Salite lontane da casa

zava

Novellino
27 Novembre 2005
30
1
Visita sito
Ciao a tutti i ciclisti del forum la mia e’ una domanda da neofita.
Quanti km fate prima di arrivare alle salite?
Io devo farmi 40km di pianura prima di arrivare alle salite piu’ vicine a casa e naturalmente poi devo tornare anche indietro quindi altri 40km.
Nel totale del giro riesco a inserire solo una 15 di km di salita secondo voi dovrei fare meno pianura?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Uno dei miei amici di uscite si è trasferito da Milano a Corteolona, vicino alle salite dell'Oltrepo' pavese, per soli ed esclusivi fini ciclistici :?

Per quanto mi riguarda se parto da casa mia, prima di una salita degna di tale nome, a parte i cavalcavia, devo fare 40-50 km.
Quindi preferisco caricare tutto sulla mia fuoriserie e partire vicino alle salite. :-)
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
SimonRussi ha scritto:
non hai la possibilità di accorciare andando in macchina?
Esatto, ach'io ho sempre usato la macchina quando la zona prescelta era troppo distante. Cerca solo di non lasciare l'auto in zone isolate e di non dimenticarci dentro oggetti di valore... :shock:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
zava ha scritto:
Ciao a tutti i ciclisti del forum la mia e’ una domanda da neofita.
Quanti km fate prima di arrivare alle salite?
Io devo farmi 40km di pianura prima di arrivare alle salite piu’ vicine a casa e naturalmente poi devo tornare anche indietro quindi altri 40km.
Nel totale del giro riesco a inserire solo una 15 di km di salita secondo voi dovrei fare meno pianura?

per questioni di allenamento in 40 km puoi fare tante belle cose che ti facciano arrivare alla salita con la gamba "giusta". e nei 40 km di ritorno a casa puoi finire i lavori in pianura e ci stanno anche dei recuperi attivi. non tutto il male viene per nuocere, coraggio. non è mai morto nessuno per troppa pianura.
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
New ha scritto:
zava ha scritto:
per questioni di allenamento in 40 km puoi fare tante belle cose che ti facciano arrivare alla salita con la gamba "giusta". e nei 40 km di ritorno a casa puoi finire i lavori in pianura e ci stanno anche dei recuperi attivi. non tutto il male viene per nuocere, coraggio. non è mai morto nessuno per troppa pianura.
Si, certo, ma magari se uno deve anche fare altre cose durante quella mattinata o quel pomeriggio in cui esce, accorciare i tempi puo' far comodo, no?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
elis ha scritto:
New ha scritto:
per questioni di allenamento in 40 km puoi fare tante belle cose che ti facciano arrivare alla salita con la gamba "giusta". e nei 40 km di ritorno a casa puoi finire i lavori in pianura e ci stanno anche dei recuperi attivi. non tutto il male viene per nuocere, coraggio. non è mai morto nessuno per troppa pianura.
Si, certo, ma magari se uno deve anche fare altre cose durante quella mattinata o quel pomeriggio in cui esce, accorciare i tempi puo' far comodo, no?

si, questo è vero. ma ora che prendi la bici, la metti in macchina, ti prepari, esci, scarichi la bici, cominci a correre, ritorni alla macchina, rimetti la bici in macchina, la scarichi a casa, etc etc guadagni poco tempo. specie se come me devi passare in macchina paesini pieni di semafori ed incroci molto incasinati.
 

zava

Novellino
27 Novembre 2005
30
1
Visita sito
Grazie a tutti delle risp penso proprio che provero' a portarmi piu' vicino alle salite in auto.
Anche perche' credo che sia molto piu' allenante fare 50km di salita e 30 di pianura che farne 80 di pianura e 15 di salita!
O mi sbaglio?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
zava ha scritto:
Grazie a tutti delle risp penso proprio che provero' a portarmi piu' vicino alle salite in auto.
Anche perche' credo che sia molto piu' allenante fare 50km di salita e 30 di pianura che farne 80 di pianura e 15 di salita!
O mi sbaglio?

dipende. guarda che spesso si considera (a torto) la pianura poco allenante e la salita molto allenante. dipende da come si affrontano entrambe. possono essere tutti e due ottimi terreni per allenarsi.
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
New ha scritto:
si, questo è vero. ma ora che prendi la bici, la metti in macchina, ti prepari, esci, scarichi la bici, cominci a correre, ritorni alla macchina, rimetti la bici in macchina, la scarichi a casa, etc etc guadagni poco tempo. specie se come me devi passare in macchina paesini pieni di semafori ed incroci molto incasinati.
Ormai ero allenata a partire gia' vestita di tutto punto, a cambiare le scarpe e togliere la bici dalla macchina montando la ruota davanti (la bici in auto mi stava con quella dietro gia' posizionata), anche perche' quando correvo avevo proprio quei classici 40 km da fare per arrivare al punto della partenza del guppo. Il discorso traffico puo' essere limitante, dipende dalla zona, ma non credo che in auto si stia lo stesso tempo che in bici, comunque. Per piccole percorrenze, magari si, ma per 40 km e oltre penso di no.
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
lollo ha scritto:
zava ha scritto:
Grazie a tutti delle risp penso proprio che provero' a portarmi piu' vicino alle salite in auto.
Anche perche' credo che sia molto piu' allenante fare 50km di salita e 30 di pianura che farne 80 di pianura e 15 di salita!
O mi sbaglio?

direi di si... ti sbagli
Eh, si, direi che dipende dal tipo di lavoro che intendi svolgere e da come affronti questi km