Salita Monte Serra

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
:vox: :vox: :vox: :vox: :vox: :vox:
Che rottura!!!!!
E pensare che ultimamente non l'ho più fatta, senno capace li potevo rincorrere, ma in macchina. Comunque è una bella salita, a quanto mi sembra è più semplice da buti, poi più dura da calci e ancora peggio (ma non l'ho mai fatta) da s. andrea in compito.
Comunque io nemmeno nei sogni la faccio in 15 min.
Confermo però che a qualunque ora del giorno ci trovi gente, d'altronde per essere vicino a Pisa non è niente male.

o-o
 

erasmo

Novellino
16 Ottobre 2005
78
0
Visita sito
grande salita anche io che sono una mezza sega l'ho fatta (tra una fiorentina e l'altra e un fiasco di chianti e l'altro...), ma Basso ci ha messo 16 min fin su alle antenne dove ci son i soldati col mitra...? francamente, anche se so che è il migliore in circolazione mi sembra veramente poco...,

erasmus
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
pare invece che alla GF della folgore faremo il versante da Calci almeno per quanto riportato sul sito del GTT
alt_folg_lungo(4).gif
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Secondo me i 6,3 km iniziano all'uscita di Buti dove la strada che passa per la piazza centrale del paese si immette (con uno stop) nuovamente nella strada che sale da Cascine di Buti: subito dopo lo stop (chi esce dallo stop deve svoltare a sinistra per salire) la strada affronta un curvone sulla destra. Quindi secondo me i circa 3 km che vanno da Cascine di Buti fino a Buti non vengono conteggiati nella salita. La fine della salita è posta ad un bivio: dritti si scende a Calci, a destra invece si continua a salire verso le antenne tv poste in cima al monte (sulla sinistra del bivio ci sono i resti di un ristorante andato a fuoco anni fa). L'ultimo km dei famosi 6,3 km di salita è il più facile: dopo un tornante a sinistra, la strada spiana decisamente e si può tranquillamente buttare sù il 53.
Il versante più duro è sicuramente quello da Pieve di Compito, e anche da Calci ci sono rampe decisamente toste.
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Da Calci la salita è lunga circa 8,5 km. Si parte dal semaforo nel centro del paese e il primo km è piuttosto facile. Segue poi circa 1,5 km con pendenza media intorno all'8-9% per poi aumentare (circa 1 km) nella zona di località Tre Colli al 9-10%. Con un tornante a destra finisce il primo tratto impegnativo e finalmente inizia ad aprirsi il panorama sulla pianura pisana. Dopo 1 km abbastanza facile inizia la parte centrale della salita circa 2 km, caratterizzata da una alternanza di tratti facili a strappi impegnativi che comunque solo raramente superano il 10%. Tornante a destra e inizia l'ultimo km con un lungo rettilineo dove le pendenze si attestano intorno al 9-10% fino ad un bivio: dritti si scende a Buti, mentre se si svolta a sinistra si continua a salire per altri 3 km molto regolari (pendenza dell'8-9%) fatta eccezione per un breve tratto nella parte centrale (circa 400 mt) al 3%. La strada arriva alle antenne tv. Qui, svoltando a sinistra, si inizia a scendere verso Pieve di Compito.
Il versante del Monte Serra da Calci, fatta eccezione per i primi 3 km, è tutto al sole. Bisogna quindi calcolare bene i periodi e gli orari nei quali affrontarlo. Da questo punto di vista è sicuramente meglio il versante da Buti, molto ombreggiato fatta eccezione per i primi 2 km. Decisamente più fresca e ombreggiata è la salita da Pieve di Compito.
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Da Calci la salita è lunga circa 8,5 km. Si parte dal semaforo nel centro del paese e il primo km è piuttosto facile. Segue poi circa 1,5 km con pendenza media intorno all'8-9% per poi aumentare (circa 1 km) nella zona di località Tre Colli al 9-10%. Con un tornante a destra finisce il primo tratto impegnativo e finalmente inizia ad aprirsi il panorama sulla pianura pisana. Dopo 1 km abbastanza facile inizia la parte centrale della salita circa 2 km, caratterizzata da una alternanza di tratti facili a strappi impegnativi che comunque solo raramente superano il 10%. Tornante a destra e inizia l'ultimo km con un lungo rettilineo dove le pendenze si attestano intorno al 9-10% fino ad un bivio: dritti si scende a Buti, mentre se si svolta a sinistra si continua a salire per altri 3 km molto regolari (pendenza dell'8-9%) fatta eccezione per un breve tratto nella parte centrale (circa 400 mt) al 3%. La strada arriva alle antenne tv. Qui, svoltando a sinistra, si inizia a scendere verso Pieve di Compito.
Il versante del Monte Serra da Calci, fatta eccezione per i primi 3 km, è tutto al sole. Bisogna quindi calcolare bene i periodi e gli orari nei quali affrontarlo. Da questo punto di vista è sicuramente meglio il versante da Buti, molto ombreggiato fatta eccezione per i primi 2 km. Decisamente più fresca e ombreggiata è la salita da Pieve di Compito.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
La settimana passata mi hanno spostato di ufficio...... adesso dalla finestra ho la vista sul Monte Serra :-( , praticamente tutte le volte che guardo fuori penso a quei tornati, è peggio di una droga :shock: .

Mercoledi ho "allungato" :))): la pausa pranzo e sono andato a fare la salita da Buti.
Mi sono imposto di non passare i 175 bpm e dal bivio di Cascine di Buti fino in cima al piazzale ho messo 58'30". Non è un gran tempo ma per essere la prima volta della stagione mi accontento.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
nofear ha scritto:
il Serra? Lo conosco come le mie tasche. Mia moglie è originaria di Calci e la sua casa è proprio all'inizio della salita. Come potete immaginare ogni volta che siamo in ferie a casa dei suoi è la mia salita preferita. Con un pò di gambe si può anche organizzare un giro con salita da tutti e tre i versanti. Specialmente dal lato di Calci poi, la vista e il panorama sulla pianura pisana fino al mare è bellissimo. Ora vi racconto un piccolo aneddoto sul monte Serra: nel maggio 2002 ero in vacanza dai miei suoceri. Una mattina esco in bici e dopo un bel giro incrocio Michele Bartoli e Mirko Puglioli. Dietro front e mi accodo (non per "sboronismo" ma conosco ormai da anni Michele, amicizia nata in modo particolare in occasione del Campionato Italiano su strada svoltosi a Trieste nel quale vinse proprio il pisano). Dopo i saluti di rito chiedo dove sono diretti e Michele mi invita a seguirli, garantendomi che a fine salita mi avrebbero aspettato per poi rientrare insieme a casa. Arrivati a Cascine di Buti inizia la salita. Per i primi 3 km ho cercato di seguirli, facendo una fatica immane e spegnendo il mio cardio (era un bip bip continuo :-( ) mentre loro parlavano tranquillamente. A quel punto Bartoli disse che avrebbe allungato un pò: nel giro di poche centinaia di metri è letteralmente sparito, staccando anche Puglioli. C'è inoltre da dire che Bartoli non è mai stato un grande scalatore!!! Arrivato in cima li ho trovati che mi aspettavano, messa la mantellina siamo scesi verso Calci e con mia grande gioia si sono fermati per alcuni minuti a casa di mia moglie per bere una coca cola. Michele Bartoli è stato un grandissimo campione, ma vi garantisco che è stato e resterà sempre una grande persona.

che bella storia... sicuramente hai passato una giornata meravigliosa!!
C'è da dire che i prof. in generale sono delle gran belle persone, gentili, disponibili, educati ... soprattutto non se la tirano (si ok, sono fighetti in bici, ma se nn lo sono loro). salutano sempre se li incroci (nn come certi amatori montati). io ho avuto la fortuna di fare il pre gara del giro del piemonte con i naturino, tra cui Fischer,Gentili,Mori... gentilissimi e simpaticissimi, ho riso 2 ore :eek: !!! e il giorno dopo li ho ritrovati alla partenza che mi hanno accolto come uno di loro :-x . mi hanno anche regalato borracce autografate e cappellino autografato :))): ... altro che i calciatori pseudo vip!!!!!