Scalata all'Etna

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
Beh io non ho altra alternativa alla mtb, ci dovrei andare la settimana prossima con la mia bella atala stradalizzata con i rapporti più leggeri rispetto alla bdc che ho :p l'alternativa sarebbe la mia legnano da corsa con i rapporti duri (5 pignoni dietro e due corone avanti, cambio nuovo valentino :D), oggi con la bdc sono arrivato fino a Fornazzo partendo da Acireale, ma non penso che il rifugio sapienza sia fattibile al momento visto anche il ginocchio non al massimo xD
Quindi o mtb o mtb! Consigli da darmi?
Dosa bene le forze..:mrgreen:..Forse forse la prox settimana la faccio anke io..
 

Bicycle Bob

Pignone
18 Ottobre 2008
222
1
Tremestieri Etneo - Little Channel
Visita sito
Bici
Pinarello Prince Disc 2022
Sono salito in MTB al Rifugio Sapienza dal versante di Nicolosi.
Prima considerazione:sconsiglio a chiunque di salire in MTB al Rifugio Sapienza dal versante di Nicolosi o da qualsiasi altro versante.Le motivazioni sono facilmente intuibili:non c'è motivo di portarsi una zavorra notevole in termini di peso lungo una salita di 20 KM (la mia MTB peserà almeno 15 Kg se non più !); in discesa invece avrei pagato qualsiasi cifra pur di avere a disposizione almeno un moltipica del 52, in pratica ho ricominciato a pedalare quando sono arrivato di nuovo a Nicolosi.
Riguardo alla salita non la reputo particolarmente dura ed è perfettamente descritta da questa cartina [URL="http://www.salite.ch/etna2.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t63gqjnp9iaf1o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661"][URL]http://www.salite.ch/etna2.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t63gqjnp9iaf1o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL][/URL] .
L'unica aggiunta che si può fare è che dal Km 7 in su (circa 5 km) la salita è leggeremnte più dura di quanto uno si aspetta perchè il manto stradale è stranamente "appiccicoso" (evidentemente è stato rovinato dal ghiaccio e intemperie varie),inoltre quando si arriva al cartello che indica il km16 in pratica la salita è finita . . . si va su con estrema facilità.
Una novità per me invece è stata avere difficoltà nella respirazione a causa della rarefazione dell'ossigeno.Cioè se tenti di fare un piccolo allungo o uno scatto per recuperare il fiato ci vogliono 5 minuti ! ! Credo che sia come se si pedalasse con 1-2 punti percentuali di pendenza in più di quelli effettivi quando si toccano altitudini vicine ai 2000 metri.

Idealmente credo che il percorso possa dividersi in 3 parti: i primi 7 km molto facili, dall' 7 al 15 più impegnativo, la terza parte di nuovo facile (tenendo presente però che negli ultimi 6-7 km si sente che la concentrazione di ossigeno non è più quella a cui si è abituati). Negli ultimi Km inoltre non c'è più vegetazione,solo i resti dell'ultima eruzione da un lato e dall'altro della strada.

L'andatura che ho tenuto è stata quella di una passaggiata ecologica :D, ho impiegato 2h e 5 min da nicolosi per arrivare al Bar (bisogna aggiungere un ulteriore Km alla cartina che ho linkato prima) dove una bottiglietta di acqua costa 1,5 euri :shock:, senza fare soste intermedie.
Credo che con la BDC ci avrei messo almeno 20 o 30 minuti in meno, fare i 15 di media non dovrebbe essere un grosso problema dopo che uno conosce il tipo di percorso e sa come dosare le energie.
Per arrivare a nicolosi da casa mia ci ho messo circa 55 minuti (12 Km), quindi più o meno fra andata e ritorno,Casa-Rifugio-Casa ci ho impiegato quasi 4 ore. Ripeto ho fatto una passeggiata niente di più, però in futuro vorrei provare con un ritmo più sostenuto, vediamo . . .

Mi piacerebbe che chi ha già fatto questo percorso (o dal lato di Zafferana) desse le sue considerazioni. Quanto ci mettte per salire, se condivide quello che ho scritto ecc.
Ciao. Devo purtroppo smentirti: la salita ai crateri sommitali è tecnicamente effettuabile. Si può, a patto di avere le gambe, salire in sella dalla pista utilizzata dai mezzi della STAR per i loro viaggi ed eventualmente ammuttare dai 2900 metri di Torre del Filosofo nei tratti dove, per assenza o carenza di grip, non si riesca a pedalare. Devo dire che a me personalmente la cosa non ha mai entusiasmato, la vedo meglio se fatta a piedi, ma se hai voglia di farlo basta solo darsi da fare con i pedali. Trovo che una MTB con assetto XC (front o full da 80-100 cm di escursione) sia ideale per la salita su asfalto e sullo sterrato, ma che la discesa sia molto divertente se si utilizza una MTB con maggiori escursioni, cosa che consente di volare sui ripidi con maggiore sicurezza. Ma questo è un aspetto trascurabile per chi voglia fare l'esperienza: circa vent'anni fa la prima salita in bici la feci partendo da Belpasso in sella ad una Legnano rigida...
 

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
Ciao. Devo purtroppo smentirti: la salita ai crateri sommitali è tecnicamente effettuabile. Si può, a patto di avere le gambe, salire in sella dalla pista utilizzata dai mezzi della STAR per i loro viaggi ed eventualmente ammuttare dai 2900 metri di Torre del Filosofo nei tratti dove, per assenza o carenza di grip, non si riesca a pedalare. Devo dire che a me personalmente la cosa non ha mai entusiasmato, la vedo meglio se fatta a piedi, ma se hai voglia di farlo basta solo darsi da fare con i pedali. Trovo che una MTB con assetto XC (front o full da 80-100 cm di escursione) sia ideale per la salita su asfalto e sullo sterrato, ma che la discesa sia molto divertente se si utilizza una MTB con maggiori escursioni, cosa che consente di volare sui ripidi con maggiore sicurezza. Ma questo è un aspetto trascurabile per chi voglia fare l'esperienza: circa vent'anni fa la prima salita in bici la feci partendo da Belpasso in sella ad una Legnano rigida...
un mio amico oggi mi diceva su per giù la stessa cosa..il problema ke è tutta pietra lavica. Già penso che salgono a fatica i mezzi, pensa pensa un mtb con quelle pendenze..A mio parere già arrivare al rifugio sapienza sia un'impresa..Prima di salire al rifugio sapienza mi devo fare una sgambata tra le salitelle di Centuripe..
 

Bicycle Bob

Pignone
18 Ottobre 2008
222
1
Tremestieri Etneo - Little Channel
Visita sito
Bici
Pinarello Prince Disc 2022
un mio amico oggi mi diceva su per giù la stessa cosa..il problema ke è tutta pietra lavica. Già penso che salgono a fatica i mezzi, pensa pensa un mtb con quelle pendenze..A mio parere già arrivare al rifugio sapienza sia un'impresa..Prima di salire al rifugio sapienza mi devo fare una sgambata tra le salitelle di Centuripe..
Ovvio che sia necessario essere in grado di affrontare la salita, ma proprio la MTB grazie alla guarnitura tripla ti consente di scaricare un pò la gamba nei tratti più ripidi, utilizzando la 22. La pista che dal piazzale del Sapienza arriva a Torre del Filosofo è una carrabile con fondo di sabbia lavica, certamente leggera e per questo volatile, ma battuta in continuazione dai mezzi. Un consiglio che mi permetto di dare a chi volesse affrontare la salita è che non bisogna dimenticare di mettere nello zainetto (lo so che voi bitumari non siete abituati :mrgreen:) una bandana da mettere sulla bocca per proteggersi dalla polvere sollevata dai mezzi che salgono e scendono di continuo. A maggior ragione chi dovesse arrivare fino alle bocche DEVE necessariamente avere la suddetta bandana, perchè i crateri sono battuti permanentemente da venti non indifferenti e il vulcano (che ricordo essere attivo, occhio vivo!) degassa di continuo. Vi garantisco che non è piacevole essere investiti da una nuvola di gas da cui in effetti neanche la bandana riesce a proteggervi, ma almeno si può prolungare la presenza in quota per qualche minuto. Consiglio anche di portare un rinforzo di abbigliamento dato che a 3000 metri di altezza anche ad agosto le temperature possono non essere estive. Buon divertimento. o-o
 

Gencix

Novellino
7 Luglio 2009
35
0
Visita sito
Ciao. Devo purtroppo smentirti: la salita ai crateri sommitali è tecnicamente effettuabile. Si può, a patto di avere le gambe, salire in sella dalla pista utilizzata dai mezzi della STAR per i loro viaggi ed eventualmente ammuttare dai 2900 metri di Torre del Filosofo nei tratti dove, per assenza o carenza di grip, non si riesca a pedalare. Devo dire che a me personalmente la cosa non ha mai entusiasmato, la vedo meglio se fatta a piedi, ma se hai voglia di farlo basta solo darsi da fare con i pedali. Trovo che una MTB con assetto XC (front o full da 80-100 cm di escursione) sia ideale per la salita su asfalto e sullo sterrato, ma che la discesa sia molto divertente se si utilizza una MTB con maggiori escursioni, cosa che consente di volare sui ripidi con maggiore sicurezza. Ma questo è un aspetto trascurabile per chi voglia fare l'esperienza: circa vent'anni fa la prima salita in bici la feci partendo da Belpasso in sella ad una Legnano rigida...

Infatti, io mi riferivo alla BDC, con la quale sicuramente non si può andare oltre. Tuttavia non sapevo che si potesse andare in quella strada senza le guide.Buono a sapersi ma dubito che ci andrò mai in bici,lo sterrato non mi entusiasma.
Ah, ovviamente non ho mai provato bici con ammortizzatori (disconosco questa cosa dell'assetto ad es. ;nonzo%), e solo il pensiero della polvere e del gas in faccia basta per scartare a priori questo tipo di percorso :bua:
 

Bicycle Bob

Pignone
18 Ottobre 2008
222
1
Tremestieri Etneo - Little Channel
Visita sito
Bici
Pinarello Prince Disc 2022
Infatti, io mi riferivo alla BDC, con la quale sicuramente non si può andare oltre. Tuttavia non sapevo che si potesse andare in quella strada senza le guide.Buono a sapersi ma dubito che ci andrò mai in bici,lo sterrato non mi entusiasma.
Ah, ovviamente non ho mai provato bici con ammortizzatori (disconosco questa cosa dell'assetto ad es. ;nonzo%), e solo il pensiero della polvere e del gas in faccia basta per scartare a priori questo tipo di percorso :bua:

Non so darti torto. In effetti per me è meglio visitare la zona delle bocche eruttive raggiungendola a piedi o con la funivia (ritengo che i costi non siano affatto invoglianti, ma se non ci si sente di affrontare la salita a piedi...). Per quanto riguarda il tuo rapporto con lo sterrato, rispetto la tua idea, ma forse questa deriva dalla poca esperienza fatta in fuoristrada: ad esempio, un classico percorso accessibile anche a chi non abbia una MTB ammortizzata è quello altomontano, che parte dall'ingresso Forestale Filiciusa-Milia e conduce dal versante Sud della montagna a quello nord attraverso una pista sterrata estremamente panoramica e costellata di rifugi aperti dove rifornirsi (gratis ;-) ) di acqua. Sono circa 40 km da poco sotto il rifuglio Sapienza (300 metri dal Grande Albergo dell'Etna) al rifugio Brunek (Linguaglossa). Fermo restando che il comprensorio etneo (così come i vicini monti Nebrodi, i Peloritani, le Madonie, gli Iblei) è attraversato da una miriade di sentieri o tracce per tutti i gusti, basta solo avere la voglia di pedalarci. o-o
Per quanto riguarda il mio accenno all'assetto, mi riferivo ad alcune delle diverse tipologie di MTB: XC, che sta per Cross Country, indica quelle biciclette di norma con la sola forcella ammortizzata (front non oltre i 100 mm di escursione), adatte a percorsi scorrevoli o poco tecnici. Nelle versioni più race vengono utilizzate per le omonime gare. Per il divertimento invece è consigliabile dotarsi di biciclette ammortizzate anteriormente e posteriormente (full suspended, in gergo full), con corse che vanno dai 120 ai 150 mm e che oggi si tende a definire Trailbike, ideali per l'escursionismo in fuoristrada, e pertanto adatte ad affrontare percorsi in cui è possibile incontrare ostacoli naturali (grossi sassi, gradini naturali, radici etc) che richiedono una maggiore robustezza della MTB ed una buona capacità tecnica nella conduzione del mezzo. Spero di avere chiarito i tuoi dubbi e mi scuso per l'atteggiamento da professore della bricichetta. Ciao.
 
Ultima modifica:

BlogdiAlessio

Novellino
15 Novembre 2008
48
0
Catania
alessios4.blogspot.com
Ho entrambe ma devo salire in mtb perchè arrivato al rifugio voglio provare a salire un altro po... in ogni caso non penso di rallentarti (sono abbastanza allenato ed ho dei copertoni semi stradali) tranquillo.

Ci possiamo vedere nella piazza centralissima dove ci sta il comune. Se non mi vedi alle 7 non aspettarmi eh.
 

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
Ho entrambe ma devo salire in mtb perchè arrivato al rifugio voglio provare a salire un altro po... in ogni caso non penso di rallentarti (sono abbastanza allenato ed ho dei copertoni semi stradali) tranquillo.

Ci possiamo vedere nella piazza centralissima dove ci sta il comune. Se non mi vedi alle 7 non aspettarmi eh.
Io pur essendo allenato, di salite in bdc nn ne ho fatte tante..ok..allora per le 7 in piazza dei pini..Io ho caad 9 colori liquigas e completino rosso mentre un'altro mio amico ha una ktm(mtb)..se nn ci 6 allora vado..
 

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
sono appena tornato dalla mia, o meglio, nostra scalata. Isieme a BlogdiAlessio ed un mio amcio,siamo saliti fino al rifugio..In tutto, nn considerando le soste, abbiamo impiegato 3 orette. Sosta poi al rifugio, dv qlcuno si è "calato la valle"(nn dico il nome;D), e poi ripartenza verso la pista di pattinaggio di nicolosi in meno di 30 minuti..Una bella faticata, ma si può fare tranquillamente..
 

Antonio3z

Pignone
14 Luglio 2009
166
0
39
Acicastello (CT)
Visita sito
Allora inserisco le mie esperienze.

Ho fatto tre volte da Acicastello a Rif sapienza lato zafferana, su asfalto, e ho fatto 2 volte dal rifugio sapienza al cratere centrale (3270m) e giro, ovvero salito dal sapienza e sceso dal lato nord su piano provenzana.

Un esperienza magnifica che mi sento di consigliare a tutti.
Adesso vorrei provare quanto prima dal lato di nicolosi, ovvero 0 m sul livello del mare, acicastello, nicolosi, rif sapienza e scendere da zafferana, voglio provare con il 39... le prime 3 volte sono salito con una mtb front da 12kg e ruote da 1 pollice... sullo sterrato con una full montata per l'occasione leggera. Molto leggera considerando che sono 1200 m di dislivello in 11 km...
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao,
vorrei provare a salire al Rifugio Sapienza sabato o domenica; sono però indecisa su quale strada fare; su google maps e salite.ch vedo tre accessi: da Zafferana, da Pedara e da Nicolosi. Sono in bdc, e se si tratta di poche centinaia di metri posso anche un 'fuori pista gentile', ma ovviamente preferirei evitare percorsi non asfaltati. Cosa consigliate in base a: a) bellezza della salita; b) paesaggio; c) traffico! E da dove mi conviene scendere in base a: a) bellezza della discesa!:mrgreen:
Grazie mille
o-o