Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno ragazzi,
voglio essere a breve proprietario di ruote spada stiletto, la decisione è presa. Dal sito ho visto che sono compatibili tubeless, qualcuno le ha provate con questo tipo di pneumatico? come si comportano?
Grazie mille

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io sto valutando anche le Breva 38 mm... qualcuno le ha provate?
Come si comportano?

Solo se fai poca salita. Il cerchio non è leggero, e immagino in discesa non siano il massimo della conduzione. In questi casi meglio le 30mm, più equilibrate e leggere. Non serve esagerare per l'estetica.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.914
90
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Solo se fai poca salita. Il cerchio non è leggero, e immagino in discesa non siano il massimo della conduzione. In questi casi meglio le 30mm, più equilibrate e leggere. Non serve esagerare per l'estetica.

Ora ho delle Shimano RS 80 e mi vanno benissimo, anche perchè non ho chissà che velleità...!
Però è da un po' che vorrei prendermi delle ruote a medio profilo più che altro per un discorso estitico, ed è qui che è cominciata la mia ricerca...
Non voglio il tubolare.
Sto valutando delle full carbon per copertone e un utente mi ha indicato queste ruote come alternative.

Come peso complessivo delle ruote sono più o meno come le mie attuali, quindi vanno bene!

Avendo già delle 24mm non prendo delle 30, la differenza sarebbe poca cosa! o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ora ho delle Shimano RS 80 e mi vanno benissimo, anche perchè non ho chissà che velleità...!
Però è da un po' che vorrei prendermi delle ruote a medio profilo più che altro per un discorso estitico, ed è qui che è cominciata la mia ricerca...
Non voglio il tubolare.
Sto valutando delle full carbon per copertone e un utente mi ha indicato queste ruote come alternative.

Come peso complessivo delle ruote sono più o meno come le mie attuali, quindi vanno bene!

Allora ok.. I mozzi sono super. Spero non siano troppo dure, però.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.914
90
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi sono accorto adesso di una tua recensione passata riguardo le Breva 30mm...! o-o

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=142312"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=142312[/URL][/URL]

Dici che queste da 38mm siano le stesse, col cerchio un po' più alto, o che nel frattempo qualcosa sia cambiato, visto sono passati 2 anni da allora?

I mozzi sono quelli, i raggi anche ma più corti, il cerchio è un altro.. mettere 8mm di cerchio e toglierli dai raggi è una differenza che poi si sente su strada. Le mie le usavo su telaio in acciaio ed erano non scomode. Di più non saprei che dire.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Domanda stupida, una volta smontato i cuscinetti del mozzo Cristallo come vanno puliti/lubrificati ?

Quelli della RL sì. C'è anche il forellino di lubrificazione sul corpetto, togliendo i pignoni si palesa.
Quelli sigillati del mozzo si cambiano una volta consumati (..hai voglia però)

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti,
chiedo scusa se faccio una domanda già posta in questo thread, ma dato che sono 168 pagine, spero mi perdonerete.

Sto valutando il passaggio ai tubolari dato che l'anno prossimo inizio a fare gare vere (finora solo qualche granfondo). Vorrei delle ruote tubolari con profilo da 50mm, e più leggere possibili, da usare solo in gara.

Il budget massimo (ma proprio massimo!) è 1500€, è sono interessato a ruote italiane. Stavo paragonando un po' le ruote nel mio budget, e notavo che ad esempio le Vision Metron 40 e le Campagnolo Bora One pesano 1350 grammi, mentre le Spada Tivan 500 peserebbero 1170 grammi.

Qualcuno mi sa spiegare il perché? Ci sono compromessi strutturali? (comunque io sono un peso piuma, coi miei 60 kg).

Un'altra domanda riguarda il controllo qualità di queste ruote. Io abito all'estero e preferirei ruote con le quali:

1. Sia facile ottenere assistenza presso meccanici del posto, senza mandarle al sig. Spada se c'è qualche problema.
2. Abbiano un ottimo livello di controllo qualità, quindi le possibilità di ricevere qualcosa di difettoso siano veramente minime.

Qualcuno potrebbe cortesemente commentare sia sul peso che sui due punti qui sopra?

Grazie!
Salvatore.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Ciao a tutti ,

In alternativa c' e' un nuovo prodotto da valutare non ancora sul sito , le tivan 38 mm caopertone full carbon da 1450 euro .
con resine e carbonio delle precedenti generazioni me ne sarei tenuto alla larga ma ora la tenuta alle temperature e coefficiente di attrito sulla pista permettono di fare un ottimo prodotto .
la caratteristica struttura del carbonio permette di aver dissipate la maggior parte delle vibrazioni rendendo un profilo medio alto piuttosto comodo .
metodi di stampaggio , materiali e progetto hanno ridotto vicino allo zero i problemi dei cerchi delle tivan tubolare , questo ci garantisce il giusto margine di sicurezza per proporre la versione copertone .
naturale evoluzione dei materiali !

Corrado

Non voglio il tubolare.

Allegati

• tivan38copertone.jpg
    tivan38copertone.jpg
    78 KB · Visite: 778

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao a tutti ,

In alternativa c' e' un nuovo prodotto da valutare non ancora sul sito , le tivan 38 mm caopertone full carbon da 1450 euro .
con resine e carbonio delle precedenti generazioni me ne sarei tenuto alla larga ma ora la tenuta alle temperature e coefficiente di attrito sulla pista permettono di fare un ottimo prodotto .
la caratteristica struttura del carbonio permette di aver dissipate la maggior parte delle vibrazioni rendendo un profilo medio alto piuttosto comodo .
metodi di stampaggio , materiali e progetto hanno ridotto vicino allo zero i problemi dei cerchi delle tivan tubolare , questo ci garantisce il giusto margine di sicurezza per proporre la versione copertone .

Corrado

Hai buttato li una bomba Corrado :sbavon:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.914
90
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti ,

Corrado

Grosso modo avete già un'idea del peso che potrebbero avere?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
E cavolo ,

peso importantissimo e non lo metto !!
pesate da qualche tempo e se non ricordo male erano 1350 o 1340 .

Niente male .

Congratulazioni!!!
Adesso vediamo cosa diranno i detrattori di queste ruote:mrgreen:
Parlo da possessore di un modello della concorrenza che però pesa di più:cry:
Al momento io non ho trovato problemi di surriscaldamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.