San Pelegrino... ma non l'acqua!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao ragazzi

in vista della prato-abetone vorrei andare a provare il San Pellegrino ma prima di piantarmici di brutto :mrgreen: avrei piacere di sapere cosa m'aspetta! ;nonzo%
sono abbastanza allenato :-x e monto un 50-34 / 11-25 ... pensate possa bastare?
più che altro chi mi può descrivere la lunghezza e pendenze dei punti più cruciali?
grazie anticipatamente!
ciao

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
[URL]http://www.salite.ch/san15.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ty8ndnirjnjy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
questa è l'altimetria della salita, dici di essere allenato ma io monterei qualcosa di più agile del 25 considerando che non è l'unica salita della gara.
Ultimi 2,5 Km sono micidiali si arriva a punte del 22-23% (inizia dopo una breve discesa e annunciato da un cartello 18%), è una salita da prendere con calma perchè lunga con pendenze sempre sul 10% e più e il pezzo veramente duro arriva appunto da ultimo.

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Anche io vorrei andare a fare un giretto sul S.Pellegrino, magari prima della Sportful. Pensavo al finesettimana del 5-6 giugno.
La salita va presa con calma, come dice veloce288 gli ultimi 2 km di salita sono i più duri che mi sia capitato di fare sia in gara che a passeggio; di quelle che tiri anche con le braccia:wacko:

Per i rapporti non saprei che consigliarti, se hai occasione di provarla ti puoi fare un'idea.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
si.. ne avevo sentito parlare del pezzo sopra il 20%.
ho anche un altro pacco pignoni... ma monta il 26... un dente solo.
magari provo con quello e al limite faccio una modifica per la gara e ci metto un 27 ...

sono allenato il giusto... e di solito gli strappi con pendenze elevate mi piacciono perchè ci rendo ... pero' ... de... sopra il 20% sono convinto che mi mettono in crisi.. .specialmente dopo diversi km...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Per la ricognizione un 34x25 basta, tranquillo! Poi potrai valutare,a quel punto, consa è più opportuno per la gara.

Grande salita, veramente bella. Prima parte impegnativa ma regolare, poi gli ultimi due km sono veramente pazzeschi! Rimarrai impressionato dai tornanti!

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Te Plata non fai testo per la maggioranza dei comuni ciclisti :mrgreen: io per stare tranquillo quando vado lassù monto il 29 e come dice anche Cassani quando ha fatto quella salita " l'ho finito il 29" o-o

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Ciaoo A Tutti!!Condivido in pieno i consigli dat fino a adesso cmq x la G.Fondo consiglio con il 34 il 27...tornerà molto utile dopo la prima parte della gara!! la distanza e le piastre si faranno sentire,fare gli ultimi due km con il 27 o solo averlo è a livello psicologioco IMPORTANTE!!!!!;-)

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
si ma infatti... il 25 mi sembra un po' pochino anche in "ricognizione" ... che comunque si coprirebbe l'intero percorso... quindi gara o girata sono sempre gli stessi km e le stesse salite.
ecco.. in ricogni monterò allora il 26 ... poi... se vedo che il caso si tinge di nero... a metterci qualche dente in più sono sempre a tempo :mrgreen:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Te Plata non fai testo per la maggioranza dei comuni ciclisti :mrgreen:

:rosik:

Ahahah! Ti ringrazio della stima ma la maggioranza dei GFisti mi mangia in capo! Io ci metto la passione, più vado avanti e più mi rendo conto che mi interessa solo divertirmi! o-o

Per quanto riguarda il San Pellegrino... La prima volta lo feci col 39x25 e a parte gli ultimi due km non mi lamentai molto... Alla Prato Abetone ho usato il 39x28... Devo dire che ogni volta la sensazione è sempre la stessa... Se anche andassi lì con un 32, vorrei avere un dente in meno ancora! :mrgreen:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
io l'ho fatto 2 volte per "divertimento" col 39x25 ma quei 2km prima del paese diventano un calvario e soprattutto se fatti durante una GF e dopo un bel po di km tirati diventerebbero un inferno, per cui ho già montato il 39x(13-29).
comunque sia nella seconda metà di giugno vorrei fare il giro: B.mozzano-S.Pellegrino-Abetone-B.Mozzano(115km) tanto per studiare il percorso finale della GF, se volete si trova una giornata comune...a me può andare bene anche infrasettimanale di pomeriggio, mi basta prendere ferie:mrgreen:

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
:rosik:

Ahahah! Ti ringrazio della stima ma la maggioranza dei GFisti mi mangia in capo! Io ci metto la passione, più vado avanti e più mi rendo conto che mi interessa solo divertirmi! o-o

Per quanto riguarda il San Pellegrino... La prima volta lo feci col 39x25 e a parte gli ultimi due km non mi lamentai molto... Alla Prato Abetone ho usato il 39x28... Devo dire che ogni volta la sensazione è sempre la stessa... Se anche andassi lì con un 32, vorrei avere un dente in meno ancora! :mrgreen:
Grande FABIO!!!sei da POL.PAPERINO!!;-)o-o

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
34x26 in agilità!se lo hai un dente in + è meglio anche per chè non sai in gf come ci arrivi!in ricognizione non vai sicuramente a tuta in gara e difficilissimo risparmiarsi!io avevo il 34x26 l'anno scorso ed ho ringraziato di averlo!nella rampa sotto il santuario anche il basso dello Zoncolan avrebbe voluto un 27!!!!!!!!!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
si via... come minimo metto dietro un 26... poi in Gf si vedrà... ma comunque so' risparmiarmi.. quindi non dico che arriverò al S. Pellegrino riposato ma di sicuro non sfinito....o-o

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Fatto oggi, bellissimo come sempre, ho incontrato solo due ciclisti che scendevano e uno che saliva.
Son riuscito a farlo tutto d'un fiato montando un bel 36x29 (più duro sarebbe stato un problema), senza pause e senza grosse difficoltà, a parte qualche zig-zag nel tratto over 20%.
Tempo un po' penoso, ma la paura di non farcela ti frena all'inzio:
1h25' dalla fine di Castelnuovo (Bivio Stazione F.S.) al Passo Pradaccio (cartello fine Prov.di Lucca e inizio Prov.Modena), 17.3 km e 1340 mt di dislivello, VAM 943;
1h17' dal bivio Campori al solito Passo, 14.5 km e 1237 mt di dislivello, VAM 959.
Poi, stupenda discesa delle Radici e risalita fino all'Orecchiella: un giro coi fiocchi, di meglio c'è solo sulle Alpi: o-o o-o.