Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
hai mai avuto problemi di vibrazione in frenata all'anteriore?

No. Controlla regolazione pattini in battuta.

Poi una cosa che ti consiglio di fare:
provare a muovere la ruota anteriore trasfersalmente rispetto alla bici, se senti piccolo gioco sul mozzo c'è da fare il lavore con il frenafiletti. A me è capitato su tutti e due i mozzi cristallo anteriori che ho avuto. Si sta 5 minuti a saperlo fare, altrimenti si impara. Istruzioni sul sito Spada.

Spada dice che con le ultime produzioni quel problema era risolto, ma a me è rispuntato.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
No. Controlla regolazione pattini in battuta.

Poi una cosa che ti consiglio di fare:
provare a muovere la ruota anteriore trasfersalmente rispetto alla bici, se senti piccolo gioco sul mozzo c'è da fare il lavore con il frenafiletti. A me è capitato su tutti e due i mozzi cristallo anteriori che ho avuto. Si sta 5 minuti a saperlo fare, altrimenti si impara. Istruzioni sul sito Spada.

Spada dice che con le ultime produzioni quel problema era risolto, ma a me è rispuntato.

OK grazie, stasera controllo anche se mi sembrava di aver provato e di non aver rilevato nessun gioco.

Purtroppo il sito è in revisione (Corrado me lo aveva anticipato) e quindi non si riesce a vedere la documentazione tecnica.

Tu hai dovuto far ricentrare le ruote dopo il primo periodo di adattamento oppure solo normale lubrificazione e manutenzione?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
OK grazie, stasera controllo anche se mi sembrava di aver provato e di non aver rilevato nessun gioco.

Purtroppo il sito è in revisione (Corrado me lo aveva anticipato) e quindi non si riesce a vedere la documentazione tecnica.

Tu hai dovuto far ricentrare le ruote dopo il primo periodo di adattamento oppure solo normale lubrificazione e manutenzione?

Corrado dice di verificarle dopo un po' di centinaia di KM. L'ho fatto ed era tutto nella norma, lieve tiraggio, peraltro previsto, ma erano comunque centrate. Lubrificazione ci penserò fra qualche miliaio di km..ora esco solo la domenica e più di tanto km non ne faccio.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
hai mai avuto problemi di vibrazione in frenata all'anteriore?
io si
Da subito per arginare il problema ho curato molto il montaggio dei pattini (la pista frenante dei notubes è particolarmente piccola) ed utilizzando i pattini swisstop neri al posto dei dura ace.
Nonostante tutto sono aumentate con il passare dei km
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
io si
Da subito per arginare il problema ho curato molto il montaggio dei pattini (la pista frenante dei notubes è particolarmente piccola) ed utilizzando i pattini swisstop neri al posto dei dura ace.
Nonostante tutto sono aumentate con il passare dei km

tu sulle oxygeno giusto?
Io i pattini li ho montati abbastanza scrupolosamente, ho contattato Corrado e vediamo cosa mi dice

Mi sembra di rilevare che vibrino con una frenata media, mentre invece se freno poco o molto tipo in discesa, sparisca la vibrazione

La posteriore invece è perfetta
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
tu sulle oxygeno giusto?
Io i pattini li ho montati abbastanza scrupolosamente, ho contattato Corrado e vediamo cosa mi dice

Mi sembra di rilevare che vibrino con una frenata media, mentre invece se freno poco o molto tipo in discesa, sparisca la vibrazione

La posteriore invece è perfetta

la vibrazione era accettabile soltanto con frenate molti forti ed in condizioni di asciutto. Con il bagnato la situazione, a mio parare, era tragica, al limite del pericoloso, nonostante accurate sgrassature effettuate (nei vari tentativi!) con sgrassante bio, alcool denaturato ed alcool isopropilico.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Quanto strette sono le piste frenanti delle oxygeno? Sapete che differenza c'è con quella delle stiletto?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
la vibrazione era accettabile soltanto con frenate molti forti ed in condizioni di asciutto. Con il bagnato la situazione, a mio parare, era tragica, al limite del pericoloso, nonostante accurate sgrassature effettuate (nei vari tentativi!) con sgrassante bio, alcool denaturato ed alcool isopropilico.

Corrado mi ha risposto che potrebbe essere un po' di cera da nuove, devo sgrassare e poi in ogni caso allargare i pattini verso l'esterno di 1mm nella parte posterione.

Provo e vi saprò dire
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ho letto ancora altro sulle ruote spada e sulle osservazioni degli altri utenti del forum.
Ho misurato la pista frenante delle Neutron 8 mm, e delle Ksirium 9 mm. Quando leggo che le spada hanno la pista frenante stretta, cosa intendete?
Larghezza cerchi Ksirium 19 mm, Neutron 20,5. Con le Neutron siamo in linea con le quote di spada, quindi si tratta di cerchi con dimensioni quasi standard e non tanto piccoli.
Tra stiletto e oxygeno ci sono 45 grammi di differenza per cerchio. Si sentono davvero?
Mi attirano le oxygeno ma non vorrei trovarmi a tribolare con continue centrature e manutenzione. Le Neutron hanno 10 anni, non meno di 60.000 km, 2 centrature e sostituzione di coni e sfere e vanno ancora bene per l'inverno. Grazie a chi mi risponderà' .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho letto ancora altro sulle ruote spada e sulle osservazioni degli altri utenti del forum.
Ho misurato la pista frenante delle Neutron 8 mm, e delle Ksirium 9 mm. Quando leggo che le spada hanno la pista frenante stretta, cosa intendete?
Larghezza cerchi Ksirium 19 mm, Neutron 20,5. Con le Neutron siamo in linea con le quote di spada, quindi si tratta di cerchi con dimensioni quasi standard e non tanto piccoli.
Tra stiletto e oxygeno ci sono 45 grammi di differenza per cerchio. Si sentono davvero?
Mi attirano le oxygeno ma non vorrei trovarmi a tribolare con continue centrature e manutenzione. Le Neutron hanno 10 anni, non meno di 60.000 km, 2 centrature e sostituzione di coni e sfere e vanno ancora bene per l'inverno. Grazie a chi mi risponderà' .

La larghezza del cerchio Stiletto è di poco superiore ai 18mm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.