Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ecco qua allora le bestioline. Devo dire finiture ottime, le decalco sono stupende, i mozzi fenomenali. Leggerissime: 1385 grammi con nastri montati. Ringrazio Corrado per la disponibilità, la precisione, la cortesia sempre elevata, e per tutto. Nel WE le provo, ma se van bene quando son belle sono a posto !!
Ci volevano un paio di ruote italiane sulla mia Legend !!

Belle ruote anche se mio cognato che le sta usando da 2 settimane non riesce a toglire un fastidioso clack ad ogni pedalata tanto che domani sentiva la ditta per capire se dipende dal mozzo.......per il resto è soddisfatto leggere e rilanciano alla grande

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Belle ruote anche se mio cognato che le sta usando da 2 settimane non riesce a toglire un fastidioso clack ad ogni pedalata tanto che domani sentiva la ditta per capire se dipende dal mozzo.......per il resto è soddisfatto leggere e rilanciano alla grande

Ciao
Le mie nessun rumore strano al momento..ma c'è tempo :mrgreen:
Mozzi incredibili comunque.

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Sono daccordissimo sul fatto che la scelta non si debba basare solo e prevalentemente sulla leggerezza, era solo una considerazione. Quello che invece volevo comprendere sono le sostanziali differenze tra le due ruote che come hai detto tu sono eveidentemente costruite e progettate per esigenze differenti.

Stiletto e Breva sono due modelli ben distinti, come target, come rendimento. Se Spada ha pensato ad entrambi vuol dire che esistono anche esigenze differenti da soddisfare. Quindi non è che si debba poer forza prendere le più leggere.
Mi interessava una ruota non all round ma quasi. Che coniugasse una certa reattività ad una comodità accettabile, e con un profilo non troppo basso per incattivire un po' il mezzo. Il tutto in un peso che fosse inferiore a quello delle C24 7900.
Oggi le ho testate un po' e potrei dire già alcune cose, ma voglio girarci prima un po', poi farò una bella review.

o-o

Grazie caro !

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono daccordissimo sul fatto che la scelta non si debba basare solo e prevalentemente sulla leggerezza, era solo una considerazione. Quello che invece volevo comprendere sono le sostanziali differenze tra le due ruote che come hai detto tu sono eveidentemente costruite e progettate per esigenze differenti.

Ovviamente le Stiletto sono più comode e leggere, ottime in percorsi con molte salite e discese, e comunque per farci ore e ore di bici in scioltezza non poreoccupandosi troppo di vento, qualità dell'asfalto e menate varie.
Più che altro ero indeciso se prendere le Oxygeno.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Piccolo test scorrevolezza, che so' benissimo essere non molto affidabile. Prendiamolo quindi per quello che è.
Ieri sera, pendenza del 5%. Io e un amico, 70 kg io, 70 kg lui. 7.5 kg la mia bici, forse 2-3 etti di meno la sua. Ruote Spada Breva CL sulla mia, Dura Ace C35 CL, sulla sua. Copertoncini a 7.5 per me, circa 7 per lui.
Ci mettiamo in discesa, fermi, alziamo i piedi in contemporanea e ci lasciamo scorrere giù. Mani sulla parte alta del manubrio. Tempo 20 metri avevo già preso un margine di alcuni metri, e la progressione continuava, poi abbiamo rallentato per puntura d'ape :-)

Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Piccolo test scorrevolezza, che so' benissimo essere non molto affidabile. Prendiamolo quindi per quello che è.
Ieri sera, pendenza del 5%. Io e un amico, 70 kg io, 70 kg lui. 7.5 kg la mia bici, forse 2-3 etti di meno la sua. Ruote Spada Breva CL sulla mia, Dura Ace C35 CL, sulla sua. Copertoncini a 7.5 per me, circa 7 per lui.
Ci mettiamo in discesa, fermi, alziamo i piedi in contemporanea e ci lasciamo scorrere giù. Mani sulla parte alta del manubrio. Tempo 20 metri avevo già preso un margine di alcuni metri, e la progressione continuava, poi abbiamo rallentato per puntura d'ape :-)
sara' stato un agente segreto shimano:mrgreen::mrgreen:
faceva zzzzzzzzzzzzzshimano:mrgreen:

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2

Giustissima la premessa sull'affidabilità del "test" tuttavia considerando le condizioni bici/ciclista della prova da te descritta si evince in maniera chiara che i mozzi spada abbiano una scorrevolezza migliore.
Poi bisogna vedere in che stato sono le ruote e relativi mozzi del tuo amico e altre variabili etc etc ma questo ci rimanda alla tua premessa.
Una curiosità le tue breva hanno i cuscinetti ceramici?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Giustissima la premessa sull'affidabilità del "test" tuttavia considerando le condizioni bici/ciclista della prova da te descritta si evince in maniera chiara che i mozzi spada abbiano una scorrevolezza migliore.
Poi bisogna vedere in che stato sono le ruote e relativi mozzi del tuo amico e altre variabili etc etc ma questo ci rimanda alla tua premessa.
Una curiosità le tue breva hanno i cuscinetti ceramici?

Ciao
Le ruote del mio amico sono quasi nuove, anzi dovrebbero essere nel pieno dell'efficienza, visto che il rodaggio l'hanno fatto da poco, e Shimano a volte ne ha bisogno.
Le mie invece non hanno 500 km...lo sò esco poco purtroppo.
Niente ceramica.
o-o

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
350
9
60
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
qualcuno sa spiegarmi le principali differenze e caratteristiche tra i modelli spada x copertoncino di alluminio? io ho le neutron ultra, mi trovo benissimo a vorrei scendere di peso, cosa mi consigliate (no R0 la mia già avute la mia schiena non le sopporta)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Guarda che stiamo ancora aspettando la tua recensione particolareggiata..:angrymod:
Per favore, facci sapere come vanno, in particolare in merito alla rigidità
Grazie, ciao

Hai perfettamente ragione. Stasera con calma la faccio dai...adesso ho accumulato un po' di strada e posso essere discretamente attendibile.
Rigidità laterale ottima comunque, tengo come al solito i pattini a filo, ma non toccano mai. Un po' rigidide verticalmente.... in realtà non lo sono molto, ma ero abituato con le C24....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.