Salite ed ho un 39 x 28

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Discussione che non serve a nessuno.
Se si scrivono inesattezze è chiaro che non solo non serve a nessuno ma può risultare anche dannoso.
Con un 34>11 a 95 rpm viaggi a circa 37 kmh e per fare lo stesso lo potevi fare con la combinazione 50>16/17
Mi dici che differenza avresti e che senso ha pedalare (appunto come dici tu) con la catena incrociata quando si poteva evitare ?!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cancellate questo post per cortesia.
Ho scritto in italiano che volevo più rpm e se da un pacco di 11/28 ad un 11/32 avrei avuto miglioramenti ma adesso si parla di gambe o di come fare agilità.
Se volete fare agilità è sicuramente meglio con un 39 o con un 34 che di un 50 o un 53 ed io con il 34 per stare a 95/100 rpm dovevo avere un 34/11 e non mi andava bene infatti a furia di incrociare ho rotto una catena.
Ora sono accusato di voler fare agilità con 34/11 e di voler incrociare e che fare ciò è un cazzata ... cioè solo una persona ha scritto una cosa buona per esperienza personale con il 32 mentre tutti gli altri hanno fatto polemica, complimenti.

Discussione che non serve a nessuno.

Si può tranquillamente cancellare.

Grazie

Passo e chiudo, nn risponderò più in questo topic.
Certo che sei strano eh. Fai una domanda, ti viene risposto con cortesia che forse nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non quadra e ti si fanno alcuni esempi. Al posto di capire dove sta il problema e magari capire di aver detto una cosa non esattissima, ti offendi prendi il pallone e te ne vai.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Cancellate questo post per cortesia.
Ho scritto in italiano che volevo più rpm e se da un pacco di 11/28 ad un 11/32 avrei avuto miglioramenti ma adesso si parla di gambe o di come fare agilità.
Se volete fare agilità è sicuramente meglio con un 39 o con un 34 che di un 50 o un 53 ed io con il 34 per stare a 95/100 rpm dovevo avere un 34/11 e non mi andava bene infatti a furia di incrociare ho rotto una catena.
Ora sono accusato di voler fare agilità con 34/11 e di voler incrociare e che fare ciò è un cazzata ... cioè solo una persona ha scritto una cosa buona per esperienza personale con il 32 mentre tutti gli altri hanno fatto polemica, complimenti.

Discussione che non serve a nessuno.

Si può tranquillamente cancellare.

Grazie

Passo e chiudo, nn risponderò più in questo topic.
Guarda, avevo capito la tua problematica, e stavo per scriverlo. Praticamente ci stavi dicendo che per tenere le rpm che volevi con il 39, con il 34 eri costretto ad usare il 34-11. E non andava bene.

Però nulla toglie, come è stato fatto notare, che potevi avere lo stesso risultato con il 50 e avere la catena non incrociata, come con il 39.

Quello che cercavo di dire con il mio intervento è che è passato il periodo in cui per fare agilità si preferiva usare il 39. Ora con la compatta non è più necessario. Sicuramente è cambiato anche il modo in cui si fa la preparazione, e pochi ormai frullano per mesi a 100-110 rpm per cominciare dopo Natale a fare lavori diversi (così erano i canoni, anni fa) ma questo è un altro discorso.

Per il tuo caso con un 52-36, ovvero semicompatta, potresti avere il risultato che chiedi. Oppure prendi un wolftooth per "allungare" il forcellino del deragliatore e allora potrai montare fino al 42. Per la salita.

Resto dell'idea che pignoni 11-32 hanno più salti, e quindi quello che guadagni da un lato potresti perderlo nell'utilizzo del 39 per fare agilità, perché con salti di due denti potresti non trovare più la tua cadenza ideale, ad esempio perché non hai più il 16.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cancellate questo post per cortesia.
Ho scritto in italiano che volevo più rpm e se da un pacco di 11/28 ad un 11/32 avrei avuto miglioramenti ma adesso si parla di gambe o di come fare agilità.
Se volete fare agilità è sicuramente meglio con un 39 o con un 34 che di un 50 o un 53 ed io con il 34 per stare a 95/100 rpm dovevo avere un 34/11 e non mi andava bene infatti a furia di incrociare ho rotto una catena.
Ora sono accusato di voler fare agilità con 34/11 e di voler incrociare e che fare ciò è un cazzata ... cioè solo una persona ha scritto una cosa buona per esperienza personale con il 32 mentre tutti gli altri hanno fatto polemica, complimenti.

Discussione che non serve a nessuno.

Si può tranquillamente cancellare.

Grazie

Passo e chiudo, nn risponderò più in questo topic.
E allora io trattengo il respiro fino a scoppiare, così imparate!!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: moremax

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Per fare agilità secondo me non esiste un rapporto,basta fare 100 rpm senza saltellare sulla sella e senza quasi sforzo, il rapporto che ti permette questo è quello giusto.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
com'e' possibile? Ne sei sicuro?

A calcoli fatti il 39*32 è quasi uguale ad un 34*30, non sono uguali come sviluppo metrico per pochissimo
Purtroppo non è così, il 34-30 è leggermente più corto del 39-34. A conti fatti io se fossi in te non metterei un 32 ma passerei direttamente al 34 se non vuoi cambiare la guarnitura. Con un 39-34 a quella velocità saliresti a 67 rpm contro le 55 con il 39-28 c`è una certa differenza ma, la cadenza, è a mio parere ancora bassina. Forse il compromesso migliore sarebbe una compatta o semi compatta con un 32 o 34 dietro per stare tranquilli.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Per fare agilità secondo me non esiste un rapporto,basta fare 100 rpm senza saltellare sulla sella e senza quasi sforzo, il rapporto che ti permette questo è quello giusto.
È proprio questo che lui non ha capito ed è quello che molti utenti hanno cercato di fargli capire. Da come scrive sembra che l’agilità si possa fare solo con la corona piccola.
Per assurdo anche con 50/11 a 95/100 pedalate a 55km/h stai facendo agilità, bisogna aver chiaro però il concetto di agilità
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
È proprio questo che lui non ha capito ed è quello che molti utenti hanno cercato di fargli capire. Da come scrive sembra che l’agilità si possa fare solo con la corona piccola.
Per assurdo anche con 50/11 a 95/100 pedalate a 55km/h stai facendo agilità, bisogna aver chiaro però il concetto di agilità
Dipenderà sicuramente da persona a persona ma, non definirei 95 rpm fare agilità. A quella velocità poi a meno di essere in discesa penso che sia più facile farne 110-120.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Visti i commenti postati non è che sia proprio nel torto. Chiede del 32 per poter salire meglio e nessuno gli risponde in merito, le polemiche sull'agilità invece si sprecano.
Prima avevo una compact 34/50 davanti ma non tornerei indietro e terrei il gruppo 39/53 dato che per le mie velocità riesco ad avere la catena piu' dritta mentre con la compact soprattutto quando dovevo fare agilità ero costretto a tenere la catena tutta storta...

Conclusione avere un 39/53 davanti ed un 11/32 dietro riesco ad avere una rapportatura completa per salire un 10km al 7% di media senza soffrire a 55rpm???
Secondo te la frase evidenziata è corretta ?
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Colgo l'occasione per fare una domanda forse stupida, in salita c'è un limite di pedalate sotto al quale sarebbe opportuno non scendere mai?

Nel senso, se sto facendo una salita al 5% come capisco se sto salendo con un rapporto troppo lungo o troppo corto? oppure non c'è una regola? scusate la banalità ma è tutto un po nuovo per me
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Colgo l'occasione per fare una domanda forse stupida, in salita c'è un limite di pedalate sotto al quale sarebbe opportuno non scendere mai?

Nel senso, se sto facendo una salita al 5% come capisco se sto salendo con un rapporto troppo lungo o troppo corto? oppure non c'è una regola? scusate la banalità ma è tutto un po nuovo per me
A meno di non fare esercizi specifici conviene non scendere sotto i 60 rpm, l’ideale è restare attorno agli 80 e oltre.
Ma dipende dalla salita, su un 5% come dici te ok, ma su salite estreme tipo oltre il 15% si fa quello che si riesce.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Colgo l'occasione per fare una domanda forse stupida, in salita c'è un limite di pedalate sotto al quale sarebbe opportuno non scendere mai?

Nel senso, se sto facendo una salita al 5% come capisco se sto salendo con un rapporto troppo lungo o troppo corto? oppure non c'è una regola? scusate la banalità ma è tutto un po nuovo per me

Dipende molto dalla capacità che uno ha di salire agili secondo me, non tutti riescono a salire a 90 rpm in salita perchè poi si devono fare i conti anche con il cuore.Personalmente comunque cerco di non andare sotto le 70/75 se non per salite estreme a doppia cifra.
Certo che le 55 rpm che diceva l'utente che ha aperto il post sono veramente poche.
Per me se uno no riesce ad andare ad almeno 65 deve cambiare rapporti e non ostinarsi a pedalare con quelli perchè fa figo. o-o