Salto di qualità

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
Buon pomeriggio a tutti.
Da un paio di anni ho iniziato a praticare ciclismo a livello molto amatoriale.
Pedalo attualmente su una Basso Coral interamente in acciaio. Cambio Shimano 600 8V e ruote Mavic CXP14.
Faccio uscite brevi ed intense, soprattutto collina e se posso evito la pianura. Max 70-80 km. Mi piace arrivare ai piedi della collina con l'auto e poi godermi le salite. Arrivo a fare circa 2000 km annui ma vedo che aumentano sempre più. Ora ( anche in virtù di una profonda e probabilmente onerosa manutenzione del mio mezzo ) sento la voglia e la necessità di fare un "upgrade". Chiaramente la mia domanda è la solita...cosa scelgo ora? Alluminio? Carbonio? Ruote? Cambio? Diciamo che la mia scelta è influenzata principalmente dal mio limitatissimo budget che non vuole uscire dai 700€ ovviamente su usato.
Diciamo che voglio capire se per me e le mie esigenze è decisamente meglio il carbonio oppure anche un buon alluminio può fare la differenza. Un fattore che mi fa propendere per il carbonio è la mia schiena malandata. Anche se 40 anni non son molti purtroppo la spondilolistesi spesso mi castiga. Accetto consigli da tutti.
 

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
se vuoi cambiare per il gusto di avere una bici nuova è un conto;
se si tratta delle spese di manutenzione, tieni conto che il tipo di bici che hai al momento ha delle spese di manutenzione molto ma molto più basse di qualsiasi bici che comprerai...
È quello a cui sto pensando. Ma ha senso magari spendere 100€ o più, su una bici pagata 130€ ? La voglia di avere una "nuova" bici un po' più "performante" naturalmente c'è sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
È quello a cui sto pensando. Ma ha senso magari spendere 100€ o più, su una bici pagata 130€ ? La voglia di avere una "nuova" bici un po' più "performante" naturalmente c'è sempre.

Se la bici ti va bene, non vedo il problema di spendere 100 euro su una bici che hai pagato 130 euro.

100 euro son sempre meno di 700 euro, ma son punti di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Andr.ea

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Potresti tenere il telaio e montarlo con un moderno gruppo a 10v così avresti una molto più vasta scelta di rapporti e fatto non trascurabile potresti montare una guarnitura compact!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Potresti tenere il telaio e montarlo con un moderno gruppo a 10v così avresti una molto più vasta scelta di rapporti e fatto non trascurabile potresti montare una guarnitura compact!
la guarnitura compact puo' montarla anche col suo gruppo 8V; dato che avrà sicuramente un perno quadro, si tratta di spendere circa 35 E per una Ounce. Se poi cambia cassetta, con la 8V si tratta di 10E, idem per la catena.

Anche a me sembra che 100E siano abbastanza meno di 700; questo senza dire che quando compri un uisato un 100E per rimetterlo in sesto ci vanno facile: basta cambiare copertoni, guaine e cavi, e pattini freni, e ci siamo. Se poi c'è anche da aggiustare la lunghezza attacco o simili, ecco che siamo oltre.

PS tieni conto che il tuo Basso, se non ha ruggine, è praticamente eterno; sicuramente un usato in alluminio dura di meno. Poi se vuoi cambiare gruppo, basta prenderlo usato (ma di buona qualità), come suggeriva 4x16, un gruppo 10V usato si trova a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Andr.ea

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
la guarnitura compact puo' montarla anche col suo gruppo 8V; dato che avrà sicuramente un perno quadro, si tratta di spendere circa 35 E per una Ounce. Se poi cambia cassetta, con la 8V si tratta di 10E, idem per la catena.

Anche a me sembra che 100E siano abbastanza meno di 700; questo senza dire che quando compri un uisato un 100E per rimetterlo in sesto ci vanno facile: basta cambiare copertoni, guaine e cavi, e pattini freni, e ci siamo. Se poi c'è anche da aggiustare la lunghezza attacco o simili, ecco che siamo oltre.

PS tieni conto che il tuo Basso, se non ha ruggine, è praticamente eterno; sicuramente un usato in alluminio dura di meno. Poi se vuoi cambiare gruppo, basta prenderlo usato (ma di buona qualità), come suggeriva 4x16, un gruppo 10V usato si trova a poco.
Zero ruggine. Il proprietario che me l'ha venduta la teneva in garage e credo l'abbia usata davvero poco . Solo un po' di ammaccature sulla vernice spostandola da una parte all'altra. L'idea di aggiornare il gruppo mi interessa molto. La 53-39 a volte è davvero pesante da spingere.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Zero ruggine. Il proprietario che me l'ha venduta la teneva in garage e credo l'abbia usata davvero poco . Solo un po' di ammaccature sulla vernice spostandola da una parte all'altra. L'idea di aggiornare il gruppo mi interessa molto. La 53-39 a volte è davvero pesante da spingere.
cerca un po' in rete; ad esempio su ridewill al momento è tutto esaurito


ma da qualche parte ce ne saranno !
 

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
cerca un po' in rete; ad esempio su ridewill al momento è tutto esaurito


ma da qualche parte ce ne saranno !
Posso farti una domanda? Ma posso sostituire le due corone senza smontare tutto il movimento centrale? Ci sono 5 viti ad interasse preciso...
 

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
cerca un po' in rete; ad esempio su ridewill al momento è tutto esaurito


ma da qualche parte ce ne saranno !

Se hai una 53-39 il tuo girobulloni sarà da 130. Non puoi montare corone compact che hanno girobulloni da (solitamente) 110.
Ah ecco. Non sono molto informato sulle specifiche costruttive dei componenti. In effetti la misura che ho appena rilevato sulla mia corona è di 5 fori su 130mm di diametro. Credevo che anche le corone più piccole avessero lo stesso interasse
 

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
la guarnitura compact puo' montarla anche col suo gruppo 8V; dato che avrà sicuramente un perno quadro, si tratta di spendere circa 35 E per una Ounce. Se poi cambia cassetta, con la 8V si tratta di 10E, idem per la catena.

Anche a me sembra che 100E siano abbastanza meno di 700; questo senza dire che quando compri un uisato un 100E per rimetterlo in sesto ci vanno facile: basta cambiare copertoni, guaine e cavi, e pattini freni, e ci siamo. Se poi c'è anche da aggiustare la lunghezza attacco o simili, ecco che siamo oltre.

PS tieni conto che il tuo Basso, se non ha ruggine, è praticamente eterno; sicuramente un usato in alluminio dura di meno. Poi se vuoi cambiare gruppo, basta prenderlo usato (ma di buona qualità), come suggeriva 4x16, un gruppo 10V usato si trova a poco.
Perdona la mia ignoranza ma secondo te posso montare questo pacco pignoni? Ovviamente rivaluto la lunghezza della catena. Sto inoltre cercando per una guarnitura Compact con pedivelle da 172,5 ma trovo solo da 170. Proverò a guardare tra gli usati. Screenshot_2021-07-02-07-56-13-99_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Perdona la mia ignoranza ma secondo te posso montare questo pacco pignoni? Ovviamente rivaluto la lunghezza della catena. Sto inoltre cercando per una guarnitura Compact con pedivelle da 172,5 ma trovo solo da 170. Proverò a guardare tra gli usati. Vedi l'allegato 291803
Dubito che il vecchio Shimano 600 possa reggere un pignone massimo da 32 denti
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Se sei pratico del fai da te ci metterei un bel gruppo cinese Sensah Empire 11V.
Grossomodo andresti a spendere:
- 180 gruppo completo di leve, deragliatori, pacco pignoni e catena
- 30 euro tra nastro, cavi e guaine
- a partire da 100€ per un paio di ruote nuove/usate in alluminio
- 20€ per gli attrezzi per cambiare il pacco pignoni

Io l'ho fatto sulla mia bici in acciaio e devo dire che sono estremamente soddisfatto, non trascurare che l'acciaio assorbe meglio anche del carbonio e se il telaio ti va bene sei a posto per tanto tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao! Cavoli hai ragione, ho provato a spulciare gli annunci su subito e ebay e sembra che una guarnitura compact a perno quadro con pedivelle da 172.5 sia introvabile!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Andr.ea

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho trovato ( magari non c'è più ) solamente una FSA usata da UK mi pare. Perno quadro, 50-34 172,5
L'unica alternativa è montare una guarnitura moderna con movimento centrale bsa o italiano a seconda della filettatura del tuo telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Andr.ea