Sardegna a ferragosto...meglio di no?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Sto un po sorteggiando dove andare in vacanza con la mia bdc, e siccome quest'anno l'idea di unire la vacanza in bici con un po di mare ho pensato alla Sardegna.

Gli itinerari sarebbero interessanti in un secondo momento, per adesso mi interessa sopratutto una cosa:

é consigliabile pedalare sulle strade della Sardegna ad agosto nella settimana di ferragosto?
È affolata l'isola solo nelle vicinanze delle coste o in quel periodo il traffico si diffonde anche su tutte le altre strade?

Avrei in mente di partire sempre la mattina per tornare verso mezzogiorno. Il caldo non mi preoccupa cosí tanto ma l'eventuale traffico si.
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
well...il 13,14 e 15 sarà un inferno in tutte le strade litoranee! ma verso il centro potresti trovare strade poco trafficate! gli altri giorni non avrai problemi in nessuna strada....
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
lascia stare il litorale, vai verso l'entroterra, la genta sta solo sulla costa alla ricerca spasmodica dell'acqua ma non immagina nemmeno come sia l'interno, ma almeno non intasa pure li, che tral'altro è di una bellezza mozzafiato, forse in bici duretto...
(parlo per la Gallura, costa smeralda, zone Tempio Pausania e dintorni)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie. Giá pensavo di stare lontano dai posti lungo la costa e di scoprire un po le strade nell'interno. Pensavo di cercare qualche giro nella regione Barbagia e attorno i monti del Gennargentu, ma se avete proposte migliori da fare, prendo in considerazione volentieri altri luoghi o posti che magari sono più adatti.

E come intendevi "forse in bici duretto"? Perche duretto? Per via delle altimetrie o per via del caldo o per via delle strade?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.952
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
io ci vivo attorno al gennargentu :P ovviamente non troverai un briciolo di pianura e tante salite anche se non impossibili. però secondo me ne vale la pena!
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.952
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
per farti un esempio un mio giro tipo è di 45-50 km con 1000 mt di dislivello. le temperature saranno sui 30-35° ma con umidità bassa quindi sopportabili
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Grazie. Giá pensavo di stare lontano dai posti lungo la costa e di scoprire un po le strade nell'interno. Pensavo di cercare qualche giro nella regione Barbagia e attorno i monti del Gennargentu, ma se avete proposte migliori da fare, prendo in considerazione volentieri altri luoghi o posti che magari sono più adatti.

E come intendevi "forse in bici duretto"? Perche duretto? Per via delle altimetrie o per via del caldo o per via delle strade?

guarda, al centro sardegna esistono ottimi percorsi :)
partendo da Seui (o posti molto vicini) scendi fino a gadoni, poi inizia l'ascesa di Gadoni, il panorama è molto bello, e vedrai il ponte, arrivi fino a Belvì, poi torni indietro (questo giro è di 92 kilometri)
altrimenti se vuoi allungare un po al posto di andare a Belvì vai verso il passo Tascusì ed il giro diventa di 121km.
un consiglio:
se fai uno di questi 2 giri tieniti molte energie a disposizione per il ritorno, il tratto più duro è verso Seulo al ritorno
una cosa positiva: Se fai questa strada di macchine ne passano poche, però se incontri qualcuno in macchina molto probabilmente prima di sorpassarti ti saluta e suona :)
durante il viaggio si trovano tanti cartelli, e di solito le persone del luogo sono molto informate su questi itinerari
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh sono dell'Alto Adige perciò le salite non mi disturbano, ovvio che i continui saliscendi a volte sono più duri che le salite lunghe, però anche per quello mi piacerebbe la Sardegna, così almeno anche i percorsi sarebbero diversi e non sempre e solo di alta montagna.

Ora vedo un po, quello che mi preoccupa é trovare traghetti e evitare i casini nei porti/sui traghetti proprio sabato il 13 agosto...di solito in quelli giorni resto a casa e non mi muovo per evitare tutta quella follia che si svolge sulle strade/luoghi turistici...se odio una cosa sono posti affollati e turisti in massa. :mrgreen:
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Dalle parti di Alghero il traffico certo aumenta parecchio ma io esco tutto agosto e non ho mai avuto problemi, per dire, nemmeno a ferragosto sulla litoranea da Alghero a Bosa.
Vieni tranquillamente con la bici.
 

davis

Novellino
17 Febbraio 2010
15
1
Visita sito
Se vuoi girare nell'interno puoi trovare splendide strade asfaltate quasi prive di traffico tutto l'anno.
Un bel giro di 80km parte da Nuoro e passa per Mamoiada-Orgosolo-Oliena-Nuoro tutto su provinciale. L'ultima volta ho incrociato solo un paio di pastori in fuoristrada e qualche gregge di pecore!
Altro giro interessante parte sempre da Nuoro, poi fa tappa a Mamoiada, Pratobello, prende la strada del lago Govossai fino a Fonni e ti porta fino alla cima del Bruncu Spina, dove ti fermerai ai piedi delle piste da sci (!) a 1600mslm. Anche qui traffico quasi nullo.
In zona costiera un giro molto interessante ti porta sulle pendici del Montalbo nei paesi di Siniscola-Lodè-Bitti-Lula. Sono 110km con oltre 1500m dislivello, diverse fonti lungo il percorso e traffico molto scarso.
Per questioni di temperatura conviene partire molto presto, verificare prima la disponibilità d'acqua lungo il percorso e prediligere le zone boscose per godere del fresco e dell'ombra.
Ciao
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Ci sono appena stato nella parte alta (tra Palau e Santa Teresa di Gallura).
All'interno le strade son ben tenute ma piuttosto monotone.
Portati almeno 2 borracce d'acqua perchè potresti fare kilometri senza trovare una fontanina (non ne ho vista una). Il telefono spesso non prende, se succede un guasto tecnico devi aspettare che passi qualcuno, sperando che passi....
I percorsi erano belli ma piuttosto duri (non un metro di pianura) anche a causa del vento. Le salite non sono mai lunghissime (io ho fatto Aglientu da Vignola Mare che sarà stata al max 8 km). Rispetto a quello che faccio a casa facevo mediamente 20/30 km ad uscita in meno e 4/5 km/h di media oraria in meno.
Vai e divertiti!
 

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
Io ti consiglio vivamente il golfo di Orosei.
A due passi dal mare ma al tempo stesso ottima base per spostarti all'interno e divertirti con le salite e visitare paesini sperduti della centro sardegna. Orosei-Lula (strada vecchia)-Lode (costeggi Monte Albo)-Siniscola-Santalucia-Orosei.
Altrimenti l'Ogliastra è un altro paradiso.
Buone vacanze
 

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
42
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw
Nella zona tra Nuoro e Ogliastra ti consiglio pure "Arcu Correboi" la salitona dopo Talana verso la casa cantoniera "Pira e Onni".
E poi se ne vuoi fare una breve ma intensa prova il monte Gonare dal versante di Orani

Ciao
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Io sottolineo vivamente il consiglio già dato di portarsi acqua perchè fontane in giro non se ne trovano e se ci si inoltra in alcune zone non trovate neppure bar a cui rifornirsi ... io avevo fatto un giro da Budoni, Concas verso l'entroterra e fino ad Alà de Sardi niente acqua e niente bar ... e poche auto di passaggio (fore 3 in tutto da Concas ad Alà)