Sabato 29.8 il più bel giro della stagione !!!!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Il più bel giro della stagione !


Sabato ho avuto il modo di fare il “Giro” con la “G” maiuscola dell'anno!!!
Complici della giornata memorabile sono state lo Stelvio-bike-day, quindi salita al passo Stelvio e discesa a Bormio con strade chiuse per i mezzi a motore, le condizioni meteorologiche stupende con cielo terso ed azzurro per l'intera giornata, strade e paesaggi di una bellezza indescrivibile ed anche la fortuna di avere avuto un ottimo compagno di pedalate molto preparato con cui mi sono trovato benissimo.
Sabato mattina come moltissimi, abbiamo lasciato l'auto nei pressi di Prato allo Stelvio, dopo aver preparato le bici, l'abbigliamento e la scorta di barrette energetiche siamo partiti in direzione del passo.
Dalla cima dello Stelvio ci siamo buttati in discesa a Bormio, quindi da lì abbiamo proseguito per la Valdidentro e su per i passi del Foscagno e d'Eira fino a scendere a Livigno.
Qui abbiamo girato verso sud fino alla Forcola di Livigno, quindi in Svizzera siamo saliti al passo Bernina, poi scesi a Pontresina, Samedan, ed avanti fino a Zernez, da dove abbiamo girato in direzione nord-est per la valle che porta al passo del Fuorn e poi giù a S.ta Maria, quindi Tubre, Glorenza e rientro a Prato allo Stelvio.
In totale abbiamo percorso 204km, 4660 m di salita in poco meno di 8h e 1/2 di pedalata effettiva....


E' stata davvero una giornata molto impegnativa ma la bellezza dei posti e del paesaggio hanno avuto decisamente il sopravvento !!!!

ps grazie 1000 a Franco per esserci stato !!!!!o-o
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Il più bel giro della stagione !


Sabato ho avuto il modo di fare il “Giro” con la “G” maiuscola dell'anno!!!
Complici della giornata memorabile sono state lo Stelvio-bike-day, quindi salita al passo Stelvio e discesa a Bormio con strade chiuse per i mezzi a motore, le condizioni meteorologiche stupende con cielo terso ed azzurro per l'intera giornata, strade e paesaggi di una bellezza indescrivibile ed anche la fortuna di avere avuto un ottimo compagno di pedalate molto preparato con cui mi sono trovato benissimo.
Sabato mattina come moltissimi, abbiamo lasciato l'auto nei pressi di Prato allo Stelvio, dopo aver preparato le bici, l'abbigliamento e la scorta di barrette energetiche siamo partiti in direzione del passo.
Dalla cima dello Stelvio ci siamo buttati in discesa a Bormio, quindi da lì abbiamo proseguito per la Valdidentro e su per i passi del Foscagno e d'Eira fino a scendere a Livigno.
Qui abbiamo girato verso sud fino alla Forcola di Livigno, quindi in Svizzera siamo saliti al passo Bernina, poi scesi a Pontresina, Samedan, ed avanti fino a Zernez, da dove abbiamo girato in direzione nord-est per la valle che porta al passo del Fuorn e poi giù a S.ta Maria, quindi Tubre, Glorenza e rientro a Prato allo Stelvio.
In totale abbiamo percorso 204km, 4660 m di salita in poco meno di 8h e 1/2 di pedalata effettiva....


E' stata davvero una giornata molto impegnativa ma la bellezza dei posti e del paesaggio hanno avuto decisamente il sopravvento !!!!

ps grazie 1000 a Franco per esserci stato !!!!!o-o
I miei più sinceri complimenti
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Il più bel giro della stagione !


Sabato ho avuto il modo di fare il “Giro” con la “G” maiuscola dell'anno!!!
Complici della giornata memorabile sono state lo Stelvio-bike-day, quindi salita al passo Stelvio e discesa a Bormio con strade chiuse per i mezzi a motore, le condizioni meteorologiche stupende con cielo terso ed azzurro per l'intera giornata, strade e paesaggi di una bellezza indescrivibile ed anche la fortuna di avere avuto un ottimo compagno di pedalate molto preparato con cui mi sono trovato benissimo.
Sabato mattina come moltissimi, abbiamo lasciato l'auto nei pressi di Prato allo Stelvio, dopo aver preparato le bici, l'abbigliamento e la scorta di barrette energetiche siamo partiti in direzione del passo.
Dalla cima dello Stelvio ci siamo buttati in discesa a Bormio, quindi da lì abbiamo proseguito per la Valdidentro e su per i passi del Foscagno e d'Eira fino a scendere a Livigno.
Qui abbiamo girato verso sud fino alla Forcola di Livigno, quindi in Svizzera siamo saliti al passo Bernina, poi scesi a Pontresina, Samedan, ed avanti fino a Zernez, da dove abbiamo girato in direzione nord-est per la valle che porta al passo del Fuorn e poi giù a S.ta Maria, quindi Tubre, Glorenza e rientro a Prato allo Stelvio.
In totale abbiamo percorso 204km, 4660 m di salita in poco meno di 8h e 1/2 di pedalata effettiva....


E' stata davvero una giornata molto impegnativa ma la bellezza dei posti e del paesaggio hanno avuto decisamente il sopravvento !!!!

ps grazie 1000 a Franco per esserci stato !!!!!o-o
sto giro l'ho fatto pure io l'anno scorso (sulla fiducia ci avrò impiegato un bel po' più di te...), ed è proprio bello... belle salite, bel panorama bello tutto... secondo me questo giro (magari con partenza e arrivo da st. moritz) potrebbe diventare una bellissima GF (altro che oetztaler)https://www.google.it/search?q=oetztaler&spell=1&sa=X&ved=0CBsQvwUoAGoVChMIkbrU54rYxwIVIixyCh3FjgN5
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
sto giro l'ho fatto pure io l'anno scorso (sulla fiducia ci avrò impiegato un bel po' più di te...), ed è proprio bello... belle salite, bel panorama bello tutto... secondo me questo giro (magari con partenza e arrivo da st. moritz) potrebbe diventare una bellissima GF (altro che oetztaler)

Concordo in pieno, il giro è spettacolare.....
Panorami favolosi e tutti i passi oltre i 2000m s.l.m..
Se dovesse diventare una GF con partenza+arrivo a St. Moritz costerebbe almeno il doppio delle Oetzy, per non dire degli alberghi ;-))))))

In alternativa la partenza/arrivo potrebbe essere da Bormio, sarebbe da proporre a [MENTION=5410]CHANO[/MENTION] del team US Bormiese che ha le mani in pasta con la l'organizzazione della Stelvio-Santini ;-)))

Direi però che più che una GF sarebbe meglio diventasse una ranonnèè oppure un brevetto permanente ......o-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Concordo in pieno, il giro è spettacolare.....
Panorami favolosi e tutti i passi oltre i 2000m s.l.m..
Se dovesse diventare una GF con partenza+arrivo a St. Moritz costerebbe almeno il doppio delle Oetzy, per non dire degli alberghi ;-))))))

In alternativa la partenza/arrivo potrebbe essere da Bormio, sarebbe da proporre a @CHANO del team US Bormiese che ha le mani in pasta con la l'organizzazione della Stelvio-Santini ;-)))

Direi però che più che una GF sarebbe meglio diventasse una ranonnèè oppure un brevetto permanente ......o-o
partenza da bormio? quindi stelvio come ultima salita?? sei proprio masochista!!!
però hai ragione, non avevo pensato all'aspetto economico della partenza da st. moritz... a sto punto molto meglio brevetto permanente....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
partenza da bormio? quindi stelvio come ultima salita?? sei proprio masochista!!!
però hai ragione, non avevo pensato all'aspetto economico della partenza da st. moritz... a sto punto molto meglio brevetto permanente....

beh pure la Oetzy ti mette il Rombo alla fine, così pareggi i conti :mrgreen:

Poi ti immagini le proteste se dovessero chiudere le strade in zona Livigno, visto che poverini sono in zone disagiate ???
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Il mitico [MENTION=3976]francopiva[/MENTION] + me al passo ..... poi sguardo sul Picco Bernina ....

.. ed ecco l'immancabile trenino rosso o-o
 

Allegati

  • IMG_20150829_141629.jpg
    IMG_20150829_141629.jpg
    253 KB · Visite: 78
  • IMG_20150829_142014.jpg
    IMG_20150829_142014.jpg
    126,4 KB · Visite: 64
  • IMG_20150829_143104.jpg
    IMG_20150829_143104.jpg
    157 KB · Visite: 62

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Stesso identico giro fatto qualche anno fa con [MENTION=37809]talpa[/MENTION] ma al contrario tubre forno Bernina forcola livigno Eira foscagno e poi la mazzata finale dello Stelvio. ..

Hai ragione giro impegnativo!!
Bravi!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Il mitico [MENTION=3976]francopiva[/MENTION] + me al passo ..... poi sguardo sul Picco Bernina ....

.. ed ecco l'immancabile trenino rosso o-o

Non posso che confermare al 100% quanto scritto da Paolo: giro seplicemente fantastico. Personalmente lo metto al primo posto di sempre. Aggiungo poi che in cima al Foscagno abbiamo incontrato pure il più grande fondista di sempre che si allenava: il norvegese Petter Northug. Cosa volere di più??

Concordo poi che un giro di questo genere si merita decisamente un brevetto permamente.

Grazie mille Paolo per l'idea e per la compagnia!!!!!!!!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Non posso che confermare al 100% quanto scritto da Paolo: giro seplicemente fantastico. Personalmente lo metto al primo posto di sempre. Aggiungo poi che in cima al Foscagno abbiamo incontrato pure il più grande fondista di sempre che si allenava: il norvegese Petter Northug. Cosa volere di più??

Concordo poi che un giro di questo genere si merita decisamente un brevetto permamente.

Grazie mille Paolo per l'idea e per la compagnia!!!!!!!!

Ciao Franco, sono contento che anche per te il giro sia stato di quelli da ricordare a lungo.......o-o
Cmq per rendere il brevetto più internazionale invece di girare a destra a Zernez per salire al passo del Fuorn, si potrebbe proseguire lungo il corso dell'Inn, passare Scuol fino a Martina (confine con l'Austria), qui girare a destra e salire al Norbertshöhe (ca. 6,5km) e scendere a Nauders per ritornare a Prato passando per il passo Resia e Malles, così da toccare anche l'Austria oltre alla Svizzera e l'Italia ;-)))
Il dislivello sarebbe minore visto che il tratto da Zernez a Martina è un falso piano in leggera discesa e poi anche la salita prima di Nauders non è nulla di difficile, però la distanza aumenterebbe di ca. 40km.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Ciao Franco, sono contento che anche per te il giro sia stato di quelli da ricordare a lungo.......o-o
Cmq per rendere il brevetto più internazionale invece di girare a destra a Zernez per salire al passo del Fuorn, si potrebbe proseguire lungo il corso dell'Inn, passare Scuol fino a Martina (confine con l'Austria), qui girare a destra e salire al Norbertshöhe (ca. 6,5km) e scendere a Nauders per ritornare a Prato passando per il passo Resia e Malles, così da toccare anche l'Austria oltre alla Svizzera e l'Italia ;-)))
Il dislivello sarebbe minore visto che il tratto da Zernez a Martina è un falso piano in leggera discesa e poi anche la salita prima di Nauders non è nulla di difficile, però la distanza aumenterebbe di ca. 40km.

... oppure dopo il Fuorn puoi sempre fare l'Umbrail e tornare sul Tonale... :cry
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.534
1.785
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
;pirlùn^
Il più bel giro della stagione !


Sabato ho avuto il modo di fare il “Giro” con la “G” maiuscola dell'anno!!!
Complici della giornata memorabile sono state lo Stelvio-bike-day, quindi salita al passo Stelvio e discesa a Bormio con strade chiuse per i mezzi a motore, le condizioni meteorologiche stupende con cielo terso ed azzurro per l'intera giornata, strade e paesaggi di una bellezza indescrivibile ed anche la fortuna di avere avuto un ottimo compagno di pedalate molto preparato con cui mi sono trovato benissimo.
Sabato mattina come moltissimi, abbiamo lasciato l'auto nei pressi di Prato allo Stelvio, dopo aver preparato le bici, l'abbigliamento e la scorta di barrette energetiche siamo partiti in direzione del passo.
Dalla cima dello Stelvio ci siamo buttati in discesa a Bormio, quindi da lì abbiamo proseguito per la Valdidentro e su per i passi del Foscagno e d'Eira fino a scendere a Livigno.
Qui abbiamo girato verso sud fino alla Forcola di Livigno, quindi in Svizzera siamo saliti al passo Bernina, poi scesi a Pontresina, Samedan, ed avanti fino a Zernez, da dove abbiamo girato in direzione nord-est per la valle che porta al passo del Fuorn e poi giù a S.ta Maria, quindi Tubre, Glorenza e rientro a Prato allo Stelvio.
In totale abbiamo percorso 204km, 4660 m di salita in poco meno di 8h e 1/2 di pedalata effettiva....


E' stata davvero una giornata molto impegnativa ma la bellezza dei posti e del paesaggio hanno avuto decisamente il sopravvento !!!!

ps grazie 1000 a Franco per esserci stato !!!!!o-o
Come non farti i complimenti e, sopratutto, come non invidiarti ( in senso buono ).
Il mio sogno sarebbe semplicemente riuscire a scalare lo Stelvio e ne sarei già ultrafelice..
con i miei 2000 km annui penso che non riuscirò mai ad essere abbastanza allenato da concedermi un giro del genere.
Mi chiedo voi come facciate a fare giri di 200 km con quei dislivelli..
Che tipo di allenamento occorre?...
Mi piacerebbe migliorare in salita, ma se mi trovo pendenze attorno al 10 non riesco a salire a velocità superiori ai 9 km/h per non parlare delle discese dove vado ancora più lento.. voi invece oltre a farlo il giro avete tenuto una media intorno ai 25...
;pirlùn^

Complimenti di nuovo
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
;pirlùn^
Come non farti i complimenti e, sopratutto, come non invidiarti ( in senso buono ).
Il mio sogno sarebbe semplicemente riuscire a scalare lo Stelvio e ne sarei già ultrafelice..
con i miei 2000 km annui penso che non riuscirò mai ad essere abbastanza allenato da concedermi un giro del genere.
Mi chiedo voi come facciate a fare giri di 200 km con quei dislivelli..
Che tipo di allenamento occorre?...
Mi piacerebbe migliorare in salita, ma se mi trovo pendenze attorno al 10 non riesco a salire a velocità superiori ai 9 km/h per non parlare delle discese dove vado ancora più lento.. voi invece oltre a farlo il giro avete tenuto una media intorno ai 25...
;pirlùn^

Complimenti di nuovo

Ciao [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] !
prima di tutto ti ringrazio molto per i complimenti che divido a metà con il compagno di pedalate il mitico [MENTION=3976]francopiva[/MENTION] !!

Per quanto riguarda la forma, l'allenamento ed il motore è una cosa ovviamente molto ma molto soggettiva, c'entrano anche l'età, il peso e la costituzione

Io non sono un giovanissimo, a fine anno compirò 50anni, ma sono ca 20 anni che vado in bici..... ho iniziato con la mtb e da una quindicina d'anni solo bdc, però diciamo che da sempre ho praticato sport di vario genere e soprattutto non mi fermo nemmeno in inverno (riduco ovviamente l'attività e faccio sci di fondo)

Gli ultimi 5 anni arrivavo a percorrere più o meno 10-12.000km/anno, mentre quest'anno record al momento ho già sfondato i 13.000km.
Solitamente faccio 3 uscite infrasettimanali con giri da 1,5-2h con percorso vallonato da 50km e qualche breve salita da 3km dove forzare un po'.
Poi ovviamente o il sabato o la domenica un lungo sui 150-180km iniziando
con percorsi pianeggianti in primavera per aumentare il dislivello in modo graduale....
Sicuramente uno stimolo per migliorare la qualità delle proprie uscite è quello di fare una GF di tanto in tanto.... in genere ne faccio 5-6 all'anno.

Diciamo che 2000km/anno per fare giri >200km con >4500mD+ sono pochini..... ma non ti scoraggiare, i primi anni di strada ne facevo poca anch'io, poi mi sono via via sempre più appassionato ed ora vengo preso in giro perché dicono che sono quasi un "drogato" delle 2 ruote o-o

Però è solo invidia, perché a tavola mangio molto e non sono certo grasso :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.534
1.785
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao @Cyboraf !
prima di tutto ti ringrazio molto per i complimenti che divido a metà con il compagno di pedalate il mitico @francopiva !!

Per quanto riguarda la forma, l'allenamento ed il motore è una cosa ovviamente molto ma molto soggettiva, c'entrano anche l'età, il peso e la costituzione

Io non sono un giovanissimo, a fine anno compirò 50anni, ma sono ca 20 anni che vado in bici..... ho iniziato con la mtb e da una quindicina d'anni solo bdc, però diciamo che da sempre ho praticato sport di vario genere e soprattutto non mi fermo nemmeno in inverno (riduco ovviamente l'attività e faccio sci di fondo)

Gli ultimi 5 anni arrivavo a percorrere più o meno 10-12.000km/anno, mentre quest'anno record al momento ho già sfondato i 13.000km.
Solitamente faccio 3 uscite infrasettimanali con giri da 1,5-2h con percorso vallonato da 50km e qualche breve salita da 3km dove forzare un po'.
Poi ovviamente o il sabato o la domenica un lungo sui 150-180km iniziando
con percorsi pianeggianti in primavera per aumentare il dislivello in modo graduale....
Sicuramente uno stimolo per migliorare la qualità delle proprie uscite è quello di fare una GF di tanto in tanto.... in genere ne faccio 5-6 all'anno.

Diciamo che 2000km/anno per fare giri >200km con >4500mD+ sono pochini..... ma non ti scoraggiare, i primi anni di strada ne facevo poca anch'io, poi mi sono via via sempre più appassionato ed ora vengo preso in giro perché dicono che sono quasi un "drogato" delle 2 ruote o-o

Però è solo invidia, perché a tavola mangio molto e non sono certo grasso :mrgreen:
eh purtroppo 4 uscite alla settimana sono impraticabili per me .. ho due bimbi piccoli.....
il problema è quello .. nonho molto tempo a disposizione..
non abisco a fare 200 con 3000+ ma magari lo stelvio senza morire si o-o

Grazie per la risposta
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
eh purtroppo 4 uscite alla settimana sono impraticabili per me .. ho due bimbi piccoli.....
il problema è quello .. nonho molto tempo a disposizione..
non abisco a fare 200 con 3000+ ma magari lo stelvio senza morire si o-o

Grazie per la risposta

Immagino, come tutti siamo contesi tra impegni di famiglia, lavoro, ecc....e se i bimbi sono piccoli è normale avere poco tempo.

Però conosco più appassionati che escono in bici prestissimo al mattino (quasi più di notte con fari e faretti ;-))) per poi dedicarsi alla famiglia.

Cmq la salita dello Stelvio misura ca. 24km e per riuscire a farla decentemente bisogna allenarsi a fare salite lunghe 15-18km, fare salitelle corte serve poco.
Poi come detto bisogna avere anche la fortuna di avere un buon motore ed un peso adeguato per la propria altezza.....