Sampeyre-Sampeyre

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Partenza al buio e con il fresco, il Colle di Sampeyre fatto con calma visto la "freddezza" dei muscoli ancora addormentati.
Discesa da Stroppo, Ponte Marmora si ricomincia a salire... tra una marmotta e l'altra arrivo prima al colle d'Esischie e poi al Fauniera, 5 minuti di pausa per fare le foto di rito e mangiare un panino e poi giù fino a Demonte, dove mi attende un vento di fondovalle che mi sverna assai, per fortuna svolto in direzione Roccasparvera e dopo un tratto vallonato e una decina di km pianeggianti arrivo a Caraglio, da qui mi attende tutta la Val Grana e soprattutto il Fauniera.

Nonostante tutti i mie calcoli non riesco a evitare di arrivare a Campomolino all'una di pomeriggio :wacko: sole a picco e 6 km spaccagambe, mi metto l'anima in pace e salgo con passo funebre... finalmente la vetta e la stele a Pantani mi sorridono nuovamente.

Ora la discesa verso Marmora mi consentirà di riposare, non troppo in quanto assai tortuosa e dissestata, ma è nulla in confronto a quello che mi aspetta... il Sampeyre dall'Orrido ovvero dal Vallone D'Elva.

Le gambe imballate dalla discesa e le rampe micidiali dei primi 5 km mi mettono duramente alla prova e capisco subito che le energie sono finite, per cui dovrò salire molto più di testa e di cuore che di gambe.

Il clima mi viene in soccorso sotto forma di nuvole basse che abbassano la temperatura e di conseguenza la mia fatica.

Anche qui tra una marmotta che mi taglia la strada e un paio di cuccioli con la testa fuori dalla tana arrivo in vetta.

Nutella e biscotti per festeggiare l'impresa e scendo a Sampeyre, dove constato che il giro è stato di 201 km con 6280 metri di dislivello!

Veramente un'esperienza che consiglio a tutti!
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
4siqvs.jpg

n48wva.jpg

28coj7b.jpg

5wh7pu.jpg

16hta8x.jpg

16jirzc.jpg

e9c17n.jpg

28tl7o9.jpg
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Un giro durissimo, complimenti soprattutto per il tempo impiegato (l'ho letto da qualche altra parte, mi pare sulle 12 h), assolutamente inavvicinabile da me.:hail:
Io classifico la durezza dei giri in base alla pendenza media totale.
Questo "Sampeyre-Sampeyre" (non giro ad anello) vale un eccezionale 31.24 m/km (6280/201).:pork:
Qualche hanno fa, partendo da Valgrana, ero arrivato sull'Agnello (Castelmagno+Fauniera+Esischie+vallone di Elva) dopo circa 115 km e 4975 m dsl con una pendenza media di 43,26 m/km, ma il dato non tiene conto del ritorno a Valgrana attraverso la colletta di Rossana, che è stato un vero calvario...:scassat::bleah::ronf:
Quest'anno invece ho percorso l'anello Demonte-Demonte (Maddalena, Vars, Agnello, Sampeyre, Esischie+Fauniera). Alla fine (ho sbagliato strada mentre salivo nel vallone di Marmora aggiungendo circa 250 m al giro "pulito") ho totalizzato 245 km con 7000 m dsl. Pendenza media 28.57 m/km che, per un giro point to point di un certo "spessore" (e soprattutto per me...) sono veramente tanti.
Infatti il tempo impiegato è stato assolutamente ridicolo: 19 h :asd::asd::asd::asd:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti.

La durezza del giro se si è ben preparati è solamente mentale, nel mio caso nemmeno tanto poiché adoro quelle montagne, le uniche grosse "difficoltà" sono state il caldo e il tratto Demonte Roccasparvera Pradleves... odio i fondovalle ma soprattutto la pianura! :wacko:

Complimenti per il tuo Demonte-Demonte di notevole pregio e valore.

L'estate prossima volevo provare a portare a termine la Super Randonnee Fausto Coppi di 440 km e 11500 metri di dislivello in 44 ore di tempo max.... mi sto già preparando per l'evento che considero un punto di arrivo per la prossima stagione.

Potresti provarci anche tu, visto che dai giri che hai fatto credo non avresti "grosse difficoltà" a finirla. o-o
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Alla SR 2010 sono già iscritto: anche per me rappresenterà l' "Obiettivo" stagionale.
Nel 2008 l'ho portata a termine avanzando 2 h sul tempo max.
Percorrere il Viale degli Angeli transennato, senza auto e con la "vittoria" in pugno è stata un'emozione indimenticabile :sbavon: sarebbe bellissimo riviverla.
Per la poca esperienza che ho nelle ultradistanze so di dover mettere comunque in conto momenti di grossa difficoltà :cry::cry: : ne ho vissuti di tremendi :specc: in quasi tutte le randonnée cui ho partecipato ultimamente (brevetto 4 Colli 2007, 200 km di Arquata e SR 2008, 340 km della val Borbera e Fausto Coppi Epica 2009) e nei giri autogestiti (ho il pallino degli anelli Italia-Francia con sconfinamento da un colle e rimpatrio attraverso un altro valico). Crisi sempre superate grazie ad una incrollabile ( e forse un po' incosciente) determinazione :doh: .
Si può dire che ho ribaltato il vecchio detto "Chi manca di testa mette di gambe" in un personalissimo " Chi manca di gambe mette di testa".
Allora buon allenamento: il mio risveglio ciclistico :ronf: è previsto fra circa 2 mesi.
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
complimenti per il giro.Non conosco assolutamente la zona e non vedo l'ora di sperimentare le montagne da te citate nella SR di Cuneo.Sicuramente se alla partenza vedo una Bianchi bianca capisco che sei tu e ti chiedero' qualche dritta sul percorso.Non conoscendolo assolutamente devo pensare a dove mi posso riposare,dove posso trovare da mangiare (oltre a quello che mi porto appresso).Per esperienza so che certi dettagli fanno la differenza fra un' impresa riuscita e una fallita.
Cordialmente Colonnello Kurtzo-o
 
Qualche hanno fa, partendo da Valgrana, ero arrivato sull'Agnello (Castelmagno+Fauniera+Esischie+vallone di Elva) dopo circa 115 km e 4975 m dsl con una pendenza media di 43,26 m/km, ma il dato non tiene conto del ritorno a Valgrana attraverso la colletta di Rossana, che è stato un vero calvario...:scassat::bleah::ronf:
Quest'anno invece ho percorso l'anello Demonte-Demonte (Maddalena, Vars, Agnello, Sampeyre, Esischie+Fauniera). Alla fine (ho sbagliato strada mentre salivo nel vallone di Marmora aggiungendo circa 250 m al giro "pulito") ho totalizzato 245 km con 7000 m dsl. Pendenza media 28.57 m/km che, per un giro point to point di un certo "spessore" (e soprattutto per me...) sono veramente tanti.
Infatti il tempo impiegato è stato assolutamente ridicolo: 19 h :asd::asd::asd::asd:

Ma dai, facciamo gli stessi giri!
Il primo l'ho fatto nel 2008 partendo proprio da Valgrana, il secondo l'estate scorsa partendo dal paese dopo Demonte (ma l'anello l'ho percorso nel senso contrario).

ho il pallino degli anelli Italia-Francia con sconfinamento da un colle e rimpatrio attraverso un altro valico

Hai qualche suggerimento da darmi in proposito? Anch'io sono patito di quelle zone, ci vado verso giugno/luglio quando sono al mare in liguria...
 
complimenti per il giro.Non conosco assolutamente la zona e non vedo l'ora di sperimentare le montagne da te citate nella SR di Cuneo.Sicuramente se alla partenza vedo una Bianchi bianca capisco che sei tu e ti chiedero' qualche dritta sul percorso.Non conoscendolo assolutamente devo pensare a dove mi posso riposare,dove posso trovare da mangiare (oltre a quello che mi porto appresso).Per esperienza so che certi dettagli fanno la differenza fra un' impresa riuscita e una fallita.
Cordialmente Colonnello Kurtzo-o

Ciao Raka, se ti va in primavera possiamo organizzare un bel giro dislivello-kilometrico dalle tue parti, così ci conosciamo e posso raccontarti un po' di cose sul percorso della superrandoo-o

P.S. Chiedo venia a Cimacoppi per l'OT
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
complimenti per il giro.Non conosco assolutamente la zona e non vedo l'ora di sperimentare le montagne da te citate nella SR di Cuneo.Sicuramente se alla partenza vedo una Bianchi bianca capisco che sei tu e ti chiedero' qualche dritta sul percorso.Non conoscendolo assolutamente devo pensare a dove mi posso riposare,dove posso trovare da mangiare (oltre a quello che mi porto appresso).Per esperienza so che certi dettagli fanno la differenza fra un' impresa riuscita e una fallita.
Cordialmente Colonnello Kurtzo-o

Mi fai sorridere... io di consigli posso solo prenderne tanti e darne ben pochi, se non proprio le dritte sulle pendenze e le difficoltà delle salite, nemmeno tutte, perchè Bonette,il versante del Vars che affronteremo in salita e Madonna del Colletto, per ora sono sconosciuta anche a me., per il resto le conosco abbastanza bene.
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Ciao Raka, se ti va in primavera possiamo organizzare un bel giro dislivello-kilometrico dalle tue parti, così ci conosciamo e posso raccontarti un po' di cose sul percorso della superrandoo-o

P.S. Chiedo venia a Cimacoppi per l'OT
Ok.Al primo scioglimento di neve (io a marzo vado già a sondare i terreni) ti mando un messaggio tramite forum.Sicuramente le salite mie le conosci tutte,e se il tempo lo consente potremmo fare un percorso tipo mezza vallecamonica extreme per vedere in che condizioni disastrose l'inverno ci ha portato.
Ci si sente
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Mi fai sorridere... io di consigli posso solo prenderne tanti e darne ben pochi, se non proprio le dritte sulle pendenze e le difficoltà delle salite, nemmeno tutte, perchè Bonette,il versante del Vars che affronteremo in salita e Madonna del Colletto, per ora sono sconosciuta anche a me., per il resto le conosco abbastanza bene.
Beh,ne conosci piu' del 50 %.Psicologicamente meglio che niente.
Riguardo i rapporti da usare,io monto la compact con il 29 posteriore.Faccio spesso il Mortirolo durante l'anno (ci abito vicino) e penso che basti.Le pendenze mi pare di capire non sono mai oltre il 15%: la vera durezza sta nella lunghezza e nell'altitudine (quasi sempre sopra i 2200 mt) e quindi la vera salvezza sarà l'agilità (finchè la vita lo cosentirà).
Piuttosto come pensi di allestire la bici?oltre ai fari,monti sacca anteriore o portapacchi o parafanghi o altro (sacche di sangue trattato escluso?)
Cordialmente clonnello Kurtzo-o
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Ma dai, facciamo gli stessi giri!
Il primo l'ho fatto nel 2008 partendo proprio da Valgrana, il secondo l'estate scorsa partendo dal paese dopo Demonte (ma l'anello l'ho percorso nel senso contrario).
Stessi giri o-o ma (ne sono sicuro) tempi di percorrenza diversi: io sono di una lentezza esasperante. Le salite mi "cedono" per disperazione...


Hai qualche suggerimento da darmi in proposito? Anch'io sono patito di quelle zone, ci vado verso giugno/luglio quando sono al mare in liguria...
Nel 2007 (in preparazione al Brevetto 4 Colli) ho percorso un anello (quasi...) con partenza da Chiusa di Pesio (CN) valicando nell'ordine:
- Colle del Mortè
- Bertolini Soprani
- Cardini (San Giacomo di Roburent)
- Colla di Casotto
- Colle di Nava
- Passo della Teglia :->
- Colla Langan
- Colla Verrandi
Da qui sono sceso in val Roja e, risalitala fino a Tenda, ho preso il treno scendendo a Limone P.te, da dove ho fatto ritorno in bici a Chiusa di Pesio (242 km x 5000 m dsl). Sarebbe un giro che mi piacerebbe provare a completare (magari in senso contrario) in preparazione alla SR 2010, diciamo verso metà giugno...
Altro anello transfrontaliero in zona (fatto nel 2006) con partenza-arrivo a Borgo San Dalmazzo valicando Colle della Lombarda, Col St Martin, Col de Turini e Col de Brouis. Treno da Breil s/r Roja a Borgo S.D. dopo svariate ore sotto l'acqua...
Anche questo anello mi grida "completami", ma credo siano più le idee che il tempo che ho per realizzarle...
 
Nel 2007 (in preparazione al Brevetto 4 Colli) ho percorso un anello (quasi...) con partenza da Chiusa di Pesio (CN) valicando nell'ordine:
- Colle del Mortè
- Bertolini Soprani
- Cardini (San Giacomo di Roburent)
- Colla di Casotto
- Colle di Nava
- Passo della Teglia :->
- Colla Langan
- Colla Verrandi
Da qui sono sceso in val Roja e, risalitala fino a Tenda, ho preso il treno scendendo a Limone P.te, da dove ho fatto ritorno in bici a Chiusa di Pesio (242 km x 5000 m dsl). Sarebbe un giro che mi piacerebbe provare a completare (magari in senso contrario) in preparazione alla SR 2010, diciamo verso metà giugno...
Altro anello transfrontaliero in zona (fatto nel 2006) con partenza-arrivo a Borgo San Dalmazzo valicando Colle della Lombarda, Col St Martin, Col de Turini e Col de Brouis. Treno da Breil s/r Roja a Borgo S.D. dopo svariate ore sotto l'acqua...
Anche questo anello mi grida "completami", ma credo siano più le idee che il tempo che ho per realizzarle...

Belli questi anelli, sopratutto il secondo mi piacerebbe farlo (sarebbe il giro delle alpi marittime) ma non l'ho mai preso in considerazione perché so che il Tenda dal lato francese è sterrato... per caso hai indicazioni sulla sua percorribilità in bdc?