4 Venti (o Ciapino) l'ho fatta una volta l'anno passato e mi sembra che può andare bene per il tuo kilometraggio, cerca di dosare sugli strappetti, che è lì dove normalmente i muscoli soffrono di +. Idem per Balbano, specie l'ultimo pezzo prima di arrivare al cucuzzolo che poi scendi a Massaciuccoli. Una volta con un amico l'ho fatto a 34km/h di media! ma nonostante ciò tutte le volte che arrivo lì un pelino accuso lo stesso perchè anch'io ho ancora poco allenamento. Ci vogliono km e km prima di salire in modo fluido. Se vuoi salite impegantive ti consiglio le Pizzorne, sono 10km di salità al 10% di media con punte al 24%.Quelle sono le classiche spacca-gambe. Balbano - Pitoro sono le + allenenati a mio parere..Mi potresti spiegare meglio?
Ora come ora avrò circa 2000 km da inizio anno.....Immagino che siano troppo pochi......
Comunque le salite che ho fatto sono via dei Molini sul Ciapino, Passo del Frantoio e la rampa in cima al Balbano. Te lo dico dato che essendo di Lucca (quindi vicino e probabilmente le conosci) forse può essere utile come informazione.
Grazie.
![]()