Ruote ultracomodissime

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se si vuole una ruota comoda, si deve necessariamente propendere per ruot con raggi in acciaio e basso profilo.
Ovviamente bisogna cercare il giusto compromesso, ovvero una ruota che pur essendo comoda non fletta.
Nella mia esperienza di guida io segnalo ottime sia come comfort che come reattività e piacere di guida le Campagnolo Neutron che hanno raggi in acciaio contrariamente a quanto detto sopra ; costo attorno ai 700.. su qualche sito on line intorno alle 600.
Esistono anche le ottime e semi sconosciute Miche Syntium Axy che ho acquistato in negozio fisico a 320 euro e che vanno sorprendentemente bene, molto simili alle neutron.
Entrambe però hanno il canale c15 che , per me, al di la della questione comodità, è un pregio.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se smonti il mavic open pro e monti un cerchio tubeless nativo a 32 fori come il DT Swiss R460, ci monti due copertoni tubeless da 700x25 otterrai un grosso upgrade di comodità. Con una spesa relativamente bassa.

Mah, io gli R460 li ho avuti e prima di loro qualche set di Open pro, preferisco gli open, frenata molto migliore, soprattutto con nebbia o pioggia.

Purtroppo non ho provato quelli nuovi, ma sulla carta promettono bene, guarda qua:

https://shop.mavic.com/en-us/open-pro-ust-j34300.html#1028=3283&1035=3501

avevo visto anche una versione Exalith ma adesso non mi riesce di trovarla.... forse me la sono sognata.
F
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
@flavio-san su bike24.de gli R460 costano poco più di 1/4 degli Open Pro che hai linkato. Ad un prezzo molto più conveniente, viene fuori una coppia di ruote assolutamente decorose e molto, molto comode.

1/4 no dai, poco più di 1/2, siamo a 28€ contro 62€, secondo te perchè avevo preso gli R460? :-)

poi però ad ogni frenata mi domandavo quanto questi 68€ in tasca mi avessero fatto bene alla salute. Non è che non frenavano, è che non bene come gli Open, le ho poi vendute dopo un 10000km

Eccole qua, ritrovato il post:

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/club-assemblate-parte-2.202159/page-7#post-5432559

F
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
1/4 no dai, poco più di 1/2, siamo a 28€ contro 62€, secondo te perchè avevo preso gli R460? :-)

poi però ad ogni frenata mi domandavo quanto questi 68€ in tasca mi avessero fatto bene alla salute. Non è che non frenavano, è che non bene come gli Open, le ho poi vendute dopo un 10000km

Eccole qua, ritrovato il post:

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/club-assemblate-parte-2.202159/page-7#post-5432559

F

Io la frenata dei 460 la trovo piacevole, poi è anche vero che io non sono uno che frena molto
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Posseggo 2 coppie di ruote, 1 tubeless con cerchi notubes alpha 340 28 raggi 2-1.8 in seconda con gomme panaracer da 32mm, 1 tubolari cerchi reflex 32 raggi 2-1.5 in terza con tubi tufo 28mm.
Le tubeless sono molto più reattive e scorrevoli, però come confort, nonostante le gomme più strette e più durette, il tubolare vince nettamente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Posseggo 2 coppie di ruote, 1 tubeless con cerchi notubes alpha 340 28 raggi 2-1.8 in seconda con gomme panaracer da 32mm, 1 tubolari cerchi reflex 32 raggi 2-1.5 in terza con tubi tufo 28mm.
Le tubeless sono molto più reattive e scorrevoli, però come confort, nonostante le gomme più strette e più durette, il tubolare vince nettamente.
Beh finche usi i panaracer ci credo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Una domanda: hai mai provato un canale da 18-19 mm interno ?
no ma ho due ruote con canale c17 oltre due con canale c15 e una per tubolari con veloflex carbon 23 montato..

ho la zero competizione c17, quindi direi il top dell' alluminio eppure rispetto alla eurus c15 o alla miche syntium sempre c15 la trovo più pastosa e meno reattiva, pur rispondendo al colpo di pedale come nessun altra..
insomma non saprei dirti esattamente ma le sensazioni che mi danno il c15 mi appagano di piu un c18 /19 non lo voglio neppure vedere.
ovviamente parere personale
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
no ma ho due ruote con canale c17 oltre due con canale c15 e una per tubolari con veloflex carbon 23 montato..

ho la zero competizione c17, quindi direi il top dell' alluminio eppure rispetto alla eurus c15 o alla miche syntium sempre c15 la trovo più pastosa e meno reattiva, pur rispondendo al colpo di pedale come nessun altra..
insomma non saprei dirti esattamente ma le sensazioni che mi danno il c15 mi appagano di piu un c18 /19 non lo voglio neppure vedere.
ovviamente parere personale
Beh quando proverai e saprai azzeccare la giusta combinazione cerchio gomme scoprirai che con un canale wide non si ha nessuna penalizzazione in fatto di performance ma una sacco di vantaggi sotto il profilo del controllo del mezzo e sopratutto in fatto di comfort che per chi fa lunghe distanze o Gf sono il top, e il mio non è solo un parere personale ;-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Beh quando proverai e saprai azzeccare la giusta combinazione cerchio gomme scoprirai che con un canale wide non si ha nessuna penalizzazione in fatto di performance ma una sacco di vantaggi sotto il profilo del controllo del mezzo e sopratutto in fatto di comfort che per chi fa lunghe distanze o Gf sono il top, e il mio non è solo un parere personale ;-)

non vorrei andare o.t., ma io perferisco il canale c15.. sicuramente il c17 da più comfort ed è quanto attiene la ns discussione.
Per il resto non so che combinazione dovrei provare ho copertoni 25 open tubolar ( challenge criterium ruota top in alluminio, R0 Competition...)
rimane comuqnue una questione di preferenze e gusti personali e le mie sensazioni mi dicono cheil 23 mi piace di piu