Scarpe da rando

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
edit: forse se prendi i pedali per mtb di crankbrothers, puoi aggiustare il float e l'angolo di sgancio. ci guardo anche io perchè sarebbe una cosa veramente utile.
Sì esatto, cambiando le tacchette. Ne hanno 4 diverse per avere 4 possibili combinazioni fra zero float/float normale e angolo di sgancio normale/ridotto.

Sulla bici da strada uso dei crankbrothers eggbeater abbinati a delle fizik terra X5 e ne sono molto soddisfatto.

L'unica pecca è che non si può regolare la durezza della molla dei pedali, a differenza dei pedali MTB di Look e Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Sulla bdc uso solo look keo (i blade li ho abbandonati, dopo un annetto, anche cambiando lama con una nuova e usando sempre quella da 12Nm, mi prendono troppo gioco), ma per i viaggi di più giorni monto spd con scarpe da xc.
Anche di recente in vacanza mi sono portato solo la gravel con set di ruote per sterro e set per giri su strada e ovviamente scarpa xc e spd: ecco, nei giri su strada mi sono quasi dimenticato di avere pedali sp, salvo nei frangenti in cui mi trovavo ad esprimere wattaggi alti in maniera più esplosiva o in tratti pedalati fuorisella, dove il pedale da strada da una stabilità molto maggiore.
Per quello che vuoi farne tu, ti direi di andare di spd scegliendo poi una scarpa da xc con suola carbon bella rigida.
Comincerò a guardare queste, mi pare rispondano alle mie esigenze
 

Jimmy88

Novellino
6 Luglio 2020
10
0
35
Genova
Visita sito
Bici
Genesis Croix de fer
Premessa: ho fatto solo una Rando da 200 x 5000m. Ma ho fatto diversi Trail e ultratrail in MTB, quindi conosco bene solo la parte relativa alle MTB. L'interesse per questa discussione è perché vorrei fare qualche ultracycling in autosufficienza.

Leggo che la parte negativa degli spd è la minore superficie di contatto scarpa-pedale. Di conseguenza pressione maggiore sulla pianta del piede che può dare fastidio (a me è successo con scarpe Shimano Adventure che non hanno una suola sufficientemente rigida).

Per ovviare al problema è stata appunto suggerita una scarpa con suola carbon.

Chiedo (siccome devo acquistare anche io delle scarpe), secondo voi, non potrebbe essere una soluzione anche un pedale SPD più largo? Certo, c'è da mettere in conto un po' di peso in più. Però potrebbe esserci anche il vantaggio che, in caso di dolore, si può sganciare e continuare ad avanzare come se avessimo dei flat...
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Per avere fastidi o peggio dolori per colpa del pedale spd dovresti avere una scarpa con suola di cartone e imprimere 1500w a pedalata. Con una scarpa con suola decente non si corre alcun rischio. Non so se hai presente che wattaggi imprimano i pro della mtb o del ciclocross quando rilanciano o scattano, se l'accoppiata suola rigida + spd va bene per loro, andrà bene anche per noi mortali. Se invece ti giochi le volate al tour de france meglio i pedali da strada.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.607
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premessa: ho fatto solo una Rando da 200 x 5000m. Ma ho fatto diversi Trail e ultratrail in MTB, quindi conosco bene solo la parte relativa alle MTB. L'interesse per questa discussione è perché vorrei fare qualche ultracycling in autosufficienza.

Leggo che la parte negativa degli spd è la minore superficie di contatto scarpa-pedale. Di conseguenza pressione maggiore sulla pianta del piede che può dare fastidio (a me è successo con scarpe Shimano Adventure che non hanno una suola sufficientemente rigida).

Per ovviare al problema è stata appunto suggerita una scarpa con suola carbon.

Chiedo (siccome devo acquistare anche io delle scarpe), secondo voi, non potrebbe essere una soluzione anche un pedale SPD più largo? Certo, c'è da mettere in conto un po' di peso in più. Però potrebbe esserci anche il vantaggio che, in caso di dolore, si può sganciare e continuare ad avanzare come se avessimo dei flat...
Per pedalare bene ci vuole una scarpa con la suola rigida quelle molli non van bene e non risolvi molto con un pedale diverso
Una buona scarpa con la suola fatta per pedalare( e non per camminare) non ti fa nessun fastidio anche con dei normali spd
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Usando una sola bici per tutto, dalle uscite tirate durante la settimana, all'uscita lunga del fine settimana, tabelle sui rulli e randonnee, ho optato per pedali con attacco SPD-L e scarpe da bici da corsa. Durante le rando porto i copritacchette che aiutano a camminare meglio e salvaguardano l'integrità delle tacchette oppure nelle rando più lunghe le care e vecchie ciabatte. Arrivo al punto di controllo e prima di scendere dalla bici sono già in infradito
Ho adottato questa soluzione anche durante un piccolo giro di un paio di giorni tra Lazio, Marche ed Abruzzo.
Ovvio d'estate è un conto, durante le stagioni intermedie servirebbero forse altri accorgimenti