Salita test FTP a Bologna

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Grazie a tutti per le risposte!!in realtà ho letto in più di un posto che l'auto test è fattibile.. essendo siti del settore mi sembrava fattibile, ma o mentono loro o non ho capito io!!!! comunque nulla mi sa che pedalerò a caso.. ;pirlùn^
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come detto se hai il cardiofrequenzimetro puoi fare tranquillamente il test conconi (online trovi spiegato come funziona) in pianura, dopo che hai ricavato la soglia dividi le zone di allenamento in base a quel valore...prima di avere il PM anche io usavo il cardio e si riesce a lavorare discretamente bene se si sta un pò attenti e se ci si vuole allenare è già molto meglio dell'andare a sensazione...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie a tutti per le risposte!!in realtà ho letto in più di un posto che l'auto test è fattibile.. essendo siti del settore mi sembrava fattibile, ma o mentono loro o non ho capito io!!!! comunque nulla mi sa che pedalerò a caso.. ;pirlùn^

Tutto è fattibile, se però, come pare di capire, non hai un po di conoscenze della materia, della fisiologia dell'allenamento, di come si fa un piano annuale, di come si allenano certe caratteristiche, il risultato di quel test ti servirà a poco.
Oltre a non essere certi che tu sia in grado di interpretare bene quel che viene fuori dal test, di conseguenza individuare correttamente la soglia e le zone.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti a qualcuno che ti possa seguire, poi quando avrai acquisito un po di conoscenze potrai valutare se fare da te.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Tutto è fattibile, se però, come pare di capire, non hai un po di conoscenze della materia, della fisiologia dell'allenamento, di come si fa un piano annuale, di come si allenano certe caratteristiche, il risultato di quel test ti servirà a poco.
Oltre a non essere certi che tu sia in grado di interpretare bene quel che viene fuori dal test, di conseguenza individuare correttamente la soglia e le zone.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti a qualcuno che ti possa seguire, poi quando avrai acquisito un po di conoscenze potrai valutare se fare da te.
In realtà sono più ignorante sull'allenamento Endurance, ho anche letto libri su come impostare piani di allenamento ecc. per altri sport!!!Il mio dubbio era proprio come eseguire i test per soglia o FC max , quindi ho chiesto sul Forum dove immaginavo fosse stato fatto da una buona parte degli utenti!!le cose da sapere su come allenarsi sono talmente tante che ho pensato di fare prima a chiedere a chi aveva già fatto.. comunque vorrei capire perché su vari siti di divulgazione, anche "famosi" parlassero sempre di test in salita per i test sulla FC.. ;nonzo%
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In realtà sono più ignorante sull'allenamento Endurance, ho anche letto libri su come impostare piani di allenamento ecc. Il mio dubbio era proprio come eseguire i test per soglia o FC max , quindi ho chiesto sul Forum dove immaginavo fosse stato fatto da una buona parte degli utenti!!le cose da sapere su come allenarsi sono talmente tante che ho pensato di fare prima a chiedere a chi aveva già fatto.. comunque vorrei capire perché su vari siti di divulgazione, anche "famosi" parlassero sempre di test in salita per i test sulla FC.. ;nonzo%

Probabilmente perchè è più semplice trovare una salita adatta che non un percorso in piano che si presti.
Se conti che impieghi circa 20' per il test devi trovare un tratto di strada in pianura in cui poter aumentare gradualmente la velocità, in maniera regolare e continuativa. Capirai che basta una curva, un incrocio, una rotonda e già questa regolarità va a farsi benedire.
Se poi ci aggiungiamo il vento, che potrebbe essere incostante, cambiare direzione ecc capisci bene la difficoltà di eseguire un test corretto in queste condizioni.
A mio modo di vedere è un test che va eseguito indoor, in modo da poterlo replicare N volte sempre con le medesime caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
P.s. ho provato a contattare un preparatore in realtà ma mi ha dato cifre talmente alte che non ho provato nemmeno a sentirne altri...solo per il test con valori FC e di potenza (che per il momento non mi servirebbero data la mancanza di PM) erano 150€...non dico che non valgano i soldi spesi ci mancherebbe, però per me sono cifre importanti da spendere!!!
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Probabilmente perchè è più semplice trovare una salita adatta che non un percorso in piano che si presti.
Se conti che impieghi circa 20' per il test devi trovare un tratto di strada in pianura in cui poter aumentare gradualmente la velocità, in maniera regolare e continuativa. Capirai che basta una curva, un incrocio, una rotonda e già questa regolarità va a farsi benedire.
Se poi ci aggiungiamo il vento, che potrebbe essere incostante, cambiare direzione ecc capisci bene la difficoltà di eseguire un test corretto in queste condizioni.
A mio modo di vedere è un test che va eseguito indoor, in modo da poterlo replicare N volte sempre con le medesime caratteristiche.
Sì effettivamente non avevo pensato al fatto che in una salita raramente ci si deve fermare!!! potrebbe essere un ottima spiegazione del perché!!! grazie:mrgreen::mrgreen:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
P.s. ho provato a contattare un preparatore in realtà ma mi ha dato cifre talmente alte che non ho provato nemmeno a sentirne altri...solo per il test con valori FC e di potenza (che per il momento non mi servirebbero data la mancanza di PM) erano 150€...non dico che non valgano i soldi spesi ci mancherebbe, però per me sono cifre importanti da spendere!!!

Non entro nel merito della cosa, ognuna conosce le proprie tasche e quanto vuole/può spendere per la propria passione.
Molto dipende da come intendi il ciclismo, c'è chi ama allenarsi e cercare di raggiungere il proprio massimo e chi preferisce solo godersi la pedalata, magari con gli amici. Entrambe le cose, e tutto ciò che c'è nel mezzo, sono "giuste".
Magari potresti iniziare facendoti supportare da un amico che conosce la materia e che abbia voglia di darti qualche consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Non entro nel merito della cosa, ognuna conosce le proprie tasche e quanto vuole/può spendere per la propria passione.
Molto dipende da come intendi il ciclismo, c'è chi ama allenarsi e cercare di raggiungere il proprio massimo e chi preferisce solo godersi la pedalata, magari con gli amici. Entrambe le cose, e tutto ciò che c'è nel mezzo, sono "giuste".
Magari potresti iniziare facendoti supportare da un amico che conosce la materia e che abbia voglia di darti qualche consiglio.
No ma infatti non voleva essere una critica al prezzo dell'esperienza, li pagherei anche volentieri quei soldi, era solo per dire che il modo migliore per fare il test l'ho scartato per il fattore € :mrgreen: .. comunque appunto non avendo amici più esperti quando ho dubbi provo a scrivere qua!!! spesso utilissimo!!! comunque non ho mire agonistiche, però migliorarsi per me è naturale nello sport quindi volevo iniziare a fare le cose con un po'di criterio!!!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
online trovi senza problemi la spiegazione su come eseguire il test conconi ed estrapolare un valore abbastanza preciso della soglia, poi da li dividi in zone di allenamento i bpm ed inizi a sbizzarrirti con i vari metodi di allenamento a seconda del tempo che hai...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
No infatti chiedevo se test soglia o FC max!!beh il mio vero problema era capire se una salita a due cifre andasse bene per eseguire il test..beh proverò a fare il test e vedo cosa ne esce!!!
Siamo decisamente OT... come senz'altro avrai notato al tuo primo messaggio ;-)

Il test Conconi lo puoi fare anche in pianura, se hai il circuito adatto.
Mi chiedo,però, come fai a leggere e registrare i dati e, soprattutto, ad interpretarli.
Vero. Aggiungerei: pianura, percorso adatto (leggasi stessa pavimentazione e zero pendenza), strada libera, zero vento e almeno un sensore di velocità (preferibilmente alla ruota, non il GPS), per poter incrementare "a gradini" la potenza richiesta, altrimenti il protocollo del test non e' proprio riproducibile!

@Scraby personalmente, ritengo che, con tutta la buona volontà, venga fuori una schifezza di poca utilità. D'altra parte l'attrattiva del test Conconi e' che può essere fatto con un normalissimo ciclo-ergometro e la misura della FC: non richiede la complessità della misurazione del lattato o della VO2max.

Per capirci, un test Conconi lo puoi fare anche sulla cyclette della palestra (quando riapriranno...) e, avendo un ambiente assai più controllato, sicuramente produci dati più accurati e attendibili che da una prova su strada, ammesso, come fatto notare da @bianco70, che dopo tu, o chi per te, sappia leggerli. L'ultimo punto non e' per niente banale... La soglia anaerobica in un test Conconi e' identificata da un flesso nella curva della FC: a seconda degli individui, può non essere cosi' netta.

OT per OT (si parlava di salita FTP in zona Bologna)... quello che cerchi alla fine e' esattamente il tipo di sforzo e analisi effettuati durante una visita medico-sportiva! Perciò, mi chiedo, @Scraby prima di avventurarti in numeri, FC alla soglia, FTP "fai-da-te", in condizioni senza dubbio di scarsa controllabilità e riproducibilità, perche' non fare un bella visita per la pratica sportiva agonistica? ;-)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Siamo decisamente OT... come senz'altro avrai notato al tuo primo messaggio ;-)


Vero. Aggiungerei: pianura, percorso adatto (leggasi stessa pavimentazione e zero pendenza), strada libera, zero vento e almeno un sensore di velocità (preferibilmente alla ruota, non il GPS), per poter incrementare "a gradini" la potenza richiesta, altrimenti il protocollo del test non e' proprio riproducibile!

@Scraby personalmente, ritengo che, con tutta la buona volontà, venga fuori una schifezza di poca utilità. D'altra parte l'attrattiva del test Conconi e' che può essere fatto con un normalissimo ciclo-ergometro e la misura della FC: non richiede la complessità della misurazione del lattato o della VO2max.

Per capirci, un test Conconi lo puoi fare anche sulla cyclette della palestra (quando riapriranno...) e, avendo un ambiente assai più controllato, sicuramente produci dati più accurati e attendibili che da una prova su strada, ammesso, come fatto notare da @bianco70, che dopo tu, o chi per te, sappia leggerli. L'ultimo punto non e' per niente banale... La soglia anaerobica in un test Conconi e' identificata da un flesso nella curva della FC: a seconda degli individui, può non essere cosi' netta.

OT per OT (si parlava di salita FTP in zona Bologna)... quello che cerchi alla fine e' esattamente il tipo di sforzo e analisi effettuati durante una visita medico-sportiva! Perciò, mi chiedo, @Scraby prima di avventurarti in numeri, FC alla soglia, FTP "fai-da-te", in condizioni senza dubbio di scarsa controllabilità e riproducibilità, perche' non fare un bella visita per la pratica sportiva agonistica? ;-)

Concordo in tutto, anche sull'opportunità di fare la visita di idoneità.
Solo non userei quel valore come FC max o soglia, il protocollo prevede valori prestabiliti sulla media della popolazione a cui il soggetto deve arrivare, una volta raggiunti il test viene interrotto ed il medico valuta, soprattutto, la fase di recupero.
Nel mio caso il test viene interrotto ben prima che io sia in soglia, figuriamoci a quanto sono dalla FC max.
Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Chiedo venia a tutti non mi sembrava di essere troppo OT...volevo aprirla una discussione ma me le chiudono sempre :mrgreen: in ogni caso concludo ringraziando tutti per le info, ho capito che per ora varierò in modo più costante possibile uscite tranquille ad uscite lunghe/di qualità...eee vediamo se riesco a capire se miglioro o meno(aprirò un post sull'argomento).. quando avrò voglia di investire qualcosina farò un test come si deve se comprerò PM!!!!buone pedalate a tutti!!! grandissimi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non centra troppo perchè un pò distante da bologna ma dato che se ne era parlato aggiorno, ho fatto oggi il test sulla salita marano - ospitaletto e si presta bene se non si hanno tanti watt, cp20 fino a circa 4,8 watt/kg, oltre è da valutare perchè c'è un pezzo di leggera discesa, solo alcuni tratti sono un pelo duri ma credo che non facciano molta differenza sulla resa/risultato...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non centra troppo perchè un pò distante da bologna ma dato che se ne era parlato aggiorno, ho fatto oggi il test sulla salita marano - ospitaletto e si presta bene se non si hanno tanti watt, cp20 fino a circa 4,8 watt/kg, oltre è da valutare perchè c'è un pezzo di leggera discesa, solo alcuni tratti sono un pelo duri ma credo che non facciano molta differenza sulla resa/risultato...

Alcuni amici dicono sia l'unica valida x noi bolognesi.
Non ricordo bene qual'e', da dove la prendi?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Alcuni amici dicono sia l'unica valida x noi bolognesi.
Non ricordo bene qual'e', da dove la prendi?
praticamente dal centro di marano, quando sei sulla fondovalle passi il semaforo di marano e poco più avanti giri a destra (se giri a sinistra vai verso guiglia) di fronte al benzinaio, fai lo strappetto, allo stop a sinistra e poi la prima destra...

 
  • Mi piace
Reactions: bianco70