Ruote-Wh RS80, Ksyrium Elite, Fulcrum 3.Quali?

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
145
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Pro SL3
Dopo 4000 km di Pedemontana e Dolomiti, sento il bisogno di cambiare le ruote originali della mia Specialized Allez 2009
Purtroppo non me ne intendo un gran che ma sentendo altri ciclisti incontrati lungo le strade mi è stato detto di cambiare le ruote con modelli più scorrevoli-leggeri e performanti.
I nomi oramai li sapete tutti però mi soffermo sui 3 che mi sono stati consigliati.

1- Shimano Ultegra WH-RS80
2- Mavic Ksyrium Elite
3- Fulcrum 3

Il mio sivende dopo avermi dato molte info sui mozzi più o meno "impermeabili" e scorrevoli, ha stilato una sua personalisima classifica

1- Mavic Ksyrium Elite
2- Shimano Ultegra WH-RS80
3- Fulcrum 3

Ho visto solo le prime due mentre le fulcrum solo su catalogo. No è che voglia appiopparmi uno dei due modelli già in "casa"?

Mi rimetto come moltissimi altri ai vostri consigli sperando di impegnare i miei soldi nella maniera migliore.

P.s. Se fossero le fulcrum è il caso di acquistare il modello "normale" 2010 oppure vanno benisimo le 2009?

Ora vado a dormirci sopra perchè mi è venuto un bel mal di testa ad interrogare i vari forum riguardo queste ruote, per non dire della confusione creatami dopo aver sentito il sivende. Ciao Mirko
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Con Fulcrum non sbagli visto che oltre ad essere performanti ed affidabili a mio parere sono fra le ruote piu belle esteticamente...

Io ho le R1 e oltra ad essere scorrevolissime, sono rigide e resistenti allo stesso tempo...

L'unica cosa che mi preme dire è che conta molto anche il telaio, io ho un clx, telaio confortevole e non estremo, con le R1 ho trovato il giusto compromesso fra reattività e confort...

Secondo me ad esempio un caad 9 con delle ruote rigide come le R1 diventerebbe un arma da guerra in reattività ma poi sarebbe troppo rigido il complesso, ovviamente per i miei gusti...

Quindi a mio parere bisogna valutare prima di tutto il telaio che si dispone che caratteristiche ha e poi intervenire sulle ruote per aumentare il valore complessivo della bici in base alle proprie esigenze... o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
L'unica cosa che mi preme dire è che conta molto anche il telaio, io ho un clx, telaio confortevole e non estremo, con le R1 ho trovato il giusto compromesso fra reattività e confort...

Secondo me ad esempio un caad 9 con delle ruote rigide come le R1 diventerebbe un arma da guerra in reattività ma poi sarebbe troppo rigido il complesso, ovviamente per i miei gusti...

Quindi a mio parere bisogna valutare prima di tutto il telaio che si dispone che caratteristiche ha e poi intervenire sulle ruote per aumentare il valore complessivo della bici in base alle proprie esigenze... o-o
Quoto tutto.
Finalmente qualcuno che lo dice!!!
;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Straquoto, muoviti in casa Campy, anche montando Shimano, basta cambiare il corpetto e avrai i migliori cerchi....!o-o

Cosa ha il cerchio delle Shimano RS-80 in meno del cerchio delle neutron?
Vi ricordo che il cerchio delle RS-80 è UGUALE a quello delle dura-ace 7850 24cl, apprezzatissime e diffusissime ruote di nuova generazione, con costruzione in alluminio e carbonio. Penso che sia uno dei più leggeri in circolazione per quella fascia di prezzo e per quella superiore... ed ha una pista frenante eccellente.

Se poi per campanilismo si preferisce comprare italiano, allora diciamolo apertamente, non portiamo altre motivazioni... ma non credo sia il caso del nostro amico, dato che ha già comprato una specialized con gruppo shimano.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Spero di non dover aprire una nuova polemica o litigi on line. X mia esperienza personale ti consiglio le Fulcrum r3, vanno veramente bene. Non conosco le Shimano quindi non posso darti una mia opinione. Ho avuto le Elite del 2008, non mi sono piaciute come scorrevolezza. Le ho subito vendute e ora che ho le r3 ri posso dire con certezza che scorrono meglio, visto che in passato si sono create polemiche, ripeto non stò parlando male delle ruote Mavic o publicizzando le Fulcrum ho detto solamente che secondo me scorrono meglio le R3 rispetto alle Elite 2008 nuove che avevo e che ho venduto dopo soli 1000 km.. Dicono che le Elite 2009 siano migliori e completamente diverse, ma questo non lo sò xchè non le conosco. ciao
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
Ok. Scartato le Mavic.

Da qualche altra parte (non ricordo dove) le RS-80 vengono comparate alle fulcrum 1 e non alle 3, possibile?

Si è possibile, le rs 80 pesano 1520 le r1 1550 quindi sono nella stessa categoria di peso (le r3 sui 1600) tutte e 2 hanno mozzi che girano su coni e sfere; di diverso c'è che le r1 hanno cerchi in alluminio, le shimano alluminio e carbonio (stessi cerchi delle duraace) e le r1 hanno raggi abbastanza grossi
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si è possibile, le rs 80 pesano 1520 le r1 1550 quindi sono nella stessa categoria di peso (le r3 sui 1600) tutte e 2 hanno mozzi che girano su coni e sfere; di diverso c'è che le r1 hanno cerchi in alluminio, le shimano alluminio e carbonio (stessi cerchi delle duraace) e le r1 hanno raggi abbastanza grossi

Anche secondo me il confronto con le R1 è il più corretto. Considera inoltre che i raggi piatti, che esteticamente sono accattivanti per molti, danno in realtà solo fastidio. Quando c'è un pò di vento rendono la bici più instabile.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
francesco "moser";1732763 ha scritto:
Perchè scusa?
Se hai Campagnolo monti Ruote Campagnolo,se hai Shimano monti ruote Fulcrum che sono poi fatte sempre da Campagnolo quasi appositamente x chi monta gruppi giapponesi.

Infatti... inoltre so per certo che i corpetti per Shimano delle ruote Campagnolo (neutron, shamal ecc...) sono meno pregiati, cioè di materiale diverso e più pesanti delle rispettive versioni per pignoni Campagnolo, andando a peggiorare il peso della ruota nel complesso.
Dato che i mozzi Campagnolo e Fulcrum sono molto simili se non uguali, sapete se anche le ruote Fulcrum hanno un peso diverso nella versione per Shimano rispetto alla versione per Campagnolo?
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Infatti... inoltre so per certo che i corpetti per Shimano delle ruote Campagnolo (neutron, shamal ecc...) sono meno pregiati, cioè di materiale diverso e più pesanti delle rispettive versioni per pignoni Campagnolo, andando a peggiorare il peso della ruota nel complesso.
Dato che i mozzi Campagnolo e Fulcrum sono molto simili se non uguali, sapete se anche le ruote Fulcrum hanno un peso diverso nella versione per Shimano rispetto alla versione per Campagnolo?

Ma la differenza non stà solo nel corpetto? Xchè nelle mie, che erano originariamente x shimano, abbiamo dovuto montare il corpetto x Sram red, xchè quello della shimano non montava. ciao