Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Infatti,volevo capire il perche non costruiscono cerchi in carbonio per copertoncino...o meglio, i cerchi delle SPILLO ,da profilo 28, perche non li fanno per copertoncino? Potrebbe sembrare una domanda banale ma non riesco a darmi una risposta tecnica !

perchè a parità di prestazioni globali ci arrivi meglio con l'alluminio. e costa meno.
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
57
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
I cerchi per copertoncino necessitano di una 'spalla' più spessa e robusta per reggere alla spinta della pressione dell'aria che preme in tutte le direzioni sollecitando il cerchio.
Il cerchi per il tubolare non hanno questo problema, in quanto la tensione non si trasmette alle spalle del cerchio, consentendo di scendere maggiormente col peso.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Ho troppi prodotti a casa, mi ero confuso ancora. In realtà è questo
AREXONS 52A70


http://www.fershop.it/media/com_hikashop/upload/00323819.jpg
E come ti sei trovato ? Io col saratoga bipower ,consigliato da Spada, mi son trovato bene,solo che dopo un minuto s'indurisce quindi devi agire come un fulmine...poi tutto quello che rimane nel tubetto lo devi buttare perche anch' esso s'indurisce.
La prossima volta proverò i prodotti da me postati al messaggio 4287-4288...,c'è quello della Wurth e poi quello della Loctite ideati proprio per bloccare i cuscinetti... e poi sempre della Wurth,una frena filetti ad alta resistenza
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
ecco una rappresentazione di come si scaricano le forze sul mozzo cristallo in comparativa con tutti gli altri ( tune , frm , extralite , noxon , pmp , campy , easton , soul cozak , duke etc )
il cristallo sembra sottile ma cio che conta e' la struttura deputata a sorreggere il peso e le flessioni che nel nostro e' di 24 mm mentre nel classico e' 15 e nei migliori casi 17 mm( il perno )
da una pressione sopra il mozzo si genera una flessione nella struttura sotto , seguendo il colore rosso si ha la direzione dove si scarica , a sx sbalzo veramente ridotto in quanto cappucci a ridosso del telaio mentre a sx ( parecchio grande fuori ma sotto ..) lo sforzo flettente e' 2,5/3 volte tanto con flessioni intuibili a colpo d' occhio .( cuscinetti strutturali cristallo distano 105 mm , altri tipicamente 55-60 )
in trasparenza si vedono i cuscinetti deputati a scorrimento ruota libera , presenti in entrambe ma nel cristallo sono sopra al corpo , solidali e fermi mentre si pedala , negli altri li muovete pedalando , inutile attrito e perdita di larghezza base .
spero risulti intuitivo , da qui prendera' base il video che fa vedere quando si attivano i cuscinetti e perche , commenti benvenuti .
 

Allegati

  • cristallosezione.jpg
    cristallosezione.jpg
    291,8 KB · Visite: 131

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
ecco una rappresentazione di come si scaricano le forze sul mozzo cristallo in comparativa con tutti gli altri ( tune , frm , extralite , noxon , pmp , campy , easton , soul cozak , duke etc )
il cristallo sembra sottile ma cio che conta e' la struttura deputata a sorreggere il peso e le flessioni che nel nostro e' di 24 mm mentre nel classico e' 15 e nei migliori casi 17 mm( il perno )
da una pressione sopra il mozzo si genera una flessione nella struttura sotto , seguendo il colore rosso si ha la direzione dove si scarica , a sx sbalzo veramente ridotto in quanto cappucci a ridosso del telaio mentre a sx ( parecchio grande fuori ma sotto ..) lo sforzo flettente e' 2,5/3 volte tanto con flessioni intuibili a colpo d' occhio .( cuscinetti strutturali cristallo distano 105 mm , altri tipicamente 55-60 )
in trasparenza si vedono i cuscinetti deputati a scorrimento ruota libera , presenti in entrambe ma nel cristallo sono sopra al corpo , solidali e fermi mentre si pedala , negli altri li muovete pedalando , inutile attrito e perdita di larghezza base .
spero risulti intuitivo , da qui prendera' base il video che fa vedere quando si attivano i cuscinetti e perche , commenti benvenuti .
bellissima descrizione.
Altri sistemi per ottenere la stessa rigidità devono salire di peso aumentando spessori per aumentare la resistenza alle maggiori leve. Es DT, Fulcrum, Shimano che è cono sfera con RL fissata rigidamente alla flangia per ottenere un risultato simile al cristallo.
insisto per continuare nell'idea quando i telai saranno tutti a perno passante.
E' evidente che al momento non c'è spazio. Ma magari con un tamburo RL maggiorato e pacco pignoni ad hoc hyperlight con 2-3 scalature.
1 ordine sarebbe assicurato, il mio.
ma ripeto, secondo me l'idea ce l'avete già o-o si tratta solo di decidere quale mettere a terra.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
il perno passante finche' non sara' imbracciato come i puntali delle moto da cross ( come una mano che stringe un tubo ) non dara' rigidita' degne di nota sopratutto in declinazioni come chiusura passante rapida tipo focus e altri che lasciano svantaggi senza godere di quel minimo di vantaggio .
pp12 post puo' avere un poco di senso su certi carri molto flessibili delle ful , il corsa e' un pezzo unico e ne gode infinitamente meno .
stesso per forcelle ant dove solo fox per un periodo imbracciava i piedini .
la tolleranza tra perno e telaio lascia dei margini di movimento di gradi !
un sistema come quello descritto costringe molto meno alla flessione un carro non applicandogli gli stessi carichi .
in ogni caso non c'e' bisogno di fare modifiche corpetto , siamo riusciti a farlo nello spazio shimano e pure campy ! ma sara' solo per il disco visto che passanti su freni tradizionali non ne vedremo .
dt swiss , fulcrum e ruote shimano non hanno corpetto ruota libera e corpo mozzo solidali , hanno stesso sbraccio del mozzo esempio della foto e cioe' con grande flessione perno .
 
Ultima modifica:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
ecco una rappresentazione di come si scaricano le forze sul mozzo cristallo in comparativa con tutti gli altri ( tune , frm , extralite , noxon , pmp , campy , easton , soul cozak , duke etc )
il cristallo sembra sottile ma cio che conta e' la struttura deputata a sorreggere il peso e le flessioni che nel nostro e' di 24 mm mentre nel classico e' 15 e nei migliori casi 17 mm( il perno )
da una pressione sopra il mozzo si genera una flessione nella struttura sotto , seguendo il colore rosso si ha la direzione dove si scarica , a sx sbalzo veramente ridotto in quanto cappucci a ridosso del telaio mentre a sx ( parecchio grande fuori ma sotto ..) lo sforzo flettente e' 2,5/3 volte tanto con flessioni intuibili a colpo d' occhio .( cuscinetti strutturali cristallo distano 105 mm , altri tipicamente 55-60 )
in trasparenza si vedono i cuscinetti deputati a scorrimento ruota libera , presenti in entrambe ma nel cristallo sono sopra al corpo , solidali e fermi mentre si pedala , negli altri li muovete pedalando , inutile attrito e perdita di larghezza base .
spero risulti intuitivo , da qui prendera' base il video che fa vedere quando si attivano i cuscinetti e perche , commenti benvenuti .

Sig. [MENTION=41819]spadabike[/MENTION], spero che gli altri non le copiano il brevetto, altrimenti :cassius:. Comunque, le confesso che non è semplice, per me utilizzatore del suo prodotto, pubblicizzarlo,spiegando nel contempo anche il funzionamento dello stesso, perchè i vari marchi da lei menzionati, spinti dai negozianti, cercano di offuscare la sua manifattura artigianale italiana . Un'altra cosa che mi da fastidio quando insinuano che le SPILLO sono delicate solo perche pesano 840 gr, non sapendo che i 200-300 gr. di peso in meno rispetto ai concorrenti,sono dovuti,credo al CRISTALLO,visto che il cerchio da 27 in carbonio,è comunque simile agli altri.
Quando poi,gli fai notare che le STILETTO, pesano 1260 gr. in alluminio,coi raggi in acciaio,allora non sanno più che pesci prendere...confrontandole con top di gamma in alluminio per copertoncino di noti marchi prestigiosi italiani,dove siamo con un peso di oltre 200gr.
Allora,dico a costoro: " ma di che stiamo parlando ! "duel
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Sig. [MENTION=41819]spadabike[/MENTION], spero che gli altri non le copiano il brevetto, altrimenti :cassius:. Comunque, le confesso che non è semplice, per me utilizzatore del suo prodotto, pubblicizzarlo,spiegando nel contempo anche il funzionamento dello stesso, perchè i vari marchi da lei menzionati, spinti dai negozianti, cercano di offuscare la sua manifattura artigianale italiana . Un'altra cosa che mi da fastidio quando insinuano che le SPILLO sono delicate solo perche pesano 840 gr, non sapendo che i 200-300 gr. di peso in meno rispetto ai concorrenti,sono dovuti,credo al CRISTALLO,visto che il cerchio da 27 in carbonio,è comunque simile agli altri.
Quando poi,gli fai notare che le STILETTO, pesano 1260 gr. in alluminio,coi raggi in acciaio,allora non sanno più che pesci prendere...confrontandole con top di gamma in alluminio per copertoncino di noti marchi prestigiosi italiani,dove siamo con un peso di oltre 200gr.
Allora,dico a costoro: " ma di che stiamo parlando ! "duel
Non ho mai e dico mai letto un comunicato di Campagnolo, Shimano, DT Swiss e compagnia bella dove scrivono : i nostri mozzi sono migliori di quelli di Spada perché bla bla bla. Quindi non cercano di offuscare un bel nulla. E si comportano in maniera molto corretta e professionale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Sig. [MENTION=41819]spadabike[/MENTION], spero che gli altri non le copiano il brevetto, altrimenti :cassius:. Comunque, le confesso che non è semplice, per me utilizzatore del suo prodotto, pubblicizzarlo,spiegando nel contempo anche il funzionamento dello stesso, perchè i vari marchi da lei menzionati, spinti dai negozianti, cercano di offuscare la sua manifattura artigianale italiana . Un'altra cosa che mi da fastidio quando insinuano che le SPILLO sono delicate solo perche pesano 840 gr, non sapendo che i 200-300 gr. di peso in meno rispetto ai concorrenti,sono dovuti,credo al CRISTALLO,visto che il cerchio da 27 in carbonio,è comunque simile agli altri.
Quando poi,gli fai notare che le STILETTO, pesano 1260 gr. in alluminio,coi raggi in acciaio,allora non sanno più che pesci prendere...confrontandole con top di gamma in alluminio per copertoncino di noti marchi prestigiosi italiani,dove siamo con un peso di oltre 200gr.
Allora,dico a costoro: " ma di che stiamo parlando ! "duel
Concordo pienamente con il Tuo commento.Ho indirettamente <influenzato> alcuni dei miei compagni di bdc impressionati dalle ottime performance delle mie Stiletto , mentre devo dire che invece diversi rivenditori ( onestamente non il mio di fiducia!) non esprimevano pareri particolarmente positivi verso il marchio adducendo vari problemi tecnici relativi alla <debolezza della ruota>.Io sono convinto che come in ogni campo l'utente dovrebbe farsi una conoscenza propria , oggi relativamente facile grazie alla vastità delle informazioni disponibili , senza farsi <plagiare> dalla manipolazione del marketing.Attualmente nel mercato non esiste una combinazione prodotto-qualità-prezzo-assistenza migliore di quella offerta dal marchio Spada e questo é un fatto comprovabile ed indiscutibile.saluti e onore al Valtellinese Corrado
saluti
blackvipergts
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sig. [MENTION=41819]spadabike[/MENTION], spero che gli altri non le copiano il brevetto, altrimenti :cassius:. Comunque, le confesso che non è semplice, per me utilizzatore del suo prodotto, pubblicizzarlo,spiegando nel contempo anche il funzionamento dello stesso, perchè i vari marchi da lei menzionati, spinti dai negozianti, cercano di offuscare la sua manifattura artigianale italiana . Un'altra cosa che mi da fastidio quando insinuano che le SPILLO sono delicate solo perche pesano 840 gr, non sapendo che i 200-300 gr. di peso in meno rispetto ai concorrenti,sono dovuti,credo al CRISTALLO,visto che il cerchio da 27 in carbonio,è comunque simile agli altri.
Quando poi,gli fai notare che le STILETTO, pesano 1260 gr. in alluminio,coi raggi in acciaio,allora non sanno più che pesci prendere...confrontandole con top di gamma in alluminio per copertoncino di noti marchi prestigiosi italiani,dove siamo con un peso di oltre 200gr.
Allora,dico a costoro: " ma di che stiamo parlando ! "duel


In realtà tutte le ruote Spada garantiscono peso ciclista limitato rispetto ad una pari ruota industriale, e dal peso maggiore. Quindi un po' il rovescio della medaglia esiste. Ma credo sia anche giusto così.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Certo un beneficio (il minor peso) di qui possono godere "solo" i ciclisti con una certa leggerezza.
Comunque, forse, la maggioranza.
Per esempio, che beneficio avrei io con 68 kg da una ruota che ne regge 110?
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Non ho mai e dico mai letto un comunicato di Campagnolo, Shimano, DT Swiss e compagnia bella dove scrivono : i nostri mozzi sono migliori di quelli di Spada perché bla bla bla. Quindi non cercano di offuscare un bel nulla. E si comportano in maniera molto corretta e professionale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Hai ragione,mi riferivo ai rivenditori che non vendono SPADA ,non ai produttori;nonzo%
 
Ultima modifica:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Concordo pienamente con il Tuo commento.Ho indirettamente <influenzato> alcuni dei miei compagni di bdc impressionati dalle ottime performance delle mie Stiletto , mentre devo dire che invece diversi rivenditori ( onestamente non il mio di fiducia!) non esprimevano pareri particolarmente positivi verso il marchio adducendo vari problemi tecnici relativi alla <debolezza della ruota>.
blackvipergts

Ecco,mi riferivo a questo,però riflettendo,forse più gli utenti che i negozianti...poi,d'altro canto,il passaparola errato...gran brutta cosa.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
e' un po il male del nostro tempo , pian piano in tutti i campi l' apparenza ha preso il sopravvento .
noi paghiamo la forma dei nostri mozzi presso chi e' poco ferrato e aperto e fa banale equazione corpo sottile=si rompe e flette (e la canna da pesca non si rompe ?! )
poi quando si vede esploso e cio che veramente conta sotto si deve cambiare idea almeno su questo parametro .
il corpo carbonio anteriore cristallo e' da 17 mm , il perno sotto e' da 14 mm cavo dall' interno e in pezzo unico , campy ha un corpo sui 38 mm ma sotto perno identico ( con piu sbalzo e leva )
sempre meno si danno la briga di informarsi al meglio delle proprie possibilita' , cerchiamo di metterci una pezza con la migliore divulgazione possibile .
i negozi alle volte sono troppo presi , altre volte refrattari e altre curiosi , di solito questi ultimi mettono in riga la bici come nessuno.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Diciamo ,almeno per quello che ho sentito, i fattori dell'equazione a cui lei si riferisce, sono minor peso=delicatezza...ma di questo ho già spiegato qualche post precedente(rif. SPILLO/STILETTO) l'errore che alcuni utenti fanno,analizzando il peso totale della ruota SENZA ANALIZZARE IL PESO DEL CRISTALLO...e dico ALCUNI,mica tutti; gli amatori ben informati sanno il valore delle ruote SPADA.
Ma alla fine,i nodi vengono al pettine,ragion per cui,sig [MENTION=41819]spadabike[/MENTION],continui cosi che il raccolto dopo una buona semina si vede,come il link di seguito riportato.

//http://red-live.it/2-senza/news/le-20-ruote-road-piu-leggere-in-fibra-carbonio
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Faccio notare i prezzi a parte Spada hanno tutti un due davanti sul listino prezzi.. come ho sempre sostenuto alla metá del costo hai ruote top.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.