Saluto a tutti e consiglio per acquisto bici

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao a tutti,
mi chiamo Roberto, ho 36 anni, vorrei acquistare la mia prima bici da corsa, ho praticato per molti anni la pallacanestro (sono alto 193 cm e peso 100 kg) con buoni risultati e sono un "ciclista della domenica", per lo più mediocre,specialmente in salita, altrimenti non mi chiamerei ciofecca....
Vorrei acquistare un buona bici con telaio in acciaio con gruppo Dura Ace, ruote Dura Ace o Fulcrum (0 o 3), ma sono estraneo al mondo delle bdc e mi sento molto ignorante, soprattutto in riferimento alle diverse tubazioni utilizzate per i telai.
XCr, Zona, Life, Spirit della Columbus vs Dedacciai 16.5 0 14.5....a parte le specifiche tecniche lette sui siti dei rispettivi produttori, mi piacerebbe sapere, per favore, quali sono le differenze reali apprezzabili nell'uso quotidiano tra tutte queste differenti tubazioni (l'utente Round può fornirmi una dritta?).
Cerco un telaio che sia soprattutto confortevole e sicuro, senza portarmi a casa, però, un "cancello", alcuni negozianti della mia città, Verona, mi hanno detto che con gli acciai microlegati (ma quali sono poi?) si ottengono telai molto rigidi, per questo mi sto interessando alle tubazioni Xcr, che però sono assai costose....
Tra un telaio Xcr e un telaio in titanio di simile costo, che differenze ci sono in termine di affidabilità e comfort? Sono migliori le leghe della serie 3 o 6?
C'é qualcuno che può spiegarmi, in base alla sua esperienza, quale potrebbe essere la scelta adatta ad un atleta ciofecca pesante come me?
E per le ruote? Meglio quelle complete o quelle assemblate dal negoziante? Le fulcrum e Shimano di alta gamma possono essere utilizzate in sicurezza anche se peso 100 kg?
E la forcella? a questo riguardo sono paragonabile ad un ubriaco che si trova immerso nella fitta nebbia della val padana, nel senso che non so proprio come orientarmi, quelle in carbonio mi sembrano tutte uguali....
Ogni suggerimento sarà per me prezioso, scusate per la grande quantità di domande, ma ho proprio bisogno di aiuto....
Buona pedalata a tutti, ciao e grazie anticipatamente a tutti quanti mi aiuteranno.
 
G

gianky

Guest
ci sono una marea di thread - leggili e prendi spunto . sono utilissimi

dall'alto della mia discreta incompetenza -
rutoe assemblate - reggono i tuoi cento kili
telaio . a verona c'è grandis - zullo - lì vicino pegoretti....con un loro telaio sei a posto per la vita
gruppo quello che economicamnete conviene di più e che puoi permetterti

e soprattutto non comprare "al volo"
ciao
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao,
ti ringrazio per i suggerimenti, in effetti sto visitando i principali negozi della mia città, anche se in molti casi il telaio in acciaio sembra che venga proposto come una "scelta di serie B", con la tendenza ad indirizzare il cliente verso il carbonio, ma almeno su questo ho le idee chiare: carbonio no grazie.
Buona serata, sono contento di aver fatto la tua conoscenza
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
ciofecca gialloblù;1596534 ha scritto:
Ciao,
ti ringrazio per i suggerimenti, in effetti sto visitando i principali negozi della mia città, anche se in molti casi il telaio in acciaio sembra che venga proposto come una "scelta di serie B", con la tendenza ad indirizzare il cliente verso il carbonio, ma almeno su questo ho le idee chiare: carbonio no grazie.
Buona serata, sono contento di aver fatto la tua conoscenza

Si capisce che tu sia deciso sull'acciaio, passa da Grandis a Poiano e chiedi di Ezio Grandis il telaista, ci sono varie soluzioni, ti sconsiglio le ibride (carro carbonio) sono bravi anche nell'assemblaggio delle ruote, eviterei quelle citate da te.
facci sapere. o-o
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao,
perché mi sconsigli il carro in carbonio? Esiste un problema nella giunzione carbonio-acciaio o solo per una perdita di comfort? Per le ruote mi sto informando ma è probabile che segua il tuo consiglio, non so perché ma da profano avvertivo la sensazione che le ruote complete fossero migliori o semplicemente più prestigiose di quelle assemblate, ma probabilmente mi accorgo ora che non è così.
La prossima settimana andrò da Zullo, sono già stato da Gandis e sto aspettando il suo preventivo, ma vi farò sapere.
Per il momento ciao e buona serata
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
ciofecca gialloblù;1596626 ha scritto:
Ciao,
perché mi sconsigli il carro in carbonio? Esiste un problema nella giunzione carbonio-acciaio o solo per una perdita di comfort? Per le ruote mi sto informando ma è probabile che segua il tuo consiglio, non so perché ma da profano avvertivo la sensazione che le ruote complete fossero migliori o semplicemente più prestigiose di quelle assemblate, ma probabilmente mi accorgo ora che non è così.
La prossima settimana andrò da Zullo, sono già stato da Gandis e sto aspettando il suo preventivo, ma vi farò sapere.
Per il momento ciao e buona serata

Un telaio in acciaio non ha bisogno del carro in carbonio semplicemente perchè non serve a nulla! è solo una roba posticcia che a mio avviso rovina anche l'estetica della bici.

Per le ruote è presto detto, 100kg. su quelle ruote non è il massimo comunque per affidabilità ed eventuali riparazioni/manutenzioni le assemblate non hanno euguali es. se rompi un raggio con una ruota assemblata torni a casa e la riparazione ha costi bassi, con le altre meglio non pensarci....

Fai bene a passare da Zullo, unico neo "forse" i tempi di consegna per il resto vai sul sicuro.
 
S

sdg71

Guest
Se non hai problemi di budget e vuoi un qualcosa di esclusivo, anche su un piano estetico, io ti consiglio Pegoretti....oltretutto sei di Verona quindi un giretto a Caldonazzo fossi in te lo farei volentieri....le tue misure antropometriche consigliano comunque un telaio non solo su misura ma personalizzato sulla base delle tue esigenze...tutti i telaisti citati da chi mi ha proceduto (Zullo Grandis....etc...) sono comunque valide alternative ma per me Pego è uno scalino sopra....
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
tutti i telaisti citati da chi mi ha proceduto (Zullo Grandis....etc...) sono comunque valide alternative ma per me Pego è uno scalino sopra....

Quello che dici è vero,il nostro amico dovrebbe indicare il budget di spesa cha ha a disposizione.
Zullo e Grandis sono due telaisti che a me piacciono molto,come blasone e backgroung forse un gradino sotto al Pego,ma se uno bada alla sostanza possono essere due "alternative" di lusso ad un costo più che accessibile(molto meno dei telai in plastica che vanno per la maggiore).
Entrambi inoltre hanno l'esperienza necessaria per realizzare un telaio utilizzando le tubazioni più adatte all'uso che uno deve farne.


Ps.
"La vita è troppo corta per pedalare su uno stupido telaio cinese in carbonio... "
Questa frase è una figata..grande!
 
S

sdg71

Guest
Quello che dici è vero,il nostro amico dovrebbe indicare il budget di spesa cha ha a disposizione.
Zullo e Grandis sono due telaisti che a me piacciono molto,come blasone e backgroung forse un gradino sotto al Pego,ma se uno bada alla sostanza possono essere due "alternative" di lusso ad un costo più che accessibile(molto meno dei telai in plastica che vanno per la maggiore).
Entrambi inoltre hanno l'esperienza necessaria per realizzare un telaio utilizzando le tubazioni più adatte all'uso che uno deve farne.


Ps.
"La vita è troppo corta per pedalare su uno stupido telaio cinese in carbonio... "
Questa frase è una figata..grande!

Hai citato un altro punto importante, sul quale non ero stato così esplicito, tutti i telaisti devono individuare, in base al soggetto che hanno davanti, l'ottimo mix tra tubi, geometrie e prestazioni che si vogliono ottenere....e questi nomi che abbiamo citato mi pare siano una garanzia..

grazie per i complimenti sulla frase....se vuoi mettila pure tu...non voglio le royalties!!!

comunque sono convinto di questa frase ho 2 mtb e 1 bdc....fatte rispettivamente in usa, canada e italia....
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao a tutti,
grazie per i nomi degli artigiani suggeriti, sarei interessato ad acquistare un telaio Xcr, magari con un carro posteriore un po' più lungo, per cavalcare un telaio soprattutto comodo, oltre che affidabile. Da quanto ho sentito sinora nella mia città, per un telaio con tubazioni Xcr + forcella in carbonio occorrono circa 2200 euro, un buon telaio arigianale con tubazioni Zona o Deda 16.5 + forcella circa 500-600 euro in meno. Vi paiono cifre corrette? Per le ruote penso proprio che me le farò assemblare, con mozzi Dura Ace, ma non ho proprio idea su quale cerchio indirizzarmi (32 fori? 36 fori?), ma per questo sentirò anche il parere del telaista, oltre che approffittare dei suggerimenti di voi utenti del forum sicuramente più esperti di me.
Per il momento vi saluto, a presto.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
ciofecca gialloblù;1598462 ha scritto:
Da quanto ho sentito sinora nella mia città, per un telaio con tubazioni Xcr + forcella in carbonio occorrono circa 2200 euro, un buon telaio arigianale con tubazioni Zona o Deda 16.5 + forcella circa 500-600 euro in meno. Vi paiono cifre corrette?

Per quanto riguarda l'Xcr più o meno siamo lì,per gli altri stai tranquillamente sotto i 1500 euro(parlo di Zullo e Grandis)
 
S

sdg71

Guest
Pegoretti fa il responsorium con tubi xcr ma mi sa che siamo sopra i 2,2k....per quanto riguarda le ruote ok con le assemblate....dipende dal gruppo comunque sia dura ace che record sono ottimi mozzi e poi dei buoni cerchi (mavic, ambrosio etc...) e dei raggi dt con nipples in ottone e vai alla grande....io starei tranquillo con dei 32 fori...dovresti aver un buon compromesso tra robustezza e peso....
ps se vuoi fare tombola io prenderei i mozzi dt...vanno bene i 240s a 32 fori....
 

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
64
0
Visita sito
Beh con quel budget prendi un Cinelli XCR, con forcella monoscocca in carbonio Columbus 1" 1/8 dedicata e serie sterzo in carbonio semintegrata, movimento centrale oversize BB30, tubo reggisella 27,2



Peso telaio con forcella 1.5 kg

Prezzo: 2 420 EUR

(un giorno sarai mio............)
 
S

sdg71

Guest
ottimo suggerimento quello del Cinelli...però non credo che allo stesso prezzo forniscano un vero su misura che, per le caratteristiche antropometriche dell'amico gialloblu, è di fondamentale importanza avere.
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
E' la tua prima bici da corsa, vero?
Fatti fare un su misura da un artigiano che hai nominato tu. Saprà consigliarti al meglio la geometria e le tubazioni appropiate al tuo peso. Io non sceglierei tubazioni molto leggere.
ciao
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
E' la tua prima bici da corsa, vero?
Fatti fare un su misura da un artigiano che hai nominato tu. Saprà consigliarti al meglio la geometria e le tubazioni appropiate al tuo peso. Io non sceglierei tubazioni molto leggere.
ciao

Ciao,
sì è la mia prima vera bicicletta da corsa, a dire il vero in passato avevo trasformato in bdc una bella bici sportiva della Legnano, ma non era esattamente la stessa cosa.
Attualmente pedalo su una mtb con telaio da 22" in alluminio 7005, ma pur avendo montato dei coppertoni semislick, quando supero i 30-35 km/h mi sembra di essere su un trattore.....
Per le tubazioni hai ragione, mi sto documentando sul sito Dedacciai e Columbus anche sulle caratteristiche meccaniche delle varie tubazioni, con delle sorprese interessanti in riferimento ai carichi di rottura ed elasticità, non pensavo che potessero esserci delle differenze tanto evidenti tra un acciaio ed un altro.
Ciao e grazie per i consigli
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Beh con quel budget prendi un Cinelli XCR, con forcella monoscocca in carbonio Columbus 1" 1/8 dedicata e serie sterzo in carbonio semintegrata, movimento centrale oversize BB30, tubo reggisella 27,2



Peso telaio con forcella 1.5 kg

Prezzo: 2 420 EUR

(un giorno sarai mio............)

Ciao,
non ho capito, visitando il sito, se esiste la possibilità di ottenere il telaio su misura.
Il prezzo te lo ha comunicato un rivenditore o lo hai trovato su internet? In questo caso mi daresti il link?
Grazie, ciao
 

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
64
0
Visita sito
L'ho trovato qui:
http://www.ciclistica.it/prodotto/telaio-cinelli-xcr

è un negozio a milano; pero' vedo che lo fanno massimo della misura 59, per te forse è piccolo.

Se ti piace potresti guardare sempre di cinelli il Supercorsa, max misura 64, rigorosamente rosso ferrari con congiunzioni cromatissime....SLURP!!!!!!

Serie Tubi: COLUMBUS Neuron Steel
Forcella: COLUMBUS Neuron 1" filettata
Filetto mov.c: Passo Italiano
Diametro reggisella:Ø 27,2
Peso kg:1,790

http://www.maidirebike.com/IEP000BICI197.asp

qui lo trovi scontato a 1380 eurozzi

P.S. Stare tropo a guardare le caratteristiche dei materiali non serve, sulle bici bisogna montarci su e pedalare!!!!
 
S

sdg71

Guest
L'ho trovato qui:
http://www.ciclistica.it/prodotto/telaio-cinelli-xcr

è un negozio a milano; pero' vedo che lo fanno massimo della misura 59, per te forse è piccolo.

Se ti piace potresti guardare sempre di cinelli il Supercorsa, max misura 64, rigorosamente rosso ferrari con congiunzioni cromatissime....SLURP!!!!!!

Serie Tubi: COLUMBUS Neuron Steel
Forcella: COLUMBUS Neuron 1" filettata
Filetto mov.c: Passo Italiano
Diametro reggisella:Ø 27,2
Peso kg:1,790

http://www.maidirebike.com/IEP000BICI197.asp

qui lo trovi scontato a 1380 eurozzi

P.S. Stare tropo a guardare le caratteristiche dei materiali non serve, sulle bici bisogna montarci su e pedalare!!!!


quoto il tuo ps....e aggiungo però che è importante, specie per un "fuori misura" azzeccare il telaista giusto....non mi pare che le Cinelli da te consigliate permettano questa opzione.