Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ottimo report, mi sarà utilissimo quando farò manutenzione, in genere nei mesi invernali.
Il mozzo è quello che vendono attualmente?
Le mie Tivan 38C le ho prese ad Aprile.
Grazie!
le mie ruote sono di fine 2019 ma il meccanismo corpetto/ruota libera credo è lo stesso sia per rimbrake che disk. nel 2020 ho preso delle oxygen disc a mia moglie ed è uguale, non lo ho smontato ma il corpetto e quello che si vede è identico.
la mia ruota libera è a 54denti, credo esista anche una versione piu recente di RL a 36 denti con denti un po' più alti perfettamente compatibile con il mozzo.
ovviamente se si cambia il numero di denti del cricchetto va sostituito anche il corpetto perche la flangia del corpetto anche lei deve essere a 36 denti internamente.

• Mi piace
Reactions: andry96 and alexbsc

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.233
38.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le mie ruote sono di fine 2019 ma il meccanismo corpetto/ruota libera credo è lo stesso sia per rimbrake che disk. nel 2020 ho preso delle oxygen disc a mia moglie ed è uguale, non lo ho smontato ma il corpetto e quello che si vede è identico.
la mia ruota libera è a 54denti, credo esista anche una versione piu recente di RL a 36 denti con denti un po' più alti perfettamente compatibile con il mozzo.
ovviamente se si cambia il numero di denti del cricchetto va sostituito anche il corpetto perche la flangia del corpetto anche lei deve essere a 36 denti internamente.
Se non sbaglio 60 denti quella "originale" che io non cambierei mai, il sound è "unico" e davvero spettacolare

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se non sbaglio 60 denti quella "originale" che io non cambierei mai, il sound è "unico" e davvero spettacolare
ho contato dalla foto e i denti del mio sono 56. Ricordo di aver preso le ruote poco dopo la presentazione dei mozzi. poi forse avranno fatto una versione 60. non saprei. la RL lavora su un diametro grande ed è parte del corpetto. deduco che il corpetto sia ottenuto per lavorazione dal pieno di un blocco abbastanza grande. il piccolo svantaggio si ha nel costo di un ipotetico ricambio meccanismo RL che richiede di cambiare anche il corpetto essendo parte di esso. In DT ad esempio si cambia solo lo star ratchet

• Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.860
7.201
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mozzi talmente tanto buoni che dopo un temporale entra acqua a tutto andare andare :pork:
Per il resto saranno anche ottimi, ma l’acqua la soffrono parecchio

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
54
20
51
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io ho preso delle Tivan 38C rimbrake ad Aprile, credo che i mozzi siano gli stessi, e per non avere rimorsi, tanto nel totale influisce relativamente, ho fatto mettere i cuscinetti ceramici. Le ruote hanno bisogno di qualche centinaio di km per "allentarsi", adesso sono molto scorrevoli, lo noto principalmente in discesa dove prendo più velocità di altri, mentre prima rimanevo un pelo indietro, e peso relativamente poco (63kg.).

Riguardo l'acqua adesso mi fate preoccupare, non ho mai preso acquazzoni in bici da corsa, ma un paio di settimane fa mi è capitato!!
Da cosa di capisce che potrebbe essere successo qualcosa al mozzo? Il rumore è rimasto lo stesso.
Più che un acquazzone era un diluvio :azz

genchid

Pignone
11 Maggio 2010
163
35
51
Palo del colle
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno signori, scrivo per chiedervi consigilo dato che sto pensando di regalare a me e alla mia wilier zero7 2019 una coppia di oxygeno carbon c, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con queste ruote e se secondo vui il canale da 22 non sia troppo largo per il mio telaio..ammesso che qualcuno lo conosca bene..grazie.

Ultima modifica:

tvt92

Novellino
3 Settembre 2005
19
18
Visita sito
Io ho preso delle Tivan 38C rimbrake ad Aprile, credo che i mozzi siano gli stessi, e per non avere rimorsi, tanto nel totale influisce relativamente, ho fatto mettere i cuscinetti ceramici. Le ruote hanno bisogno di qualche centinaio di km per "allentarsi", adesso sono molto scorrevoli, lo noto principalmente in discesa dove prendo più velocità di altri, mentre prima rimanevo un pelo indietro, e peso relativamente poco (63kg.).

Riguardo l'acqua adesso mi fate preoccupare, non ho mai preso acquazzoni in bici da corsa, ma un paio di settimane fa mi è capitato!!
Da cosa di capisce che potrebbe essere successo qualcosa al mozzo? Il rumore è rimasto lo stesso.
Più che un acquazzone era un diluvio :azz
ciao @alexbsc ,
a proposito, come vanno le Tivan? Contento dell'acquisto?

Io sono indeciso tra queste e la Campa Bora WTO !!:?;nonzo%

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
54
20
51
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ciao @alexbsc ,
a proposito, come vanno le Tivan? Contento dell'acquisto?

Io sono indeciso tra queste e la Campa Bora WTO !!:?;nonzo%

Ciao,
all'inizio ero un po' titubante sulla scorrevolezza, adesso dopo oltre 1.000km percorsi devo dire che si sono "allentate" parecchio e mi consentono medie più alte in pianura.
Rispetto alle Bontrager aeolus pro 5 sono un altro pianeta, in meglio. Minore anche l'effetto del vento laterale per via del profilo più basso (50vs38).
In salita invece mi sono piaciute subito, molto rigide e leggere, sicuramente c'è di meglio in salita sempre in casa Spasa, ma dovendo prendere una ruota tuttofare di sicuro non sfigurano!
Per adesso mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Unica pecca visiva, non hanno messo l'adesivo "carbon", ho contattato Spada e mi hanno risposto che molti utenti non vogliono troppi stickers e per questo non lo mettono più. Me lo avrebbero mandato, ma a distanza di 2 mesi non ho ancora visto niente, e neppure li vedrò :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: tvt92

tvt92

Novellino
3 Settembre 2005
19
18
Visita sito
Ciao,
all'inizio ero un po' titubante sulla scorrevolezza, adesso dopo oltre 1.000km percorsi devo dire che si sono "allentate" parecchio e mi consentono medie più alte in pianura.
Rispetto alle Bontrager aeolus pro 5 sono un altro pianeta, in meglio. Minore anche l'effetto del vento laterale per via del profilo più basso (50vs38).
In salita invece mi sono piaciute subito, molto rigide e leggere, sicuramente c'è di meglio in salita sempre in casa Spasa, ma dovendo prendere una ruota tuttofare di sicuro non sfigurano!
Per adesso mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Unica pecca visiva, non hanno messo l'adesivo "carbon", ho contattato Spada e mi hanno risposto che molti utenti non vogliono troppi stickers e per questo non lo mettono più. Me lo avrebbero mandato, ma a distanza di 2 mesi non ho ancora visto niente, e neppure li vedrò :mrgreen:
@alexbsc ,
grazie del feedback!. Buone pedalate ;-)

• Mi piace
Reactions: alexbsc

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti, chiedo a chi le ha già. Volevo cambiare le ruote e le Spada mi sembrano ottime. Ma mi viene un dubbio. Costano "poco" rispetto alla concorrenza.
Mi spiego meglio. Prendiamo le Blade 1250€ x 1350gr rispetto alle Fulcrum racing zero carbon 1599 x 1450gr.
Come si spiega la differenza di prezzo.
OK le fulcrum hanno i cuscinetti in ceramica (che cmq si potrebbero mettere anche sulle spada) ma 350€ di differenza x 100gr in più mi sembra strano. Non è che Spada riporta il peso in modo differente? Del tipo 1350gr ma poi ci metti valvole e nastro, mentre le Fulcrum le hanno già nel peso riportato? ;nonzo%

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.233
38.670
Brescia
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, chiedo a chi le ha già. Volevo cambiare le ruote e le Spada mi sembrano ottime. Ma mi viene un dubbio. Costano "poco" rispetto alla concorrenza.
Mi spiego meglio. Prendiamo le Blade 1250€ x 1350gr rispetto alle Fulcrum racing zero carbon 1599 x 1450gr.
Come si spiega la differenza di prezzo.
OK le fulcrum hanno i cuscinetti in ceramica (che cmq si potrebbero mettere anche sulle spada) ma 350€ di differenza x 100gr in più mi sembra strano. Non è che Spada riporta il peso in modo differente? Del tipo 1350gr ma poi ci metti valvole e nastro, mentre le Fulcrum le hanno già nel peso riportato? ;nonzo%
Fulcrum è un prodotto "industriale" con mozzi ben più solidi e un limite di peso più elevato, una ruota che monti e di cui ti puoi dimenticare, una ruota artigianale dal peso inferiore difficilmente raggiunge la stessa affidabilità

• Mi piace
Reactions: Cyboraf and Poiuytt

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Fulcrum è un prodotto "industriale" con mozzi ben più solidi e un limite di peso più elevato, una ruota che monti e di cui ti puoi dimenticare, una ruota artigianale dal peso inferiore difficilmente raggiunge la stessa affidabilità
In pratica mi stai dicendo che le ruote Spada sono più delicate? Cioè spendo 1250€ almeno e mi devo aspettare di doverle manutentare (spedendole a Tirano) almeno una volta all'anno?
Ma veramente lo fate?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.233
38.670
Brescia
Visita sito
Bici
In pratica mi stai dicendo che le ruote Spada sono più delicate? Cioè spendo 1250€ almeno e mi devo aspettare di doverle manutentare (spedendole a Tirano) almeno una volta all'anno?
Ma veramente lo fate?
Non ho detto che siamo fragili e le mie non le ho mai spedite a tirano ma obiettivamente i cuscinetti sono più esposti che su altri mozzi e pure la ruota libera rischia di dover essere oliata più spesso, lavori che si fanno comunque molto rapidamente, per il resto non ho avuto problemi
Però mi sembra chiaro che se prendi una ruota simile che punta molto sul peso qualcosa sul resto lo paghi, non è che Fulcrum/Shimano ecc siano tutti scemi e in spada facciano i miracoli

• Mi piace
Reactions: alespg and PKMic