Sassuolo e Appennino modenese

ordnas

Novellino
13 Ottobre 2013
8
0
Visita sito
Bici
cannondale r800
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e ciclista da un bel po'...
Le zone dove vado in bici sono: lessinia, colli Berici ed e
Euganei. Vorrei conoscere l'Appennino, e Sassuolo sarebbe un vicino punto di partenza per qualche giro. Cerco notizie e consigli su itinerari ad anello in questa zona, 100-150 km con max 2500 m di dislivello, con poco traffico...e' troppo?;nonzo%
Volentieri anche in compagnia.

grazie in anticipo
ordnas

ordnas

Novellino
13 Ottobre 2013
8
0
Visita sito
Bici
cannondale r800
grazie SERPI
trovo buoni spunti nella discussione.
ora cerco con google map, vorrei concatenare 4-5 colli.
Tutti i consigli sono ben accetti

saluti

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e ciclista da un bel po'...
Le zone dove vado in bici sono: lessinia, colli Berici ed e
Euganei. Vorrei conoscere l'Appennino, e Sassuolo sarebbe un vicino punto di partenza per qualche giro. Cerco notizie e consigli su itinerari ad anello in questa zona, 100-150 km con max 2500 m di dislivello, con poco traffico...e' troppo?;nonzo%
Volentieri anche in compagnia.

grazie in anticipo
ordnas

Partendo da Sassuolo potresti fare la cima del nostro appennino: Piancavallaro. E' un piccolo altipiano sotto la vetta del Monte Cimone e la strada asfaltata arriva a 1867m slm... ci son tantissimi modi di arrivarci ma visto che arriveresti in macchina parcheggi dove vuoi in base al riscaldamento che ti serve, poi vai a Serramazzoni passando da
A Maranello, S. Venanzio, montagnana
B Sassuolo, Montegibbio, Montebaranzone, Varana, S.Pellegrinetto
Poi segui per Pavullo, lo attraversi e dopo qlc Km giri a sn... scendi per Olina fino al ponte sullo Scoltenna, poi inizia a salire morbido morbido passando per Castellaro, Poggioraso, Sestola... arrivato in piazza giri a sn e subito a dx e prosegui per un paio di Km per trovare (non ricordo se tornante o curva a destra) la strada che entra nel bosco dove troverai i 3 Km + duri della giornata, la strada vecchia che porta a Pian del Falco; qui riprende la salita ma mooooolto pedalabile fino a Passo del Lupo, poco prima giri a sn per Lago della Ninfa, attraversi il parcheggio e trovi sulla sn una sbarra... la attraversi sotto o di fianco ed inizia la strada militare o 'serpentina' che ti porta in cima. Al ritorno arrivato a Sestola, nella piazza dove eri passato prima, giri a sn per Montecreto e poco prima di arrivarci giri a dx per Acquaria, scendi in fondo, sali passando per Renno e torni a Pavullo.
Come dislivello sei sui 3.000. Se vuoi renderlo + duro all'andata scendi da olina ed al ritorno sali da Renno. Se vuoi ammorbidirlo parti da Vignola e sali sempre diritto sulla Fondovalle fino a Fanano dove giri a dx per Sestola e siamo al punto di prima... ma al ritorno te la sconsiglio perchè troverai quasi sempre vento contro (oltre al traffico...)

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
http://www.endomondo.com/workouts/69698352 guarda cosa ho trovato! Altre belle salite da fare sono Rocca Santa Maria-Serramazzoni, Marano-Ospitaletto, FondovallePanaro-Benedello, Piane di Mocogno da Montefiorino-Palagano o da Polinago, San Pellegrinetto da fondovalle Rossenna per via Badaglia,
e se vuoi costruirti uscite puoi usare
http://www.skomed.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=44&Itemid=66

e/o www.tracks4bikers.com

Poi magari chiedi dettagli quando hai dei dubbi

PS: quando ti deciderai posta sull'altro forum che qlc lo dovresti trovare?

ordnas

Novellino
13 Ottobre 2013
8
0
Visita sito
Bici
cannondale r800
Proprio un bel tour...in questo periodo però non ho 200km e poi le giornate si stanno accorciando, devo contare anche un bel pò di tempo per lo spostamento in macchina.
Bello endomondo, io uso sport-tracker.

saluti

ordnas

Novellino
13 Ottobre 2013
8
0
Visita sito
Bici
cannondale r800
Oggi con un amico abbiamo percorso un bellissimo giro, partendo da Sassuolo, Serramazzoni, Pavullo, Renno Sestola, Acquaria, Monzone, Polinago, Via barighelli.
145 km e 3000 m disl.
Tempo stupendo e valli selvaggie... giro da consigliare

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Oggi con un amico abbiamo percorso un bellissimo giro, partendo da Sassuolo, Serramazzoni, Pavullo, Renno Sestola, Acquaria, Monzone, Polinago, Via barighelli.
145 km e 3000 m disl.
Tempo stupendo e valli selvaggie... giro da consigliare

Accidenti che girone!!! :wacko::wacko::wacko:
Ma da Polinago come siete arrivati a scendere da via Barighelli, siete saliti per Casa Matteazzi, via Badaglia o Prignano?

ordnas

Novellino
13 Ottobre 2013
8
0
Visita sito
Bici
cannondale r800
Ora che ho visto dove si trova, sarà la prossima meta (dura) da mettere in saccoccia...Se ne parlerà più avanti, per completare unl giro ci potrebbe stare il passo delle radici?

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Ora che ho visto dove si trova, sarà la prossima meta (dura) da mettere in saccoccia...Se ne parlerà più avanti, per completare unl giro ci potrebbe stare il passo delle radici?

Una volta raggiunto monte modino, in un paio di chilometri scendi a frassinoro. Poi da li in 20 km sei al passo radici!

Per completare davvero il giro una volta al passo delle radici devi scendere fino a Pieve Fosciana e risalire facendo San Pellegrino :mrgreen::mrgreen::mrgreen: