Salite ripide inizio-lisce fine e vice versa

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Allora prendendo spunto da un'altra discussione, mi è venuto il dubbio

esiste chi preferisce una salita dura nella sezione iniziale e che spiana dopo

esiste chi preferisce una salita che aumenta di pendenza in maniera progressiva e-o comunque con la parte finale più dura del resto

ora al domanda è: queste differenze sono fisiologiche (dovute ad esempio dal rapporto peso potenza minore di chi non privilegia le pendenze elevate iniziali; oppure dall'adattamento neurale (per capirci: è come far pesi con il peso progressivamente più elevato, o partendo dal più elevato e poi a scalare)), oppure sono dovute solo all'allenamento, cioè più ci si allena, più facilità si avrà a recuperare dalla sezione ripida iniziale e dunque più si preferirà la salita ripida inizialmente che poi spiana?

io propendo per la prima, perchè sia che abbia 1000 km sulle gambe sia 15000 vado sempre meglio ad iniziare liscio e andare progressivamente su
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Anch'io, se posso scegliere, preferisco salite con pendenza progressivamente crescente.
Chi la pensa diversamente penso che lo faccia più per un motivo psicologico (cioè per togliersi subito il pensiero) ma comunque credo che faccia sempre prima un buon tratto di riscaldamento in pianura perchè con uno sforzo massimale a freddo si fa molta più fatica a lavorare a Frequenze Cardiache elevate e dal punto di vista muscolare si rischia un infortunio.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Posso essere allenato quanto voglio ma se "rovino la gamba" con un tratto sopra al 10% fatto a freddo poi ne risento comunque a meno che non lo faccio con un rapporto molto corto e senza spingere e comunque a freddo si fa sempre fatica a lavorare ai limiti della soglia.