Salite Conegliano (TV) e dintorni

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Da Conegliano hai veramente l'imbarazzo della scelta!

Un bel giretto che piace fare a me, è il Praderadego + San Boldo.
Il Praderadego lo prendi da Valmareno, scendi verso Belluno, vai a Trichiana prendi il San Boldo per tornare verso Conegliano.
Volendo puoi fare anche il giro contrario, facendo il San Boldo lato Treviso che è salita bellissima da un punto di vista paesaggistico e il Praderadego lato Belluno, che però ha tratti molto duri (arrivi anche al 18% di pendenza)

Questo è quello che piace a me, d'altronde nella zona trovi veramente di tutto: paesaggi, tranquillità , salite lunghe, salite dure, strappi spacca gambe, colline ondulate ... tu cosa cerchi?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Hai l'imbarazzo della scelta. Oltre al giro proposto da AndreaB, puoi andare fino a Vittorio Veneto (o Caneva), salire sull'altopiano del Cansiglio, scendere in Alpago, poi Belluno, passo San Boldo e tornare a Conegliano.

Se invece preferisci un percorso ondulato, beh, basta che ti guardi intorno :D

Un bel giro che faccio spesso quando sono a Treviso è Susegana, Colfosco, Pieve di Soligo, Rolle, Refrontolo, Conegliano.
 

_Daniele_

Pignone
29 Luglio 2013
205
9
Istrana (TV)
Visita sito
Bici
Rebellato del sivende!
Puoi andare ovunque e con quel chilometraggio scegliere pianura, collina e montagna, a tuo piacere. Per dire, Conegliano - Feltre sono 54 km.

Personalmente consiglio un itinerario verso il cansiglio, ma sono di parte perché lo adoro :-)
 
Ultima modifica:

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
43
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Allora da Conegliano puoi partire in quasi tutte le direzioni e trovi delle belle salitelle!
Verso Tarzo puoi affrontare salitelle come la Manzana, le Mire e puoi passare a San Pietro di Feletto. Se prosegui direzione Tarzo puoi fare i passi San Boldo e Praderadego, pian dee femene (Revine), il Fadalto. Se giri per Vittorio Veneto trovi il San Lorenzo e la salita da Fregona per il Cansiglio.
Se resti a San Pietro di Feletto puoi andare a Refrontolo, girare per Rolle e da li puoi andare a Zuel. Seguendo le indicazioni puoi passare per il Combai ed arrivare fino a Valdobbiadene.
Se segui la strada per Treviso trovi Susegana con la salita del castello (il Tombola) o la salita dei Cimiteri.
Se prosegui ancora arrivi al Montello e tra dorsale e prese varie hai una vastissima scelta!.
Sicuramente ho tralasciato molte strade, ti ho detto solo le principali!
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
bello anche il mariech da combai scendendo a valdobbiadene o viceversa che è più facile

Visto che il caldo dovrebbe persistere sono quasi dello stesso parere: visto che parti da Conegliano prenderei la direttrice per Tarzo,passato Tarzo seguirei le indicazioni per Follina,Combai e dopo l'abitato di Combai dopo circa un Km. svolta a destra per via Madean,salita di 9-10 km. che ti fà salire fino ai 1200 di Casera Budui,salita in gran parte all'ombra dei castagni,finita la salita occhio ai 4-5 km. di raccordo che ti portano fino al piazzale le Pianezze(strada dissestata),dal piazzale volendo tenendo la dx si raggiunge Malga Mariech con altri 500 m d+ e 7 Km.,altrimenti discesa fino a Valdobbiadene,dalla piazza tenere la sx per ritornare a Combai, a Follina tieni la dx con direttrice Treviso e non Vittorio Veneto, per non fare tutta la stessa strada dell'andata e proseguendo sempre diritto arrivi a Ponte della Priula.da lì il passo per ritornare a Conegliano è breve...
mi sono un poco dilungato ;nonzo%
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Visto che ti dicevo? Dipende da quanta salita vuoi fare. Adesso ti do io un bel giretto.
Conegliano direzione S. Pietro di Feletto, Refrontolo, Mulinetto della Croda, Rolle, La Bella e poi direzione Cison di Valmarino. Fai il S. Boldo e scendi verso Belluno. Direzione Nevegal. Qui lo puoi scalare come aggirare e arrivi comunque al lago di S .Croce. Scendi dal Fadalto, direzione Vittorio V.to, (OCCHIO AL TRAFFICO) ma la discesa è molto bella. Arrivato a Vittorio fai il S. Lorenzo e ti riporti a Tarzo. Poi torni in "discesa" verso Conegliano. Buona pedalata, itinerari ne abbiamo consigliati parecchi. Ciao o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Un giro molto bello potrebbe essere anche San Boldo-Valmorel-Nevegal e rientrare per Vittorio.
Nessuno ti ha citato la salita del Visentin, molto bella pure questa, almeno a me piace molto farla la mattina presto.
 

bdcmaniac73

Pignone
13 Settembre 2005
280
0
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Salve a tutti, eccomi (purtroppo) di ritorno dalle ferie in cui non ho avuto a portata di mano pc per fare il "resoconto" del mio raid ciclistico in veneto.
Come avevo anticipato a suo tempo, tra tutti i percorsi consigliati, ho optato per il giro del "Cansiglio" e devo dire che la scelta è stata azzeccatissima vista la bellezza del percorso, delle salite e dello scenario unico.
La partenza da Conegliano è stata di buon mattino il 3 agosto (il tempo era splendido ma molto caldo)ed ho fatto rotta verso Vittorio Veneto, facendo una ventina di km di pianura in cui ho "scaldato" la gamba.
Ho quindi imboccato la salita per il Cansiglio (circa 17 km) da Fratte, vicino l'ospedale di Vittorio V.: i primi km, fino a Fregona, la strada sale su regolare con pendenze non eccessive tranne un paio di strappetti, ed è buona per prendere il "ritmo" ma non fatevi ingannare, da Osigo in poi la musica cambia decisamente e la pendenza aumenta, rimanendo poi costante ad un 8-9 % fino al passo della Crosetta, a circa 1100 mt. di quota dove la strada (finalmente) spiana dopo circa 14,5 km di salita, gli ultimi dei quali all'ombra (da Fratte ci ho messo 1h05'). A questo punto la salita (che non mi aspettavo così impegnativa e, anche se priva di strappi duri, merita comunque rispetto) vera e propria è finita e seguono altri 2-3 km di falsopiano fino a quando, entrando in provincia di Belluno, si apre il meraviglioso scenario del Cansiglio che mi ha colpito per la sua bellezza. Ho fatto una breve sosta per mangiare qualcosa e scattare qualche foto, quindi sono rimontato in sella ed ho proseguito per Broz, dove ho svoltato a sinistra imboccando l'impegnativa discesa verso Valdenogher-Farra d'Alpago.
La discesa in questione è veramente bella ma va affrontata con estrema attenzione perchè è molto lunga, ripida e tecnica. (subito dopo Valdenogher c'è uno stop in discesa, dopo una curva e tra poco mi infilavo nel lunotto della macchina davanti a me che si è arrestata per dare una precedenza...per me 10 mt di derapata e tanta paura!).
Una volta a Farra, ho preso la statale per Vittorio Veneto, 25 km circa in leggera ma costante discesa che costeggia vari laghi. Quindi direzione Conegliano (con temperatura oltre i 37 gradi) e fine del giro.
In totale 85 km in 3h30' circa e 1400 mt dislivello.
E' stato un giro davvero bellissimo, sarebbe stato ancora più bello farlo in compagnia e ringrazio davvero chi me lo ha consigliato!
Antonio