scambiare comandi ergopower

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.007
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ho degli ergopower shimano ultegra 10v, vorrei sapere se è possibile smontare il meccanismo interno di cambiata dall'ergopower di destra e metterlo in quello di sinistra.
grazie
No perchè quello di destra ha un compito e quello di sinistra un'altro sono due meccanismi diversi e conformati diversamente
Ma il motivo?
Rottura??
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho sbagliato io pensavo parlasse di shimano , ma penso sia la stessa cosa
Ma lui dice infatti Shimano Ultegra
Salve, ho degli ergopower shimano ultegra 10v, vorrei sapere se è possibile smontare il meccanismo interno di cambiata dall'ergopower di destra e metterlo in quello di sinistra.
grazie
Per invertire le leve per la frenata basta semplicemente invertire la destinazione dei fili, per invertire i due deragliatori però non si può fare...se ho capito la domanda.
 
Ultima modifica:

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Hai necessità di invertire l indicizzazione dei comandi? In pratica 10/11 v. A SX. Allora...io ho una problematica simile, per ciò che posso dire : per cambiare il deragliatore posteriore dalla leva SX uso attualmente un vecchio ergopower campagnolo modificato. Funziona ma è vecchi ha le molle scariche, è arrivato.
Sennò un vecchio comando ergopower quelli che a SX invece delle 2/3 velocità avevano i microscatti di precisione per il deragliatore anteriore. Diciamo che funziona, lo uso su una bici. Non sarà precisissimo, ma...può andare.
Sto pensando di prendermi un paio di leve shimano tiagra o 105 10 v.invertendo le, ho provato in negozio che con la SX riesco ad azionale la salita dei pignoni, a scendere..ha molta leva, devo valutare.
Ho già scritto a campagnolo, ma non sono in grado di costruire un ergopower con meccanismo 10/11 v. A SX.
 

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Io chiamo tutti ergopower, anche se shimano sono sti e campy ergopower
in pratica ho la mano destra a ridotta mobilità, quindi devo passare tutto sulla sinistra, per adesso ho usato sempre i manettini anni 80 al telaio, mi ci trovo bene, ma sto allestendo una bici da gravel, quindi anche per fuoristrada, e per ovvie ragioni di sicurezza vorrei evitare di togliere le mani dal manubrio per cambiare, inoltre vorrei mettere su una trasmissione 1x10, ho rimediato un manettino da crono, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile scambiare i meccanismi negli ergopower, o sti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io chiamo tutti ergopower, anche se shimano sono sti e campy ergopower
in pratica ho la mano destra a ridotta mobilità, quindi devo passare tutto sulla sinistra, per adesso ho usato sempre i manettini anni 80 al telaio, mi ci trovo bene, ma sto allestendo una bici da gravel, quindi anche per fuoristrada, e per ovvie ragioni di sicurezza vorrei evitare di togliere le mani dal manubrio per cambiare, inoltre vorrei mettere su una trasmissione 1x10, ho rimediato un manettino da crono, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile scambiare i meccanismi negli ergopower, o sti
capisco.
invertire i meccanismi non è possibile perchè le leve ruotano in direzione opposta (entrambe verso l'interno) quindi dovresti realizzare un pezzo simmetrico al destro da mettere a sinistra. è anche fattibile ma devi avere chi te lo disegna e chi te lo realizza. io i comandi Sram li ho smontati perchè ho tolto il meccanismo dal sinistro, sono abbastanza semplici.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Io chiamo tutti ergopower, anche se shimano sono sti e campy ergopower
in pratica ho la mano destra a ridotta mobilità, quindi devo passare tutto sulla sinistra, per adesso ho usato sempre i manettini anni 80 al telaio, mi ci trovo bene, ma sto allestendo una bici da gravel, quindi anche per fuoristrada, e per ovvie ragioni di sicurezza vorrei evitare di togliere le mani dal manubrio per cambiare, inoltre vorrei mettere su una trasmissione 1x10, ho rimediato un manettino da crono, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile scambiare i meccanismi negli ergopower, o sti
Negli sti non è possibile, nei campa ergopower vecchi modelli in genere si. Basta smontarli e cambiare la rotellina dentata. Non però in tutte le versioni. Il mitico lanerossi conosceva bene tutte le varie versioni. Per smontarli ci sono vari tutor su youtube
 
  • Mi piace
Reactions: TheSnatch

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.007
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io chiamo tutti ergopower, anche se shimano sono sti e campy ergopower
in pratica ho la mano destra a ridotta mobilità, quindi devo passare tutto sulla sinistra, per adesso ho usato sempre i manettini anni 80 al telaio, mi ci trovo bene, ma sto allestendo una bici da gravel, quindi anche per fuoristrada, e per ovvie ragioni di sicurezza vorrei evitare di togliere le mani dal manubrio per cambiare, inoltre vorrei mettere su una trasmissione 1x10, ho rimediato un manettino da crono, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile scambiare i meccanismi negli ergopower, o sti
L'unica strada è l'elettronica di2
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Cmq andresti a mettere le mani su componenti vecchi, anche esteticamete. Con dei shimano 10v. (Sora, tiagra, 105, etc) invertendo le leve dovresti riuscire. Se riesci adcandare in un negozio o meglio ancora da un meccanico, te le fai montare invertite e provi.