Sabato 31.05 20a tappa 2025 Verrès - Sestrière

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Rispetto le tue opinioni. Tu dici che il Giro l’hanno perso la UAE e Del Toro, io invece penso che l’hanno vinto Yates e la Visma
Sicuramente l'ha vinta Yates e Visma,ma Del Toro ha sbagliato a non povare a salvarlo il Giro e pazienza se anche poi lo vinceva Carapaz.
S.Yates comunque ha fatto una scalata delle Finestre di 5 minuti meglio di Froome......piano non andava ieri

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Beh.. anche carapaz in due diverse occasioni, sia prima, sia sullo sterrato; gli ha chiesto cambio di gomito, e del Toro lo ha ignorato ed è rimasto a ruota.
Lecito poi aspettarsi di esser ripagato con la stessa moneta..
La salita in teoria dovevano giocarsela alla pari tutti e tre.
La Visma ha visto più lungo mandando Vout oltre, e Yates ha fatto quello che doveva fare.
Incastro e Capolavoro Tattico riuscito.
Del Toro Forte..ha pagato inesperienza e ci sta.
Non ci sta invece, e son daccordo la Gestione da Polli della Uae.
Infatti Del Toro ha perso il Giro in quei momenti,non puoi metterti contro solo il N2 e poi quando hai bisogno chiederegli aiuto.
Poi anche queste volatine dopo che ti aiuta o dopo che stai a ruota sua per diversi km ( venerdi) non aiutano nel caso dovssi avere bisogno.
No a me Del Toro non piace poi cosi tanto......ok giovane ma deve crescere tanto in questo.

• Mi piace
Reactions: Dave64
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Dici? Ha scollinato con uno e 40, in discesa ha giocato e quando è cominciata la salita del sestriere aveva 5 minuti. Il distacco la ha preso solo in discesa
Mmm. Direi di no. A (circa) fine discesa la situazione era questa (in classifica generale erano circa 20 secondi di vantaggio per Yates), poi il distacco si è dilatato nel falsopiano (2%) che portava agli ultimi 6-7 km di salita.
E' stato proprio strano vederli guardarsi così (infatti in 10 km è rientrato il gruppo Caruso, recuperando 2 minuti. Ed è rientrato anche Gee, da solo, un paio di km prima).
1748779027116.png

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mmm. Direi di no. A (circa) fine discesa la situazione era questa (in classifica generale erano circa 20 secondi di vantaggio per Yates), poi il distacco si è dilatato nel falsopiano (2%) che portava agli ultimi 6-7 km di salita.
E' stato proprio strano vederli guardarsi così (infatti in 10 km è rientrato il gruppo Caruso, recuperando 2 minuti. Ed è rientrato anche Gee, da solo, un paio di km prima).
Vedi l'allegato 490317
Il problema che a fine discesa si sono fermati.....era normale che non poteva pensare che a fine discesa Carapaz lo aiutasse,doveva chiudere lui in salita sul Finestre,arrivando molto vicino,per poi provar a rientrare in discesa.
Se era un poblema di gambe ok,ma se ne aveva,folle non aver fatto il suo passo per paura che Carapaz scappasse.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il problema che a fine discesa si sono fermati.....era normale che non poteva pensare che a fine discesa Carapaz lo aiutasse,doveva chiudere lui in salita sul Finestre,arrivando molto vicino,per poi provar a rientrare in discesa.
Se era un poblema di gambe ok,ma se ne aveva,folle non aver fatto il suo passo per paura che Carapaz scappasse.
Sì, volevo solo correggere una informazione imprecisa per riportare i ragionamenti sul giusto percorso.
Per il resto non sto dicendo che il tuo punto di vista non possa essere condivisibile: da fuori è difficile capire del tutto (e approvare) lo sviluppo della gara se effettivamente chi inseguiva aveva le gambe (riconoscendo i grossi meriti di Yates, Van Aert e Visma che hanno sfruttato alla grande la situazione di gara).

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non capisco ‘sta favola dei cambi su una salita al 9.2% medio che straordinario vantaggio ti diano, mah…si è visto Yates che senza cambi è andato molto più forte!
Non è una favola... è che quando Carapaz ha visto che avrebbe dovuto tirare solo lui,poi rallentava l'andatura ...con una trenata di Carapaz sono arrivati a pochi secondi da Yates,poi quando ha visto che Del Toro non accennava nemmeno a tirare un po',ha rallentato e l'altro continuava a stare a guardare...Ieri Del Toro ha perso il Giro e se lui può avere l'attenuante di essere scemo perché è giovane,i suoi direttori sportivi sono stati i Più scemi della situazione.
Cmq in una situazione simile anche uno juniores,si sarebbe messo a tirare come un dannato pur di non perdere la maglia rosa.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
Intanto Mr. G la tocca pianissimo...
Eh beh...ieri è stato contronatura di una gara di ciclismo ,quello che ha fatto DelToro...
Sembra una roba da calcio(ciclo) scommesse.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: dack and Shadowplay

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Non è una favola... è che quando Carapaz ha visto che avrebbe dovuto tirare solo lui,poi rallentava l'andatura ...con una trenata di Carapaz sono arrivati a pochi secondi da Yates,poi quando ha visto che Del Toro non accennava nemmeno a tirare un po',ha rallentato e l'altro continuava a stare a guardare...Ieri Del Toro ha perso il Giro e se lui può avere l'attenuante di essere scemo perché è giovane,i suoi direttori sportivi sono stati i Più scemi della situazione.
Cmq in una situazione simile anche uno juniores,si sarebbe messo a tirare come un dannato pur di non perdere la maglia rosa.
Se rileggi quello che ho scritto non parlo di tattica e strategia (ammesso che i continui scatti di Carapaz siano stati furbi, ne dubito…), dico solo che darsi i cambi in salita non capisco che vantaggi ti possa dare.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
Se rileggi quello che ho scritto non parlo di tattica e strategia (ammesso che i continui scatti di Carapaz siano stati furbi, ne dubito…), dico solo che darsi i cambi in salita non capisco che vantaggi ti possa dare.
Se quando vanno in fuga o quando inseguono si danno cambi anche in salita un minimo di vantaggio ci sarà...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il vantaggio, vista la pendenza, è principalmente avere un riferimento che aiuti a mantenere meglio la concentrazione e il livello di sforzo. E magari non trovarsi a guardarsi, litigare, perdere concentrazione e perdere tempo :)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
Il punto è proprio questo: Del Toro ancora ne aveva ma nessuno gli aveva affidato la missione di vincere il Giro. Gli eventi avevano tolto alla squadra gli uomini chiave per poterlo fare e lui ha fatto quello che è riuscito a fare evitando una più forte umiliazione dagli avversari. Certo che noi "ciclisti eroici" però quello scatto dietro a Yates lo avremmo fatto....salvo sentire poi nell' auricolare dal DS " ma sei fuori di testa? Stai su Carapaz perché dai nostri dati non riesci a star dietro a Yates e rischi di saltare"
Ma per favore...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Eh beh...ieri è stato contronatura di una gara di ciclismo ,quello che ha fatto DelToro...
Sembra una roba da calcio(ciclo) scommesse.
Premettendo che Yates ne aveva più di tutti, è stato paradossale,sembra quasi che la vittoria sia stata mantenere il 2° posto partendo da un vantaggio di quasi 1'30". Non provare a cercare di limitare i danni per la paura di finire 3° è stato criminale. Sì certo, è giovane e avrà altre occasioni, ma non sempre le stelle si allineano in tuo favore, sempre. Nemmeno se sei Pogacar.

• Mi piace
Reactions: bicilook

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
non è una questione di avvantaggiarsi dando i cambi, ma se la maglia rosa pensa che il secondo in classifica lo scorti fino in cima forse non ha ben capito come si corre. Io durante la diretta scrissi proprio che carapaz stava facendo il gregario di del toro. Poi mi ripeto, tu prova, vai sul del tuo passo, su una salita così, chi scatta ci smena, perchè non molla, non recuperi. Lascialo andare, ti metti al tuo ritmo e vai su. Magari arrivi a 30-40 secondi, non a 1.40. E comunque da che mondo e mondo, l'onere della rincorsa sta al primo in classifica. Carapaz su quella salita per me è stato davanti pure troppo.

• Mi piace
Reactions: bicilook