Scarpe BDC per piede cavo

Banderas

Novellino
27 Novembre 2018
64
22
32
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
E' il problema che ci affligge, arco plantare accentuato => collo del piede alto
Il problema nasce da sopra, non dalla pianta.
Servono scarpe dal volume generoso per non comprimere il collo del piede, cosa che blocca la circolazione del sangue e causa anche fastidio ai tendini.

Una soletta dalla struttura importante non fa altro che peggiorare il problema, in quanto va a riempire ulteriormente la scarpa e ruba volume prezioso.
Fai un esperimento a costo zero, togli qualsiasi tipo di soletta e prova a fare un giro.
Proverò sicuramente! Allora potrebbe essere utile una scarpa a pianta larga??
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
163
65
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Secondo me più che la pianta larga serve spazio in verticale, sul collo del piede. Guardando la scarpa di profilo.

Un buon negoziante dovrebbe essere in grado di suggerire i brand o i modelli che hanno filosofia costruttiva di questo tipo.

Poi è anche vero che una scarpa a pianta larga ha volumi maggiorati un po’ ovunque quindi anche in verticale. Io però se potessi cambiare una cosa delle mie Sidi Ergo Mega, stringerei la pianta mantenendo invariate le altre misure.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.068
136
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Ciao a tutti ragazzi
Sono anni che non riesco più a pedalare in bici da corsa senza pensieri per via di fastidi/dolori ai piedi.
Purtroppo ho i piedi disgraziati, piedi molto cavi, con una arcata plantare pronunciata e il collo del piede alto, insomma un piede cavo di 3º grado!
Volevo chiedere e sentire delle vostre esperienze, chi soffre del mio stesso problema, come si è comportato, se ha risolto o meno, che scarpe utilizza e quali possono essere più indicate!
Molto dei pedali e tacchette look e ho usato scarpe Sidi e attualmente Gaerne.
Durante la pedalata, specialmente il piede sx tende a perdere sensibilità e ad avere fastidio localizzato nella zona centrale dell' avampiede, zona metatarsi.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno e saranno in grado di darmi un piccolissimo aiuto o conforto.
io uso Nimbl(piede cavo 3° grado) con plantari rialzati,ma il meglio è fare un investimento e farsi realizzare un plantare specifico,è personalizzato al 100% compensa tutto perchè dove bisogna scaricare lo fa e sorregge secondo la forma personale del piede(differenza di un terzo grado tra un piede 39 e uno 46)
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
163
65
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io ho il sinistro da 26,5cm ed il destro un paio di cm più corto, ma uso scarpe dello stesso numero.

Per la bici usi due scarpe di misura diversa o dello stesso numero?
 

Banderas

Novellino
27 Novembre 2018
64
22
32
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
io uso Nimbl(piede cavo 3° grado) con plantari rialzati,ma il meglio è fare un investimento e farsi realizzare un plantare specifico,è personalizzato al 100% compensa tutto perchè dove bisogna scaricare lo fa e sorregge secondo la forma personale del piede(differenza di un terzo grado tra un piede 39 e uno 46)
Sono d'accordo sul plantare personalizzato. Il problema è che il 90% di chi realizza queste cose o figure specializzate sono incapaci e vogliono solo vendere. Per esperienza ho cambiato 3 sanitarie prima di trovare sollievo per dei plantari da usare tutti i giorni durante il lavoro e stipendi che volano ;pirlùn^
 

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
733
1.190
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sono d'accordo sul plantare personalizzato. Il problema è che il 90% di chi realizza queste cose o figure specializzate sono incapaci e vogliono solo vendere. Per esperienza ho cambiato 3 sanitarie prima di trovare sollievo per dei plantari da usare tutti i giorni durante il lavoro e stipendi che volano ;pirlùn^
infatti ho apprezzato l'onestà del biomeccanico dove sono stato. appena entrato in argomento e spiegato il problema e relativa indicazione dell'ortopedico mi ha fermato dicendo "io faccio solette, non plantari (con sistema retul), quindi servono per dare maggior comfort etc... non per risolvere una patologia"