Ruote ZenCarbon

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.488
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sotto al KG spesso si parla di ruote con limite di peso, anche con raggi carbon
nel range 1000-1100 ci sono oramai diverse ruote indicate fino a 120-125kg, e che sono solide e reattive.
in questo fine settimana alla omloop un corridore jayco ha frantumato una ruota cadex con raggi fatti come i vonoa, ma non so come sia andata. il cerchio mi sembra spaccato a ore 10 in corrispondemenza della E di cadex, il copertone uscito, l. e raggi sfilati lateralmente dal mozzo (sembrano integri). si parla di ruote cadex comunque da 1250-1300 e non leggere.
forse si è spaccato prima il cerchio su qualcosa, i raggi si sono detensionati e sono usciti dal mozzo, comuqnue è rimasto illeso.

Vedi l'allegato 514315
le ruote Cadex se ricordo bene sono hookless e non è la prima volta che si stallonano in gara.
Il cerchio probabilmente si è rotto perchè è finito a diretto contatto con l'asfalto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.144
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le ruote Cadex se ricordo bene sono hookless e non è la prima volta che si stallonano in gara.
Il cerchio probabilmente si è rotto perchè è finito a diretto contatto con l'asfalto
sul pavè non serve stallonare per spaccare il cerchio se poi continui a pedalare con la gomma a terra come da buona prassi dei pro in gara, sperando che ti salvi il salsicciotto, spacchi il cerchio
i raggi di quella ruota poi se non c'è tensione si smontano dal mozzo e finisci così... ma i raggi in carbonio hanno poco a che fare, pure l'hookless imho
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
le ruote Cadex se ricordo bene sono hookless e non è la prima volta che si stallonano in gara.
Il cerchio probabilmente si è rotto perchè è finito a diretto contatto con l'asfalto
mah non credo sia questo il caso, cioe anche se succedesse, la botta sul cerchio non sarebbe tale da spaccarlo del tutto e detensionare i raggi. qui tutti i raggi sono poi usciti dal cerchio, la ruota si è come disassemblata in un attimo. ci deve essere stato qualche evento devastante che ha scatenato ciò. non dev'essere bello però trovarsi in un attimo col mozzo come ruota a stretto al cerchio, mi immagino il cambio.....avra fatto una bella strusciata...
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.488
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sul pavè non serve stallonare per spaccare il cerchio se poi continui a pedalare come da buona prassi dei pro in gara, sperando che ti salvi il salsicciotto, spacchi il cerchio
i raggi di quella ruota poi se non c'è tensione si smontano dal mozzo e finisci così... ma i raggi in carbonio hanno poco a che fare, pure l'hookless imho
non posso dire con certezza che centri l'hookless, ma iniziano ad essere parecchi i casi di ruote hookless che finiscono così, almeno a mia impressione (non ho statistiche).
Concordo che i raggi in carbonio non centrino nulla
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.144
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non posso dire con certezza che centri l'hookless, ma iniziano ad essere parecchi i casi di ruote hookless che finiscono così, almeno a mia impressione (non ho statistiche).
Concordo che i raggi in carbonio non centrino nulla
avevo dimenticato un pezzo(gomma a terra) ma imho li c'è un un cerchio completamente sfondato che è la parte più preoccupante del tutto

gli hookless non mi piacciono ma quel che succede sulle pietre è troppo diverso dall'uso stradale per fare statistica, li avrebbero bisogno dei cerchi per tubolare che sono molto più robusti non avendo i fianchi ma solo la struttura chiusa che è molto meno fragile
ma in certi casi spaccherebbero pure quelli
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Faccio una domanda semplice in quanto stupito da queste ruote:
Ma la tecnologia per raggiungere quei pesi la possiedono solo in Cina?
Perché diversamente non capisco.
La domanda è sincera e non "polemica" ma proprio per capire perché le ruote di marchi celebri siano molto più pesanti rispetto a queste Zen.
C'è sempre stata differenza tra i prodotti di marchi famosi e marchi cinesi , e anche adesso che le aziende top hanno abbassato i pesi , le cinesi mantengono il gap .
Cmq ci sono aziende italiane che hanno ruote simili (extralite, spada etc...)
 

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che poi parliamo erroneamente di nipple piccoli o grandi , nel caso del cerchio con i fori quello che rimane fuori è la testa del raggio , mentre nel caso del canale chiuso rimangono esterni sia il nipple molto lungo e grande e la testa del raggio.
no, non hai chiaro ciò di cui stai scrivendo. quella che scrivi è la differenza fra nipples interni ed esterni (e i nipples interni non possono essere utilizzati a canale chiuso, ok) ma fra i nipples esterni ci possono essere quelli 13G, quelli 14G, o addirittura quelli di dimensioni pari a quelli delle Fulcrum Racing Zero che accolgono raggi di diametro molto maggiore di 2 mm che invece accolgono i 13G. Quindi, io parlavo di nipples piccoli e grandi propriamente, altrimenti avrei scritto interni o esterni.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
no, non hai chiaro ciò di cui stai scrivendo. quella che scrivi è la differenza fra nipples interni ed esterni (e i nipples interni non possono essere utilizzati a canale chiuso, ok) ma fra i nipples esterni ci possono essere quelli 13G, quelli 14G, o addirittura quelli di dimensioni pari a quelli delle Fulcrum Racing Zero che accolgono raggi di diametro molto maggiore di 2 mm che invece accolgono i 13G. Quindi, io parlavo di nipples piccoli e grandi propriamente, altrimenti avrei scritto interni o esterni.
Ho molto chiaro quello che sto scrivendo
IMG_20260227_170612542_AE~2.jpg
Questo che si vede è la testa del raggio , il nipple è interno
10_ec5acbbd-2b7f-4a2a-9c73-9da9106c301f~2.jpg
Qui invece il nipple è esterno (molto grande e lungo e brutto)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Piccola recensione dopo circa 1000km con le zen : le ruote vanno molto bene , scorrono bene , belle reattive e non c'è nessuno rumore parassita, tra l'altro un giorno ho preso una buca secca ad oltre 50km/h e nonostante il copertone abbia leggermente stallonato , il cerchio è immacolato .
sono molto rigide , forse anche troppo verticalmente ed infatti ho dovuto abbassare la pressione dei gp5000 tt da 25 a 3,8/4,2 (il calcolatore sram mi dava 4,5/4,8) .
Mi sembrano un po' meglio per il vento , nonostante l'estrema leggerezza, non so se per il nuovo profilo o per i raggi da 3,1 invece dei 3,8 delle Farsport.
Un altra cosa per me negativa è il rumore della ruota libera , troppo forte. Ho già provato a silenziarlo un po' ma rimane elevato. Proverò a cambiare i rachet.
Cmq come giudizio complessivo le metto un po' sotto alle Farsport che ritengo più comode , anche se più pesanti

PS: preferisco i cerchi hookless
 
Ultima modifica: