Salita di Meltina

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Selters (Assia, Germania)
Visita sito
Comunque ieri, dopo aver donato il plasma (non il sangue) alle 15 sono partito per il colle e mi sono ripetuto che questa salita è forse un pò più dura di meltina ma che io farei il colle 10 volte piuttosto che fare meltina 1 volta.
Piantato, secondo me il colle è come il menador, ed una volta te la faccio fare così mi dici.
Poi (per la cronaca) sono tornato a casa, ho fatto il cambio bici, ho preso la mtb e mi sono recato all'appuntamento con gli mtb-bikers, che volendo fare solo 2 ore e 30, sono partiti alla grande, e quindi mi hanno bruciato subito.
alle 7.15 loro sono rientrati (io ero sempre al chiodo e li ho costretti a rallentare anche un pò il ritmo) ed io ho continuato da solo fino alle 8.30, con un passo sempre più calmo, fino ad esaurimento completo.
Era l'allenamento perchè vorrei fare il marathon del montello, ma se piove non ci vado (e pare proprio che pioggia sarà!)

Ciao Vince,

il Colle è l'ultima cronoscalata del giro delle dolimiti è quindi sono interessato alle pendenze esatte.
Mi puoi mandare il .tur file del HAC? O ancora una volta un PDF dettagliato?

Grazie mille

MXC

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao Vince,

il Colle è l'ultima cronoscalata del giro delle dolimiti è quindi sono interessato alle pendenze esatte.
Mi puoi mandare il .tur file del HAC? O ancora una volta un PDF dettagliato?

Grazie mille

MXC

Appena lo scarico te lo mando, ma l'altimetria che ti indica rapasave è perfetta. Le percentuali sono quelle (io di solito mi fermo al parcheggio della funivia, a 8,2 km).
Bellissima salita, dura come vedi, la prima metà si alterna l'esposizione al sole con il bosco, mentre la seconda metà è tutta in ombra, quindi bellissima da fare (ecco forse perchè la preferisco alla torrida meltina).
Ti passo una mia sensazione: il punto più duro, pe me, è sempre al 7 km, dove riprendono percentuali sopra il 10%. Mi pare di superare più agevolmente i 13-14% della prima parte che quest'ulitmo mezzo km.

Bellissima salita, poco trafficata, da fare anche in piena estate (ieri alle 15 c'erano 34 gradi) per noi bolzanini buon banco di prova: i miei tempi sul colle, però, non li dirò mai, nemmeno sotto tortura!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Mi sa che tra venerdì, che qui a TN è festa del patrono, e domenica, un passaggio in zona BZ lo faccio, magari mi vado a vedere sta cacchio di salita.

sta cacchio di salita la trovi subito: esci a bz nord, torni indietro di un paio di km e quando sei a campiglio trovi la stazione a valle della funivia del colle. parcheggi, scarichi la bici e parti così, a freddo. ti fai sti 10 km e torni giù. semplicissimo.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io li conosco, i dolomitici, e 3-4 di loro in salita vanno veramente forte!
Sto cercando di ricordare chi, tra di voi scalatori dolomitici, pesa 78 kg (e quindi tolgo già un paio di fuscelli). Se poi hai fatto la otztaler (come mi pare tu abbia scritto una volta) ... beh, allora il campo si restringe di molto.:mrgreen:

Mi sa che ci 6 molto vicino... ho fatto la Oetztaler nel 2007 invece quest'anno ho pure finito in poco più di 5 ore la Marcialonga sotto la neve.....

Ma tu con chi corri ? ?? Magari ci troviamo al Maxi Mode e facciamo un bel tirone fin su alla Mendola

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Visita sito
Mi sa che ci 6 molto vicino... ho fatto la Oetztaler nel 2007 invece quest'anno ho pure finito in poco più di 5 ore la Marcialonga sotto la neve.....

Ma tu con chi corri ? ?? Magari ci troviamo al Maxi Mode e facciamo un bel tirone fin su alla Mendola

l'Ötztaler sotto i 8'30 ???

complimenti, anche per la marcialonga, che per me purtroppo era finito sul Pellegrino

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Bella questa, con chi corro: sì dai, diciamo così, sono iscritto ad una società dopo essere stato un dolomitico per 2 anni (qualcuno mi ha definito un tarditore, ma la mia nuova squadra era composta da molti mtbikers, disciplina che io pratico di più, e quindi dato che voi siete solo stradisti, vi ho traditi).
Beh, quell'anno l'avete fatta in 2: P e M. Secondo me tu sei P.
Un tirone con te sulla Mendola? Sì, se il tirone me lo dai tu permettendomi di attaccarmi alla tua sella.
Non so se ricordi quella volta che abbiamo fatto Giovo Pennes: ti ho trovato addormentato assieme ad altri al rifugio, data l'attesa.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Vicinissimo? No no, più che vicino, roba da fiato sul collo! Ricordo anche il tuo tempo all'Otztaler, perchè venni su con Stefano e Gianluca a S.Leonardo per accompagnarvi fino al Rombo.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
l'Ötztaler sotto i 8'30 ???

complimenti, anche per la marcialonga, che per me purtroppo era finito sul Pellegrino

Grazie x i complimenti...
No, la Oetztaler nel 2007 l'ho fatta in 9h e 30' ma x problemi sono partito più che in fondo alla griglia.... ed ho fatto fatica a rientrare.
La dovessi rifare pernso che riuscirei a stare intorno alle 9h.

Tu l'hai mai fatta ? ?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Accidenti a voi... a forza di leggere della salita di Meltina, mi avete fatto venir voglia di provorla. Così oggi dopo parecchio tempo, mi sono buttato.....
nonostante i miei 78 kg e la voglia di girare la bici a metà, sono arrivato alla fermata dell'autobus al km 8,2 in 39'.
Non mi sembra malissimo, ma voi che la fate più spesso che ne dite ??

p.s. x bigiotto: al ritorno la Ora-Montagna l'ho fatta in 9' e 20".

Sono felice che a leggere questa discussione ti sia venuta voglia di farla, lo scopo era proprio quello, cercare di raccogliere più tempi possibili per confrontarsi su una salita dura e per avere un metro di paragone con i più forti di me, cioè tutti :cry:.
Magari potremmo stilare una classifica coi vari tempi, per vedere nel trascorrere del tempo se ci si migliora, o per i vecchietti :mrgreen:, se si peggiora, che ne dite?

Dolomitico, tu in salita non scherzi mica, cavoli che bel tempo, complimentoni o-o.( per curiosità in quanto la fai la Mendola?)

La maglia nera di questa salita me la tengo stretta stretta :mrgreen:.
Ieri sera l'ho fatta tranquillo, e sono arrivato sempre intorno ai 56, proverò a farla quasi ogni settimana, fino a quando non riuscirò ad arrivare intorno ai 50...Quindi mi toccherà a farmi Meltina almeno 156 volte prima di raggiungere il mio obbiettivo :cassius:.
Ieri guardando le rpm, mi sono accorto che per l'80% della salita vado su a 50 rpm col 34/27, particamente facco SFR tutta la salita :scassat:, ecco perchè arrivo in cima sempre rotto.
Comunque dite che farla una volta a settimana sia un buon allenamento o faccio solo danni?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Accidenti a voi... a forza di leggere della salita di Meltina, mi avete fatto venir voglia di provorla. Così oggi dopo parecchio tempo, mi sono buttato.....
nonostante i miei 78 kg e la voglia di girare la bici a metà, sono arrivato alla fermata dell'autobus al km 8,2 in 39'.

Rileggendo data e ora del tuo messaggio, ti volevo chiedere, percaso l'hai fatta intorno alle 18.30? No perchè un paio di ciclisti mi hanno superato di gran cariera e uno in particolar modo mi ha colpito, aveva le cufiette (mi sembra), vestito di scuro, e appena mi ha superato zizzagava, ad occhio il peso c'era e la gamba pure.
Superatomi mi ha salutato e poi dopo un tornante non l'ho più visto.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao Braccio,
effettivamente ieri sera sulla Meltina sono salito verso le 18,30, avevo le cuffiette ed ero sulla mia Canyon nera, avevo pant. neri, però avevo la maglia bianca della Craft che ho ricevuto alla Marcialonga Cycling.
Riguardo ai tempi sulla salita della Mendola ho aperto un 3d ma x errore mi è finito sotto "ABC armatabrancaleonecercasi - trentino a.a." – a proposito spero che qualche moderatore mi sposti il sondaggio e lo metta qui tra “emozioni & imprese”

Riguardo alla domanda sulla Mendola (dal bivio Maxi Mode fino in cima allo scollinamento) a tutta la faccio in 51' ma senza impiccarmi riesco a stare sui 53'.

Ieri sulla Meltina tu per caso avevi una maglia rossa ??? Perchè mi ricordo di un ciclista che mi ha guardato male intorno al 2.o km ed altrettanto male mi ha guardato mentre stavo scendendo….

ps. se ti alleni solo sulla Meltina x me fai più male che bene....

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Comunque dite che farla una volta a settimana sia un buon allenamento o faccio solo danni?

Braccio, ti ammiro: la Meltina una volta alla settimana, uau. Conosco uno che va straforte in salita che la faceva anche lui una volta alla settimana, e mi dice con risultati molto apprezzabili.
Credo però che l'allenamento in salita vada fatto su percentuali più abbordabili, e qui aspetto conferma o smentita dai ciclisti più ciclisti di me.
Nel caso, avresti Cornaiano da fare fino alla nausea come FRO (forza-resistenza-ossigeno), o anche la Mendola. Insomma salite che si aggirano sul 6%.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Trentanove minuti?????:hail::hail:
Non ci riuscirei neanche con la bici elettrica.
Però ho anche una certa età....

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Visita sito
La dovessi rifare pernso che riuscirei a stare intorno alle 9h.

Tu l'hai mai fatta ? ?

L'Ötztaler?

Sì, 4 volte tra 2002 e 2007.

2002 per la prima volta l'ho anche fatto in 9'30, ma il percorso era cambiato un po' (Haiminger Sattel invece del Kühtai).

Nell'anno 2003 l'ho interrotto sul Kühtai sott'acqua ai 2°, se sono partito malato e non ho avuto ancora la forza e la volontà di continuare.

2005 sono andato nel mio tempo ed ho realizzato il risultato che desideri anche tu ;-) Grazie a una strategia perfetta ho limatato le pause a solo 2min. e così sono andato breve sotto ai 9.

Nell'anno 2007 finalmente l'ho fatto in modo "passeggiata" (un po' più ai 11'30), accompagnando mia moglie. Era l'esperienza la più bella che ho avuto mai sulla bici.

Per il momento non ho la voglia di rifarlo, ma si vedrà ...

Tu fai anche il giro delle dolomiti?