Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
dfomanda interessante che apre il capitolo ,

ci sono sostenitori dei coni , personalmente avrei delle motivazioni tecniche sui cuscinetti industriali .
credo che la reputazione dei coni sia basata su antichi retaggi ( spesso nel ciclismo questi diventano argomenti tecnici ..) di mozzi campy anni 80 senza protezioni che giravano bene , a vuoto .
i coni sono si registrabili che e' comodo ma non arrivano mai ad avere la perfezione delle piste di cuscinetti industriali , entrambe rettificate da macchine super specializzate con controlli strettissimi .
una nostra stiletto che gira tra le mani ( solo perno , no cassetta ) ad occhi chiusi non darebbe info se la ruota e' in rotazione o no , provate con campy a coni , da nuove sono decisamente rugose ma anche dopo parecchio non cambiano molto e questo non e' favorevole alla scorrevolezza .

una volta usurata la pista esterna poi ve la tenete per la vita rugosa, non si puo' sostituire , negli industriali la sostituite per totale rinnovo .
il colosso shimano dice che le forze sono direzionate parallele al raggio ( inclinate all' asse verticale ) e che il cono meglio sopporta il carico laterale , mi pare manchi il fatto che la bici per definizione sta in piedi per centrifuga !
il bilancio delle forze anche in curva deve essere verticale all' asse del mozzo senno' non stai in piedi e dunque la pista verticale e' la migliore .
solo in piccoli momenti ci sono carichi laterali .( appena piu' forti nell' enduro.dh)
ritengo sia piu' una giustificazione della facilita' di produrre con coni e controconi ( su grandi numeri intendo ) .
il gioco rimane un problema , la nostra architettura non comune lo risolve , tipicamente i due cuscinetti portanti sono a 35 fino 50 mm uno dall' altro mentre nel nostro caso sono a 115 mm !
i giochi si ripresentano ridotti di 2.5 fino a 3 volte meno vista la larghissima base .
Vhiaro che se i cuscinetti sono a 35 mm uno dall' altro un recupero gioco e' necessario .
il timore di eventuali giochi rimane anche nei nostri ma se di fatto se ne presentano meno che nei sistemi a coni direi di tranquillizzarsi su questo lato .
le protezioni dei coni sono 2 esterne , se acqua enrtra internamente al mozzo ci rimane a lavoravi per bene le sfere senza vederlo , negli industriali ( tranne mavic che mette solo gli esterni gommati per aggirare scorrevolezza ) ci sono entrambe a maggior garanzia di durata .

ciao a tutti

Corrado




Domanda per @spadabike

Avete mai pensato di progettare mozzi a coni-sfere?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
dfomanda interessante che apre il capitolo ......

Grazie Corrado, letto tutto con interesse.
Posso però dire che questa rugosità che dici sui mozzi Campagnolo o Shimano non l'ho mai pervenuta. Anzi devo dire che i mozzi delle Fulcrum Zero che avevo mi sono sembrati molto solidi e privi di rugosità. Tantomeno sulle Shimano.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Interessante la disamina di Corrado (scusi se mi permetto ma vedo che in genere la chiamano tutti per nome)
ma mi pare strano che lo stesso non consideri che... è si vero che la bici è in piano ma le forze vengono, nella maggior parte delle situazioni, distribuite nella loro tangente e dato che i raggi convergono al centro cerchio mentre partono dai lati dei mozzi le forze risulteranno avere trazione obliqua, oltre al fatto che in determinate circostanze, spinta di forza in piedi, si avranno maggiori carichi laterali... è quindi logico pensare che i cuscinetti subiscano forze laterali per i quali non sono progettati a differenza dei coni che lavorano sia con carichi in linea sia obliqui.

che poi la lavorazione di questi coni sia più complessa rispetto ad un classico cuscinetto industriale... credo sia cosa nota a tutti.
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
ciao ragazzi!
ho provato per la prima volta le ruote stiletto acquistate un mese fa..la ruota anteriore ho dovuto toglierla dopo 100mt perchè fischiava, è successo a qualcuno di voi??e poi nel toglierla ho notato che ha un po di gioco laterale..
la posteriore va bene e l'ho sentita veramente scorrevole anche se pure quella ha un po di gioco laterale..come posso risolverlo??
grazie!
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
ciao ragazzi!
ho provato per la prima volta le ruote stiletto acquistate un mese fa..la ruota anteriore ho dovuto toglierla dopo 100mt perchè fischiava, è successo a qualcuno di voi??e poi nel toglierla ho notato che ha un po di gioco laterale..
la posteriore va bene e l'ho sentita veramente scorrevole anche se pure quella ha un po di gioco laterale..come posso risolverlo??
grazie!

Ti fischiava in frenata? Pulisci bene le piste frenanti perché all'inizio solitamente sono sporche di olio.
Il gioco laterale ci sta a meno che non ti facciano tac tac e allora c'è da mettere un po' di frenafiletti
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Ti fischiava in frenata? Pulisci bene le piste frenanti perché all'inizio solitamente sono sporche di olio.
Il gioco laterale ci sta a meno che non ti facciano tac tac e allora c'è da mettere un po' di frenafiletti

Fischiava appena piegavo un pelo la bicicletta,adesso neanche ricordo bene,domani se ho tempo riproverò comunque era un rumore esagerato tant'è che dopo 50 mt sono tornato a casa e ho messo quella da allenamento..
mentre la posteriore è andata bene anche se ho notato oggi muovendo la ruota che ha un bel gioco laterale e che facendola girare senza essere sulla bici fa un rumore strano che ieri in bicicletta non ho notato,forse sarà per la rondella che ho messo sul mozzo posteriore??mi sembra abbastanza precisa e poi sono stato obbligato a metterla perchè altrimenti il carro stringeva sulla cassetta e la ruota rimaneva frenata..speriamo bene..
stasera scrivo a corrado
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
i carichi dei raggi sono obliqui ma sono statici !
il raggio e' in tensione e finisce li il suo lavoro il bilancio e' zero sul cuscinetto , che sia tesissimi o meno .
quello che si deve considerare e' la direzione del carico peso o forza sul perno , quando pedali come un muratore incavolato scomponi max 20% della tua spinta fuori asse ( di piu' cadi ) ma la bassissima resa di questa pedalata ( oltre che ai commenti sulla tua pedalata degli amici ) fanno si che in una pedalata normale il carico laterale e' veramente basso.
il cono e' specializzato nel carico laterale ma si deve anche notare che in caso di carico laterale grosso vai a caricare solo la pista del lato in considerazione , l' altro si scarica essendo in linea e dunque riduci a poco piu di un' appoggio .
il cuscinetto industriale ha comunque una parte di pista laterale che svolge il compito perfettamente vista la bassa percentuale del carico laterale .
nel nostro specifico caso l' architettura ha poi una leva applicata ai cuscinetti ( quella di 115 mm ) che ne riduce drasticamente il disallineamento e il lavoro delle sfere al di fuori della loro gola lasciando molta piu' superficie in appoggio e dunque meno deformazione delle sfere.
il cono con peso in verticale ha una superficie in appoggio laterale , ha un comportamento simile ad un cuneo , piu' ha carico peso e piu' scompone in carico laterale .
il cuneo come ogni macchina semplice aumenta questo carico amplificandolo .( carrcucola , leva etc ).
il cono e' piu' semplice da produrre ma su quantita' , non ha sedi da fare nel centesimo e accetta errori vari , per questo industriale .

i coni si usurano in maniera molto particolare , si creano delle buche e credo che sia un segnale di come la pista sul cono sia stressata in maniera maggiore del cuscinetto .


se i carichi laterali fossero un gran punto di forza dovremmo aspettarci le moto da cross con i coni a breve ma e' da un po' che aspetto !
in quel caso hanno tenuto una buona proporzione tra braccio della ruota e leva su cui sono posizionati i cuscinetti .





Interessante la disamina di Corrado (scusi se mi permetto ma vedo che in genere la chiamano tutti per nome)
ma mi pare strano che lo stesso non consideri che... è si vero che la bici è in piano ma le forze vengono, nella maggior parte delle situazioni, distribuite nella loro tangente e dato che i raggi convergono al centro cerchio mentre partono dai lati dei mozzi le forze risulteranno avere trazione obliqua, oltre al fatto che in determinate circostanze, spinta di forza in piedi, si avranno maggiori carichi laterali... è quindi logico pensare che i cuscinetti subiscano forze laterali per i quali non sono progettati a differenza dei coni che lavorano sia con carichi in linea sia obliqui.

che poi la lavorazione di questi coni sia più complessa rispetto ad un classico cuscinetto industriale... credo sia cosa nota a tutti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
i carichi dei raggi sono obliqui ma sono statici !
il raggio e' in tensione e finisce li il suo lavoro il bilancio e' zero sul cuscinetto , che sia tesissimi o meno .
quello che si deve considerare e' la direzione del carico peso o forza sul perno , quando pedali come un muratore incavolato scomponi max 20% della tua spinta fuori asse ( di piu' cadi ) ma la bassissima resa di questa pedalata ( oltre che ai commenti sulla tua pedalata degli amici ) fanno si che in una pedalata normale il carico laterale e' veramente basso.
il cono e' specializzato nel carico laterale ma si deve anche notare che in caso di carico laterale grosso vai a caricare solo la pista del lato in considerazione , l' altro si scarica essendo in linea e dunque riduci a poco piu di un' appoggio .
il cuscinetto industriale ha comunque una parte di pista laterale che svolge il compito perfettamente vista la bassa percentuale del carico laterale .
nel nostro specifico caso l' architettura ha poi una leva applicata ai cuscinetti ( quella di 115 mm ) che ne riduce drasticamente il disallineamento e il lavoro delle sfere al di fuori della loro gola lasciando molta piu' superficie in appoggio e dunque meno deformazione delle sfere.
il cono con peso in verticale ha una superficie in appoggio laterale , ha un comportamento simile ad un cuneo , piu' ha carico peso e piu' scompone in carico laterale .
il cuneo come ogni macchina semplice aumenta questo carico amplificandolo .( carrcucola , leva etc ).
il cono e' piu' semplice da produrre ma su quantita' , non ha sedi da fare nel centesimo e accetta errori vari , per questo industriale .

i coni si usurano in maniera molto particolare , si creano delle buche e credo che sia un segnale di come la pista sul cono sia stressata in maniera maggiore del cuscinetto .


se i carichi laterali fossero un gran punto di forza dovremmo aspettarci le moto da cross con i coni a breve ma e' da un po' che aspetto !
in quel caso hanno tenuto una buona proporzione tra braccio della ruota e leva su cui sono posizionati i cuscinetti .


Qualcuno che spiega qualcosa finalemente !! Grazie ! o-o


...quindi, caro [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] i mozzi non sono affatto tutti uguali e farli scorrere svincolati e senza carichi nei fottuti strumenti da laboratorio non ha senso.
:-x:-x


Ripeto, io le Ruote Spada le ritengo le migliori mai avute in termini di scorrevolezza generale.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Non e’ la prima volta che sento parlare di questo argomento a giustificazione del sistema coni .
Quando si tratta di parlare delle proprie passioni e’ naturale non avere tutte le conoscenze del caso ma queste argomentazioni le trovo su un bel grafico shimano .
Ora , o teorizziamo una bella spinta marketing per chi e’ refrattario al sistema cuscinetti e vuol mantenere un sistema piu’ facile oppure se fanno sul serio mi preoccupo un po .

Sono seriamente orientato alla 1 .

E da qui ne uscirebbero un sacco di spunti sulla fondatezza per le innumerevoli novita’ o particolarita’ tecniche dei vari colossi …

Ave
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non e’ la prima volta che sento parlare di questo argomento a giustificazione del sistema coni .
Quando si tratta di parlare delle proprie passioni e’ naturale non avere tutte le conoscenze del caso ma queste argomentazioni le trovo su un bel grafico shimano .
Ora , o teorizziamo una bella spinta marketing per chi e’ refrattario al sistema cuscinetti e vuol mantenere un sistema piu’ facile oppure se fanno sul serio mi preoccupo un po .

Sono seriamente orientato alla 1 .

E da qui ne uscirebbero un sacco di spunti sulla fondatezza per le innumerevoli novita’ o particolarita’ tecniche dei vari colossi …

Ave


C'è da dire però che almeno Campy nel basso di gamma, che dovrebbe essere molto diffuso, usa i cuscinetti e non i coni...non vorrei sbagliarmi.
Però significa che dove ha più diffusione non usa i coni, quindi è un po' in contrasto con il fatto che siano più facili da fare su larga scala...
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Si lo so, anch'io all'inizio mi sono fatto la domanda "avrò fatto la scelta giusta?" quanto ho acquistato le stiletto new... Ho avuto problemi di:
- frenata all'anteriore
- campanatura al posteriore (11v shimano)
- ho dovuto mettere il frenafiletti all'anteriore che all'inizio faceva strani rumori in fuori sella e poi ha avuto gioco laterale e tic tac marcato

Le ho rimandate da Corrado, me le ha sistemate e ora posso affermare che sono le migliori basso profilo alluminio che ho mai avuto. L'unico "problema" che posso lamentare è che forse sono un po' troppo rigide per la mia schiena ma sono veramente eccellenti

Se Corrado riuscirà a sistemare quei problemini che in molti hanno appena uscite di fabbrica avrà fatto bingo
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Si lo so, anch'io all'inizio mi sono fatto la domanda "avrò fatto la scelta giusta?" quanto ho acquistato le stiletto new... Ho avuto problemi di:
- frenata all'anteriore
- campanatura al posteriore (11v shimano)
- ho dovuto mettere il frenafiletti all'anteriore che all'inizio faceva strani rumori in fuori sella e poi ha avuto gioco laterale e tic tac marcato

Le ho rimandate da Corrado, me le ha sistemate e ora posso affermare che sono le migliori basso profilo alluminio che ho mai avuto. L'unico "problema" che posso lamentare è che forse sono un po' troppo rigide per la mia schiena ma sono veramente eccellenti

Se Corrado riuscirà a sistemare quei problemini che in molti hanno appena uscite di fabbrica avrà fatto bingo
era per l'affermazione "il gioco ci sta" :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per chi e’ refrattario al sistema cuscinetti e vuol mantenere un sistema piu’ facile oppure se fanno sul serio mi preoccupo un po .
Evidentemente non avevo compreso nel post precedente... quindi secondo Lei il sistema a coni sarebbe più semplice che non il classico cuscinetto ?

Tra l'altro a mio vedere ci sono delle inesattezze nella sua disamina precedente, provi a pensare ai cuscinetti a rulli conici o a botte.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Evidentemente non avevo compreso nel post precedente... quindi secondo Lei il sistema a coni sarebbe più semplice che non il classico cuscinetto ?

Tra l'altro a mio vedere ci sono delle inesattezze nella sua disamina precedente, provi a pensare ai cuscinetti a rulli conici o a botte.
più semplice significa anche meno costoso.
Se fosse più semplice il sistema a coni le aziende nella bassa gamma userebbero quelli, invece usano i cuscinetti sigillati.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Qualcuno che spiega qualcosa finalemente !! Grazie ! o-o


...quindi, caro [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] i mozzi non sono affatto tutti uguali e farli scorrere svincolati e senza carichi nei fottuti strumenti da laboratorio non ha senso.
:-x:-x


Ripeto, io le Ruote Spada le ritengo le migliori mai avute in termini di scorrevolezza generale.



Non leggo numeri che mi indichino quali siano le differenze di scorrevolezza. Differenze che, ho sempre scritto, sono nell'ordine di pochi decimi di watt e dunque impercettibili a meno di possedere un sistema neuromuscolare un po', come dire, particolare...da sensitivo o Mikalizzato...:eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.