Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Non volevo "sporcare il post", mi scuso.

La ringrazio per la risposta, ho colto perfettamente il senso del discorso.

A presto (in privato però).

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
vorrei una informazione dagli spadisti con più di un modello a disposizione.

Mi spiego meglio: come saprete ho comprato da poco con grande soddisfazione le Spada Stiletto, sulle quali ho montato un corpetto 11v 11-30.

Sulle altre ruote, delle vision Trimax 30, ho un 11v 11-28.

Ovviamente le stiletto, anche se sono ruote direi abbastanza universali, vorrei alternarle con le Vision ma ho un problema: l'interasse e la larghezza del cerchio sono differenti tra i due modelli, quindi non posso cambiare le ruote "al volo" ma devo regolare sia il deragliatore posteriore (e non sono capace) siai freni (allargandoli un po' sulle vision).

La cosa mi rompe parecchio, dato che al momento mi tocca portare la bici dal meccanico, ma anche imparando (in fondo si tratta di una regolazione non impossibile) certamente il cambio ruote va "pianificato" e la cosa non è certo pratica.

di qui la domanda: ma le breva o le tivan 38 hanno le stesse dimensioni delle stiletto? se così fosse, potrei cambiare sicuramente le breva al volo, mentre per le tivan dovrei comunque cambiare le tacchette dei freni con quelle specifiche per il carbonio.

cosa mi dite? un aiutino....
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
io alterno le stiletto con delle mavic e in effetti mezzo giro di vite al deragliatore devo darlo, niente di piu' e niente di cosi' drammatico. freni idem
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"


Secondo me è tutto molto semplice.

Problema pacco pignoni:
Nelle due ruote si posizionerà, rispetto al cambio, spostato più destra o più a sinistra. Una delle 2 posizioni, quella delle Stiletto, è giusta, con l'altra invece serve regolare il cambio. Questo ha un nottolino nella parte posteriore che regola il posizionamento trasversale dello stesso. Se hai Shimano questo gira a scattini ed è sufficiente capire quanti scattini servono, in senso orario o antiorario a seconda di come è posizionato, per allinearlo alla ruota Trimax. Quando rimetti le Stiletto basta fare l'operazione contraria, cioè n° scattini dalla parte opposta. Saranno 2-4 scattini al max immagino.


Problema freno.
Quando metti le Trimax, basterebbe allargare la ganascia con l'apposita levetta necessaria di solito a rendere più agevole lo smontaggio della ruota. Allarga un bel po' quindi di sicuro spazio ce n'è.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
mmm quindi cambi e fai mezzo giro (a chiudere o ad aprire, secondo il cerchio) senza metterti lì a provare le cambiate?

no la provo ma poi con un po' si esperienza , ti accorgi che regolarla e' piu' facile che spiegarlo... se tende a salire di rapporto e fa fatica a scendere , sviti e provi .... viceversa il contrario
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
la questione proposta e' comune a parecchi proprietari di piu' ruote di ogni marca, ogni buon mecca sa che si potrebbe dover pareggiare lo spallamento delle ruote .
i piu' coscenziosi si mettono le mani nei capelli quando arrivano squadre con 4 cp di ruote atleta con 3 diverse marche di pacchi !
non e' detta che sia colpa di questa o di quella ruota anche se capita ci siano differenze , potrebbe essere semplicemente le ranelle di corredo al pacco ( nei 10v shimano ) o ranelle di serie di certe ruote ( alcune mavic ) il tipo di appoggio sul telaio o semplicemente pur avendo stessi spallamenti si trovano due componenti con raggiature diverse o interferenze che rubano pochi decimi di mm tali da variare regolazione .
il nostro spallamento e' come da disegni tecnici dell' 11v al decimo , se usate il 10v gia ci vuole ranella che potrebbe essere diversa , cosa importante e' che nel nostro caso il lavoro di pareggiamento ruote e' di una semplicita' mai vista , si estrae il distanziale/cappuccio lato pignoni ( a mano !! ) e si mette un rasamento ( ranella sottile ) di quanto serve a rendere uguali le regolazioni per poi rimontare distanziale .( tot 12 -13 secondi a prova .. )
nelle altre devi sivtare bulloni oppure togliere pacco e mettere rasamente parecchio meno comuni dietro il pacco .
attenzione , al cambio pignoni , marca o qualsiasi altro componente dell' insieme corpo ruota libera-pacco-sue ranelle si potrebbe ripresentare .
 

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
scusate ma non sono un tecnico...che cosa si intende per spallamento del cerchio? ho letto la breve descrizione di [MENTION=71252]maurocip[/MENTION] ma non ci ho capito molto...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
quindi, Corrado, se ho capito bene, se oltre alle stiletto avessi un altra coppia di Spada (tivan o breva), ammesso che ci fossero delle lievi differenze causate dal pacco pignoni, una volta pareggiate con una "ranella", di opportuno spessore non ci penserei piu? Le diverse ruote spada hanno la pista frenante della medesima misura rispetto ai freni?
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
regolazioni su piu' ruote spada direi identiche , differenza larghezze cerchi trascurabili ( nell' ordine di mezzo mm tra alu e tubolare ) e comunque con tutti i regolatori al volo e' problema relativo , con un click sei a posto .



 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Probabilmente è importante avere pacchi pignoni uguali su ruote diverse, io cambiando da scirocco 35 a stiletto con pacco chorus 12-29 su entrambe, non ho dovuto regolare nulla, va bene con entrambe le ruote. Ho dovuto regolare solo i freni per il cerchio stiletto più sottile
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Probabilmente è importante avere pacchi pignoni uguali su ruote diverse
in effetti l'11-28 ultegra potrebbe differire dal 11-30 della SRAM red, che è monoblocco... ma come dice Corrado, basta pareggiare con piccoli spessori. Ma da quello che mi diceva il meccanico è proprio il mozzo di Stiletto e Vision che hanno misure leggermente diverse.

Ho dovuto regolare solo i freni per il cerchio stiletto più sottile
questo dovrebbe essere comunque estremamente facile da fare, giusto?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
regolazioni su piu' ruote spada direi identiche , differenza larghezze cerchi trascurabili ( nell' ordine di mezzo mm tra alu e tubolare ) e comunque con tutti i regolatori al volo e' problema relativo , con un click sei a posto .

In realtà tra Breva 33 e Oxy praticamente zero differenza, ma tra Oxy e Stiletto credo viaggino circa 1.5mm. Ho dovuto allargare il freno, e siccome era una soluzione definitiva, ho mollato il cavetto e poi vincolato più in basso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Mi pare di capire che se volessi alternare le red wind alle stiletto, idea che mi sta frullando, o alle breva, ma entrambe con pacco pignoni 11v campagnolo, rw 12/27, stiletto, 12/29 non dovrebbe essere necessario regolare nulla ma adeguare lo spallamento inserendo una volta e per sempre uno spessorino prima del pacco pignoni sulle stiletto che dovrebbero essere più stretto.
Se invece passo anche da un 11v a un 10v ?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho letto da qualche parte dell'assistenza di fulcrum e della affidabilità di alcuni marchi rispetto a [MENTION=41819]spadabike[/MENTION]. Ho ricevuto delle ruote stiletto disco l altro giorno,consegna velocissima e ruote dal rapporto qualità prezzo imbattibile come ho già scritto. Al montaggio dei cerchi ho avuto un problema veramente insolito.Il la catena sul pignone dell' 11 toccava il telaio e strusciava il forcellino non facendo girare la ruota e rendendo il cambio irregolabile avendo il registro basso completamente svitato e lavorando in totale apertura non consentendo di effettuare le cambiate fino all 11.Ho contattato Corrado che con calma e pazienza mi ha fatto prendere svariate misure per essere sicuro che non ci fosse qualcosa di errato a livello cerchio. mi ha mandato anche delle foto su come effettuare le misure sul corpetto smontato e sullo spallamentio destro. ci sono state circa una decina di chiamate e relative mail. Alla fine abbiamo constatato che il cerchio era perfetto e doveva esserci per forza un problema legato al telaio.Faccio presente che Corrado si era reso disponibile a farmi uno spallamento su misura nell'eventualità che il problema fosse irrisolvibile!. Morale ho preso la bici e sono andato dal mio sivende e facendo qualche prova abbiamo scoperto che sul telaio avevano montato un forcellino di dubbia provenienza! Smontato e sostituito con un forcellino di uin Tarmac e tutto è tornato perfetto!
Quindi tornando all'assistenza, vorrei sapere dove è possibile trovare un azienda che ti faccia parlare direttamente con chi ha creato il cerchio per cercare di capire l'arcano? provate a chiamare Campagnolo e a parlare con qualcuno che faccia da parafulmine tra te e il problema e poi ne riparlimo!!!
Circa l'affidabilità ho letto post di gente che ha fatto 30000 km senza un problema.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.