Grazie esattamente quello che mi serviva sapere, mi devo procurare un sensore di cadenza da allegare al Garmin così posso fare qualche prova. Se non dovessi riuscire a stare tra le 70 e 90 rpm penserò a magari cambiare rapporti
Ma non dovevi trattenere il respiro fino a scoppiare?Gli è stato ampiamente risposto.
Colgo l'occasione per fare una domanda forse stupida, in salita c'è un limite di pedalate sotto al quale sarebbe opportuno non scendere mai?
Nel senso, se sto facendo una salita al 5% come capisco se sto salendo con un rapporto troppo lungo o troppo corto? oppure non c'è una regola? scusate la banalità ma è tutto un po nuovo per me
Dopo due risposte di due utenti che hanno cercato di capire cosa volesse l'utente c'è la tua alla quale rispondi alla sua richiesta. Poi l'utente parla di agilità e si comprende che forse non ha capito cosa voglia dire fare agilità e l'argomento si sposta li. L'utente continua a insiste facendo credere che l'agilità si faccia solo con la corona piccola davanti, ma altri utenti gli spiegano che ci sono rapporti equivalenti con la corona grande al 39-11/12/13. Gli si da anche un consiglio che forse era meglio mantenere la compatta che gli permetteva di salire più agile. Io non vedo cattiveria da parte degli utenti o forse mi sbaglio.Visti i commenti postati non è che sia proprio nel torto. Chiede del 32 per poter salire meglio e nessuno gli risponde in merito, le polemiche sull'agilità invece si sprecano.
Prova anche tu... [emoji1]Ma non dovevi trattenere il respiro fino a scoppiare?
Visti i commenti postati non è che sia proprio nel torto. Chiede del 32 per poter salire meglio e nessuno gli risponde in merito, le polemiche sull'agilità invece si sprecano.
beh dipende da tante cose, di solito la cadenza "autoscelta" è quella che rende di più, ma devi valutare anche altro es. salita lunga meglio un rapporto più agile poi se senti che ne hai ancora indurisci nel finale, viceversa se ti impianti all'inizio poi soffri tutta la salita. se è una salitella di 5 minuti se vuoi fare il tempo vai invece di rapportone. così in linea di massima eh
Visto che hai la velocità media se sai con che rapporto la fai puoi calcolarti la cadenza con una calcolatrice.Sto prendendo come riferimento una salita che ho a qualche km da casa
5,50Km al 5% dislivello 276m in mezzo c'è un piccolo scollinamento fatta in 23:09 min con una media di 14Km/h
Adesso mi procuro un sensore di cadenza di pedalata e misuro con il rapporto che ritengo più opportuno salire a quante rpm sto e in base a quello vedo come regolarmi
Se parto da un concetto sbagliato.. anche la domanda conseguente sarà sbagliata o comunque ha in sè la possibilità di ottenere risposte non congrue, ne convieni ?No, non è corretta ma, non è quello che ha chiesto. La domanda era: Il 32 mi porterebbe benefici? La risposta è minimi. Una volta risposto a quello si può anche cominciare a discutere di cose che non sono state esplicitamente chieste.
Non avrebbe risolto comunque visto come si è offeso per niente. Si fiderà (e risolverà forse) con qualche amico o meccanico... amen.Se parto da un concetto sbagliato.. anche la domanda conseguente sarà sbagliata o comunque ha in sè la possibilità di ottenere risposte non congrue, ne convieni ?
In questo caso direi che il tipo ha le idee un pò confuse per quanto riguarda i rapporti e anche rispondendogli come avresti fatto tu (cioè minimi) non avrebbe risolto il problema di fondo.
Un paio di commenti in merito non sarebbero stati male ma mi pare che non si parli d'altro. Per il resto nulla da dire, se si non se la fosse presa ne sarebbe anche uscito qualcosa di costruttivo.Se parto da un concetto sbagliato.. anche la domanda conseguente sarà sbagliata o comunque ha in sè la possibilità di ottenere risposte non congrue, ne convieni ?
In questo caso direi che il tipo ha le idee un pò confuse per quanto riguarda i rapporti e anche rispondendogli come avresti fatto tu (cioè minimi) non avrebbe risolto il problema di fondo.
Nessuno, me compreso, lo ha invitato o gli ha detto "si metti il 32 che sei a posto".a parte che non tutti i cambi supportano il 32, se si chiedono informazioni bisogna anche dare giusto un paio di nozioni base per farsi aiutare.
Comunque un 32 sempre meglio di un 28 se si è alla ricerca di rapporti più leggeri, ma se poi non lo si può montare che senso ha dirgli "si metti il 32 che sei a posto"?
Il commento era riferito proprio a quello, alla deriva del thread, che pur dicendo cose corrette poco ha a che fare con la domanda originale.Dopo due risposte di due utenti che hanno cercato di capire cosa volesse l'utente c'è la tua alla quale rispondi alla sua richiesta. Poi l'utente parla di agilità e si comprende che forse non ha capito cosa voglia dire fare agilità e l'argomento si sposta li. L'utente continua a insiste facendo credere che l'agilità si faccia solo con la corona piccola davanti, ma altri utenti gli spiegano che ci sono rapporti equivalenti con la corona grande al 39-11/12/13. Gli si da anche un consiglio che forse era meglio mantenere la compatta che gli permetteva di salire più agile. Io non vedo cattiveria da parte degli utenti o forse mi sbaglio.
Il commento era riferito proprio a quello, alla deriva del thread, che pur dicendo cose corrette poco ha a che fare con la domanda originale.
Mi verrebbe la battuta ma la risparmio.. vorrei mai che qualcuno se la prenda a malenon vedo perché un amatore che ha metà della loro potenza debba avere rapporti più lunghi di loro
Ieri sul mortirolo nibali aveva il 38-30 come rapporto minimo, roglic il 36-30...
E loro fanno 6 w/kg di ftp non vedo perché un amatore che ha metà della loro potenza debba avere rapporti più lunghi di loro