Salite del Lago di Como/Lecco

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Secondo me è questa la classifica:

- Giumello
- Rifugio Venini
- Roccoli di Lorla
- Alpe di paglio
- Bisbino
- Baite d'Orimento
- Colma di sormano
- Agueglio
- Piano Rancio
- Alpe Vicerè


Mi riallaccio al tuo topic e chiedo una cosa agli altri che risponderanno,per caso qualcuno sa le pendenze della salita che va a Gittana - Regoledo?
Stamattina sono salito sino a Bologna passando per Gisazio e non è affatto male
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Secondo me è questa la classifica:

- Giumello fatta
- Rifugio Venini
- Roccoli di Lorla fatta
- Alpe di paglio
- Bisbino
- Baite d'Orimento
- Colma di sormano fatta
- Agueglio fatta
- Piano Rancio fatta
- Alpe Vicerè


Mi riallaccio al tuo topic e chiedo una cosa agli altri che risponderanno,per caso qualcuno sa le pendenze della salita che va a Gittana - Regoledo?
Stamattina sono salito sino a Bologna passando per Gisazio e non è affatto male

Grazie.
Conosci le salite sopra Gravedona, Gera Lario?
Guardando la mappa sembra che salgano parecchio.
Mi piacerebbe fare una salita che arriva in un luogo, il più alto di tutti, da cui si domina il lago.
Provo a dare un occhio alle salite che mi hai indicato.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Secondo me è questa la classifica:

- Giumello
- Rifugio Venini
- Roccoli di Lorla
- Alpe di paglio
- Bisbino
- Baite d'Orimento
- Colma di sormano
- Agueglio
- Piano Rancio
- Alpe Vicerè


Mi riallaccio al tuo topic e chiedo una cosa agli altri che risponderanno,per caso qualcuno sa le pendenze della salita che va a Gittana - Regoledo?
Stamattina sono salito sino a Bologna passando per Gisazio e non è affatto male
Pendenza media del 9,3 % su poco più di 4 km, max 16 % o-o
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Grazie.
Conosci le salite sopra Gravedona, Gera Lario?
Guardando la mappa sembra che salgano parecchio.
Mi piacerebbe fare una salita che arriva in un luogo, il più alto di tutti, da cui si domina il lago.
Provo a dare un occhio alle salite che mi hai indicato.

Queste non l'ho ancora fatte di persona (e al momento non ne sarei in grado :wacko:), ma dai report qua sotto

http://www.bellitaliainbici.it/montalto.htm
http://www.bellitaliainbici.it/sanbartolomeo.htm

paiono essere tutte asfaltate e arrivano tutte pare sopra i 1200

VindalooMan
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti,
Vorrei sapere, da chi abita da quelle parti, qual'è il punto più alto raggiungibile in bdc (quindi con strada asfaltata).
Ne ho fatte alcune di salite ma non le conosco tutte.

Grazie

Mi aggancio anche io al tuo post (spero non sia un problema o-o) per una domanda abbastanza in tema, mi pare...

L'anno prossimo vorrei tentare il Sella Ronda, ma andandoci con la ragionevole speranza di godermi lo spettacolo (anche se a passo cicloturistico) e di non passare il tempo a districare la lingua dai pedali :)

Volevo quindi allenarmi la prossima primavera su qualche anello che simulasse non l'altitudine (ovviamente), ma lunghezza,dislivello e pendenze del SR. Quindi anelli (meglio) o comunque percorsi con lunghezza fra i 60 e i 110 km, dislivelli sui 2000 metri circa e pendenze non eccessivamente ammazzaciclisti ;-)

Così di primo acchito mi vengono in mente, in area lariana

1) il classico Erba - Onno - Valbrona - Sormano - Bellagio - GHisallo - Erba

2) Varenna -Agueglio - Parlasco - Bellano - Vendrogno - Taceno - Narro- Vendrogno - Taceno - Bellano - Varenna

3) Menaggio - S.Fedede Intelvi - Porlezza - Carlazzo -Passo della Cava - Menaggio

Se rimettessero in collegamento Premana con Taceno ci sarebbero anche giri che includono la Valvarrone... ma temo che la strada sia ancora interrotta, vero?

Altri itinerari?

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Mi aggancio anche io al tuo post (spero non sia un problema o-o) per una domanda abbastanza in tema, mi pare...

L'anno prossimo vorrei tentare il Sella Ronda, ma andandoci con la ragionevole speranza di godermi lo spettacolo (anche se a passo cicloturistico) e di non passare il tempo a districare la lingua dai pedali :)

Volevo quindi allenarmi la prossima primavera su qualche anello che simulasse non l'altitudine (ovviamente), ma lunghezza,dislivello e pendenze del SR. Quindi anelli (meglio) o comunque percorsi con lunghezza fra i 60 e i 110 km, dislivelli sui 2000 metri circa e pendenze non eccessivamente ammazzaciclisti ;-)

Così di primo acchito mi vengono in mente, in area lariana

1) il classico Erba - Onno - Valbrona - Sormano - Bellagio - GHisallo - Erba

2) Varenna -Agueglio - Parlasco - Bellano - Vendrogno - Taceno - Narro- Vendrogno - Taceno - Bellano - Varenna

3) Menaggio - S.Fedede Intelvi - Porlezza - Carlazzo -Passo della Cava - Menaggio

Se rimettessero in collegamento Premana con Taceno ci sarebbero anche giri che includono la Valvarrone... ma temo che la strada sia ancora interrotta, vero?

Altri itinerari?

VindalooMan

i numeri 1 e 2 li ho fatti e non ritengo siano così duri. Per la strada della Valvarrone non so dirti ma ho paura che sia ancora interrotta (siamo in Italia e trattasi di strada secondaria). A giugno ho fatto il Sellaronda e devo dirti che pensavo peggio.
A grandi salite seguono lunghe discese che ti permettono di rifiatare. Si potrebbe risentire un po' dell'altitudine. Se però la si fa con spirito di divertimento è molto meno faticosa di quanto si possa immaginare.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
i numeri 1 e 2 li ho fatti e non ritengo siano così duri. Per la strada della Valvarrone non so dirti ma ho paura che sia ancora interrotta (siamo in Italia e trattasi di strada secondaria). A giugno ho fatto il Sellaronda e devo dirti che pensavo peggio.
A grandi salite hai lunghe discese che ti permettono di rifiatare. L'unica cosa è che essendo in quota si potrebbe risentire di questo. Se poi la si fa con spirito di divertimento è molto meno faticosa di quanto si possa immaginare.

Grazie, per il SRonda mi incoraggi :)

La quota mi preoccupa ma non eccessivamente, perchè quest'estate in Valle d'Aosta ho fatto per esempio l'accoppiata San Carlo (anche se dal lato facile di La Thuile) più Piccolo San Bernardo da Pre San Didier e anche sopra i duemila metri le mie scarse capacita' non scemavano troppo... quindi dovrei reggere abbastanza bene l'altitudine

VindalooMan
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie.
Conosci le salite sopra Gravedona, Gera Lario?
Guardando la mappa sembra che salgano parecchio.
Mi piacerebbe fare una salita che arriva in un luogo, il più alto di tutti, da cui si domina il lago.
Provo a dare un occhio alle salite che mi hai indicato.

Sopra gravedona, dongo, Gera arrivi Max a 1200 o poco più. Tutte salite molto belle, pedalabili quelle di Gravedona e Dongo (in mtb da Dongo arrivi agli oltre 2000Mtv del passo s jorio). Da Gera invece la musica cambia. E di molto. Pendenze toste. Da Domaso sale anche un'altra salita ma la sconsiglio per l'asfalto pessimo. Se hai bisogno...le conosco tutte molto bene. Secondo me venini numero 1.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sopra gravedona, dongo, Gera arrivi Max a 1200 o poco più. Tutte salite molto belle, pedalabili quelle di Gravedona e Dongo (in mtb da Dongo arrivi agli oltre 2000Mtv del passo s jorio). Da Gera invece la musica cambia. E di molto. Pendenze toste. Da Domaso sale anche un'altra salita ma la sconsiglio per l'asfalto pessimo. Se hai bisogno...le conosco tutte molto bene. Secondo me venini numero 1.

Grazie.
Ho guardato Venini ma mi sembra che sia sterrata...
Mi farebbe molto piacere avere tuoi consigli sulle salite della zona.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie, per il SRonda mi incoraggi :)

La quota mi preoccupa ma non eccessivamente, perchè quest'estate in Valle d'Aosta ho fatto per esempio l'accoppiata San Carlo (anche se dal lato facile di La Thuile) più Piccolo San Bernardo da Pre San Didier e anche sopra i duemila metri le mie scarse capacita' non scemavano troppo... quindi dovrei reggere abbastanza bene l'altitudine

VindalooMan

Il Sellaronda è a dir poco spettacolare soprattutto se hai la fortuna di farlo con il bel tempo come a giugno.
Prenota per tempo dove dormire perché i ciclisti la passata edizione erano 22mila....
Io sono partito da Selva perché era il luogo più vicino all'autostrada per me che venivo da Milano.
L'anello è di circa 60 km e ai passi dovevi, per attraversarli, scendere dalla bici dalla ressa di .... ciclisti.
Una cosa molto bella è che le strade sono chiuse al traffico veicolare.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per me uno dei più belli resta,
Lecco-Varenna-Agueglio-Cortenova-Ballabio-Resinelli-Lecco, se proprio vuoi allungare c'è anche Morterone prima di arrivare a Lecco.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Per me uno dei più belli resta,
Lecco-Varenna-Agueglio-Cortenova-Ballabio-Resinelli-Lecco, se proprio vuoi allungare c'è anche Morterone prima di arrivare a Lecco.

Agueglio è bellissimo. L'ho fatto due volte nei due sensi. Non farei mai la Lecco Abbadia perché lì le auto vanno troppo veloci.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
L'anno prossimo vorrei tentare il Sella Ronda, ma andandoci con la ragionevole speranza di godermi lo spettacolo (anche se a passo cicloturistico) e di non passare il tempo a districare la lingua dai pedali :)


Secondo me se fai giri più lunghi dai 130-140km sono molto più allenanti,io ti consiglio questo:

Lecco-Varenna-Agueglio-Introbio-Balisio-Moggio-Culmine di S.Pietro - Vedeseta - S.Giovanni bianco - San pellegrino - Zogno - Almenno - Pontida - Cisano - Calolzio - Lecco

Sono circa 150 km,ma tanti in discesa,Culmine-San giovanni sono circa 20km di discesa,s.Giovanni - Zogno tutta la strada è in lieve discesa.

Ma fatela sta super con le bici non è pericolosa,ci sono tratti molto più brutti come le gallerie dopo varenna
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Per me uno dei più belli resta,
Lecco-Varenna-Agueglio-Cortenova-Ballabio-Resinelli-Lecco, se proprio vuoi allungare c'è anche Morterone prima di arrivare a Lecco.

Grazie!
Agueglio più Resinelli non li avevo considerati... forse perchè quest'anno Resinelli mi pareva un po' troppo duro per il mio livello. Ma l'anno prossimo... :cassius:

whispwhispwhisp la strada della valvarrone è chiusa ma ci passano tutti

Spunto interessante per un'indagine :-)

Secondo me se fai giri più lunghi dai 130-140km sono molto più allenanti,io ti consiglio questo:

Lecco-Varenna-Agueglio-Introbio-Balisio-Moggio-Culmine di S.Pietro - Vedeseta - S.Giovanni bianco - San pellegrino - Zogno - Almenno - Pontida - Cisano - Calolzio - Lecco

Sono circa 150 km,ma tanti in discesa,Culmine-San giovanni sono circa 20km di discesa,s.Giovanni - Zogno tutta la strada è in lieve discesa.

Ma fatela sta super con le bici non è pericolosa,ci sono tratti molto più brutti come le gallerie dopo varenna

Grazie per il suggerimento,la terrò presente, il mio kmtraggio massimo quest'anno è sui 110 km però posso e voglio provare ad allungare anche perchè da quello che leggo la seconda grossa asperità (il Culmine) arriva verso il 70mo km (diverso sarebbe affrontarla dopo i 110 km)

Per quanto riguarda la super... se posso la evito, ma quando necessario la faccio e in genere stabilisco i miei record sul km lanciato, per la voglia che ho di togliermi di li' :-)

VindalooMan