Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ciao, io ho delle Breva (vedi foto sotto sulla precedente bici).
Le ho ormai da quasi 2 anni e mi ritengo molto soddisfatto.
Sono ruote abbastanza polivalenti per i miei gusti: ottima aerodinamica, ottima leggerezza (1050 gr.), scorrevolezza molto buona. Certo coi cerchi in carbonio ci si fa scrupolo ad usarle tutti i giorni.
Temevo pbm di rigidità coi pochi raggi presenti (24 al post. e 16 all'ant.), ma sul campo non si avvertono flessioni anomale.
I mozzi sono dei capolavori! E' quasi un peccato usarli.
Sul corpo libero è pure presente un utilissimo foro per l'ingrassaggio... cosa rarissima oggigiorno.

Le consiglio a tutti! o-o
Per il prezzo io non ho avuto pbm, avendole prese usate in condizioni pari al nuovo. :mrgreen:

bene un'analisi + che positiva, grazie

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
bene un'analisi + che positiva, grazie
Grazie o-o
Se posso aggiungere, in passato ho provato vari mozzi del tipo radiale, come questo, anche per mtb,in quanto preferisco nettamente i mozzi radiali rispetto a quelli tradizionali.
Tra tutti questi di Spada, mi sembrano molto curati e piuttosto affidabili (per esser mozzi, pur sempre ultralight). o-o

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
boh... io dico solo che io, e non voglio convincere nessuno, preferisco comprare e quindi investire in ditte "più grandi" perché grazie ai loro investimenti si "scoprono" tante innovazioni che possono "migliorarci" la vita... vedi mavic che investe in sti raggi in carbonio anche dopo gli iniziali problemi... vedi fulcrum con i sistemi 2:1 e il CULT... boh è un modo di pensarla diverso ma mica dobbiamo litigare! beviamo una o-o? e ripeto meno male che ognuno compra cose diverse per scelte diverse... sennò che noi! tutti con la stessa bici??

mi pareva che mavic fosse quasi stata ceduta dalla casa madre per il problemino ai raggi tubolari che esplodevano, dato i costi sostenuti per le sostituzioni. occorre peraltro fare loro un plauso dato che davano una coppia di aksium gratuite anche dopo la riparazione delle ruote.
ad ogni modo ho avuto parecchie coppie di mavic, sia strada e mtb, e spesso e volentieri hanno avuto problemi, soprattutto i cerchi. dopo aver preso un paio di shimano con cerchi ambrosio vecchie di 10, dico 10 anni mi son chiesto perchè non le ho provate prima.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
mi pareva che mavic fosse quasi stata ceduta dalla casa madre per il problemino ai raggi tubolari che esplodevano, dato i costi sostenuti per le sostituzioni. occorre peraltro fare loro un plauso dato che davano una coppia di aksium gratuite anche dopo la riparazione delle ruote.
ad ogni modo ho avuto parecchie coppie di mavic, sia strada e mtb, e spesso e volentieri hanno avuto problemi, soprattutto i cerchi. dopo aver preso un paio di shimano con cerchi ambrosio vecchie di 10, dico 10 anni mi son chiesto perchè non le ho provate prima.

vai un pelo fuori topic ma sei più o meno della mia idea mi sembra... infatti ho detto sti raggi in carbonio in maniera quasi dispregiativa... certo un plauso per averci provato! se non si prova non si migliora... e le prove costano inizialmente soldi e poi costano tanta immagine se il prodotto risulta non funzionante diciamo... un artigiano avesse fatto una simil figura sarebbe fallito...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
vai un pelo fuori topic ma sei più o meno della mia idea mi sembra... infatti ho detto sti raggi in carbonio in maniera quasi dispregiativa... certo un plauso per averci provato! se non si prova non si migliora... e le prove costano inizialmente soldi e poi costano tanta immagine se il prodotto risulta non funzionante diciamo... un artigiano avesse fatto una simil figura sarebbe fallito...

Per la verità i raggi in materiale composito non sono una novità: Spinergy li usa da oltre una decina d'anni (Spox) con soddisfazioni e affidabilità diverse rispetto a Mavic.
Certo che Spinergy non è Mavic............diciamo che in genere Mavic si prende dei tempi molto lunghi per i collaudi.....e gli testiamo noi i prodotti.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Per la verità i raggi in materiale composito non sono una novità: Spinergy li usa da oltre una decina d'anni (Spox) con soddisfazioni e affidabilità diverse rispetto a Mavic.
Certo che Spinergy non è Mavic............diciamo che in genere Mavic si prende dei tempi molto lunghi per i collaudi.....e gli testiamo noi i prodotti.

non volevo parlare cosi tanto male della povera mavic ma vabbè... altre grandi case (compresa mavic dai mi fa pena..) hanno scoperto cose utili comunque.. o no?? allora siamo ancora alle ruote a 32 raggi se non avessero scoperto nulla...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
non volevo parlare cosi tanto male della povera mavic ma vabbè... altre grandi case (compresa mavic dai mi fa pena..) hanno scoperto cose utili comunque.. o no?? allora siamo ancora alle ruote a 32 raggi se non avessero scoperto nulla...

No, per carità.......per un bel periodo di tempo sono stati veramente all'avanguardia. E anche oggi ci sono diversi bei prodotti in catalogo.

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
.....
Non sono proprio la stessa cosa:
- i raggi delle Spinergy sono fatti soprattutto in kevlar, infatti si possono arrotolare come fossero uno spago (mentre i Mavic R-sys sono essenzialmente in carbonio e sono rigidi);
- hanno una sezione piena (non tubolare come i Mavic R-sys);
- ma soprattutto, lavorano solo a trazione (non come i i Mavic R-sys che lavorano sia a trazione, sia in compressione). o-o

In conclusione è molto più "facile" da realizzare un raggio del primo tipo. E infatti le prime Spox ricordo sono uscite, se non erro, nel 1997-98. o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Non sono proprio la stessa cosa:
- i raggi delle Spinergy sono fatti soprattutto in kevlar, infatti si possono arrotolare come fossero uno spago (mentre i Mavic R-sys sono essenzialmente in carbonio e sono rigidi);
- hanno una sezione piena (non tubolare come i Mavic R-sys);
- ma soprattutto, lavorano solo a trazione (non come i i Mavic R-sys che lavorano sia a trazione, sia in compressione). o-o

In conclusione è molto più "facile" da realizzare un raggio del primo tipo. E infatti le prime Spox ricordo sono uscite, se non erro, nel 1997-98. o-o
Infatti ho scritto materiale composito, non capisco però perchè siano più facili da realizzare.
Realizzazioni in carbonio comunque ne esistono altre (LEW, Lightweight.....).

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Infatti ho scritto materiale composito, non capisco però perchè siano più facili da realizzare.
Realizzazioni in carbonio comunque ne esistono altre (LEW,Lightweight...).
Prendere un mazzo di microfili in kevlar, avvolgerli di uno strato esterno protettivo di plastica e aggiungere un nipple ed una testa dal lato opposto è sicuramente meno complesso che realizzzare il tubicino in carbonio che costituisce il raggio delle R-sys, il quale ripeto ha l'enorme differenza di lavorare in compressione (oltre che a trazione).

Anche LEW e Lightweight lavorano solo a trazione.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Prendere un mazzo di microfili in kevlar, avvolgerli di uno strato esterno protettivo di plastica e aggiungere un nipple ed una testa dal lato opposto è sicuramente meno complesso che realizzzare il tubicino in carbonio che costituisce il raggio delle R-sys, il quale ripeto ha l'enorme differenza di lavorare in compressione (oltre che a trazione).

Anche LEW e Lightweight lavorano solo a trazione.

Sarà mica quello il problema per cui si rompono? Se lo diciamo a Mavic ci assumono come consulenti............

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Mi pare che non è chiaro la differenza tra "lavorare a trazione" o "lavorare in compressione" ... Ci sono vari post sul tema, basta cercare e leggere.
Io non aggiungo altro perchè siamo decisamente OT...

E' difficile da capire........., ma non mi interessa, in questo caso. Ti stava a cuore sottolineare la cosa e l'hai fatto, si parlava si raggi in composito e relative realizzazioni con pregi e difetti, non si voleva avere spiegazione tecnica della differenza tra compressione e trazione. Ma continua pure se vuoi.

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
non mi risulta che i raggi lavorino anche in compressione certo però se il raggio è allentato allora si smolla e magari ritirandosi successivamente si può rompere la mia è un ipotesi

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
a parte che ora stiamo parlando di mavic e non di spada... comunque il primo OT è mio... :mrgreen::mrgreen: tornando al topic concludo sui raggi mavic dicendo che grazie a un brevetto mavic, mavic dichiara più reattività grazie al fatto che lavorano sempre due raggi per volta uno in trazione e l'opposto in compressione... e poi mi vien da dire... da qui le rotture... :mrgreen::mrgreen: torniamo alle ottime spada!

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ci sono (o forse c'erano) due tipi di "Stiletto" quello più leggero da 1238gr, e le modello Stiletto OC, che sono un po' più pesanti (ben 62 gr. in più :mrgreen:), ma senza limiti di peso, almeno nella descrizione non ne fanno menzione.
Credo peró che ormai vengano prodotte solo quest'ultime, cioè quelle che ho preso io.
Non vedo l'ora di abbattere tutti i miei record in salita, in pianura, in discesa, in salotto, in pizzeria.........:mrgreen:

hai avuto modo di provarle?

ambri 62

Novellino
21 Giugno 2008
15
0
Visita sito
ciao,io ho le oc stiletto ormai da 3 anni 50000km circa,passate da bici in bici problemi zero,scorrevolissime,peso 85 kg non sto troppo attento a buche etc.etc. consigliatissime

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.