Salite Garfagnana e media alle del Serchio

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ciao, vorrei qualche dritta sulle salitelle in zona ghivizzano-gallicano-fosciandora... i salitoni li ho gia fatti tutti fino all'alta garfagnana, e con le saltelle minori mi sono spinto fino gioviano e tereglio. Ora, anche se viene freddofreddo:bua:, vorrei conquistare altre zone sconosciute tipo motrone cardoso lucignana gromignana, e altri paeselli più su. Come sono a livello di difficoltà, asfalto e clima?
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Te ne butto lì qualcuna...

Lupinaia(Fosciandora): una bella salitina... mi ricordo qualche tratto un po' più impegnativo ma nulla di che... asfalto buono. Ovviamente devi riscendere dalla stessa parte...

Sommocolonia: si imbocca da ponte di Catagnana, prima di Barga. Una salita spaccagambe, con tratti molto facili e altri difficili! In cima, nel paesello,c'è una terrazza con panorama mozzafiato sulla valle

Tiglio alto, da Filecchio: una salita davvero bella per gli amanti del genere... tratti facili, altri veramente impegnativi... l'ultimo tratto, quello per arrivare alla chiesa, è micidiale :wacko:

Gromignana: meglio sicuramente farla in salita che in discesa, perchè non è per niente bella come strada... ma sicuramente piuttosto impegnativa! Una volta in cima, se giri a sinistra la strada scende un poco e poi risale verso coreglia, e da lì discesa facile sulla valle

Renaio: una sola parola. Favolosa. Spettacolare se presa da Ponte di Catagnana. Dura ma ripaga ampiamente della fatica fatta!

Monti di Villa/Montefegatesi: quando si dice pedalare in tranquillità... zero macchine e panorami bellissimi sul monte Fiorito. Attenzione però all'asfalto non buono
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Te ne butto lì qualcuna...

Lupinaia(Fosciandora): una bella salitina... mi ricordo qualche tratto un po' più impegnativo ma nulla di che... asfalto buono. Ovviamente devi riscendere dalla stessa parte...

Sommocolonia: si imbocca da ponte di Catagnana, prima di Barga. Una salita spaccagambe, con tratti molto facili e altri difficili! In cima, nel paesello,c'è una terrazza con panorama mozzafiato sulla valle

Tiglio alto, da Filecchio: una salita davvero bella per gli amanti del genere... tratti facili, altri veramente impegnativi... l'ultimo tratto, quello per arrivare alla chiesa, è micidiale :wacko:

Gromignana: meglio sicuramente farla in salita che in discesa, perchè non è per niente bella come strada... ma sicuramente piuttosto impegnativa! Una volta in cima, se giri a sinistra la strada scende un poco e poi risale verso coreglia, e da lì discesa facile sulla valle

Renaio: una sola parola. Favolosa. Spettacolare se presa da Ponte di Catagnana. Dura ma ripaga ampiamente della fatica fatta!

Monti di Villa/Montefegatesi: quando si dice pedalare in tranquillità... zero macchine e panorami bellissimi sul monte Fiorito. Attenzione però all'asfalto non buono

Grazie delle info!
Tiglio l'avevo già adocchiata ma non immaginavo ci fossero tratti spaccagambe.
Renaio l'ho gia fatta da entrambi i versanti, come anche il prato fiorito e il rif.casentini. (ho anche messo le foto su google earth:mrgreen:) belle salite!

Vedrò di fare un po' di raid invernali in zona, almeno finche abito a Pisa..
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Grazie delle info!
Tiglio l'avevo già adocchiata ma non immaginavo ci fossero tratti spaccagambe.
Renaio l'ho gia fatta da entrambi i versanti, come anche il prato fiorito e il rif.casentini. (ho anche messo le foto su google earth:mrgreen:) belle salite!

Vedrò di fare un po' di raid invernali in zona, almeno finche abito a Pisa..

Uhh!! Rifugio Casentini! Uno dei miei ricordi più belli/brutti delle mie girate... :rosik: A parte lo sterrato in discesa per raggiungere l'Orrido di Botri da Montefegatesi, il bello fu scalare il Foce a Giovo con tranquillanza in bici da corsa... fu molto bello a salire, con dei panorami incredibili! Ma a scendere... quanta sofferenza in quelle pietraie :wacko::wacko: e dopo, dal rifugio casentini in giù, quell'asfalto così rovinato era quasi peggio!
L'unico passo che mi sono ripromesso di non scalare mai più in vita mia :angrymod:


Passo Sella? Vergemoli? Grotte del Vento? Queste le hai mai fatte? o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Uhh!! Rifugio Casentini! Uno dei miei ricordi più belli/brutti delle mie girate... :rosik: A parte lo sterrato in discesa per raggiungere l'Orrido di Botri da Montefegatesi, il bello fu scalare il Foce a Giovo con tranquillanza in bici da corsa... fu molto bello a salire, con dei panorami incredibili! Ma a scendere... quanta sofferenza in quelle pietraie :wacko::wacko: e dopo, dal rifugio casentini in giù, quell'asfalto così rovinato era quasi peggio!
L'unico passo che mi sono ripromesso di non scalare mai più in vita mia :angrymod:


Passo Sella? Vergemoli? Grotte del Vento? Queste le hai mai fatte? o-o

Ommamma, mi hai fatto tornare in mente gli ultimi km di rifugio casentini:wacko:
Accidenti hai fatto tutto lo sterro che c'è dopo???

Il sella l'ho fatto più volte da trebbio e s.rocco, bellissima zona.
Vergemoli e grotta del vento non le ho presenti... l'anno scorso feci san pellegrinetto passando vicino fornovolasco, mi pare;nonzo%
Questa c'è anche su salite.ch
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Il vecchio Plata le conosce quelle zone.. è il fenomeno delle cronoscalate della media valle :mrgreen:

Se hai fatto il San Pellegrinetto vuol dire che dopo Gallicano hai svoltato dalla via principale per andare a Fornovolasco (e da lì puoi andare anche alla grotta del vento), mentre se stavi sulla strada da dove venivi arrivavi a Vergemoli e poi potevi salire a Montealtissimo oppure andare a San Pellegrinetto dall'altro versante.

O sbaglio, campione? ;)
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Il vecchio Plata le conosce quelle zone.. è il fenomeno delle cronoscalate della media valle :mrgreen:

Se hai fatto il San Pellegrinetto vuol dire che dopo Gallicano hai svoltato dalla via principale per andare a Fornovolasco (e da lì puoi andare anche alla grotta del vento), mentre se stavi sulla strada da dove venivi arrivavi a Vergemoli e poi potevi salire a Montealtissimo oppure andare a San Pellegrinetto dall'altro versante.

O sbaglio, campione? ;)

Mi pare non ricordo bene.
San pellegrinetto ha un secondo versante? Mi pare di aver visto solo sterrate lassù..;nonzo%
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
San pellegrinetto si prende, a regola, anche Campolemisi... solo che non l'ho mai fatta... ;nonzo% Nievole invece credo proprio di si alla cicloturistica di Pappiana o-o

Campolemisi sarebbe sul lato della turrite cava vero?
A san pellegrinetto mi ricordo una sterrata che sbuca da destra, dove c'è il cartello del paese, poi si arriva davanti alla chiesetta e lì finisce l'asfalto.
Certo che panorama sulle panie:mrgreen:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Te ne dico qualcuna anch'io :

Campocatino salendo da Vagli oppure da Gorfigliano, da entrambi i lati ci sono degli strappi attorno la 14/15 %

Massa Sassorosso da Villacollemandina mai fatta in bici ma secondo me impressionante vai a sbucare sulla strada che va al Passo delle Radici

Passo di Pradarena , interminabile ma la discesa è uno spettacolo

Careggine da Castelnuovo Garf, da Poggio oppure da Isola Santa sempre un bel vedere

Parco Orecchiella , ci sono diverse strade a me piace salire da Sillano (passaggio spettacolare sulla diga del lago di Vicaglia) e scendere da Corfino

Onestamente però non mi pare il periodo adatto, in salita non ci sono grossi problemi
ma le discese con foglie , sassi e umidità che se ne va a primavera inoltrata mi sento di sconsigliartele.

Io ci vado solo nel periodo estivo massimo fino verso fine settembre, ora preferisco venire dalle tue parti ...........o-o

PS buone pedalate comunque
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Te ne dico qualcuna anch'io :

Campocatino salendo da Vagli oppure da Gorfigliano, da entrambi i lati ci sono degli strappi attorno la 14/15 %

Massa Sassorosso da Villacollemandina mai fatta in bici ma secondo me impressionante vai a sbucare sulla strada che va al Passo delle Radici

Passo di Pradarena , interminabile ma la discesa è uno spettacolo

Careggine da Castelnuovo Garf, da Poggio oppure da Isola Santa sempre un bel vedere

Parco Orecchiella , ci sono diverse strade a me piace salire da Sillano (passaggio spettacolare sulla diga del lago di Vicaglia) e scendere da Corfino

Onestamente però non mi pare il periodo adatto, in salita non ci sono grossi problemi
ma le discese con foglie , sassi e umidità che se ne va a primavera inoltrata mi sento di sconsigliartele.

Io ci vado solo nel periodo estivo massimo fino verso fine settembre, ora preferisco venire dalle tue parti ...........o-o

PS buone pedalate comunque

Grazie anche a te. In effetti siamo nella brutta stagione e infatti mi tengo più nella media valle senza salire troppo. Due settimane fa ho fatto gioviano nella nebbia:bua: Freddo e umido, però bello:mrgreen:
Invece quando ho fatto rocca (b. a mozzano) , la settimana scorsa, era una giornata bellissima e non troppo fredda.
Poi evito dislivelli eccessivi che già mi tocca il foro di s.giuliano due volte.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Grazie anche a te. In effetti siamo nella brutta stagione e infatti mi tengo più nella media valle senza salire troppo. Due settimane fa ho fatto gioviano nella nebbia:bua: Freddo e umido, però bello:mrgreen:
Invece quando ho fatto rocca (b. a mozzano) , la settimana scorsa, era una giornata bellissima e non troppo fredda.
Poi evito dislivelli eccessivi che già mi tocca il foro di s.giuliano due volte.

con tutte quelle belle salite che fai lassù... ti spaventa il foro di San Giuliano?? :mrgreen:o-o Ma sei sempre a Pisa? Qualche volta ci si può anche trovare o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
con tutte quelle belle salite che fai lassù... ti spaventa il foro di San Giuliano?? :mrgreen:o-o Ma sei sempre a Pisa? Qualche volta ci si può anche trovare o-o

Eeh è un po' come il quiesa/pitoro per i viareggini: il colletto molesto da fare alla fine di giri lunghi in lucchesia, con già molti km nelle gambe. C'è l'alternativa ripafratta-molina ma si allunga di 5 km ed è un po' accidentata.
Per ora sto a Pisa, ma quì non conosco nessuno, a volte porto la bici a viareggio ed esco col gruppetto di là. Se vuoi organizzare girate in zona io vengo volentieri.o-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Eeh è un po' come il quiesa/pitoro per i viareggini: il colletto molesto da fare alla fine di giri lunghi in lucchesia, con già molti km nelle gambe. C'è l'alternativa ripafratta-molina ma si allunga di 5 km ed è un po' accidentata.
Per ora sto a Pisa, ma quì non conosco nessuno, a volte porto la bici a viareggio ed esco col gruppetto di là. Se vuoi organizzare girate in zona io vengo volentieri.o-o

Durante la settimana è un problema perchè il tempo è sempre contato... ma una domenica o un sabato ci si può trovare senza problemi o-o
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
con tutte quelle belle salite che fai lassù... ti spaventa il foro di San Giuliano?? :mrgreen:o-o Ma sei sempre a Pisa? Qualche volta ci si può anche trovare o-o
d'estate col sole a perpendicolo si infila nella gola il maestrale, sei solo e con 100 e passa km di cui almeno 20 di salita nelle gambe fare il foro verso Pisa è un calvario...provare per credereo-o
 

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
d'estate col sole a perpendicolo si infila nella gola il maestrale, sei solo e con 100 e passa km di cui almeno 20 di salita nelle gambe fare il foro verso Pisa è un calvario...provare per credereo-o

confermo , infatti io spesso passo dentro san lorenzo a vaccoli -santa maria del giudice che è un pò più coperto dalle case e non c'è trafficoo-o
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ragazzi, ho fatto un giro nella Media Valle del Serchio che è veramente spettacolare. Si passa dai paesi di Fabbriche di Vergemoli, San Pellegrinetto, Grotta del Vento, Vergemoli, Molazzana, Montaltissimo, Castelnuovo di Garfagnana. Una ottantina di km e 1500m D+ con bellissimi panorami sulle Alpi Apuane e gli Appennini e un traffico praticamente insesistente. Un paradiso per i ciclisti!
Vi linko il video del giro (la traccia GPS è in descrizione):

 
  • Mi piace
Reactions: Dar22