Salite fuori soglia

inizia la salita e vado fuori soglia..proprio così.. inevitabile!
ho 19 anni e ho giocato per 12 anni a calcio..
da maggio che vado in bici e ho fatto circa 1500 km..
siccome da quest'anno ho serie intenzioni di continuare in questo sport vorrei cercre di evitare il problema che mi capita in ogni salita sopra il km...
in poche parole io faccio la salita senza mai scendere sotto i 175 battiti... com'è possibile? non c'è verso di poter sapere grossomodo quanto possa essere la mia soglia? non ho capito la differenza tra soglia e battiti massimi... a quanto dovrei affrontare la salita di battiti?
cosa potrei fare per migliorarmi?
visto che ho un polar cs200 cad potrei anche orientarmi con i battiti, fatemi sapere gracie ciau
 
Normale.
Se vuoi avere un riferimento, chiama un centro e prenota un test Conconi o lattato.
Poi magari chiedi consiglio a loro, vedrai che ti diranno di iniziare a fare fondo lungo per abbassare i battiti, che non è prpriamente così ma il risultato alla fine è assimilabile.
Solo che il lungo è una MALETTA e ce ne vuole un baule.
Poi il resto, la qualità.
Studia, studia...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
da maggio che vai in bici... neanche 4 mesi. direi che devi ancora adattarti alla bici, al modo di pedalare, la tua muscolatura si deve adattare allo sforzo diverso. e il tuo apparato cardiocircolatorio anche. per il momento l'unico consiglio è fare km, e specie in salita andare piano curando bene la pedalata, senza paura di mettere rapporti molto corti.
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
65
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4

@New Questo ricorda anche a Me qualcosa...

@menomar Bdc da metà marzo e 1500 km. circa.
Tanto fondo lungo, alternare un'uscita di scarico ad una impegnativa e "crearsi le difficolta' in modo progressivo".
La situazione sta migliorando : non sono mai andato piano in salita, ma ora le pulsazioni cominciano a salire più lentamente ...
Buon divertimento !
...E devi avere pazienza (Roma non è stata fatta in un giorno...).
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
occhio che andare sempre "a tutta" non è allenante come andare al limite della soglia, e poi sforare volutamente, per brevi attimi, avendo cura di rientrare poi sottosoglia e recuperare un po' prima di risuperare la soglia. pian piano prenderai pratica anche in allenamenti di questo tipo.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io faccio sempre delle critiche un pò generalizzate ad alcuni modi di fare tipici dell'ambiente ciclistico
un'abitudine (scorretta) che hanno moltissimi ciclisti è quella di affrontare qualunque salita come se fosse lunga 1 km (o anche meno), col risultato di andare in crisi ben prima della cima e trasformare la salita in un'ascesa al calvario

non lo dico tanto per dire, lo vedo tutte le volte che trovo qualcuno per strada

quindi, penso che anche per te valga lo stesso problema

il modo migliore per imparare a dosare le forze è quello di fare un test, come sopra qualcuno ti ha già suggerito, e poi regolare la frequenza cardiaca sulla base del test
ma questo no basta, perchè prima di raggiungere la soglia c'è un periodo transitorio in cui vai in acido anche a frequenze più basse

secondo me, un buon sistema per imparare a conoscersi è quello di percorrere più volte la stessa salita e, ogni volta, correggere il modo in cui l'hai iniziata, sulla base delle sensazioni di maggiore o minore affanno che hai provato nelle ascese precedenti
 

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Salve a tutti avendo un Polar cs400 ogni volta che comincio l'allenamento ho un calcolo della Target Zone mettendo caso che mi dia come valore un range tra 120-150 bpm quando sono in salita di quanto posso oltrepassare i miei bpm massimi?
Faccio un esempio quando faccio le salite di solito vado sopra il limite anche di 20 bpm è sbagliato in questo modo?Dovrei andare di un passo + leggero e forzare meno x nn affaticare il cuore?
 
B

Biciblu

Guest
va bene... non è consigliabile x troppo xk produci troppo acido lattico e intossichi il muscolo, sarebbe meglio andare su agile e cmq battiti bassi ma anche se fai 10 min fuori nn è male
 
B

Biciblu

Guest
va bene... non è consigliabile x troppo xk produci troppo acido lattico e intossichi il muscolo, sarebbe meglio andare su agile e cmq battiti bassi ma anche se fai 10 min fuori nn è male
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
lascia perdere, lo fa anche il mio polar da polso....l'altro giorno ho fatto tutta una salita da 45min circa sui 178-182 battiti, sono arrivato stanco, ma dopo la discesa e un paio di agilizzate stavo bene....150 non lo tengo neanche in pianura!!!

ognuno è fatto a modo suo, fatti calcolare la soglia per bene con un test conconi o simile e poi basati solo su quello con il cardio, chee non pensavo ma anche pr me è ormai insostituibile!!


ciao
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è


Io non riesco a superare le 175 neanche su muri al 25% sarò malato?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Io ho effettuato ll test Conconi ed è emerso che con BTM Max 197
la soglia = 177 BTM ed il medio ca 160 per cui se non vuoi sottoporti al test puoi +o- calcolare il tutto proporzionalmente ai miei valori.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Io ho effettuato ll test Conconi ed è emerso che con BTM Max 197
la soglia = 177 BTM ed il medio ca 160 per cui se non vuoi sottoporti al test puoi +o- calcolare il tutto proporzionalmente ai miei valori.
Stai dando un cattivo consiglio, paragonare la tua soglia e battiti max con un altro ciclista è assolutamente fuorviante. Poi dipende da altri fattori tra i quali l'età, insomma un test presso un medico sportivo è necessario per impostare l'allenamento.
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Io non riesco a superare le 175 neanche su muri al 25% sarò malato?

Idem !
Non sei assolutamente malato: dipende da dove hai la soglia, e ognuno ha la sua.
Io al massimo in volata debbo essere arrivato a 179 - 178 bpm, in salita sto bene se non passo i 160' bpm, sennò fatico troppo.
Mi diceva Chiappucci che era così anche per lui, ma che è situazionale/personale: quando si confrontavano lui e Fondriest, e Maurizio gli diceva a quanti battiti era, Chiappucci gli rispondeva che se fosse arrivato a quei battiti lì sarebbe morto, e dei due quello che andava di più in salita era lui.
E' sano al riguardo fare (e ripetere ogni qualche anno) un bel Test Conconi.
Bye
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è


Alla visita mi hanno riscontrato circa 38 battiti a riposo (bradicardico) per cui avendo 36 anni la soglia non credo possa essere sopra i 190, a meno che fino a questo momento non sia mai riuscito ad andare fuori soglia.

In una salita di 14 km con pendenze fra il 7 e il 10% riesco a tenere le 165-170 per circa un'ora senza andare in acido.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Penso che tu abbia effettivamente ragione a consigliare un buon test comunque intendevo come " proporzionale" il calcolo empirico
della soglia basato sulle btm max del singolo ripesato in %.
Ad esempio btm max 175
soglia (177/197)*175=157
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io di battiti sono particolarmente altino.. a riposo 45-50 e massima 200-205.. Quando faccio una salita è veramente difficile che stia sotto i 170.. il mio passo normale senza uccidermi di solito è sui 180-180... sui 190 vuol dire che mi impegno veramente...

Sulla prima salita patisco tanto, poi sulla seconda mi sento già meglio... Però non c'è niente da fare, una salita "piano" a livello cardiaco non riesco a farla perchè di fiato ce n'ho a vagonate, quindi mi viene spontaneo andare più forte
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

I tuoi parametri porterebbero ad una frequenza di soglia di ca 185 BTM pari al 90% della frequenza max.
Comunque anche io con max 197 e soglia 177 sono in grado di sostenere una cronoscalata di poco >30' ad una frequenza media di 183.
E' determinante al fine della prestazione il rapporto peso/ potenza che influisce direttamente sulla VAM