scapin spirit o casati laser?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
comunque a guardare le geometrie dello spirit di scapin mi sembra che le caratteristiche finalizzate alla ricerca del max comfort ci siano tutte, dalla forma dei pendenti del carro alle geometrie proposte (lunghezza del carro, altezza tubo sterzo, ecc). Cn la tabella misure sotto mano però, mi pare che le taglie sloping, se confrontate con le tradizionali proposte, a parità di lunghezza siano teoricamente più votate al comfort con carri più lunghi e tubi sterzo più alti, anche se con triangoli più chiusi. Sono convinto che la comodità la faccia sopratutto la geometrie, più che il materiale..(posso sempre sbagliarmi eh!), esempio: chi è passato dal caad al systemsix in carb/alu si è dovuto scordare della relativa "comodità" del caad tutto in alluminio! (e anche del supersix tutto carb non si parla affatto di comodità) insomma tutto il contrario! questi tre telai infatti hanno le stesse medesime geometrie, molto spinte, per agonisti..infatti oggi Basso pedalava su Synapse!!
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
è che l'acciaio un po' mi preoccupa come manutenzione.... sicuramente i tubi di oggi non sono più quelli di un tempo ma non vorrei trovarmi obbligato a troppe attività post pedalata (specie dopo pedalate sotto la pioggia o con strada bagnata x eliminare ogni rischio di ossidazione dei tubi, deposito ruggine etc.)... a me piace pedalare anche con situazioni climatiche avverse...

per questo il titanio mi intriga... eterno come si dice e ossidazione zero

puoi orientarti a un telaio con tubazioni columbus xcr in acciaio inox, problema ossidazione nullo. Costa sicuramente + degli altri acciai ma meno del titanio.