Salita di Meltina

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Ho idea che se ne esce una differenza, sia dovuta a ragioni diverse dal peso della bici o delle ruote. Magari hai dormito meglio, oppure sei un po' più in palla, è più fresco, hai meno pensieri o ti sei rilassato il giorno prima. Insomma i fattori personali/contingenti sono infinitamente più rilevanti del peso della bici.

Esattamente quello che penso io :)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Poi sono tornato a Terlano e all' urlo di "BANZAIIIII" ho iniziato la salita descritta sopra. Per la cronaca si chiama "Via al Monte" o "Vorbergweg", e più in alto si congiunge prima con la strada conosciuta come "Zilli", poi avanti con la strada di Meltina.
(..)
Per il fatto che ho dovuto scendere e spingere (anche se solo per un centinaio di metri) mi dichiaro sconfitto e HA VINTO LA SALITA!
Chi vuole provare a sfidarla?

Ok, lo confesso, l' altro giorno c'ho provato.

Devo premettere pero' che:

- venivo da una settimana molto faticosa ed ero stanco
- peso 77 kg
- c'ho il baricentro alto
- "Era crollata la casa!"
- "C'è stato un terremoto!"
- "Una tremenda inondazione!
- "Le cavallette! "
- "Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!" (cit).

.
.
.
.
.
.
.
.
.
........ Che salita b@st@rda !! :doh:

Io ho fatto diverse volte la strada vecchia per Tires, ma questa e' decisamente piu' dura.
In MTB forse e' fattibile, ma in BDC e' impossibile, almeno per me.
Ricorda la via crucis di Laives, quella che sale a Pietralba
(che pero' e' in cemento e forse e' ancora peggio).

PS:
Oggi sono ripassato per Terlano..... ma piuttosto che ritentare quella salita ho fatto Meltina-San Genesio-Bolzano. ;-)

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)

Devo premettere pero' che:

- venivo da una settimana molto faticosa ed ero stanco
- peso 77 kg
- c'ho il baricentro alto
- "Era crollata la casa!"
- "C'è stato un terremoto!"
- "Una tremenda inondazione!
- "Le cavallette! "
- "Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!" (cit).

.
.
.
.
.
.
.
.
.
........ Che salita b@st@rda !! :doh:

Io ho fatto diverse volte la strada vecchia per Tires, ma questa e' decisamente piu' dura.
In MTB forse e' fattibile, ma in BDC e' veramente tosta.

PS:
Oggi sono ripassato per Terlano..... ma piuttosto che ritentare quella salita ho fatto Meltina-San Genesio-Bolzano. ;-)
ti ho incrociato mentre salivi circa al secondo km, e forse poi eri in via parma verso le 20,30 ?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
ti ho incrociato mentre salivi circa al secondo km, e forse poi eri in via parma verso le 20,30 ?

Azz ! Come hai fatto a riconoscermi che non avevo neanche la divisa di lavoro ? :mrgreen:

Sapevo che eri andato su, l'avevi scritto, e ti ho visto mentre scendevi ma non ero sicuro che fossi tu perche' ci siamo visti solo un attimo a Scena l' altro giorno e poi oggi non avevi la divisa sociale, quella a 2 colori, facile da identificare.

Si, ero sempre io anche in via Parma, dove mi sono fermato un bel po' a parlare con un amico incontrato per caso, anche lui ciclista, che si e' appena ripreso da una dolorosa caduta in MTB a Monticolo.
Caduta banale, su un percorso che avra' fatto centinaia di volte, fra l' altro. Che sfig@ !

Ah, sempre all' incrocio Via Bari/via Parma, prima di incrociare il mio amico, avevo anche salutato Emilio, che vedo dal sito essere tuo vicepresidente, che conosco da quando frequentavamo la stessa palestra.
A te pero' non ti ho visto... ;nonzo%

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

In MTB forse e' fattibile, ma in BDC e' impossibile, almeno per me.

Bravo Pensopositivo (Penso di nome e Positivo di cognome?), complimenti per averci provato. In effetti questa è più dura (di molto!) della salita della vecchia Tires. I pezzi veramente duri sono piuttosto brevi, ma sufficenti per far mettere il piede a terra, almeno a me. In MTB l'ho percorsa un paio di volte senza fermarmi, ma è anche con questo mezzo è un supplizio e in effetti non ha molto senso farla. Però era ed è una sfida.....Avanti il prossimo!!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
scusate ma è peggio allrora anche del mortirolo???

Io il Mortirolo non l'ho mai fatto, se non in moto, ma, da quello che ne so, la difficolta' e' data dal fatto che il tratto di buona pendenza e' molto lungo ma non ci sono veri e proprio muri oltre il 20%.

Qui, invece, siamo su strappi brevi ma pendenze molto maggiori al 20%.
E in piu' e stretta, non si puo' neanche provare a zig-zagare.

Hai presente la via Crucis che da Laives sale a Pietralba ? Ecco, 'na roba simile. :wacko:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
I pezzi veramente duri sono piuttosto brevi, ma sufficenti per far mettere il piede a terra, almeno a me. In MTB l'ho percorsa un paio di volte senza fermarmi, ma è anche con questo mezzo è un supplizio e in effetti non ha molto senso farla. Però era ed è una sfida.....Avanti il prossimo!!

Il problema, almeno per me, e' che proprio non riesco a pedalare.
Non e' un limite di forza o di fiato, ma proprio di meccanica della pedalata.
Anche avendo a disposizione rapporti piu' agili non credo che cambierebbe molto, con quella bici.
(taglia 61, per la cronaca... praticamente un tandem :mrgreen:)

Prima o poi ci riprovero', ma con la MTB (piu' piccola e piu' agile). ;-)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io il Mortirolo non l'ho mai fatto, se non in moto, ma, da quello che ne so, la difficolta' e' data dal fatto che il tratto di buona pendenza e' molto lungo ma non ci sono veri e proprio muri oltre il 20%.

Qui, invece, siamo su strappi brevi ma pendenze molto maggiori al 20%.
E in piu' e stretta, non si puo' neanche provare a zig-zagare.

Hai presente la via Crucis che da Laives sale a Pietralba ? Ecco, 'na roba simile. :wacko:

Infatti! Neppure io ho mai fatto il Mortirolo, ma questa salita non è assolutamente paragonabile. Come dice PensoP. il Mortirolo è molto lungo, mentre questa é solo un "fucilata"...però micidiale.....è mi ha "ammazzato".
Credo che per la pendenza eccessiva non potrebbe neppure venire presa in considerazione dagli organizzatori di gara professionistiche: confrontando le pendenze con i famosi "Muri del Nord", questi risultano essere delle "spianate" (esagero un po') e se i professionisti mettono il piede a terra è solo a causa dell'intasamento e dei rapporti troppo duri. Chiaro che un pro con rapporto come il mio (34x28) ce la farebbe, ma non senza difficoltà (molta)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
questo sabato avendo poco tempo a disposizione per fare un lungo (alle 1130 devo essere a casa) vorrei provarla a fare , mi potete spiegare come arrivarci , io però monto il 34*25 dite che è impossibile?

tnx

rapa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
questo sabato avendo poco tempo a disposizione per fare un lungo (alle 1130 devo essere a casa) vorrei provarla a fare , mi potete spiegare come arrivarci , io però monto il 34*25 dite che è impossibile?

tnx

rapa

Ciao Rapa..,
Vai a pagina 46, (post 454) di questa discussione e troverai la piantina e la descrizione per raggiungere la salita. Però ti posso già dire che con 34x25 è impossibile farla; si dice "impossible is nothing", ma io aggiungo "...except this uphill!". Se ce la fai con quei rapporti oltre la birra ti pago anche una pizza...( dopo la testimonianza diretta, ovviamente.....io vengo in scooter, che fatica pure lui a salire)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
grazie per le info mi sa che non come dici tu è impossibile con quel rapporto, magari provo a fare l'altra salita di questa discussione quella di merano forse quella è più fattibile

Beh, se mentre vai verso Merano vuoi andare a dare un' occhiata alla salita b@ast@rda in pochi minuti la vedi e ti fai un' idea.
Occhio pero' se ci provi, perche' e' un attimo piantarsi di brutto e trovarsi per terra. :cry:

Se sei sulla ciclabile non uscire al primo sottopasso, dove si esce per la salita di Meltina, ma prosegui fino alla seconda uscita, dove c'e' il ponte che porta alla vecchia strada per Andriano, li non tornare verso il centro del paese ma vai a sinistra, dopo poco incroci la statale....(vedi post di rapportoagile) :

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...46.53637,11.245108&spn=0.016945,0.045447&z=15[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Strada+sconosciuta&daddr=46.531912,11.242061+to:Via+al+Monte&hl=it&geocode=FVn9xQIdUYWrAA%3B%3BFaAjxgId_ZurAA&gl=it&mra=dme&mrcr=0&mrsp=1&sz=15&via=1&sll=46.535809,11.249571&sspn=0.016945,0.045447&ie=UTF8&ll=46.53637,11.245108&spn=0.016945,0.045447&z=15[/URL]

Per salita di Merano intendi quella che hanno tentato venerdi ?
Quella e' a Scena.
Vai in direzione della piazza centrale, ad un certo punto c'e' una strettoia, subito dopo la strettoia sulla destra ci sono un negozio di abbigliamento e un bar.

Subito dopo il bar giri a destra e rimani su quella strada (dopo circa 500 m. c'e' anche una fontana, sulla sinistra) fino a quando vedi una curva a sinistra molto stretta, quasi un tornante, ecco li tu prosegui dritto.... e comincia la salita vera.

Qui c'e' il percorso (dal bivio per Avelengo):

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...=46.681184,11.214981&spn=0.0338,0.090895&z=14[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Schennastrasse%2FSP8&daddr=Schennaerstrasse%2FSP8+to:Sankt-Georgener-Strasse+to:46.678318,11.230019&geocode=FRcmyAIdoLuqAA%3BFd1eyAIdQLqqAA%3BFd1FyAIdBd2qAA%3B&hl=it&mra=mi&mrcr=2&mrsp=3&sz=16&sll=46.677636,11.223092&sspn=0.008451,0.022724&ie=UTF8&ll=46.681184,11.214981&spn=0.0338,0.090895&z=14[/URL]

Marmuz

Novellino
5 Agosto 2009
10
0
44
Bolzano, Bozen
Visita sito
Ragazzi io sono una schiappa su strada, è già tanto se riesco a fare Bolzano - Merano - Bolzano che è tutta in pianura.. però la salita di Meltina (prima Mendola e qualcos'altro) è una delle mie prossime mete per il prossimo anno, ho deciso di puntare un pò di piu al cross country (e strada) e un pò meno al gravity.. per compensare un pò, diciamo.. se un giorno qualcuno vorrà venire a darmi una spinta.. :mrgreen:

PS. ho notato che ci sono molti piu altoatesini su BDCforum che su MTBforum..

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Bravo Pensopositivo (Penso di nome e Positivo di cognome?), complimenti per averci provato. In effetti questa è più dura (di molto!) della salita della vecchia Tires.

Oggi sono passato dalle parti di Fie' e ad un certo punto ho visto la rampa che porta a Presule con il suo bel cartello pendenza 28%.
Ti diro', per un attimo sono stato tentato di provarci. :cassius:

Poi mi sono ricordato che stavo andando all' Alpe di Siusi e che di salita ne avrei gia' trovata a sufficienza, cosi' ho lasciato perdere. :mrgreen:

A proposito, ma la strada alternativa per salire a Fie' di cui parlavi nei post del Giro (io ancora non c'ero e ho letto solo l'altro giorno) e' quella che parte dal ponte di legno della ciclabile a Campodazzo? L' hai poi fatta?
Io l'ho fatta una volta ed e' tosta: primi 500 metri belli ripidi, saranno al 16%, poi diventa un po' piu' dolce ma tira sempre.
Soprattutto e' tutta esposta al sole. :bua:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi state facendo venire voglia di provarci, pur già sapendo di non farcela.
Mi sapete dire esattamente quanto è lunga per tarare il mio sofferenziometro?
E poi qualcuno è già riuscito a farla in bdc?