Scarpe da Running

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Dopo "appena" 2000km percorsi, una parte della suola delle mie Nike Air Aim (il "ferro di cavallo" sul tallone") si è un po' scollato dall'intersuola ed il cuscinetto d'aria è uscito come un air bag :azz
Per quanto costavano cmq le Aim non si sono comportate male.
Domani vado a comperare le scarpe nuove (probabilmente Asics Cumulus). A proposito, voi che scarpe utilizzate? o-o

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
scarpe...

grossa questione per quanto mi riguarda...

io ho piedi molto "fuori specifica" e per cui sono spesso alla ricerca di scarpe decenti per evitarmi problemi...

non sono mai riuscito a correre per più di 40 minuti fino al mio intervento alla spalla.
seguendo la mia ragazza che ha corso la maratona di monaco nel 2002 ho deciso di provarci anche io. soprattutto perchè per 4 mesi era l'unico sport concessomi...

sono andato in un negozio di running a monaco e mi hanno fatto correre a piedi nudi e mi hanno ripreso.
spiegandomi allo schermo tutti i problemi che i miei piedi mi danno...

dopodichè mi hanno venduto un paio di scarpe con solette per adattarle meglio e nel giro di tre mesi ho corso i fatidici 42km senza il minimo accenno di dolore al ginocchio (che altrimenti si presentava dopo 40-50mnuti)

sono tornato in italia ed ho battuto parecchi negozi romani.
di fronte a me non ho incontrato nessuno che mi desse una frazione delle informazioni che si hanno in almeno 7-8 negozi di monaco...

alla fine ho preso delle scarpe della stessa marca delle mie vecchie (Brooks) e che un po' ci assomigliavano.

il tipo del negozio (Noi Sport a Passo Corese) mi voleva vendere delle scarpe che sotto erano praticamente liscie... alla mia rimostranza che mi capitava di correre sullo sterrato, la sua risposta è stata:
guarda che tengono benissimo anche sul fango :doh:

...ma perchè il popolo italico non fa sì che i negozi diventino professionali?!?!? (discorso analogo anche nel campo bici!!)

secondo me:
- Brooks
- Saukony
- Asics
in ordine a piacere
...le Nike nei negozi di running tedeschi vengono schifate pesantemente...
non le ho mai provate ma qualche dubbio me lo lasciano...

Apsaroke

Novellino
21 Settembre 2004
76
0
Visita sito
Io con le Nike ho avuto un paio di esperienze non del tutto felici e le asics le trovo troppo rigide. Ora uso le adidas s-nova cush e sono soddisfatto. Scarpa comoda, ammortizzante e non troppo rigida, per il mio rapporto peso/altezza ( 80/188) sono ottime, ed ottima è anche la suola che nel mio caso è neutra.
L'ideale sarebbe trovare un negozio dove c'è gente che mastica di running, che analizza la tua postura ed il tuo tipo di corsa, se hai un difetto di iperpronazione, o se invece sei un " neutro ", o ancora se hai il piede rigido, che considera il tuo livello di preparazione e il tipo di attività. E' un po' come se dovessi comprare una bici a caso, tanto poi regolando l manubrio e la sella si sistema tutto :azz
Quello che ha trovato Pe a Monaco dovrebbe esere la norma.
Dai un'occhiata qui http://digilander.libero.it/RiminiSportMedicina/ScarpeRunning.htm
Ciao

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Dunque...oggi ho comperato le Asics Cumulus VI e le ho collaudate subito (1 ora di corsa con 12 variazioni da 1' nella seconda 1/2 ora). Sono esattamente come uno se le aspetta: flessibili e ammortizzate, peso + che accettabile (350 g), tomaia molto comoda. penso siano la soluzione ideale x chi corre lunghe distanze (maratona...), no ha problemi di iperpronazione e non pesa molto (75-80 kg al max), ovviamente si possono usare anche su distanze brevi, se uno non ha voglia di comperarsi anche un paio di racing-flat da 2 etti. piccola botta di :cù: ...il negozio dove sono andato a prenderle ha iniziato ieri le svendite x rinnovo locali: -30% di sconto sul mod. 2005! :-x
le Cumulus sono pure molto belle con i classici colori bianco-blu asics:
http://www.scarpe.it/autunno/immagini/scarpe/0397.jpg

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
allora, premetto che non vendo scarpe....

le nike hanno dei grossi problemi progettuali
e i runners seri le evitano (a parte gli atleti sponsorizzati),
anche se è la marca più venduta al mondo.
il cuscino d'aria contenuto nella suola,
con il passare del tempo e dei Km, battendoci sempre sopra
si sforma e perde le caratteristiche iniziali.
di solito la battuta diventa più mollacciona.
con il caldo la pressione dentro al cuscino aumenta,
e la scarpa si indurisce, magari proprio durante una maratona estiva
quando uno è più stanco e la scarpa è surriscaldata.
con il freddo, sulla neve la pressione diminuisce e la scarpa diventa molliccia.
insomma, il sistema con il cuscino d'aria per correre non va.
è considerato il peggior sistema di ammortizzamento
dal popolo dei runners incalliti
proprio per la sua instabilità alle temperature e all'età della scarpa.
inoltre trovare 2 scarpe uguali con le stesse caratteristiche di ammortizzamento
è più difficile che vincere all'enalotto....
per contro sono comodissime, tra le marche più comode
e se uno corricchia senza fare sul serio ed aver troppe pretese
le può preferire alle altre.

alla prossima vi spiego un'altra marca.... o-o

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ecco Picchio, te che sei un sapone, spiegami se le mie se son scarse.

Le ho prese un anno fa quando ho cominciato a correre una paio di Mizuno Mustang, come peso sono sempre a cavallo degli 80Kg e quindi mi sevono delle scarpe ben protette.

Io non ci capisco niente, sono andato in un negozio di podismo molto rinomato qua, il tipo a occhio mi ha consigliato 3 modelli diversi, li ho provati e ho scelto le Mizuno.

Devo dire che io non ci capisco niente peró mi trovo molto bene e fino ad adesso non ho avuto nessun problema, pur correndo quasi esclusivamente su asfalto (ahimé).

Per questo io da ignorante mi ritengo soddisfatto.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
x chi apprezza le scarpe con l'intersuola molto alta sotto l'avampiede le mizuno sono l'ideale. forse, dato il tuo peso, invece delle Mustang erano + indicate le Wave Creation; cmq non credo ci sia una grande differenza.
:mrgreen:

Karma ha scritto:
Ecco Picchio, te che sei un sapone, spiegami se le mie se son scarse.

Le ho prese un anno fa quando ho cominciato a correre una paio di Mizuno Mustang, come peso sono sempre a cavallo degli 80Kg e quindi mi sevono delle scarpe ben protette.

Io non ci capisco niente, sono andato in un negozio di podismo molto rinomato qua, il tipo a occhio mi ha consigliato 3 modelli diversi, li ho provati e ho scelto le Mizuno.

Devo dire che io non ci capisco niente peró mi trovo molto bene e fino ad adesso non ho avuto nessun problema, pur correndo quasi esclusivamente su asfalto (ahimé).

Per questo io da ignorante mi ritengo soddisfatto.

Strega

Pignone
5 Maggio 2004
247
0
Mantua me genuit
Visita sito
Premetto che il discorso sulle scarpe da running dipende da troppi fattori per definire una marca sopra le altre. Bisogna tenere in considerazione il peso, i km che si percorrono, la superficie su cui si corre, la forma del piede e tante altre cose, ma credo che tu "gipsy" queste cose le sappia bene! Io dopo averne provate tante ho trovato la scarpa più adatta al mio piede e alle mie caratteristiche e non la cambio più!!! Infatti è già la terza dello stesso modello che acquisto: MIZUNO WAVE PRECISION. Offrono il miglior rapporto leggerezza-ammortizzazione infatti all'inizio le avevo acquistate per l'allenamento ma poi son finito con l'utilizzo anche in gara. Cmq lasciami dire che 2000km con lo stesso paio sono un pò tantini, io dopo 1000km le cambio, anche se sono integre la suola si comprime e perde elasticità ergo non ammortizzano più!

Saluti

Strega

Pignone
5 Maggio 2004
247
0
Mantua me genuit
Visita sito
Ah dimenticavo, non fatevi abbindolare dalle marche sfoggiate dagli atleti professionisti, loro le scarpe se le fanno fare su misura dal calco del piede, noi comuni mortali possiamo solo cercare la scarpa in produzione che più si adatta al nostro piede

Saluti

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
Strega ha scritto:
Ah dimenticavo, non fatevi abbindolare dalle marche sfoggiate dagli atleti professionisti, loro le scarpe se le fanno fare su misura dal calco del piede, noi comuni mortali possiamo solo cercare la scarpa in produzione che più si adatta al nostro piede

Saluti

esatto, Strega ha ragione, le scarpe sono l'attrezzo del podista,
i Campioni hanno scarpe che spesso non hanno nulla in comune
con quelle in vendita nei negozi, così come avviene
per le racchette da tennis o gli sci o le moto, ecc.
uno come noi deve provare e scegliere in base al suo piede,
al suo modo di correre, al peso, al terreno, alla distanza...

comunque esistono delle peculiarità di marca
che si ritrovano un pò su tutta la produzione,
come la comodità delle nike e i problemi delle sue suole.
ad esempio le marche giapponesi tendono ad avere delle suole
abbastanza basse posteriormente, cosa apprezzata dagli atleti
più evoluti e non troppo pesanti, abituati anche alle chiodate.
le suole delle asics e ancor più delle mizuno
sono tendenzialmente veloci e reattive rispetto alla concorrenza,
a parità di categoria a cui appartengono (racing flats, intermedie, ecc.).
alcuni che non le apprezzano le definiscono "secche".
se si possiede una buona sensibilità al terreno e non si fa i ciclisti :mrgreen: :mrgreen:
è possibile apprezzare la loro rapidità di risposta ed essere invogliati
ad incrementare leggermente la frequenza del passo.
le asics degli anni '90 hanno fatto veramente scuola,
oggi sono parecchio peggiorate, a forza di aggiungerci "cose inutili"
dettate dal marketing, che nulla servono al nostro piede
se non ad aumentare il peso e far lievitare il costo.
le mizuno sono ancora loro, veramente ottime le suole.
le precision sono "allround" da allenamento,
le phantom classic, intermedie con cui fare di tutto:
se non si è oltre i 66/ 68 Kg e si corre discretamente,
si possono usare dai 5000 alla maratona, dai lenti alle ripetute, sempre ottime.
una volta le asics vestivano abbastanza stretto in quanto pensate per i podisti giapponesi,
ora questa caratteristica la si ritrova solo su alcuni modelli.
alcuni le giudicano meno comode dei modelli tedeschi e americani.
quel che ho rilevato io è che con le adidas e le puma riesco a correre anche senza calzini,
mentre con le asics devo usarli se non voglio procurarmi delle vesciche,
anche quando sono vecchie e adattate al mio piede.
la durata delle tomaie non è eccezionale, le crucche sono piu morbide e durature,
i vantaggi delle giap sono tutti nelle loro suole.

alla prossima puntata, Amici... o-o

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
quando fa caldo e sudi molto, se riesci a correre senza calzini
ottieni un miglior drenaggio: il sudore passa piu facilmente all'esterno
attraverso la rete di nylon della tomaia ed evapora.
col calzino ti proteggi dalle abrasioni,
ma quando corri a lungo il sudore ristagna e inzuppa il tessuto
e ti "cuoce" la pelle come quando stai ore in acqua al mare,
favorendo l'insorgenza di bolle e vesciche.

io riesco a correre senza soltanto con tomaie molto confortevoli
come le adidas response competition e quasi tutte le puma.
comunque si parla di scarpe leggere e traspiranti, tipo racing flats,
con le scarpe da allenamento, con i rinforzi ecc.
è inutile, traspirano ben poco e sono rigide:
il calzino è di rigore!

ciao. o-o

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ok ragazzi...ho bisogno di un vostro aiuto :hail:

domenica ho una gara a venezia diciamo di "corsa"...

giusto 5 minuti fa mi sono accorto che le mie gloriose mizuno wave creator sono decedute (mi si è aperto il tallone di una delle due, ma non mi ricordavo +)...

che scarpe compro/mi consigliate? :bua:

peso sui 70-71kg e le uso per correre seriamente poche volte (normalmente corro in bosco quindi ho delle scarpe tacchettate apposite) ma spesso in gara e su distanze brevi (da 4-5 a 12-15km), con le mizuno mi son trovato molto bene...

PS:tanto so già che ci sarà l'acqua alta e dovrò correre per 12km a mollo :doh: :cry: :wacko:

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
però non è corretto tirare fuori dalla scatola le scarpe nuove e farci una gara.
gareggiare significa comunque impegnarsi, darci dentro, a qualsiasi livello.
anche la scarpa migliore se mai indossata può essere un pò dura,
deve prima "prendere la forma" del tuo piede.
farci subito una gara dentro senza adeguato rodaggio
è la scorciatoia sicura per vesciche e sanguinamenti :wacko:
che potrebbero essere evitati con 100/150 Km. di allenamento.

meditate gente, meditate!
che poi date la colpa alla scarpa e magari invece è vostra...