Scarpe da Running

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Picchio ha scritto:
però non è corretto tirare fuori dalla scatola le scarpe nuove e farci una gara.
gareggiare significa comunque impegnarsi, darci dentro, a qualsiasi livello.
anche la scarpa migliore se mai indossata può essere un pò dura,
deve prima "prendere la forma" del tuo piede.
farci subito una gara dentro senza adeguato rodaggio
è la scorciatoia sicura per vesciche e sanguinamenti :wacko:
che potrebbero essere evitati con 100/150 Km. di allenamento.

meditate gente, meditate!
che poi date la colpa alla scarpa e magari invece è vostra...

lo so, hai perfettamente ragione...ma ormai che ci posso fare? :-(
per le vesciche risolvo praticamente mettendo del tape nei punti di normale sfregamento, non è una gran cosa ma è sa migliore delle peggiori soluzioni...

cmq sabato le uso nel "prologo" e le tengo indossate anche per il normale spostamento, così qualcosa "recupero"...

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
58
0
Visita sito
un'estate ho "abbandonato" la bici da corsa per l'atletica. Mi ero messo in testa di prepararmi per partecipare a delle "americane". Mi aveva convinto un mio amico che è fanatico per l'atletica e corre i 1500. Mi consigliò delle Asics e devo dire che mi sono trovato benissimo (abbiamo fatto allenamenti dal 1 giugno al 20 settembre tutti i giorni esclusa la domenica) senza lamentare nessun fastidio.
Per quanto riguarda le nike molti mi avevano consigliato le Pegasus ma alla fine non le ho mai provate anche se ne sento parlare bene.

Ciaoo :-x

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
alla fine i consigli del mio negoziante di fiducia mi hanno portato a tutt'altro... :bua:

ho preso delle puma metis...non sono pesantissime e me le sono sentito subito bene...se aggiungo che le ho pagate molto poco direi che van benone...speriamo bene :roll:

PS:delle mizuno wave precision non avevano il numero, gli arrivava la nuova partita lunedì :cry:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
fatta la gara...alla fine le scarpe sono andate benisssssimo...anche se le ho già macchiate di sangue :cry: ...ho tirato un calcio a un gradino inavvertitamente e mi son tagliato il mignolo :bua:

acqua bassissima, temperatura sopportabile...e gran fatica :->

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
allora per piacere datemi un consiglio: peso circa 61 kg e voglio iniziare a correre più seriamente. sabato mattina ho fatto una ventina di km e mi sono ritrovato con le gambe molto indolenzite per due giorni, forse, spero, a causa di scarpe non all'altezza (vecchie adidas da running economiche). vorrei arrivare a tre allenamenti a settimana di cui uno almeno lungo 20-25 km. a parte le mizuno wawe precision che vanno per la maggiore nel topic, quale alternativa, ad esempio tra le saucony? non dovrei avere una pronazione eccessiva, vorrei molta ammortizzazione e una buona risposta, se possibile. Grazieeee :mrgreen:

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
foctan ha scritto:
allora per piacere datemi un consiglio: peso circa 61 kg e voglio iniziare a correre più seriamente. sabato mattina ho fatto una ventina di km e mi sono ritrovato con le gambe molto indolenzite per due giorni, forse, spero, a causa di scarpe non all'altezza

quanti Km corri?
quante volte la settimana?
e da quando ti sei messo a correre?
quanti Km riesci a fare in un'ora?

da come la metti giù sembra che hai iniziato da poco a correre,
ma poi dici che hai fatto 20 Km in una volta... :azz
è come se io che ho iniziato adesso a pedalare
di botto mi facessi 150 km... :azz :azz
... stai cercando un modo originale per suicidarti, :wacko:
o forse non ho capito niente... :doh: :doh: :doh:

dammi più notizie, ti aiuto con piacere. :-o
comunque in linea di massima sei leggero,
se non sei proprio alle primissime armi
(e se fai 20 Km direi di no, ma vacci piano!)
puoi usare una scarpa sui 280/300 grammi,
della categoria delle "intermedie" senza rischiare di infortunarti.

ciao o-o

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
foctan ha scritto:
vorrei molta ammortizzazione e una buona risposta, se possibile. Grazieeee :mrgreen:

una suola con molta ammortizzazione
è l'antitesi di una suola molto responsiva:
di solito si cerca un compromesso tra le due qualità.
più spinto verso la prestazione tanto più l'atleta è forte,
allenato, leggero (sia di peso, sia di appoggio),
veloce e senza difetti tecnici.
più spinto verso la protezione tanto più l'atleta è principiante,
non allenato, pesante, lento e con difetti tecnici.

ciao. :eek:

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
@picchio:allora, hai ragione, ho dato poche indicazioni. sono praticamente un principiante, nel senso che sono sempre andato in bici, saltuariamente ho corso, soprattutto quando per problemi di tempo o atmosferici non potevo usare la bdc. ma non ho mai seguito un programma di allenamento serio per la corsa. diciamo che non è la prima volta che faccio una ventina di km, di solito però facevo giri un po' più corti, sui 10 km. in fondo mi rendo conto di aver esagerato, anche in passato, ma un po' perchè uso il cardio e cerco di non strafare, un po' perche ho un discreto livello di preparazione aerobica, mi sono sempre permesso di andare un po' oltre. quasi sempre però con conseguenze alle gambe il giorno dopo. detto questo, mi piacerebbe iniziare con lo scopo di ottenere un miglior livello aerobico e diversificare in vista della stagione sulla bici. so che a livello muscolare non sono molto compatibili, ma cerco di alternare la corsa alla mtb agile e palestra perlomeno fino a febbraio. prevedo tre uscite di corsa a settimana, due più corte (max un'ora e mezzo) e una anche più lunga nel weekend. non credo di avere difetti gravi, e alla luce di quanto mi hai detto dovrei forse privilegiare l'ammortizzazione. guardando le mie scarpe da dietro, noto però una leggera inclinazione verso l'interno, forse ho una pronazione moderata... tendo a consumare le normali scarpe di tutti i giorni un po' più nel tacco esterno e nella pianta esterna, non so se sia indicativo... spero di averti dato sufficienti indicazioni, non ho grandi pretese, ma correre mi piace e vorrei migliorare! ciao e grazie! p.s.: quali scarpe prendo, tra saucony e mizuno?? :eek:

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
ah,dimenticavo: 20 km in circa due ore, con frequenza media circa 154. percorso in prevalenza pianeggiante con un paio di salite da circa un km, una impegnativa

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Fossi in te mi orienterei verso le mizuno: mediamente le saucony sono "tarate" su un peso circa 10kg superiore al tuo; sentiamo che ne pensa Picchio! o-o

foctan ha scritto:
ah,dimenticavo: 20 km in circa due ore, con frequenza media circa 154. percorso in prevalenza pianeggiante con un paio di salite da circa un km, una impegnativa

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
Gipsy ha perfettamente ragione,

le mizuno hanno suole veloci e reattive adatte ad atleti leggeri come te,
e ti inviteranno a velocizzare la falcata e rendere più efficiente il gesto.
ma poichè hai grandi margini di miglioramento,
non buttarti subito su una scarpa racing come la Phantom,
prenditi una Precision e macina una buona dose di Km
(ma non sempre 20 Km a botta, prenditi una bella tabella e prova anche ritmi diversi!).
è un'intermedia da 300 gr. che grazie al tuo peso leggero risulterà anche abbastanza protettiva.
la suola tassellata poi ti permetterà di affrontare diversi terreni.

buona corsa! o-o