Sab 25.05 20a tappa 2024 ALPAGO - BASSANO DEL GRAPPA

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
no, nel senso che pubblicano qualche insight ma solo quel che vogliono e sono autorizzati a fare :mrgreen: , quasi mai hai un confronto diretto e difficilmente i w/kg degli scalatori
Vedi l'allegato 448814
Boh, comunque ora che ci penso questi dati devono includere anche un primo tratto di discesa perché mettendo insieme i due segmenti strava che danno il dettaglio da camol alla cima non è possibile che venga fuori quella velocità media (e nemmeno quella massima).

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh, comunque ora che ci penso questi dati devono includere anche un primo tratto di discesa perché mettendo insieme i due segmenti strava che danno il dettaglio da camol alla cima non è possibile che venga fuori quella velocità media (e nemmeno quella massima).
può essere che abbiano tagliato male e ci sia un pezzo di discesa

• Mi piace
Reactions: canserbero

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Effettivamente sarebbe stato troppo bello. Comunque Pellizzari ha i dati di potenza in chiaro :-)xxxx
lui ha preso quasi più di 2min e mezzo su 5.7km di salita...

La totale scalata di Tadej sembra essere attorno ai 6.2w/kg....di cui gli ultimi 15' fatti, sembra, a circa 6.8w/kg

Ricordo che al tour 2023 avevano fatto segnare (teorici) tratti da oltre 10' a più di 7w/kg...(il danese mi sembra abbia registrato qualcosa come 7.4 w/kg per 13' alla Vuelta...quasi 20' a 6.8w/kg al Tour.....mentre al Tour tadej e Ving. registravano 7w/kg per 15' dopo aver fatto 20' a 6.2w/kg)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
lui ha preso quasi più di 2min e mezzo su 5.7km di salita...

La totale scalata di Tadej sembra essere attorno ai 6.2w/kg....di cui gli ultimi 15' fatti, sembra, a circa 6.8w/kg

Ricordo che al tour 2023 avevano fatto segnare (teorici) tratti da oltre 10' a più di 7w/kg...(il danese mi sembra abbia registrato qualcosa come 7.4 w/kg per 13' alla Vuelta...quasi 20' a 6.8w/kg al Tour.....mentre al Tour tadej e Ving. registravano 7w/kg per 15' dopo aver fatto 20' a 6.2w/kg)
450W su 65kg sono qualcosa come 6.9 w/kg per quei 15' che probabilmente sono pure tagliati male

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Non sono "tagliati", semplicemente è il tratto dal momento dell'attacco ai -5.7 km, in mezzo c'era la discesina di 300 m dopo il tratto duro di Baita Camol dove aveva a ruota Pellizzari.
22.7 sembra di più rispetto ai valori su strava, comunque può essere, non ho cercato un segmento perfetto

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visti i numerosi commenti su watt e quant'altro propongo per mantenere un piano di equilibrio fra Pogacar Vingegaard e il resto dei pretendenti una soluzione che salva capra e cavoli: i primi due fanno i GT in bici e i pretendenti quando devono affrontare una salita salgono in cinquantino.

Edit: anzi, mi è venuta un'idea migliore. Pogy e Vingy salgono in bici e gli altri con e-bike, con solo carica per metà salita e vediamo chi vince.

Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.870
4.493
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anche Arensman ha i dati di potenza visibili (con, rispetto ad altri senza dati, tratti in comune e posizioni confrontabili in gruppo). Ma nelle inferenze bisognerebbe anche tenere conto che sono strumenti diversi.
Quella salita la conosco come le mie tasche, anche se è un po' che non la rifaccio.

Fa impressione vedere la diversità di tempi tra sabato Seconda ascesa e 10 Anni Fa cronoscalata individuale. Nel tratto duro Malga Camol-Baita
Sembrano 2 salite diverse....
Ma non è così.. :roll:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sono "tagliati", semplicemente è il tratto dal momento dell'attacco ai -5.7 km, in mezzo c'era la discesina di 300 m dopo il tratto duro di Baita Camol dove aveva a ruota Pellizzari.
Effettivamente avevo guardato i segmenti “ripido” e “Monte Grappa Summit” pensando che spezzassero in due il tratto Camol fino alla cima. Purtroppo o seguente non sono contigui, il secondo non si raccorda perfettamente al primo (mancheranno circa 200/300m)
Anche Arensman ha i dati di potenza visibili (con, rispetto ad altri senza dati, tratti in comune e posizioni confrontabili in gruppo). Ma nelle inferenze bisognerebbe anche tenere conto che sono strumenti diversi.
Infatti, sulla carta sarebbe un esercizio interessante, ma fine a see stesso e pieni di punti deboli. Quel che più è interessante è vedere i dati di cadenza: Pogacar avrà tenuto circa 95 rpm per tutta la salita è durante l’attacco poi spostato verso le 100. Tra i primi 10 corridori con il miglior tempo in quella salita, solo O’Connor sembra aver avuto una cadenza abbastanza elevata (ma Comunque poi bassa di Pogacar). Non so il setting di O’Connor, ma ste pedivelle di Pogacar da 165 potrebbero avere effettivamente il loro ruolo.
22.7 sembra di più rispetto ai valori su strava, comunque può essere, non ho cercato un segmento perfetto
Come dicevo sopra, anche io sono perplesso da quella media (tenuto anche conto che i segmenti di cui parlavo rappresentano quasi totalmente il tratto dell’attacco)

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.870
4.493
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Effettivamente avevo guardato i segmenti “ripido” e “Monte Grappa Summit” pensando che spezzassero in due il tratto Camol fino alla cima. Purtroppo o seguente non sono contigui, il secondo non si raccorda perfettamente al primo (mancheranno circa 200/300m)
Dovrebbe corrispondere al tratto di discesa che c'è tra Baita Camol e quando riprende a salire..
Il Segmento Ripido dovrebbe invece corrispondere dal Tornante quando ritorna a Salire dopo la spianata di Campocroce.
Che poi era il tratto in cui si testavano anche i Proff in allenamento.
Altro tempo di Riferimento era da Inizi salita ( Chiesetta) a Rifugio deltaplani.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Quella salita la conosco come le mie tasche, anche se è un po' che non la rifaccio.

Fa impressione vedere la diversità di tempi tra sabato Seconda ascesa e 10 Anni Fa cronoscalata individuale. Nel tratto duro Malga Camol-Baita
Sembrano 2 salite diverse....
Ma non è così.. :roll:
Sì sì, voleva essere solo una considerazione sull'uso dei numeri.
Vero che nel 2014 era cronoscalata e non c'era sforzo a precedere, ma è anche vero che non c'era scia nella prima parte (le resistenze aerodinamiche comunque incidono per un 10% della potenza spesa, per una velocità media corrispondente a 55 minuti - Quintana/Aru 2014 vs Arensman 2024). Poi magari c'è qualche W che cambia anche nel rotolamento (che incide sul 7% del totale). Sono comunque situazioni effettivamente un po' diverse e coerenti con una distribuzione diversa nella parte finale della salita.
Il tutto lasciando fuori dall'analisi i Pogi della situazione (che enfatizzano ulteriormente la cosa) :)

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.617
3.215
Visita sito
Bici
Canyon
Infatti, sulla carta sarebbe un esercizio interessante, ma fine a see stesso e pieni di punti deboli. Quel che più è interessante è vedere i dati di cadenza: Pogacar avrà tenuto circa 95 rpm per tutta la salita è durante l’attacco poi spostato verso le 100. Tra i primi 10 corridori con il miglior tempo in quella salita, solo O’Connor sembra aver avuto una cadenza abbastanza elevata (ma Comunque poi bassa di Pogacar). Non so il setting di O’Connor, ma ste pedivelle di Pogacar da 165 potrebbero avere effettivamente il loro ruolo.
Solo lui e Rogla riescono a tenere quelle cadenze (un altro che mi pare abbia le pedivelle corte). Anche Evenepoel.
Certamente la potenza è forza x velocità. Lui cerca di avantaggiare la cadenza ma la forza che imprime sui pedali data la minor lunghezza delle pedivelle deve esser anch'essa superiore. Non mi intendo di biomeccanica, ma c'entra probabilmente sul come riesce a reclutare i vari distretti muscolari.