Sarà ora di cambiare?

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
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Scott addict 10 (rim) 2020
Creai già una discussione riguardo all'acquisto della via nirone 7 alu /carbon liquigas 2005, adesso a distanza di 1 anno e con diverse uscite alle spalle, mi chiedo se sia il caso di cambiarla, soprattutto perché mi sto approcciando ad uscire in gruppo e più in là, dopo essermi misurato, a provare qualche gara amatoriale.
Sono alto 1,80x63kg con 87 di cavallo circa, la bici è una 54 orizzontale, per sopperire ho indietreggiato al massimo la sella e tra poco mi arriverà l'attacco da 140mm...
Le ruote sono le classiche bianchi componenti by ambrosio, pesano 3,4kg complete di tutto, quindi più di 2kg nude senza sganci... (2,1kg circa)

Forcella carbonio con canotto alu, foderi posteriori obliqui in carbonio, telaio in alluminio, campagnolo veloce 10v... Peso sui 9 e dispari...
Leva sinistra probabilmente danneggiata dal precedente proprietario, cambia la corona abbastanza male... Secondo voi sono pippe mentali, o conviene investire di più adesso (ho 17 anni)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
il problema principale è che quella bici è piccola per te, non c'è alcun dubbio su questo
quindi o ne compri un'altra della tua misura o tieni quella così com'è (magari facendo sistemare la leva sx)
al limite potresti pensare ad un upgrade ruote, con delle f3 usate da 150€ tiri giù 600gr, che al limite puoi portare sulla bdc nuova un domani
ma non risolveresti, ovviamente, il tuo problema di taglia che è la cosa più grave
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
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Scott addict 10 (rim) 2020
il problema principale è che quella bici è piccola per te, non c'è alcun dubbio su questo
quindi o ne compri un'altra della tua misura o tieni quella così com'è (magari facendo sistemare la leva sx)
al limite potresti pensare ad un upgrade ruote, con delle f3 usate da 150€ tiri giù 600gr, che al limite puoi portare sulla bdc nuova un domani
ma non risolveresti, ovviamente, il tuo problema di taglia che è la cosa più grave
Secondo te con pipa da 140 non risolvo? E ovviamente arretrando la sella per stare a piombo....
Poi non so proprio eventualmente che bici comprare (parlo del nuovo)... 1000/1500/2000... So solo che il futuro è incerto per tutti, anche per i miei...
 

matteof93

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bagnolo piemonte
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Prendi un alluminio per freno tradizionale con gruppo 105 11v...le ruote di primo montaggio non saranno il massimo ma almeno hai una bici sicuramente superiore a quella attuale, anche solo per un fatto di taglia. Quando avrai un po' di soldi da parte potrai cambiare le ruote prendendo delle Fulcrum 3 per esempio (o delle Campagnolo Zonda).

Visto il periodo, non dovresti avere problemi a vendere la Bianchi.

Tralascio il discorso usato perchè c'è bisogno di competenza per poterlo valutare bene. Riguardo le differenze tra un entry level in alluminio da 1000/1200€ ed una bici in carbonio da 1800/2000€ direi che ce ne sono ben poche perchè i componenti più o meno sono quelli. Il salto lo sentiresti prendendo un carbonio con ottimo montaggio tipo il Giant TCR Team ma sei sopra i 3000€.
 

mauretto

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Friûl
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un onesto ferro
Io la cambierei non per un allestimento migliore ma perchè la taglia è palesemente piccola per te, specie considerando che il 54 di Bianchi è bbastanza "stretto".
Hai 17 anni quindi sei molto giovane e ti adatti alla taglia senza grossi problemi, ma meglio investire su una posizione coretta che ti eviti rogne e rognette fisiche in futuro
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
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Secondo te con pipa da 140 non risolvo? E ovviamente arretrando la sella per stare a piombo....
Poi non so proprio eventualmente che bici comprare (parlo del nuovo)... 1000/1500/2000... So solo che il futuro è incerto per tutti, anche per i miei...
non risolvi
per te ci vuole una 56-57-58 a seconda della geometria bdc, delle altre tue misure ecc
 
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markibox 48

Gregario
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Grazie dei consigli, intanto è arrivato l'attacco deda da ben 140mm, e salendo da fermo ho notato già miglioramenti, allora vedo un po' nell'uscita di sabato in gruppo come mi trovo, sperando di poter usufruire del bonus per una bici nuova... Meglio alluminio con Ultegra o carbonio 105? Poi ho visto che bici a meno di 2k euro hanno ruote penose...
Per esempio la ultra CF potenza ha le Zonda, telaio carbonio e gruppo campagnolo potenza... Mi sembra sia di tutto rispetto, il problema è che costa 2k da Decathlon, e magari una equivalente di altro marchio ancora di più... Sotto quella cifra non mi fanno impazzire.
PS la bici l'ho pagata 250 compreso di scarpe Road 500 di Decathlon, computer con cardio e sensore cadenza Polar (2005)... Quindi un prezzo bassissimo
 

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123lorka

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Grazie dei consigli, intanto è arrivato l'attacco deda da ben 140mm, e salendo da fermo ho notato già miglioramenti, allora vedo un po' nell'uscita di sabato in gruppo come mi trovo, sperando di poter usufruire del bonus per una bici nuova... Meglio alluminio con Ultegra o carbonio 105? Poi ho visto che bici a meno di 2k euro hanno ruote penose...
Per esempio la ultra CF potenza ha le Zonda, telaio carbonio e gruppo campagnolo potenza... Mi sembra sia di tutto rispetto, il problema è che costa 2k da Decathlon, e magari una equivalente di altro marchio ancora di più... Sotto quella cifra non mi fanno impazzire.
PS la bici l'ho pagata 250 compreso di scarpe Road 500 di Decathlon, computer con cardio e sensore cadenza Polar (2005)... Quindi un prezzo bassissimo
Al di la della misura, che non commento perche sono poco esperto per darti un consiglio, la bici e proprio bella:ola:
 

alespg

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Grazie dei consigli, intanto è arrivato l'attacco deda da ben 140mm, e salendo da fermo ho notato già miglioramenti, allora vedo un po' nell'uscita di sabato in gruppo come mi trovo, sperando di poter usufruire del bonus per una bici nuova... Meglio alluminio con Ultegra o carbonio 105? Poi ho visto che bici a meno di 2k euro hanno ruote penose...
Per esempio la ultra CF potenza ha le Zonda, telaio carbonio e gruppo campagnolo potenza... Mi sembra sia di tutto rispetto, il problema è che costa 2k da Decathlon, e magari una equivalente di altro marchio ancora di più... Sotto quella cifra non mi fanno impazzire.
PS la bici l'ho pagata 250 compreso di scarpe Road 500 di Decathlon, computer con cardio e sensore cadenza Polar (2005)... Quindi un prezzo bassissimo
bella!!! il Campagnolo Veloce è ancora quello buono con la scalata multipla, trovando un mecccanico serio che ha lavorato in quel periodo, la potrebbe sistemare con poco.
Intanto pedala con l'attacco da 140, La ultra CF Potenza, è montata veramente bene ed è una bella bici, peccato non facciano sconti ed il prezzo sia sempre quello di 2 anni fa.
 
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alespg

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scapin eos 3
secondo me la piega è troppo ruotata in basso ed i comandi andrebbero alzati anche loro. la parte bassa della piega, se c'è un tratto dritto deve essere parallelo al terreno.
 

N.O.T.B.

Scalatore
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Io la cambierei non per un allestimento migliore ma perché
la bici è una 54 orizzontale,

la taglia è palesemente piccola per te, specie considerando che il 54 di Bianchi è abbastanza "stretto".

Bianchi 53 o 55 come taglia, 54 si riferisce alla lunghezza del tubazione.

La 53 è 53,5 orizzontale mentre la 55 è 55.

180 cm su una 53 Bianchi è molto piccola.


Schermata 2020-10-28 alle 15.57.36.png
 

markibox 48

Gregario
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Scott addict 10 (rim) 2020
Ragazzi ho misurato il piantone... È 140, quindi la taglia è la terza non la seconda... Wow, (la 55)

Per la questione manubrio, sembra in bolla, forse dalle foto cambia la prospettiva
 

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