ruote SRAM S60 / S40

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
129
29
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
si, in effetti sono pesantine. sul sito della Sram la posteriore da 60 e l'anteriore da 40 fanno si che il peso superi i 1700 grammi.
l'unica cosa che non capisco è se il profilo è un tutt'uno con il cerchio o è semplicemente un riporto come le Cosmic SL.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
beh estetcamente son belle..i soldi son tanti..io le sl le uso in gara..se ti vuoi allenare con queste vuol dire che in gara avrai delle full carbon..cmq molti dicono che siano valide come ruote.
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
se posso permettermi.... io ho una coppia di sram s80 s60 ( che credo venderò.. visto che ho ordinato ieri sera le ruote per tubolare)........le sram NON SONO ASSOLUTAMENTE COME LE COSMIC!.....nelle sram il profilo di carbonio è STRUTTURALE non solo aerodinamico......i raggi ci si infilando dentro ed il profilo è RIGIDO......oltrettutto appena ci fai qualche chilometro puoi notare delle creppettine che si fanno nel lucido, dovute appunto al lavoro di flessione che compie il profilo in carbonio durante l'utilizzo!...SONO A TUTTI GLI EFFETTI DELLE RUOTE IN CARBONIO.....ma essendo per copertoncino, hanno la pista frenante in alluminio. Il cerchio è lo stesso pari pari delle ZIPP per copertoncino ( cambiano i mozzi e i raggi).....il gruppo sram ha rilevato la zipp. come ruote posso dirti ( e non solo io!) che sono davvero scorrevolissimi e si fanno perdonare i grammi in più proprio per questo
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
129
29
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
se posso permettermi.... io ho una coppia di sram s80 s60 ( che credo venderò.. visto che ho ordinato ieri sera le ruote per tubolare)........le sram NON SONO ASSOLUTAMENTE COME LE COSMIC!.....nelle sram il profilo di carbonio è STRUTTURALE non solo aerodinamico......i raggi ci si infilando dentro ed il profilo è RIGIDO......oltrettutto appena ci fai qualche chilometro puoi notare delle creppettine che si fanno nel lucido, dovute appunto al lavoro di flessione che compie il profilo in carbonio durante l'utilizzo!...SONO A TUTTI GLI EFFETTI DELLE RUOTE IN CARBONIO.....ma essendo per copertoncino, hanno la pista frenante in alluminio. Il cerchio è lo stesso pari pari delle ZIPP per copertoncino ( cambiano i mozzi e i raggi).....il gruppo sram ha rilevato la zipp. come ruote posso dirti ( e non solo io!) che sono davvero scorrevolissimi e si fanno perdonare i grammi in più proprio per questo

grazie per il tuo contributo...molto prezioso. Sono abituato alle Zipp 404 sia tubolare che copertoncino e sono veramente eccezionali. Se mi dici che le Sram lo sono altrettanto, come scorrevolezza, allora ho già molti dubbi in meno. dei prezzi? qualcuno sa dirmi nulla?
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ottima recensione..quindi sono tipo le miura o le gipiemme?come fanno ad avere il proflo in carbonio pero con la pista frenante in alluminio?
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
129
29
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
beppe83: sono come le Mavic SR o come le Dura Ace 7850. a mio avviso, avendole provate ed avute entrambe, meglio la struttura in carbonio con la pista in alluminio che tutto il cerchio, pista inlcusa, in carbonio.
si evita il problema del surriscaldamento della pista e quindi eventuali bolle sulla pista stessa.
frenata migliore, ecc.
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
di solito le ruote in carbonio per copertoncino montano una pista frenante in alluminio "fissata alla struttura del cerchione ( quest'ultimo rimane parte strutturale della ruota.non solo aerodinamica). questo perchè è stato visto che le ruote full carbon (quindi con pista frenante anchessa in carbonio ) non sono indicatissime in accopiata ad un copertoncino che ( a differenza del tubolare) quando entra in pressione (anche intornoa gli 8/10 bar) spinge fortemente sui bordi (e quindi sulla pista frenate). questo genere di sollecitazione è malsopportata dalle piste frenanti in carbonio...che spesso ringraziano commosse e si crepano! percui per qualche grammo in meno è un rischio che non val la pena correre! Altro discorso sono ruote come la mavico cosmic carbone.....basta toccare il profilo per capire che in esse è solo una appendice aerodinamica/estetica su una ruota di fatto in alluminio!
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
non costano proprio poco.....guarda un po' in giro sui siti....io ho la versione 2010 con pochissimi km (le ho prese a gennaio) però sono 80/60
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.635
2.132
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io ho l'accoppiata S60/S40 le uso per fare principalmente circuti, crono (le metto sulla bici da crono) e anche Medio Fondo veloci tipo Cecina. Sono buone ruote molto scorrevoli,ottima frenata, rigide al punto giusto. Difetti: il peso non proprio contenuto ma comunque non eccessivo e una certa fragilità dei raggi, ne ho rotto uno alla ruota anteriore e uno alla posteriore è anche vero che quest'anno lo stato delle strade(almeno dalle mie parti) è disastroso con buche e controbuche.
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
129
29
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Io ho l'accoppiata S60/S40 le uso per fare principalmente circuti, crono (le metto sulla bici da crono) e anche Medio Fondo veloci tipo Cecina. Sono buone ruote molto scorrevoli,ottima frenata, rigide al punto giusto. Difetti: il peso non proprio contenuto ma comunque non eccessivo e una certa fragilità dei raggi, ne ho rotto uno alla ruota anteriore e uno alla posteriore è anche vero che quest'anno lo stato delle strade(almeno dalle mie parti) è disastroso con buche e controbuche.

Quindi...non sono indicatissime come ruote da allenamento per fare percorsi misti...giusto?
Dalle mie parti, trovare una strada non in salita e' difficile.
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
129
29
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
caspita da usare in allenamento costano un botto!beato te che le usi in allenamento..compra una r5 x gli allenamenti

no Bebbe..il basso profilo proprio non mi piace. ho diverse paia di ruote che accudisco in modo manicale e gelosamente tra cui le R-SyS SL ma non le monto mai...le tengo per le Dolomiti.
l'eventuale acquisto dell'accoppiata S60/S40 andrebbe in sostituzione delle Cosmic Carbone Premium e quindi diciamo che con una differenza di 300 euro le dovrei avere.
rimane il dubbio se l'accoppiata S60/S40 sia idonea per fare un pò tutto come le Cosmic.