Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Utente a chi? :angrymod:

Zona di caccia è un parolone... diciamo che la zona laveno-besozzo-ispra è buonissima per fare vallonato a ritmi elevati, per esempio faccio spesso il giro vergiate-gavirate-cittiglio-laveno-ispra-angera-sesto 60 km dove si arriva a casa tranquillamente con la media di 32 quando non si forza.
Per fare salite allenanti (escluso il picuz-s.clemente da Sangiano, 2km di mortirolo praticamente) devi spostarti per forza verso la valcuvia che non è affatto distante, oppure trovi un po' di salitelle tra i 2 e i 5km dalle parti di casale litta, bodio lomnago, o più verso est l'altra dorsale morenica sovrastata dai paesi come sumirago-caidate.
Ma sai da castrelveccana poi salire verso il cuvignone con una salita pedalabile

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi cosa ne dite che l'ultima domenica di luglio (il 25) facciamo un salto a fare un trittico di passi in svizzera ( nuvenia, furka, gottardo).

Direi di ritrovarci al piazzale dello stadio di varese verso le ore 8
se siamo più di 25 possiamo affittare un pulman che fara' da ammiraglia

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Con debu oggi mottarone da armeno e a scendere verso alpino.
La discesa lungo la strada privata è pessima buche e rattoppi a go-go.
Il caldo si fa sentire anche lassù, e invita a tenere bassi i ritmi.
Il mottarone dà subito il benvenuto con una prima parte molto ripida, 14% e oltre a tratti. La parte finale invece è molto più pedalabile. In tutto 12 km molto godibili dal punto di vista paesaggistico, soprattutto se si bada a non esagerare nel primo tratto.

debù

Novellino
5 Settembre 2009
33
0
fra i laghi
Visita sito
Bici
pinarello prince
Con debu oggi mottarone da armeno e a scendere verso alpino.
La discesa lungo la strada privata è pessima buche e rattoppi a go-go.
Il caldo si fa sentire anche lassù, e invita a tenere bassi i ritmi.
Il mottarone dà subito il benvenuto con una prima parte molto ripida, 14% e oltre a tratti. La parte finale invece è molto più pedalabile. In tutto 12 km molto godibili dal punto di vista paesaggistico, soprattutto se si bada a non esagerare nel primo tratto.

Oggi per me crisi nera...così ho costretto Warsaw ad andare in economia :mrgreen: (meglio per lui che si è goduto al meglio il paesaggio,che di solito non vede per i ritmi elevati che tiene) la cosa che più mi è piaciuta è stata la fontana poco prima della vetta...ci è mancato poco che mi ci immergevo in quell'acqua fresca!!!! Confermo che la discesa sul versante di stresa è pessima, per il fondo molto sconnesso e mal tenuto...per fortuna che è a pedaggio quella strada, molto meglio farla in salita, meno pericolosa

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Abbiamo patito il caldo, e non poco. Nel pomeriggio ero ancora al tappeto...
E comunque, alla fine abbiamo portato a casa il mottarone, pur sempre 12 rispettabilissimi km con pendenze davvero elevate nei primi 4-5 km. Rivedendo il profilo altimetrico mi accorgo che non rende l'idea perché la parte iniziale è tutta a gradoni con strappi davvero tosti. Senza considerare poi che da Arona fino a Gignese è tutta salita prima di attraversare la valle del torrente agogna ed arrivare all'attacco della salita ad Armeno.

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
Abbiamo patito il caldo, e non poco. Nel pomeriggio ero ancora al tappeto...
E comunque, alla fine abbiamo portato a casa il mottarone, pur sempre 12 rispettabilissimi km con pendenze davvero elevate nei primi 4-5 km. Rivedendo il profilo altimetrico mi accorgo che non rende l'idea perché la parte iniziale è tutta a gradoni con strappi davvero tosti. Senza considerare poi che da Arona fino a Gignese è tutta salita prima di attraversare la valle del torrente agogna ed arrivare all'attacco della salita ad Armeno.
se ti va sabato pomeiggio ti puoi ripetre
sabato
10
luglio
cicloscalata"Mottarone"
PATROCINIO FUNTOS BIKE
RITROVO: Gignese (NO) piazza Alpini d'Italia
PARTENZA: ore 15
PERCORSO: Gignese, Mottarone
lunghezza: 15km dislivello: ?mt media finale prevista: ?km/h
NOTE: Campionato Provinciale VCO della Montagna

ALTIMETRIA e PLANIMETRIA:
[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=612397[/URL]
volantino: [url]http://www.funtosbike.it/funtosbikepatrocinio2010/gignesemottarone2010.pdf[/URL]

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
ierim mattina san martino + brinzio + mondonico partenza verso le 8 e clima accettabile (pochissimi ciclisti incontrati), trittico interessante di salite che permette di compiere + di 1300 m di dislivello in una 60ina di km

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Sabato mattina presto fatto il mondonico da ganna e il brinzio. Il Mondonico da Ganna è tostarello sopratutto l'ultimo tratto con pendenze fisse al 12-13% (prima e dopo il tunnel ...:wacko:). Giro di mattina prestissimo, poco traffico e tanto fresco ...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sabato mattina presto fatto il mondonico da ganna e il brinzio. Il Mondonico da Ganna è tostarello sopratutto l'ultimo tratto con pendenze fisse al 12-13% (prima e dopo il tunnel ...:wacko:). Giro di mattina prestissimo, poco traffico e tanto fresco ...

Era un po che non leggevo di te sul forum bentornato o-o
Il mondonico da ganna va bene per allenarsi per il mortirolo.... se lo si fa 5 volte di fila!

Ultima modifica:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Era un po che non leggevo di te sul forum bentornato o-o
Il mondonico da ganna va bene per allenarsi per il mortirolo.... se lo si fa 5 volte di fila!

Grazie Tizlook! In effetti ero un po' sparito anche perché ho ricominciato a giracchiare in bdc con una certa regolarità (per regolarità intendo 1 volta a settimana) solo da due mesi. Di più non posso fare per il lavoro (a Milano) e per gli impegni familiari. Ho trovato il compromesso giusto uscendo di mattina presto (5.30) e con questo caldo ne vale la pena!:mrgreen:
Fare 5 volte di fila il Mondonico adesso per me sarebbe una follia! :bua: Ho visto che ci date dentro parecchio e leggo di imprese non indifferenti ... Piano piano cercherò di riprendere un minimo di gamba e poi chissà ...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io oggi alle 4 stavo da dio, unica pecca il traffico ritornerò sulla sponda piemontese

in questio giorni il traffico mi condiziona molto le uscite... il caldo aumenta l'effetto camera a gas e su certe strade non si respira.

L'unico difetto della sponda piemontese è il tratto vergiate-arona che è sempre intasato di macchine, allora preferisco farmi vergiate-gavirate e poi infilarmi in valcuvia dove bene o male si trovano svariate alternative alla statale.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
in questio giorni il traffico mi condiziona molto le uscite... il caldo aumenta l'effetto camera a gas e su certe strade non si respira.
L'unico difetto della sponda piemontese è il tratto vergiate-arona che è sempre intasato di macchine, allora preferisco farmi vergiate-gavirate e poi infilarmi in valcuvia dove bene o male si trovano svariate alternative alla statale.
Un'alternativa a quella strada c'è anche se non completamente pianeggiante: da Castelletto Ticino parte una strada parallela alla statale 33 del Sempione che arriva fino allo svincolo autostradale di castelletto ticino, poi puoi proseguire per dormelletto (o Comignago) e arrivi ad Arona. In genere la faccio venendo da Oleggio Castello e Mercurago ed è comodissima perché puoi uscire al ponte di Sesto C. all'altezza di Sport & Sports.
La tua alternativa è comunque ottima o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Un'alternativa a quella strada c'è anche se non completamente pianeggiante: da Castelletto Ticino parte una strada parallela alla statale 33 del Sempione che arriva fino allo svincolo autostradale di castelletto ticino, poi puoi proseguire per dormelletto (o Comignago) e arrivi ad Arona. In genere la faccio venendo da Oleggio Castello e Mercurago ed è comodissima perché puoi uscire al ponte di Sesto C. all'altezza di Sport & Sports.
La tua alternativa è comunque ottima o-o
si infatti ogni tanto la faccio, però preferisco farmi una tirata unica sul sempione che tra scie e altro alla fine arrivo ad arona in un amen. Il rompimento di palle più grande sono i semafori, 3 a sesto, 1 a castelletto piuttosto pericoloso...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
oggi vergiate-milano e ritorno per sistemare il polar divelto dalla valigia di mia nonna...

circa 125 km, molto caldo al ritorno ma sopra i 30kmh c'è l'aria condizionata naturale e si pedala molto bene, nonostante le pulsazioni più alte dovute, appunto, alla temperatura

Un incubo i semafori frequentissimi lungo il sempione da castellanza in poi, ma le rotonde non le hanno ancora scoperte? Ogni sosta equivaleva a mettere la testa nel forno da pizza.

Milano è decisamente una città molto poco bike friendly. In sella ho visto solo cinesi e sudamericani sul mtb scolorite di 20 anni fa, io vestito con la divisa della squadra ero decisamente fuori luogo, mi guardavano come fossi un marziano. Avvistati solo un paio di ciclisti "urban" con bici "urban" e abbigliamento rigorosamente "urban" con borsa postina a tracolla e pantaloncini da skate. E' fin dai tempi dell'università che rimango sempre colpito di quanto la metropoli sia modaiola sotto ogni aspetto, ma anche nello stesso tempo molto "praticona"... andarci in bici mi ha fatto sentire un campagnolo e felice di esserlo. La circolazione a pedale è praticamente impossibile sulle vie principali, ma se si conoscono bene le vie residenziali secondarie si scorre via molto bene. Certo mentre pedalavo mi sognavo il verde della valcuvia e le volpi del cuvignone.

Il problema è entrare o uscire dalla città... stamattina ho sbagliato una svolta e sono entrato in autostrada a rho fiera... per fortuna era una coda unica fino a certosa, così sono sfilato via sulla corsia d'emergenza e nessuno ha fatto una piega... mi sono sentito però un po' coglione... immaginatevi voi di essere in coda in autostrada e vedervi passare di fianco a 35 all'ora da un picio vestito da corsa... ma l'aplomb del pendolare milanese ha avuto la meglio (o forse le auto sigillate con l'AC a manetta) e nessuno mi ha detto bè...

Esperienza da ripetere studiando meglio il percorso di entrata/uscita dalla città, magari ad agosto quando è deserta e partire all'alba per fare un giro in centro sui lastroni di pietra che fanno tanto "foresta di aremberg"
:-x

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
oggi vergiate-milano e ritorno per sistemare il polar divelto dalla valigia di mia nonna...

circa 125 km, molto caldo al ritorno ma sopra i 30kmh c'è l'aria condizionata naturale e si pedala molto bene, nonostante le pulsazioni più alte dovute, appunto, alla temperatura

Un incubo i semafori frequentissimi lungo il sempione da castellanza in poi, ma le rotonde non le hanno ancora scoperte? Ogni sosta equivaleva a mettere la testa nel forno da pizza.

Milano è decisamente una città molto poco bike friendly. In sella ho visto solo cinesi e sudamericani sul mtb scolorite di 20 anni fa, io vestito con la divisa della squadra ero decisamente fuori luogo, mi guardavano come fossi un marziano. Avvistati solo un paio di ciclisti "urban" con bici "urban" e abbigliamento rigorosamente "urban" con borsa postina a tracolla e pantaloncini da skate. E' fin dai tempi dell'università che rimango sempre colpito di quanto la metropoli sia modaiola sotto ogni aspetto, ma anche nello stesso tempo molto "praticona"... andarci in bici mi ha fatto sentire un campagnolo e felice di esserlo. La circolazione a pedale è praticamente impossibile sulle vie principali, ma se si conoscono bene le vie residenziali secondarie si scorre via molto bene. Certo mentre pedalavo mi sognavo il verde della valcuvia e le volpi del cuvignone.

Il problema è entrare o uscire dalla città... stamattina ho sbagliato una svolta e sono entrato in autostrada a rho fiera... per fortuna era una coda unica fino a certosa, così sono sfilato via sulla corsia d'emergenza e nessuno ha fatto una piega... mi sono sentito però un po' coglione... immaginatevi voi di essere in coda in autostrada e vedervi passare di fianco a 35 all'ora da un picio vestito da corsa... ma l'aplomb del pendolare milanese ha avuto la meglio (o forse le auto sigillate con l'AC a manetta) e nessuno mi ha detto bè...

Esperienza da ripetere studiando meglio il percorso di entrata/uscita dalla città, magari ad agosto quando è deserta e partire all'alba per fare un giro in centro sui lastroni di pietra che fanno tanto "foresta di aremberg"
:-x
Se me lo dicevi ti affiancavo in giacca e cravatta sulla bici da città e ci davamo 2 cambi...