Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho percorso 1200km con le mie nuove Spada Stiletto (acquistate direttamente da Spada, che me le ha spedite). Pur non essendo un "tecnico" posso dire che sono veramnte ottime e ho la sensazione di una notevole scorrevolezza rispetto alla mie precedenti Mavic Ksyrium. Ma forse è solo un'impressione. Quello che non è solo un'impressione è il notevole risparmio di peso. I 1300gr. dichiarati sono reali. Non sono molto appariscenti, ma è proprio per questo che mi piacciono:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=111774

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ci sono andato in fissa pure io!
Breva per copertoncino. Ho parlato poco fa con il Sig. Corrado, gentilissimo. I prezzi sono allineati alla concorrenza, c'è da considerare il fatto che sono prodotti artigianali, quindi non si può giocare molto sul costo.
Cavolo, volevo spendere 3-400€ e invece mi sa che aspetterò ancora un pò per prendere le Breva.

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
look 695 team replica-sram red-dtrrc1250 Marchisio T800 Super 38
Sei di Castel Madama, quindi il sivende a cui ti riferisci è nei dintorni di Roma? Dove? Io sto cercando qualcuno Roma che abbia Spada ma non ho trovato niente!

Il mio sivende è speedysport e sta a carsoli.Lui fa anche ruote assemblate usando mozzi spada è rivenditore dt ( ci ho preso un paio di rrc 1250:spettacolari!!!) e marchisio.
p.s. E' anche rivenditore cannondale.

Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Esistono in commercio anche ruote dal peso di 850 gr la coppia
Ma secondo te un produttore di ruote mette in commercio prodotti pericolosi e non testati prima

secondo me sì...non parlo del caso specifico di Spada....è già successo...è l'annoso problema riguardante i prodotti per bici che, già costano un botto così, se dovessero sostenere spese anche per test preliminari (tipo quelli delle auto) chissà dove andremmo a finire.
Un esempio? Ricordi le Mavic r-sys all'anteriore? E sto parlando di Mavic.....

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
I test costeranno ma se uno s'ammazza per colpa di una ruota difettosa credo che i costi potrebbero non essere di poco conto senza pensare alle conseguenze commerciali.....chiusura, fallimento?
Se parliamo di costruttori sconosciuti e magari con gli occhi a mandorla beh qualche dubbio si potrebbe avere ma per i marchi blasonati ed i prodotti artigianali mi sembra veramente eccessivo ipotizzare simili conseguenze

S

sdg71

Guest

Non ho detto che tutte le ruote si rompono eh attenzione....ho detto che può accadere.....Io ho portato proprio un caso concreto di un marchio blasonato (tra i leader del mercato).....ti ripeto prima serie delle Mavic R-sys....ovviamente Mavic è un marchio serio ed ha prontamente (nei limiti di quello che vuol dire questa parola) risolto il problema...nel senso che ha fatto una politica di richiamo delle ruote (solo l'anteriore) regalando una aksium a chi doveva gioco forza rimanere senza ruota davanti. Queste cose accadono e come....non credo che i componenti che usiamo per le nostre bici siano oggetto di chissà quali test....
Con questo non voglio minimamente gettare discredito sulla qualità dei prodotti Spada o di qualsiasi altro...

sul discorso cinesi apriamo un altro mondo....forse non è il caso...ma non credere che, per il solo fatto che le cose vengono prodotte "laggiù", debba per forza essere peggio.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
sul discorso cinesi apriamo un altro mondo....forse non è il caso...ma non credere che, per il solo fatto che le cose vengono prodotte "laggiù", debba per forza essere peggio.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

molti dei mozzi e cerchi cinesi girano rimarchiati da marchi occidentali, quindi non penso si possa fare di tutta l'erba un fascio, anzi.
Detto questo, non cambia la responsabilità del produttore per danni, che sia piccolo o meno.

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Grazie.
Ho provato a far girare le ruote a mano. L' anteriore sembra fluttuare. La posteriore è scorrevolissima tenendo la parte esterna del mozzo. Tenendola per la ruota libera si sente che è ancora "incollata" dal grasso. Dopo un pò di giri, ruota meglio ma ha sicuramente bisogno di un pò di rodaggio.

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ieri piccolo test con le Breva.

Ecco le impressioni:
55km, dislivello 800m
pendenza media 3%, massima 9%
Da premettere che la pressione delle gomme non era al meglio causa manometro difettoso. L'anteriore era ok, la posteriore forse leggermente sgonfia rispetto alle 8atm che uso di solito.
Una volta montate, girando le ruote a mano, l'anteriore è subito risultata scorrevolissima, la posteriore un pò frenata probabilmente dal grasso.
160gr in meno al posteriore e 100gr in meno all' anteriore.
Su strada, l'anteriore è su un binario. Rigida, senza torsioni anche sui pedali. Scorrevolissima. In salita, non si muove di un mm, al contrario della Neutron (piuttosto datata). In discesa, le curve si impostano con grande pulizia e senza bisogno di correzioni.
La posteriore, anch' essa decisamente più rigida della Neutron, all' inizio nessun rumore dalla ruota libera solo una sensazione che la ruota rispondesse meglio alla pedalata ma forse con la pressione giusta sarebbe ancora meglio. In effetti, le sconnessioni non erano trasmesse cosi seccamente come mi aspettavo. Dopo i 55km la ruota libera comincia a fare un piacevole rumore.
Nella pedalata di forza mim è parso che fosse più la guarnitura a flettere piuttosto che la ruota. Per la posteriore comunque, voglio riprovarci.
La scorrevolezza l'ho verificata su una discesa che spesso faccio, sulla quale la velocità massima raggiunta fin'ora è 65kmh. Ieri quasi 69kmh. Senza pedalare ovviamente.
Devo verificare la tenuta della velocità in gruppo e in pianura singolarmente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.