San Giovanni Valdarno

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Salve a tutti.
Quasi certamente trascorrerò il periodo dall'8 all'11 aprile a San Giovanni Valdarno, dove mio figlio giocherà un torneo di basket.
Fra una partita e l'altra, spero proprio che mi avanzi il tempo per uno o due giri in bici.
Quali sono le salite più interessanti in zona?
(mi piacciono le salite lunghe, per le pendenze non c'è problema, dal 5% in su, fino al 100% , va sempre bene ...)

sono inoltre graditi suggerimenti sugli itinerari, un percorso che possa legare fra di loro le salite più belle, passando per strade poco trafficate e, magari, anche paesaggisticamente interessanti

chiedo troppo? non credo, so che la Toscana è una bella terra, sicuramente si troverà qualche itinerario apprezzabile

grazie a tutti anticipatamente
Alberto

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Da S.Giovanni puoi raggiungere figline valdarno, da li inizia la salita per il passo del sugame, che riscende a greve in chianti. Una salita piuttosto lunga, ma con pendenze mai difficili, panorama stupendo tra le colline del chianti.
Altrimenti, non lontano da greve, sali a S.Casciano, riscendi prendendo la via cassia e imbocca il bivio che porta a Montefiridolfi passando per il castello di Bibbione.
Quest'ultima salita è molto più breve della precedente, ma è piuttosto dura.
Arrivato in cima puoi tornare facendo Mercatale, Greve, risalita del passo del sugame e di nuovo verso figline.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

molto gentile, ti ringrazio infinatamente, lo prenderò in considerazione
ho visto che il giro è di 80 km, però devo sommare 20 km di andata e ritorno da S.Giovanni e Figline, quindi fanno 100 km
quindi, per capire quanto potrei metterci, ti chiedo anche se, per favore, sai i dislivelli delle varie salite

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Come tempi direi dalle 3 alle 4 ore. Per i dislivelli non saprei, so che il passo del sugame è sui 500m, greve intorno ai 200m, S.casciano non credo arrivi a 200m, mentre figline/s.giovanni dovrebbero essere più in basso.
La salita dalla via cassia a Montefiridolfi sarà circa 200m di dislivello (ma come dicevo sono piuttosto duri).
Mi è venuta in mente un altra salita molto popolare, più regolare, circa 16 km, che arriva al passo della consuma, al confine tra la provincia di Firenze e quella di Arezzo.
Fai sempre figline, prosegui per Incisa, Rignano, e prima di arrivare a Pontassieve inizia l'ascesa. Sono circa 1000m di dislivello. Per tornare non saprei una strada alternativa, se non quella di rifare la strada a ritroso.
Qui trovi il dislivello della salita: http://www.salite.ch/5017/5096.gif

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.521
116
toscana
Visita sito
Da san giovanni una salita che tutti i valdarnesi fanno è Faeto:
Si può percorrere da 2 versanti dal bv del casalini e da san giustino v.no.
Questa si trova per la rinnomata 7 ponti, strada che collega arezzo con reggello, firenze, all'altezza tra loro ciuffenna e san giustino (io abito ai piedi).
è una salita di 4/5 km con pendenze dal 4 al 8%.