Scarpe BDC per piede cavo

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Per curiosità, quante scarpe avete cambiato prima di trovare la configurazione giusta per i vostri piedi??
Per mia esperienza non è tanto la scarpa da azzeccare ma la soletta.
Una volta presa la scarpa della misura giusta sia in lunghezza che larghezza, la differenza la fa la soletta.
Per me la prova è che col piede sx posso indossare qualsiasi scarpa e qualsiasi soletta, mentre col dx e‘ un disastro, e ho una ventina di solette da provare e riprovare.
Non ultimo il posizionamento della tacchetta.
E questo vale anche con le scarpe normali, sx senza nessun problema, dx un calvario.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per curiosità, quante scarpe avete cambiato prima di trovare la configurazione giusta per i vostri piedi??
Fino al 2010 avevo diversi problemi di assetto, ma ho continuato a usare le scarpe che avevo in quegli anni, ricordo 2 paia di Sidi, un paio di Specialized e un paio di DMT, poi ho smesso per 12 anni. Quando ho ripreso a pedalare le DMT perdevano i pezzi di plastica per la strada e ho comprato a scatola chiusa queste Gaerne Tornado. Inizialmente ho avuto il problema della punta troppo stretta dal laccetto e poi, con il gran caldo, il problema del bruciore, risolto con quella mezzaluna dopo aver fatto un paio di prove con altre solette.
Per quanto riguarda le tacchette sapevo già cosa volevo sentire e, a parte cercare il pelo nell' uovo per strada, il posizionamento per quanto mi riguarda è ormai lo stesso da due anni.

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Una volta presa la scarpa della misura giusta sia in lunghezza che larghezza, la differenza la fa la soletta.
Per me la prova è che col piede sx posso indossare qualsiasi scarpa e qualsiasi soletta, mentre col dx e‘ un disastro, e ho una ventina di solette da provare e riprovare.
E questo vale anche con le scarpe normali, sx senza nessun problema, dx un calvario.
Mi rivedo molto nelle tue parole, un piede bene o male non ha grossi problemi, l'altro invece è un calvario!

• Mi piace
Reactions: mefkga and dromos

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Avete menzionato le tacchette, per la regolazione mi affido a un biomeccanico sempre!
Per migliorare l'appoggio io che uso look, cambiare pedale e relativa tacchetta aiuta?? Ho visto Shimano che ha più "impronta"

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Che modello hai di specialized??
iniziai con le sworks nel 2011 , poi ho alternato torch , s6 , s7...ora sto iniziando ad affiancargli le Torch Sworks , sempre con solettina rossa ; la blu (anche se un posizionatore di tacchette me le aveva consigliate) mi riempiono troppo l'arco plantare e mi si sfastidia un po' il ginocchio...

• Mi piace
Reactions: Banderas

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Avete menzionato le tacchette, per la regolazione mi affido a un biomeccanico sempre!
Per migliorare l'appoggio io che uso look, cambiare pedale e relativa tacchetta aiuta?? Ho visto Shimano che ha più "impronta"
guarda , ti confermo che dopo il primo anno di bici un amico mi consiglio' pedali shimano e non li ho mai più abbandonati ;-)

• Mi piace

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Presente, piede cavo con arco plantare alto circa 25mm a destra e 30mm a sinistra.
Il problema non sono le scarpe, che devono "semplicemente" essere giuste in termini di lunghezza e di larghezza (specie per la zona anteriore del piede); il problema sono le solette e le tacchette.

La mia strategia:
  1. solette G8 2620 con inserti per arco plantare customizzabili (altezza e posizione) https://ukbikefit.com/product/g8-pro-series-2620-insoles/
  2. adattatori mid-foot cycling (https://mid-foot-cycling.com/collections/our-adapters/products/mid-foot-cleat-sheet-12-24mm-comfort) per spostare indietro le tacchette fino a 24mm rispetto alla posizione più arretrata prevista dalla scarpa
in questo modo con le solette miglioro il contatto tra la pianta del piede e la scarpa, rendendolo più uniforme e distribuendo meglio la pressione. con gli adattatori sposto molto indietro il punto di maggior pressione sul piede, in modo da togliere tutto il carico alla parte delle dita, che rimangono rilassate e con una buona circolazione sanguigna. la tacchetta molto arretrata aiuta molto a stabilizzare il piede, fondamentale per chi ha l'arco plantare molto alto.

visto che le solette G8 sono salite parecchio di prezzo post-brexit (costano almeno 100-120€), è possibile che un paio di solette custom non costino molto di più.

• Mi piace

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Esistono anche solette custom che sono nate per un utilizzo con gli scarponi da sci, ma che sono molto popolari anche tra i ciclisti.
Vengono termoformate per copiare esattamente la pianta del piede.
Credo che il costo sia intorno a 100€, serve pero' trovare un operatore con un po' di esperienza per fare un lavoretto a regola d'arte.

Anch'io preferisco avere le tacchette molto arretrate, a tal fine utilizzo il sistema speedplay con un adattatore speciale in alluminio:

1715679022298.png

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
IMG_20240515_065850.jpg
Avevo realizzato anni fa queste solette da un biomeccanico con la speranza di risolvere ogni problema, in realtà non le ho mai usate perché appunto al piede sx perdo sensibilità ancora più velocemente e sono costretto a sganciare la scarpa dal pedale e allentare i boa!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.202
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non così estremo ma, anche per me è la stessa problematica tra sx e dx, con le scarpe da ciclismo ho risolto con le solette Solestar

• Mi piace
Reactions: dromos

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Non così estremo ma, anche per me è la stessa problematica tra sx e dx, con le scarpe da ciclismo ho risolto con le solette Solestar
visto che ce le hai, riesci a dirmi come fanno ad andare bene per tutti i tipi di piede? perché le avevo guardate, ma non capivo come potessero andar bene per tutte le problematiche.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.202
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
visto che ce le hai, riesci a dirmi come fanno ad andare bene per tutti i tipi di piede? perché le avevo guardate, ma non capivo come potessero andar bene per tutte le problematiche.
Questo non te lo so dire, di sicuro con i miei funziona, io dopo un'ora di pedalata avevo un leggero dolore sul fianco della pianta piede destro, leggero ma comunque fastidioso, alla fine mi sono deciso per questo investimento, non costano poco, le uso da un anno e non ho più avuto problemi 20240515_083421.jpg

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Questo non te lo so dire, di sicuro con i miei funziona, io dopo un'ora di pedalata avevo un leggero dolore sul fianco della pianta piede destro, leggero ma comunque fastidioso, alla fine mi sono deciso per questo investimento, non costano poco, le uso da un anno e non ho più avuto problemi Vedi l'allegato 447265
grazie del tuo feedback. io no ho grossi problemi ai piedi, però ce li ho alle ginocchia... e l'ortopedico mi avrebbe consigliato delle solette per il piede cavo... magari non centrano nulla, ma volevo provare per capire se risolvevo questa rogna che mi porto dietro da mesi...

• Mi piace
Reactions: yagone64

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
grazie del tuo feedback. io no ho grossi problemi ai piedi, però ce li ho alle ginocchia... e l'ortopedico mi avrebbe consigliato delle solette per il piede cavo... magari non centrano nulla, ma volevo provare per capire se risolvevo questa rogna che mi porto dietro da mesi...
Pensa te che l'ultimo ortopedico che sono andato mi ha detto che le solette all'interno della scarpa da bici non servono a niente! E nel caso mio mi ha sconsigliato proprio scarpe da ciclismo in generale ;nonzo%

• Wow
Reactions: bad and smashing

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Avevo realizzato anni fa queste solette da un biomeccanico con la speranza di risolvere ogni problema, in realtà non le ho mai usate perché appunto al piede sx perdo sensibilità ancora più velocemente e sono costretto a sganciare la scarpa dal pedale e allentare i boa!

E' il problema che ci affligge, arco plantare accentuato => collo del piede alto
Il problema nasce da sopra, non dalla pianta.
Servono scarpe dal volume generoso per non comprimere il collo del piede, cosa che blocca la circolazione del sangue e causa anche fastidio ai tendini.

Una soletta dalla struttura importante non fa altro che peggiorare il problema, in quanto va a riempire ulteriormente la scarpa e ruba volume prezioso.
Fai un esperimento a costo zero, togli qualsiasi tipo di soletta e prova a fare un giro.

• Mi piace