Scala pignoni...

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
E' shimano??? a me interessa questa scala 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28 per il durace ma non l'ho vista da nessuna parte shimano, in negozio mi consigliano di montare originale per avere la precisione del cambio, anche perchè spender per montare durace e poi mettere una cassetta pignoni strana solo per avere la sequenza che preferisco mi scoccia.

Se hai l'ultimo cambio, il 7900, allora Shimano garantisce il funzionamento del pignone da 28, e produce anche cassette da abbinarvi.

Se hai il penultimo, il 7800, Shimano non garantisce quel pignone ...molti montano cassette SRAM, 1090, 1090R, 1070, che includono quel pignone ed in quel caso è SRAM a garantirti il funzionamento con il cambio Shimano.

Una cosa simile succede con le guarniture compact che Shimano osteggia non garantendo un salto di corona di oltre 15 denti.

Per far contento il tuo negoziante devi avere il cambio 7900, dunque.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ho fatto io il Mortirolo con il 29, dopo averci fatto il Gavia, sono molto pesante, amo pedalare agile e l'anno scorso ho fatto sì e no 3500km.
Dai, il Mortirolo si fa anche col 26 se si parte da Mazzo e non si ha un Gavia nelle gambe!

Si, quoto. Però non me la sento di consigliare un 26...non vorrei sentirmi dare del p...a:mrgreen:!!! Se uno entra in difficolta col 28 dovrebbe salvarsi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il centaur può quindi essere il gruppo giusto per me... ho visto che c'è il 13-29... sapete qual'è la sua spaziatura?
gli 11v ho visto che invece arrivano max al 27... come gli shimano... magari potrei mettere un pacco pignoni di altra marca, ma mi dispiace nn avere il gruppo completo.
Un'ultima domanda: il 12 si usa solo in discesa durante le gare?

P.S. scusate per le mie domande un po' idiote, ma è facile dire "compro la bici da corsa", però poi essendo un novellino ho paura a fare errori di valutazione e quindi finisco con l'abusare della vostra pazienza... ;)

Non esistono pacchi di altre marche per i Campagnolo 11v.
Guarda che con un 34-27 vai dappertutto, se non ce la fai a salire con il 34-27 vuol dire che non riesci a tenere 8 km/h, quindi a mio modo di vedere quella salita non la devi affrontare.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
che brutta una cassetta con un salto subito di 2 e poi di uno per poi finire nuovamente di 2


Ma no...ma sono rinco di brutto:rosik:!!!
Ho fatto una confusione....scusate TANTO ma io ho 3 paia di ruote con 3 pacchi pignoni differenti e così anche la morosa....quindi ho fatto su un minestrone:rosik:.
Per chiarirsi, o meglio CHIARIRMI, le idee:

Black
1) 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21 Campy
2) 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23 Campy
3) 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 Campy

Pink
1) 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 Campy
2) 13-14-15-16-17-18-19-21-23-26 Campy
3) 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 Miche

Stavolta ho riletto 10 volte prima di dare l'invio.......spero di non avere scritto altre castronerie:mrgreen:!!!
 

tony3

Novellino
27 Dicembre 2008
57
0
trieste
Visita sito
La domanda messa così è sbagliata per due motivi:


  1. Usare un certo rapporto in salita vuol dire affrontare la salita con una certa velocità, quindi, dire se riesci ad usare un rapporto su una salita vuol dire: sono abbastanza veloce per salire in tot minuti? Ovviamente non esiste una risposta valida per tutti. Un prof lo Stelvio lo fa anche con il 39/21
  2. La scelta del rapporto per la salita dipende in maggior misura dalla pendenza, più che dalla lunghezza, mentre la difficoltà della salita nel suo complesso dipende dalla combinazione di questi due fattori. Tu hai paragonato lo Stelvio e lo Zoncolan come salite similmente dure. Può essere vero, ma il primo ha pendenze normali ed è molto lungo, il secondo è più corto, ma ha prendenze estreme. Impossibile usare lo stesso rapporto per entrambe, sebbene magari su un fisico allenato comportano nel complesso lo stesso sforzo.
Se vuoi un mio parere ti dico che per lo stelvio se hai usato l'ultimo rapporto della mtb, allora ti conviene allenarti un pò meglio prima di affrontarlo di nuovo, e poi con un 34/26 potrai salire. Ovvio che farai ancora fatica, ma chi non fa fatica su 27 km di salita?
Per lo Zoncolan, ti consiglio di non farlo... personalmente non ci vedo niente di interessante in imprese estreme di questo tipo, piuttosto preferisco un bel giro sulle dolomiti con 2 o 3 salite, bei paesaggi, piuttosto che una rampa insulsa che fa solo male alle gambe.
Chi è molto ben allenato per lo zoncolan usa il 34/27, fai te... ti servirebbe una tripla... per poi salire a 6 km/h, e vedere il contakm che si spegne, mentre tu oscilli a destra e sinistra per la bassa velocità, e non puoi neanche alzarti sui pedali perché il rapporto è troppo corto e le gambe fanno troppo male... e ciò aumenta ancora di più il mio consiglio di lasciar perdere...

ottima spiegazione .................molla lo zoncolan c'è di meglio.
 

tony3

Novellino
27 Dicembre 2008
57
0
trieste
Visita sito
Se hai l'ultimo cambio, il 7900, allora Shimano garantisce il funzionamento del pignone da 28, e produce anche cassette da abbinarvi.

Se hai il penultimo, il 7800, Shimano non garantisce quel pignone ...molti montano cassette SRAM, 1090, 1090R, 1070, che includono quel pignone ed in quel caso è SRAM a garantirti il funzionamento con il cambio Shimano.

Una cosa simile succede con le guarniture compact che Shimano osteggia non garantendo un salto di corona di oltre 15 denti.

Per far contento il tuo negoziante devi avere il cambio 7900, dunque.

grazie o-oo-oo-oo-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Ripropongo anche qui un mio post su un altro topic che questo mi pare più indicato:
Io sto pensando di farmi fare un pacco Marchisio personalizzato 12-25
per usare la compatta 50-34 che ho già provato e non mi trovo bene...
Per avere sempre il rapporto ideale occorrerebbero TUTTI i pignoni tra 11 e 19
e poi almeno un altro paio per le salite impegnative, ma pacchi così le case principali Shimmy e Campy non le fanno!
Con Shimmy poi che ha max 10 velocità occorre sacrificare l'11, ma che del resto userei solo in discesa (non faccio mai gare e sparate oltre i 50-55 orari in pianura...)
Dunque per me l'ideale per corone 50-34 sarebbe questo:
12-13-14-15-16-17-18-19-22-25
(con Campy a 11v si può mettere anche l'11)
Mi preoccupa un po' il salto dal 19 al 22, ma col 34 penso si possa fare
mentre è un po' un problema l'uso del 34 nei falsipiani che diventa subito agilissimo
col 13-14, si deve smanettare di più sulle corone, ma almeno col 50-22 si possono fare brevi strappi duretti sull'8-10% senza grossi problemi (e le corone compatte credo stressino meno la catena negli incroci estremi) che ne pensate?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ripropongo anche qui un mio post su un altro topic che questo mi pare più indicato:
Io sto pensando di farmi fare un pacco Marchisio personalizzato 12-25
per usare la compatta 50-34 che ho già provato e non mi trovo bene...
Per avere sempre il rapporto ideale occorrerebbero TUTTI i pignoni tra 11 e 19
e poi almeno un altro paio per le salite impegnative, ma pacchi così le case principali Shimmy e Campy non le fanno!
Con Shimmy poi che ha max 10 velocità occorre sacrificare l'11, ma che del resto userei solo in discesa (non faccio mai gare e sparate oltre i 50-55 orari in pianura...)
Dunque per me l'ideale per corone 50-34 sarebbe questo:
12-13-14-15-16-17-18-19-22-25
(con Campy a 11v si può mettere anche l'11)
Mi preoccupa un po' il salto dal 19 al 22, ma col 34 penso si possa fare
mentre è un po' un problema l'uso del 34 nei falsipiani che diventa subito agilissimo
col 13-14, si deve smanettare di più sulle corone, ma almeno col 50-22 si possono fare brevi strappi duretti sull'8-10% senza grossi problemi (e le corone compatte credo stressino meno la catena negli incroci estremi) che ne pensate?

Ti ho già risposto nell'altro thread, non posso che ribadire il mio pensiero.
Molto meglio perdere il 18 che avere un salto 19-22.
Cos'è, non tolleri che da 17 a 19 ci sia un pò di spazio perché quando in salita vai a 18-19km/h vuoi tutti i rapporti vicini, mentre quando in salita vai a 15-16km/h non ti interessa più? Veramente un'idea poco comprensibile. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Inoltre per la parte in grassetto: la dimensione della corona non conta niente nella quantità di usura e stress della catena sugli incroci estremi. La catena è a contatto della corona grosso modo fino al punto superiore della corona stessa, che si trova esattamente in asse al movimento centrale sia nel caso di corone standard, sia nel caso di corone compact.
 

supermac98

Pignone
19 Maggio 2008
134
4
Montebelluna
Visita sito
Ti ho già risposto nell'altro thread, non posso che ribadire il mio pensiero.
Molto meglio perdere il 18 che avere un salto 19-22.
Cos'è, non tolleri che da 17 a 19 ci sia un pò di spazio perché quando in salita vai a 18-19km/h vuoi tutti i rapporti vicini, mentre quando in salita vai a 15-16km/h non ti interessa più? Veramente un'idea poco comprensibile. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Inoltre per la parte in grassetto: la dimensione della corona non conta niente nella quantità di usura e stress della catena sugli incroci estremi. La catena è a contatto della corona grosso modo fino al punto superiore della corona stessa, che si trova esattamente in asse al movimento centrale sia nel caso di corone standard, sia nel caso di corone compact.

Condivido in pieno l'analisi
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Ti ho già risposto nell'altro thread, non posso che ribadire il mio pensiero.
Molto meglio perdere il 18 che avere un salto 19-22.
Cos'è, non tolleri che da 17 a 19 ci sia un pò di spazio perché quando in salita vai a 18-19km/h vuoi tutti i rapporti vicini, mentre quando in salita vai a 15-16km/h non ti interessa più? Veramente un'idea poco comprensibile. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Inoltre per la parte in grassetto: la dimensione della corona non conta niente nella quantità di usura e stress della catena sugli incroci estremi. La catena è a contatto della corona grosso modo fino al punto superiore della corona stessa, che si trova esattamente in asse al movimento centrale sia nel caso di corone standard, sia nel caso di corone compact.

il 18 mi serve in PIANURA col 50,
col 17 a volte mi trovo troppo duro, ma se metto il 19 di colpo mi trovo troppo agile
non riesco a trovare la giusta cadenza insomma, prima col 52 non succedeva...
In salita in effetti potrei fare a meno del 18, mi va bene il salto dal 17 al 19, ma col 34 che vorrei mettere non so... (ora ho il 36)
E poi ti ripeto come nell'altro 3d, ho fatto i conti e il 34x19 corrisponde più o meno al 36x21 che uso ora e il 34x22 al 36x24 e con la scala Shimano 12-27 con gli ultimi 21-24-27 mi son sempre trovato benissimo!
Mentre poi ho preso una 11-28 e decisamente ho sbagliato!
(con l'11 ho sacrificato il 16 che usavo molto di più)
Allora vorrei riprodurre una sequenza di pignoni simile al 12-27 da poter usare però con la 50x34, vengo da una 52x36 e per ora ho messo solo il 50 con cui come ho detto mi trovo male in PIANURA col salto dal 15 al 17 al 19!

Per gli incroci estremi non so, ma quando usavo il 39 proprio non riuscivo a mettere il secondo pignone più duro, sfregava addirittura sulla corona interna del 52, mentre ora col 36 non succede più e col deragliatore ben regolato non sfrega manco su quello... la catena la cambio comunque a non più di 5000 km senza fare mai gare o scatti violenti...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il 18 mi serve in PIANURA col 50,
col 17 a volte mi trovo troppo duro, ma se metto il 19 di colpo mi trovo troppo agile
non riesco a trovare la giusta cadenza insomma, prima col 52 non succedeva...
In salita in effetti potrei fare a meno del 18, mi va bene il salto dal 17 al 19, ma col 34 che vorrei mettere non so... (ora ho il 36)
E poi ti ripeto come nell'altro 3d, ho fatto i conti e il 34x19 corrisponde più o meno al 36x21 che uso ora e il 34x22 al 36x24 e con la scala Shimano 12-27 con gli ultimi 21-24-27 mi son sempre trovato benissimo!
Mentre poi ho preso una 11-28 e decisamente ho sbagliato!
(con l'11 ho sacrificato il 16 che usavo molto di più)
Allora vorrei riprodurre una sequenza di pignoni simile al 12-27 da poter usare però con la 50x34, vengo da una 52x36 e per ora ho messo solo il 50 con cui come ho detto mi trovo male in PIANURA col salto dal 15 al 17 al 19!

Per gli incroci estremi non so, ma quando usavo il 39 proprio non riuscivo a mettere il secondo pignone più duro, sfregava addirittura sulla corona interna del 52, mentre ora col 36 non succede più e col deragliatore ben regolato non sfrega manco su quello... la catena la cambio comunque a non più di 5000 km senza fare mai gare o scatti violenti...

Perdonami, ma i tuoi ragionamenti non filano proprio.

1) dici che con il 50 il salto da 17 a 19 in pianura è troppo, mentre con il 52 non hai questo problema. Ciò non ha senso perché a maggior ragione, con una corona più grande (52) il salto di due denti nei pignoni produce una differenza in sviluppo metrico ancora più amplificata!!!
Immagino quindi che tu intendessi: "per la velocità a cui vado con il 52 va bene il 19, mentre con il 50 il 19 è corto ed il 17 è lungo". Anche questo ragionamento non ha senso, perché non è sostenibile la tesi che tu in pianura vada sempre e solo ad una velocità X ben precisa e che a tale velocità tu richieda espressamente un pignone che ti permette di fare Y pedalate al minuto.
In altre parole tu cerchi di replicare con la nuova cassetta e la nuova guarnitura i vari rapporti intermedi che hai ora, mentre devi solo pensare a replicare gli estremi, ed a scegliere una distribuzione dei pignoni ben spaziata, perché in bici si va a varie velocità (un continuo da 8 a 70 km/h) e non "ad alcune velocità le quali sono abituato".
Potrei allora risponderti con due "assurdi" che dimostrano l'infondatezza di questa tesi.
a) se fosse vera la tua tesi allora potresti rimuovere il 19 ed il 17, che non ti servono in pianura.
b) se fose vera la tua tesi allora non potresti uscire in gruppo, perché capita che a volte il gruppo vada a 32 km/h, mentre con il tuo 18 tu fai solo 31 km/h, mentre con il 17 fai ben 33 km/h. (esempio a caso, ma il succo è comprensibile...)

2) Riprodurre per la 50-34 una scala simile al 12-27 usata con il 52-36, è molto molto facile... Se non ti serviva necessariamente il 52-12, puoi benissimo partire ancora dal 12 (ora infatti confermi che il 11 è di troppo), e come rapporto corto invece prendi un 25 che con il 34 è simile al 36-27 (solo un pelo più duro, ma non cambia sostanzialmente).
Ricapitolando: 12-25... la migliore spaziatura è quella proposta da Shimano (e da campagnolo e da sram...) 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
boh che ti devo dire???
Due volte che ho provato ad usare la 50-34 coi pacchi di pignoni spaziati come prima e due volte che non riesco a farmela digerire!
Magari è proprio come hai scritto nel grassetto!!!
A te potrà sembrare assurdo, ma per me è proprio così, infatti faccio pochissime uscite di gruppo, preferisco fare i giri da solo al mio passo con la mia andatura, la mia cadenza, in base alle condizioni della strada e del vento, mi sono abituato nel corso degli anni ad usare proprio certi rapporti per fare certe velocità, prima usavo 52-39 con 12-27 ed andava benissimo per i miei gusti, poi ho voluto provare la 50-34 e non mi sono trovato più bene anche mettendo una 12-25, allora ho rimesso il 52 abbinato al 36 e mi sono ritrovato benissimo! (rimettendo 12-27 dietro)
Solo che per il 36 ho dovuto usare una corona FSA montata su una guarnitura Dura Ace 7900 e, a parte che non mi piacciono molto questi mischietti, ho già avuto problemi di deragliata visto che le corone del DA nuovo sono studiate appositamente per avere una deragliata fluida e senza intoppi con pericolo di salti di catena... e già una volta con la FSA mi è uscita all'esterno marchiando la pedivella vabbeh...
Ora vorrei rimettere il 34 originale del DA, ma nel frattempo avevo messo pacco posteriori 11-28 che non andava e adesso ancor più non andrebbe bene
Ma questi salti di rapporto col 34, e ancor più col 50, io li sento di più anche se a te sembra strano... preferisco avere TUTTI i pignoni dal 12 al 19 e poi altri due rapporti per le salite DURE, anche se scalati di 3 denti, ma questo lo dovresti sapere anche tu, che a basse velocità un salto di denti maggiore lo si sente MENO fastidioso visto che la cadenza più è dura la salità, più tende NATURALMENTE a scendere!
Dunque meglio avere un dentino in più, che fa sempre comodo...
 
Ultima modifica:

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
PS ovviamente non è che per ogni rapporto vado secondo quanto da te scritto a una velocità x precisa al metro!!!
Ma con un range ristretto di 1-2 km/h
Mi capita ad esempio di andare col 50x17 a 80 rpm a 30 km/h
arrivano folate di vento contrario allora la velocità cala di 1-2 km/h e per mantenere la stessa cadenza devo scalare sul 19... cosa ottengo?
Di scendere sotto i 27 km/h con la stessa cadenza, mentre per mantenere la velocità di prima dovrei aumentare la cadenza di una decina di rpm, la qual cosa mi darebbe molto fastidio visto che non sono abituato ad andare molto agile in pianura, preferisco di più in salita entro certi limiti...
Se avessi il 18 potrei tenere la velocità di prima o poco meno con la metà di rpm in più!
In pratica se aumenta la resistenza all'avanzamento con due denti tra 17 e 19 devo fare molta più fatica per non scendere troppo di velocità, con un dente solo mi starebbe più comodo!
E poi come ti ho detto fino al 19 sono i pignoni che si usano di più, gli altri due servono solo per le salite dure ed eventualmente il penultimo abbinato alla corona grande per brevi strappetti duri che non voglio mettere il 34
Per me l'ideale sarebbe sempre averli TUTTI quelli fino al 19, è da lì in poi che posso digerire molto meglio i salti di più denti
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
PS ovviamente non è che per ogni rapporto vado secondo quanto da te scritto a una velocità x precisa al metro!!!
Ma con un range ristretto di 1-2 km/h

Ecco, come immaginavo, e non è "una velocità precisa X" il poter variare la velocità solo di 1-2 km/h per ogni rapporto inserito?!? :wacko::wacko::wacko:

Cioè, stai dicendo che se pedali in pianura a 80rpm con il 50-19 e sviluppi 26,5 km/h, se vuoi andare a 28 km/h, non riesci a pedalare a 84,4rpm ma devi mettere il 18?! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Il tuo è un problema di come pedali, non di rapporti, credimi.

Dici che il 22 ed il 25 ti servirebbero solo per salite dure, ciò significa che un pò allenato lo sei, quindi non si capisce proprio come mai tu non riesca ad usare i rapporti da pianura in una gamma di rpm che va da 80 a 100... boh!!!