Salite in zona Sestriere-Briancon

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, poiché ho in programma di passare due settimane a Sestriere Borgata vorrei sapere quali salite ci sono da fare partendo da Briancon?
La salita del Sestriere la faccio già partendo da casa e volevo fare qualcosa di alternativo.

Grazie e ciao

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Cavolo..............vorrei essere al tuo posto........hai solo l'imbarazzo.
Izoard, magari facendo l'anello da Guillestre e salendo il versante "giusto", Granon, Lautaret+Galibier (puoi scendere l'altro versante fino al Telegraphe e farli entrambi), Lautaret+Alpe d'Huez, poi se fai base al Sestriere, il Finestre l'hai già fatto ? ...... ah non farti mancare Susa-Iseran-Susa una classica .
Poi prendi una cartina e ....... buone vacanze

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Vorrei fare una settimana di ferie a giugno sestriere. Sapete consigliarmi 4/5 percorsi da max 90/100 km .????? Mi piacerebbe scalare il colle dell'agnello, il sampeyre, il sestriere, il colle delle finestre e qualche salita leggendaria francese!!! Aiutatemi.... Accetto anche consigli per cambio localita' di soggiorno purché ci sia un ottimo albergo con SPA!!!!!

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Vorrei fare una settimana di ferie a giugno sestriere. Sapete consigliarmi 4/5 percorsi da max 90/100 km .????? Mi piacerebbe scalare il colle dell'agnello, il sampeyre, il sestriere, il colle delle finestre e qualche salita leggendaria francese!!! Aiutatemi.... Accetto anche consigli per cambio localita' di soggiorno purché ci sia un ottimo albergo con SPA!!!!!

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Se puoi vai a dormire a briancon. Sestriere non è un gran punto di partenza per giri in bici semplicemente perché di mattina fa freddo(l'anno scorso i giorni di ferragosto di notte faceva 2 gradi) e partire subito con una lunga discesa non è il max....in più a fine giro tocca sorbirsi sempre l'ascesa a 2000 mt.
Andando verso la Francia poi c'è di mezzo ilu monginevro che non è proprio una salita piacevole tra traffico e gallerie!
Da briancon hai izoard e galibier più mille altre possibilità

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

quoto Violinbici, Sestriere a giungo è freddo (e non solo) e non è il punto di partenza ideale (e a me piace pure poco).
Meglio Briancon, che ha molte possibilità di alloggio (o forse anche ottimo è Le Monetier le Bains, centro termale a breve distanza da Briancon).
Da lì hai Galibier/Lautaret, Izoard, se non hai problemi con le distanze (oppure ti fai mezz'oretta di auto fino a Guillestre) ti puoi fare l'Agnello versante francese, oppure risali fino a Bardonecchia per la Vallee de la Claree e il modesto ma molto bello Col de l'Echelle.

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
grazie bici e kikhit,
l'idea sarebbe di fare uscite di circa 90/100 km...
quindi lascio perdere il SAMPEYRE, IL COLLE DELLE FINESTRE E IL SESTRIERE ???...
Che tipo di paesaggio trovo ????.. Nel 2014 ho fatto la mia prima settimana alpina nel sella ronda (compreso di Sella Ronda Bike Day) e mi è piaciuto molto ammetto, alloggiavo a Selva di Val Gardena. Trovo paesaggi simili ???...
Meglio la Sella Ronda, Bormio con Gavia Stelvio e Mortirolo o la zona Franco/Piemontese ????....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

Stabilire cosa sia meglio è ardua... sono montagne diverse, zone diverse per storia, cultura, tradizioni e paesaggi... a me piacciono entrambe! Anche se ti puoi scordare l'accoglienza turistica che trovi nelle Alpi orientali...
Però le belle salite dell'Agnello, il Galibier, l'Izoard per la salita sud, sono tutti posti fantastici e salite fatte apposta per la bici da strada.

Se vuoi anche fare il Finestre, potresti prendere in considerazione di trascorrere anche una notte o due Pragelato dove c'è un nuovo ClubMed con spa e annessi, e da lì farti l'anello Pragelato-Sestriere-Susa-Finestre-Pragelato

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Il Sampeyre con la zona c'entra come i cavoli a merenda nel senso che se da Briancon vuoi farti il Sampeyre devi prepararti ad affrontare un 200 km con 5000 d+ poi fai tu, a meno che tu non vada in auto fino in valle varaita e poi faccia la salita, a questo punto io ci attaccherei il Fauniera, perla di rara bellezza paesaggistica e salita con i controcaxxi

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Grazie cima Coppi, ma se alloggio a pragelato il sampeyyre non è molto distante così come il fauniera.. O sbaglio ????

Da Pragelato a questo punto ti converrebbe prendere l'auto e passare da Pinerolo, Saluzzo e poi scegliere cosa fare, io ti consiglio,se non ci sei stato, di fare il giro con Fauniera e Sampeyre rispettivamente da Pradleves e dal vallone di Elva, una buona base per la partenza di questo giro può essere Caraglio o Dronero. Fai conto che un giro così è una cosa da 120km e 3500+ a meno che non ci attacchi prima La Piatta Soprana in questo caso sei vicino ai 4000+

P.S. come salite scordati le pendenze dolomitiche, qua si fa sul serio

Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

quoto.

Volendo, a Saluzzo c'è anche hotel di buon livello con spa e, se decidi di starci un paio di giorni, ti puoi pure fare l'Agnello oppure il Pian de Re (in base a quanto sei stanco il giorno dopo avere fatto il Morti+Sampeyre )