Scapin usata

francesco79

Novellino
5 Marzo 2009
22
0
Visita sito
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno dei vostri pareri e dei vostri consigli.
Sono un ciclista molto amatoriale (anche se mi piace molto): niente gare, percorsi non eccessivamente difficili, giri di massimo massimo 80-100 km per un totale di 3000 (forse 4000) km all'anno. Sono alto 1,77 e peso 70.
Sto per cambiare bicicletta perche' adesso ne sto usando una vecchia vecchia vecchia che mi ha passato mio zio.
Vorrei trovarne una che potesse andare bene in base a queste mie caratteristiche e che potessi sfruttare per un buon numero di anni.
Tra l'usato del "mio" meccanico mi hanno colpito due Scapin molto simili. Modello Eos (purtroppo per adesso ho solo queste info ma mi informerò meglio, so solo che sono del 2000 o 2002 e hanno il telaio grigio scuro con le scritte rosse), forcelle (Easton), reggisella, manubrio e attacco in carbonio. Una monta il 105 e l'altra il centaur.
prezzo attorno ai 550 euro.
Che mi dite del prezzo e in generale della bici?
In base all'uso che ne faro' potrebbe essere un buona compagna per un buon numero di anni? Nel caso tra qualche anno volessi passare ad un livello superiore ha un minimo di rivendibilita' (magari dandola dentro in fase di nuovo acquisto)?
Da novellino quale sono approfitterei per chiedervi le differenze tra un telaio in acciaio e uno in alluminio o carbonio. Ovviamente al di là del peso (tant'è che appunto forcelle, reggisella e manubrio sono spesso in carbonio).
Anche se gaurdando una bici con telaio di alluminio o carbonio di fascia bassa la differenza di peso non è abissale.
Attendo con ansia tutti i vostri pareri
grazie a tutti!!!!!!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.660
12.150
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che sia una EOS 5 o EOS 7,cambia poco, sono validissime entrambe,la EOS 5 è solo un po' piu' pesante.Il prezzo,se in buono stato, mi sembra giusto.Io ne avevo una e ancora adesso mi pento di averla venduta.Ma appena posso, un bell'acciaio me lo ricompro.Ciao...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
ciao francesco. Quello che decidi di acquistare ora è una scelta che dipende da tanti fattori: in primis dalla tua disponibilità finanziaria. Ora di telai e bici è pieno il mondo, carbonio, alluminio, acciaio, titanio: basta che ti guardi intorno ed entri in un negozio mediamente fornito e qualcosa troverai sempre. Sul fatto di cosa preferire a livello di materiale, ti consiglio di leggerti qualche discussione sul topic: è un argomento ampiamente trattato, e a mio avviso solo dopo averli provati personalemente si può affermare cosa si preferisce. E sarà sicuramente diverso da ciò che preeferiscono gli altri, è questo il bello!!!

L'unico consiglio che mi sento di darti, prima che arrivino risposte del tipo prendi il carbonio perché, oppure l'alluminio è meglio di, etc. etc. è: le Scapin su cui hai messo gli occhi sono dei telai che non vengono più fatti con quelle caratteristiche, gli Eos 3, 5, 7 erano il fiore all'occhiello della gamma Scapin in acciaio, almeno finché non è arrivato il modello Epta. Poi è arrivato il carbonio, i modelli in acciaio/carbonio e quelli tutti in carbonio, ed il resto è storia recente. Quindi acquistando un telaio Eos tu acquisteresti un'ottimo telaio in acciaio Columbus Spirit, un pochetto + pesante rispetto ad alluminio e carbonio, comodo e adatto a lunghe distanze e a chi non a velleità agonistiche. Il montaggio centaur o 105 va più che bene, come anche la forcella Easton. E' forse come questo quello che hai visto???

200902082051452424648.jpg
 
T

tzimbar1

Guest
ciao francesco. Quello che decidi di acquistare ora è una scelta che dipende da tanti fattori: in primis dalla tua disponibilità finanziaria. Ora di telai e bici è pieno il mondo, carbonio, alluminio, acciaio, titanio: basta che ti guardi intorno ed entri in un negozio mediamente fornito e qualcosa troverai sempre. Sul fatto di cosa preferire a livello di materiale, ti consiglio di leggerti qualche discussione sul topic: è un argomento ampiamente trattato, e a mio avviso solo dopo averli provati personalemente si può affermare cosa si preferisce. E sarà sicuramente diverso da ciò che preeferiscono gli altri, è questo il bello!!!

L'unico consiglio che mi sento di darti, prima che arrivino risposte del tipo prendi il carbonio perché, oppure l'alluminio è meglio di, etc. etc. è: le Scapin su cui hai messo gli occhi sono dei telai che non vengono più fatti con quelle caratteristiche, gli Eos 3, 5, 7 erano il fiore all'occhiello della gamma Scapin in acciaio, almeno finché non è arrivato il modello Epta. Poi è arrivato il carbonio, i modelli in acciaio/carbonio e quelli tutti in carbonio, ed il resto è storia recente. Quindi acquistando un telaio Eos tu acquisteresti un'ottimo telaio in acciaio Columbus Spirit, un pochetto + pesante rispetto ad alluminio e carbonio, comodo e adatto a lunghe distanze e a chi non a velleità agonistiche. Il montaggio centaur o 105 va più che bene, come anche la forcella Easton. E' forse come questo quello che hai visto???

200902082051452424648.jpg
Gran bella bici.
dove se ne possono trovare ancora?
Con questa non sbagli!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ciao francesco. Quello che decidi di acquistare ora è una scelta che dipende da tanti fattori: in primis dalla tua disponibilità finanziaria. Ora di telai e bici è pieno il mondo, carbonio, alluminio, acciaio, titanio: basta che ti guardi intorno ed entri in un negozio mediamente fornito e qualcosa troverai sempre. Sul fatto di cosa preferire a livello di materiale, ti consiglio di leggerti qualche discussione sul topic: è un argomento ampiamente trattato, e a mio avviso solo dopo averli provati personalemente si può affermare cosa si preferisce. E sarà sicuramente diverso da ciò che preeferiscono gli altri, è questo il bello!!!

L'unico consiglio che mi sento di darti, prima che arrivino risposte del tipo prendi il carbonio perché, oppure l'alluminio è meglio di, etc. etc. è: le Scapin su cui hai messo gli occhi sono dei telai che non vengono più fatti con quelle caratteristiche, gli Eos 3, 5, 7 erano il fiore all'occhiello della gamma Scapin in acciaio, almeno finché non è arrivato il modello Epta. Poi è arrivato il carbonio, i modelli in acciaio/carbonio e quelli tutti in carbonio, ed il resto è storia recente. Quindi acquistando un telaio Eos tu acquisteresti un'ottimo telaio in acciaio Columbus Spirit, un pochetto + pesante rispetto ad alluminio e carbonio, comodo e adatto a lunghe distanze e a chi non a velleità agonistiche. Il montaggio centaur o 105 va più che bene, come anche la forcella Easton. E' forse come questo quello che hai visto???

200902082051452424648.jpg

Se è simile a questa comprala senza patemi,è un gran "ferro"!
Sull'allestimento io andrei sul Centaur,ma anche il 105 non è male,anzi.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
e poi,per come la vedo io,una scapin in acciaio ha sempre mercato....il mio meccanico non fa ora a rientrarne una che subito trova gia' un nuovo acquirenteo-o