Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Dopo circa 1600 km, ho riscontrato un problema di centratura della ruota posteriore. Una prima semplice ricentratura non ha risolto il problema, che si è ripresentato dopo pochi km.
Mentre una ritensionatura completa, con smontaggio di tutti i raggi e inserimento di freni filetti sembra aver risolto il problema.
... o almeno spero, nel frattempo ho fatto altri 800 km circa senza ulteriori problemi :afraid:

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
In casi del genere esiste il frenafiletti penetrante (LocTite 290 grade wicking ) permette di eseguire operazione in 1 minuto semza smontare la ruota ( vale per qualsiasi tipo di ruota e filetto )
e' penetrante ed entra negli interstizi dei filetti rallentando la naturale tendenza a svitarsi.
appoggiando una goccia nel contatto raggio/nipples entra grazie alla sua fluidita' e si solidifica all' interno.
ci eravamo sentiti ed era stato consigliato vista la semplicita' dell' operazione , poi il meccanico non ha voluto usare il consiglio per diffidenza , non conoscenza o altri sui motivi.

Rifare una ruota rispetto ad appoggiare del liquido sui filetti e' ben diverso ma mi metto nei panni di chi si trova davanti ad un' operatore che vuole prendere una sua strada , non e' facile insistere per la procedura piu' diretta anche se diversa.
Al montaggio mettiamo un frenafiletti piu' viscoso e su un filetto non si puo' escludere che non abbia aggrappato , alla ruota anteriore ( completamente simmetrica )sarebbe sufficiente 1/4 di giro ad ogni raggio per raggiungere la tensione alla quale ogni flessione laterale ( motivo percui si svitano i raggi ) non si abbiano allentamenti , alla posteriore (fortemente asimmetrica ) e' indispensabile che certi raggi siano frenati .

a parziale riconoscimento del disagio abbiamo spedito del nastro tubeless per le ruote che lo avevano perso dopo lavorazione .

Mi raccomando mediate con le vostre assistenze ma siate curiosi su eventuali altre , mettersi di traverso per operazioni banali o non essere incuriositi da suggerimenti nuovi potrebbe non essere il miglior trattamento che il mercato ha da proporre per efficienza e assistenza .

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se questo scricchiolio assomiglia quasi un tintinnio, sono le nipple (o al limite l'incrocio raggi). Si verifica sotto sforzo o in salita forte. Consiglio di Spada: mettere una goccia di olio di oliva. Io ho risolto. (il mio era olio pugliese però !!! :-) )

se invece assomiglia più ad un "gnack" localizzato sempre ad uno stesso punto della ruota (te ne accorgi facendo scorrere la bicicletta senza pedalare e col peso del corpo appoggiato alla sella tramite l'avambraccio) allora può darsi che sia anche l'eccesso di mastice spalmato in quel punto tra cerchio e tubolare.
ciao

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In casi del genere esiste il frenafiletti penetrante (LocTite 290 grade wicking ) permette di eseguire operazione in 1 minuto semza smontare la ruota ( vale per qualsiasi tipo di ruota e filetto )
e' penetrante ed entra negli interstizi dei filetti rallentando la naturale tendenza a svitarsi.
appoggiando una goccia nel contatto raggio/nipples entra grazie alla sua fluidita' e si solidifica all' interno.
ci eravamo sentiti ed era stato consigliato vista la semplicita' dell' operazione , poi il meccanico non ha voluto usare il consiglio per diffidenza , non conoscenza o altri sui motivi.

Rifare una ruota rispetto ad appoggiare del liquido sui filetti e' ben diverso ma mi metto nei panni di chi si trova davanti ad un' operatore che vuole prendere una sua strada , non e' facile insistere per la procedura piu' diretta anche se diversa.
Al montaggio mettiamo un frenafiletti piu' viscoso e su un filetto non si puo' escludere che non abbia aggrappato , alla ruota anteriore ( completamente simmetrica )sarebbe sufficiente 1/4 di giro ad ogni raggio per raggiungere la tensione alla quale ogni flessione laterale ( motivo percui si svitano i raggi ) non si abbiano allentamenti , alla posteriore (fortemente asimmetrica ) e' indispensabile che certi raggi siano frenati .

a parziale riconoscimento del disagio abbiamo spedito del nastro tubeless per le ruote che lo avevano perso dopo lavorazione .

Mi raccomando mediate con le vostre assistenze ma siate curiosi su eventuali altre , mettersi di traverso per operazioni banali o non essere incuriositi da suggerimenti nuovi potrebbe non essere il miglior trattamento che il mercato ha da proporre per efficienza e assistenza .

... non fa una piega (o uno scricchiolio) o-o

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Io personalmente mi trovo molto bene con le ruote, Breva alluminio, però devo spesso far tirare i raggi. Ho chiesto di mettere del frenafiletti nei nipples ma il meccanico me lo ha sconsigliato perchè poi sarebbe difficile ritirarle nel caso si allentassero di nuovo.
Corrado cosa ne pensi?
Fabio.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Io personalmente mi trovo molto bene con le ruote, Breva alluminio, però devo spesso far tirare i raggi. Ho chiesto di mettere del frenafiletti nei nipples ma il meccanico me lo ha sconsigliato perchè poi sarebbe difficile ritirarle nel caso si allentassero di nuovo.
Corrado cosa ne pensi?
Fabio.

Ci sono mille gradi di frenafiletti e se usi quello piu' potente blocchi tutto ovviamente ( assomiglia all' attack )
proprio li sta la curiosita' , aggiornarsi con una banale ricerca del prodotto adatto ad usi particolari come un filetto da 2 mm richiede .
Ogni tanto mi chiedo perche' certi operatori buttano nel cestino un suggerimento molto mirato da chi ci lavora tutti i giorni ,ma questo e' un' altro problema .

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ci sono mille gradi di frenafiletti e se usi quello piu' potente blocchi tutto ovviamente ( assomiglia all' attack )
proprio li sta la curiosita' , aggiornarsi con una banale ricerca del prodotto adatto ad usi particolari come un filetto da 2 mm richiede .
Ogni tanto mi chiedo perche' certi operatori buttano nel cestino un suggerimento molto mirato da chi ci lavora tutti i giorni ,ma questo e' un' altro problema .

Grazie per la risposta. Hai un prodotto in particolare da consigliarmi?

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
E' scritto nel post precedente se si legge con attenzione , si tratta del LocTite 290 grade wicking.

Approfitto del feedback del forum per una questione inerente alle assistenze o interventi borderline .
Siamo ritenuti un riferimento in velocita' e customer oriented ,a fronte di sempre piu' frequenti richieste di interventi di una banalita' estrema forse causati dal peggiorare del livello operatori dovrei capire come viene interpretata la responsabilita' oggettiva e morale nel seguire un cliente .

senza riferimento a questo specifico caso ( siamo rimasti in buoni rapporti ) ma la domanda e' :

a fronte di interventi che sono piu' brevi della apertura del pacco stesso come ci si deve comportare ?

senza dimenticare la mediazione che si deve fare con la propria assistenza come premessa ecco alcuni esempi :

centratura che prevede 20-30 secondi ,2 max 3 raggi toccati .
troppe forature ( ma lo hai controllato il nastro !? )
sostituzione di cuscinetti fuori o dentro garanzia ( video completo da 30" )
Il copertone non sale nemmeno coi ferri ( da noi con le mani ... )
la ruota e' completamente sbilanciata ( 10 gr messi opposto valvola )
1 raggio rotto ( altri 50" )

Insomma , le operazioni che fanno pensare a quando la moglie mette appuntamento a meta' pomeriggio ( ciclistico ) con la suocera di 5 minuti , assolutamente improrogabile , una sorta di mettersi di traverso per pregressi debiti non ben definiti .( che il campo passionale delle bici potrebbe anche giustificare ...)

A volte dovuti al fatto oggettivo di non avere appoggi adeguati , a volte all' italianissimo io so gia tutto e innumerevoli altri motivi .

Mi servirebbe per avere il termometro dall' altra parte , vorrei evitare co2 inutile in viaggi , migliorare i tempi di assistenza ( indicazione mirata in zona risolve in pochi minuti ) e se possibile lasciare soddisfatti i clienti sia di fatto che nell' onore .
Mi sarebbero comode anche le paroline magiche per far accettare a quella percentuale di sapienti che causa danni ( magari anche solo co2 ) che proprio sapienti non sono :)

corrado

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Corrado, per me il problema è solo la diffidenza o la scarsa conoscenza di alcuni meccanici/venditori, di quei prodotti che non acquistiamo da loro. Quindi farsi fare un lavoro a regola d'arte e duraturo, a volte è difficile.
Ciao

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate

Confermo quanto indicato da Spada e confermo soprattutto la stima verso di lui e la piena soddisfazione per le ruote.
Nel caso specifico avrei preferito un intervento di Spada stesso, anche se l'intervento fatto da lui avrebbe richiesto 10 minuti. Ma acquistare direttamente dal costruttore è una scelta fatta anche per evitare meccanici e si vende vari. In quest'ottica, negli anni ho imparato ad intervenire su tutti i componenti della bici, ma mi manca l'esperienza necessaria per mettere mano sulla raggiatura, che considero un tema delicato, da far trattare da mani esperte.

Concordo sul risparmiare co2, ma anche fare km a Roma per andare dal meccanico, richiede co2 :cry

... intanto domani a Roma farà freddo, ma non pioverà per cui accumulerò altre km con le mie oxygeno, ancora con camera d'aria in attesa dei tubeless schwalbe che sono curioso di provare.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Confermo quanto indicato da Spada e confermo soprattutto la stima verso di lui e la piena soddisfazione per le ruote.
Nel caso specifico avrei preferito un intervento di Spada stesso, anche se l'intervento fatto da lui avrebbe richiesto 10 minuti. Ma acquistare direttamente dal costruttore è una scelta fatta anche per evitare meccanici e si vende vari. In quest'ottica, negli anni ho imparato ad intervenire su tutti i componenti della bici, ma mi manca l'esperienza necessaria per mettere mano sulla raggiatura, che considero un tema delicato, da far trattare da mani esperte.

Concordo sul risparmiare co2, ma anche fare km a Roma per andare dal meccanico, richiede co2 :cry

... intanto domani a Roma farà freddo, ma non pioverà per cui accumulerò altre km con le mie oxygeno, ancora con camera d'aria in attesa dei tubeless schwalbe che sono curioso di provare.

fosse per me e il mio esiguo tempo richiesto per l'80% gli interventi li farei tutti in sede gratuitamente , la comunicazione con cliente , alle volte dei sivende refrattari o di chi inventa metodologie fantasy ci prendono piu' tempo del lavoro stesso ed inoltre avendo una certa inclinazione alla creativita' e operativita' questa ultima parte della gestione/comunicazione mi va stretta anche se so necessaria .
Bisogna pero' fare i conti con la distanza dalla maggior parte dei clienti , abbiamo istituito un servizio pick up e il sondaggio che ho lanciato proprio a tarare questo sistema serve .

grazie a chi vorra' dare un parere o suggerimento .

Corrado

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Talvolta *esperti* del settore di soluzioni nuove e diverse (ed in molti casi migliori) non ne vogliono sentir nemmeno parlare... (m'è capitato qualche mese fa: "mettiamo tutto apposto tranquillo, ma per piacere non venire a dirmi come devo fare il mio lavoro che non è il caso...")

Tornando alle SPADA wheels invece, mi perdonerà Mr Spada ma se posso permettermi vorrei fare una riflssione critica.
Lei da un suggerimento sicuramente efficiente ed efficace per risolvere il problema.
Ottimo ma ingenuamente chiedo: non sarebbe meglio evitar di dover fare questi interventi?
C'è sempre da migliorare ok, però si metta nei panni di chi spesi x euro per un set di ruote prestazionali, comprare sulla fiducia nel 99% dei casi si trova con un problema, piccolo o grande che sia...
Non è piacevole ne dovrà convenire.
E capisco che lei 9 volte su 10 ci metta di più ad aprire la scatola che a fare la *riparazione*, ma la vendita diretta, il B2C è anche questo.
Altrimenti (e mi perdoni per la seconda volta) perchè dovrei preferire un set di ruote SPADA ad altre di marca (al momento) più nota e diffusa capillarmente sul territorio???

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Talvolta *esperti* del settore di soluzioni nuove e diverse (ed in molti casi migliori) non ne vogliono sentir nemmeno parlare... (m'è capitato qualche mese fa: "mettiamo tutto apposto tranquillo, ma per piacere non venire a dirmi come devo fare il mio lavoro che non è il caso...")

Tornando alle SPADA wheels invece, mi perdonerà Mr Spada ma se posso permettermi vorrei fare una riflssione critica.
Lei da un suggerimento sicuramente efficiente ed efficace per risolvere il problema.
Ottimo ma ingenuamente chiedo: non sarebbe meglio evitar di dover fare questi interventi?
C'è sempre da migliorare ok, però si metta nei panni di chi spesi x euro per un set di ruote prestazionali, comprare sulla fiducia nel 99% dei casi si trova con un problema, piccolo o grande che sia...
Non è piacevole ne dovrà convenire.
E capisco che lei 9 volte su 10 ci metta di più ad aprire la scatola che a fare la *riparazione*, ma la vendita diretta, il B2C è anche questo.
Altrimenti (e mi perdoni per la seconda volta) perchè dovrei preferire un set di ruote SPADA ad altre di marca (al momento) più nota e diffusa capillarmente sul territorio???

Si potrebbe preferire i nostri prodotti perche' si riescono a centrare anche dopo anni , provate a farlo su quella nota marca francese , i nipples alu e i raggi alu si fondono in un pezzo unico dato l' ossido che naturalmente si crea .
oppure perche' le nostre molle dei criccheti non si ossidano nemmeno a morire , la ottima campy fa una molla unica da o,5 mm che a volte anche in breve tempo se contaminata da acqua si arrugginisce fino a demolirsi e lasciare senza pedalata magari rovinando le sedi dei cricchetti .
Le nostre pesano 3-400 gr in meno di molta concorrenza top di gamma ..
Non mi e' ma stato chiesto di replicare queste caratteristiche pero' !

I vari prodotti sul mercato differiscono per molte caratteristiche , cercare le precedenti nel prodotto nuovo comperato non ha molto senso .
le fulrcum e le mavic scricchiolano nei raggi e questi si possono anche bloccare ( sono in alluminio ) , e' lo stesso motivo percui puo' capitare che scricchiolano pure le nostre .
Abbiamo un' architettura che permette utilizzo di cuscinetti molto piu' performanti e piccoli ma che hanno una superficie di alloggiamento minore e dunque la pressione specifica e' maggiore ( rappresentazione schema a 2 e a 4 cuscinetti - YouTube )
Non e' nemmeno possibile pressarli con eccessiva interferenza altrimenti si induriscono e addio mitica scorrevolezza ( scorrevolezza mozzo posteriore full ceramic - YouTube )

Sono prodotti che non si possono comparare con ruote commerciali con il 20 o 30 % di peso in piu' , riescono ad ottenere rigidita' migliori a pesi inferiori , migliorare e' sempre possibile ma direi che gia quello che c'e' e' piu' di quello proposto da molti altri prodotti .

Corrado

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sulla bontà delle sue ruote non discuto e non mi sembra di aver sollevato dubbi. Come sulle sue ragioni negli interventi "talvolta è più il tempo per aprire la scatola che per fare l'intervento".
Dicevo solo che accanto alle sue ragioni (condivisibilissime) mi sforzerei - da osservatore terzo - di rilevare ed in parte condividere anche le ragioni di chi, non essendo nè esperto nè capace a far da se, solleva qualche dubbio su ruote iper prestazionali, sofisticatissime ecc..
Non è una critica, ma banalmente un voler leggere e capire le ragioni di tutti, senza pensare, aprioristicamente che le ragioni stiano solo da una parte sempre e comunque (che siano quelle del consumatore - talvolta troppo viziato - o dell'artigiano - spesso troppo vessato -)

Ultima modifica:

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Sulla bontà delle sue ruote non discuto e non mi sembra di aver sollevato dubbi. Come sulle sue ragioni negli interventi "talvolta è più il tempo per aprire la scatola che per fare l'intervento".
Dicevo solo che accanto alle sue ragioni (condivisibilissime) mi sforzerei - da osservatore terzo - di rilevare ed in parte condividere anche le ragioni di chi, non essendo nè esperto nè capace a far da se, solleva qualche dubbio su ruote iper prestazionali, sofisticatissime ecc..
Non è una critica, ma banalmente un voler leggere e capire le ragioni di tutti, senza pensare, aprioristicamente che le ragioni stiano solo da una parte sempre e comunque (che siano quelle del consumatore - talvolta troppo viziato - o dell'artigiano - spesso troppo vessato -)

Non ho letto nessuna polemica e nemmeno la propongo , solo situazioni da condividere , come appunto il futuro della rete di vendita .
non so come si sviluppera' in futuro , credo che il negozio si stia orientando sempre piu' verso il commercio ma questo e' colpa anche del cliente finale .
tanto piu' si orienta all' acquisto con unica priorita' il prezzo ( fino anche a poche decine di euro ) e tantopiu' il mecca bravo ma mediamente preparato nel commercio viene ucciso .
L' acquisto ha sempre dei risvolti !

detto questo vi do due metodi per affrontare il vostro di fiducia perche' vengano fatti quei banali ( ma specifici ) interventi che ogni tanto prescrivo
scegliete quale e' il piu' indicato :

" ascolta , o fai cosi' o me ne vado , non hai mai capito niente e io che faccio l' infermiere ne so piu' di te , incapace ! "

" mi giunge voce che sei sempre piu' quotato come meccanico ed hanno proprio ragione .
hai visto che bel tempo ?
mi sistemi questo problema ?
con la tua capacita' sara' un gioco da ragazzi , il produttore per risparmiarti tempo mi ha dato la dritta per far veloce , eccola qua ... "

murphy insegna , il primo che passa vi risolvera' il problema che da ore tentavate di risolvere ma non per questo vi sara' simpatico ....
E non essere simpatico al meccanico non e' buona cosa !

magari suggerire il link o stampare una delle pagine delle istruzioni .
il meccanico va sedotto mica trascinato , nel caso sia veramente appassionato e curioso allora i problemi vanno a zero .

grande concorso , quale delle due e' la piu' indicata ?

• Mi piace
Reactions: rapportoagile
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.